DOCUMENTI - ARCHIVIO STORICO 2008

 31 dicembre 2008 - Intervista a Renzo Piva. Presidente del Centro Nazionale di Ricerche Aerospaziali di Capua. CIRA. Una struttura nazionale ed europea al servizio della grande impresa aerospaziale.
Renzo Piva: - Il CIRA ha avviato nuove e importanti collaborazioni con la grande impresa aerospaziale e prepara un progetto per riportare in Italia i cervelli del settore che lavorano all’estero. - “Ho assunto la presidenza del CIRA da sei mesi e ne restano pochi altri alla scadenza del CdA, un tempo breve che tuttavia ritengo sufficiente per impostarne un profilo per gli anni a venire.“.

  27 dicembre 2008 - L’amministratore di Alitalia Augusto Fantozzi ha formalmente messo in vendita 46 aerei della flotta dell’operatore. - In vendita gli aerei della flotta di quella che era la compagnia nazionale di bandiera.
I potenziali acquirenti dovranno presentare manifestazioni di interesse entro il 29 gennaio. Gli aerei di Alitalia e di Alitalia Express messi in vendita sono quelli della flotta non trasferita dalla Compagnia Aerea Italiana. segue 
La vendita prevede la cessione di 46 aeromobili suddivisa in otto lotti. Un lotto sarà composto da due Boeing 767-300ERs, nei quattro successivi saranno offerti i Boeing MD-80.
I velivoli da trasporto regionale saranno ceduti in altri tre lotti: due ciascuno con i quattro ATR 72, mentre il terzo avrà 14 Embraer ERJ-145.


22 dicembre 2008 Il Ministero della Difesa italiano ha ordinato quattro ATR 72 ad Alenia Aeronautica per il pattugliamento marittimo con consegne previste dal 2012
Il velivolo è dotato del sistema di missione di Selex Galileo con ATOS, che comprende un radar Seaspray, di una torretta con elettrottici e di multisensore. 
Il velivolo potenzia la capacità di pattugliamento marittimo della Forza aerea italiana che ad oggi è garantita da vecchi 16 Dassault-Breguet Atlantics.

 20 dicembre 2008- L’aeroporto di Salerno Costa d’Amalfi è bloccato. Il consorzio Global Aviation Network interrompe i servizi di collegamento. 
Dal primo agosto di quest’anno erano partiti i voli di linea dall’ aeroporto di Salerno Costa d’Amalfi. Il servizio era stato affidato al consorzio Global Aviation Network che ha effettuato I collegamenti con Milano, Barcellona e Bucarest con un BA 146 da 96 posti della compagnia spagnola Oregon Air.

19 dicembre 2008 La Repubblica Slovacca sceglie il C-27J di Alenia Aeronautica
Il Ministero della Difesa della Repubblica Slovacca ha annunciato che Alenia Aeronautica col suo C-27J ha vinto la gara per la fornitura di aerei di trasporti alla Velitelstvo Vzdušnych Sil, che intende con questa macchina sostituire gli anziani Antonov di produzione russa. Il Ministero ha pure dichiarato che non fornirà i dettagli finanziari dell’operazione fino alla conclusioni delle trattative. (Dedalonews)

19 dicembre 2008 “MASTER” è il nome scelto per Aermacchi M-346
La Commissione esaminatrice del concorso “Dare un nome all’M-346”, ha scelto il nome “MASTER” per il nuovo addestratore avanzato Lead-In Fighter M-346, interamente progettato e prodotto da Alenia Aermacchi, una società Finmeccanica. 
L’annuncio verrà dato oggi dall’Ing. Carmelo Cosentino, amministratore Delegato di Alenia Aermacchi, in occasione dell’incontro annuale dei Soci dell’AERMACCHI PILOT CLUB, presso il Circolo Ufficiali dell’aeroporto di Centocelle (Roma).

18 dicembre 2008 (Il Sole 24 Ore ). 900 milioni stanziati per l’industria aeronautica. Finanziati dal comitato interministeriale progetti di ricerca e sviluppo di nuovi velivoli. Il provvedimento consentirà all’industria aeronautica nazionale di proseguire lo sviluppo dei nuovi prodotti sia nel comparto ad ala fissa che in quello elicotteristico.

17 dicembre 2008 - Colpo basso di Airbus che rende pubblico un dossier sulle carenze del programma Boeing B787.
Airbus ha compilato e fatto circolare un dettagliato dossier sulle carenze del programma Boeing 787.
Gran parte del fascicolo di Airbus e molte delle informazioni rese pubbliche sono ritenute provenienti dall’ interno della stessa società americana e dalla sue rete dei fornitori.
La vicenda potrebbe avere ricadute sui dossiers che entrambi i costruttori hanno aperto con il Dipartimento della Difesa USA da sempre molto sensibile verso i problemi della sicurezza e le tecnologie dell’industria della difesa.
Spirit AeroSystems, fornitore di primo livello per i programmi B787 e A350, citata nella relazione di Airbus, ribadisce con forza di non saper come dati di proprietà Boeing sono stati comunicati ad Airbus.
Boeing concorda, in particolare con quei fornitori che partecipano a programmi concorrenti, un sistema di “firewall”, cioè, condizioni di 
garanzia con impegni legali precisi sulla non divulgazione e la protezione della proprietà intellettuale di dati e informazioni inerenti i programma di attività.La pubblicazione di Airbus rende evidente dei vuoti che non garantiscono il rispetto delle condizioni, infatti la relazione di Airbus aggiunge addirittura ulteriori elementi di conoscenza, non ufficiali, sui ritardi del programma 787, la cui enrata in servizio è prevista ormai due anni più tardi dall’originale obiettivo maggio 2008.

16 dicembre 2008 - È esposto presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli il modulo di rientro Soyuz TM-34 utilizzato dall’astronauta italiano Roberto Vittori il 25 aprile 2002 per un volo di collegamento con la stazione spazialeinternazionale (ISS). 
Il modulo, del peso di circa tre tonnellate, resterà in esposizione presso l’Accademia sino a domani, quando verrà trasferito al Palazzo Reale di Napoli per un’altra mostra. Nel corso della sua missione la TM-34 consegnò alla ISS anche un modulo di salvataggio utilizzabile dall’equipaggio fisso in caso di emergenza a bordo. Dopo 198 giorni nello spazio, la TM-34 rientrò a terra il 10 novembre 2002 con un diverso equipaggio.

 16 dicembre 2008 -(Sole 24 Ore) Alenia Aernautica in corsa per rilevare 80,98% di Avioane Craiova. Alenia Aeronautica è interessata a comprare una fabbrica di aerei militari in Romania. La società del gruppo Finmeccanica ha manifestato interesse all’acquisto dell’8o,98% della Avioane Craiova Sa, messo in vendita dall’agenzia statale Avas, che definisce la società «l’unico costruttore romeno di aerei militari».

 15 dicembre 2008 Campania - GEVEN raddoppia il fatturato e punta a diversificazione e qualità.( Corriere dell’economia)

 15 dicembre 2008 Puglia - Frisullo : Con i distretti la Puglia punta a conquistare quote di mercato.( La gazzetta del Mezzogiorno )

12 dicembre 2008 Airbus è vicina a 500 ordini per A350. Boeing. 910 ordini per il B787.
Confermato l'ordine di Etihad Airways per 25 A350-1000. La versione è la stessa acquisita da clienti come Emirates, Qatar Airways e Asiana Airlines e porta a quasi 500 il numero dei velivoli venduti della famiglia A350.
Al 30 novembre gli ordini complessivi acquisiti da Airbus nel 2008 sono di 878 velivoli con un totale netto di 756 aerei.
Airbus ha precisato che gli ordini totali acquisiti per A350 è di 483, suddivisi in 75 per la versione -1000, 226 per -900 e 182 per la versione -800. Per A380 gli ordini sono ancora ufficialmente 198.

11 dicembre 2008 Boeing Washington, Boeing annuncia il rinvio del lancio del suo 787 Dreamliner a causa di problemi produttivi e di uno sciopero dei macchinisti. 
Il gruppo Usa ha spostato il primo volo dal quarto trimestre del 2008 al secondo trimestre del 2009 e la prima consegna dell'aereo dal terzo trimestre del 2009 al primo trimestre del 2010.

9 dicembre 2008 Sukhoi conferma ordine Superjet indonesiano. Con la conferma dell'ordine della compagnia indonesiana Kartika di 15 Superjet 100 ed altrettante opzioni, per un valore di 448 milioni di dollari a prezzi di listino e consegne a partire dal 2011,il Sukhoi Superjet 100 raggiunge ad oggi 137 ordini - dei quali al momento 98 sono fermi - più 62 opzioni.

5 dicembre 2008 Boeing rinvia le prime consegne del 787 Dreamliner al 2010. Boeing dovrebbe rinviare la consegna del suo nuovo aereo, il B787 Dreamliner, di oltre sei mesi: all'estate del 2010, invece che al terzo trimestre del 2009. Lo riferisce il quotidiano Wall Street Journal on-line. Il nuovo calendario delle consegne dovrebbe essere annunciato entro la fine di questo mese.

 DOSSIER

Tolosa, 4 dicembre 2008 Aeromart 2008, Metadistretto Aerospaziale. Presentato alla comunità internazionale dell’aerospazio il progetto delle regioni Campania, Puglia e Piemonte. In Campania annunciato il nuovo distretto dell'aerospazio. A gennaio incontro con il Governo. Nasce Venture Capital tra Regione Campania e BEI.Introdotta da Sandro Frisullo, vicepresidente regione Puglia, si è svolta a Tolosa, durante il salone Aeromart, l’annunciata presentazione alla comunità internazionale del Metadistretto italiano dell’aerospazio.
La manifestazione ha visto la partecipazione della folta delegazione degli ospiti italiani e di numerosi operatori internazionali interessati a capire le caratteristiche del progettoitaliano di integrare le preesistenze industriali e della ricerca in un comparto che, come ha ricordato Frisullo, nonostante la crisi mantiene tutte le potenzialità di crescita e sviluppo che ne ha caratterizzato la dinamica degli ultimi anni.
Erano presenti Alenia Aeronautica, con Pietro Capogreco, responsabile delle relazioni istituzionale, esponenti dell’Unione industriale italiana oltre che rappresentati del mondo della ricerca e delle imprese. segue

4 dicembre 2008 L’aerolinea indonesiana Kartika Ailines ordina 15 Superjet 100.
Sukhoi avrebbe siglato un accordo preliminare con la compagnia aerea indonesiana Kartika Ailines per 15 Superjet 100 più altrettante opzioni, per un valore di 448 milioni di dollari a prezzi di listino e consegne a partire dal 2011.
La notizia è stata diffusa da Flight ma non ancora confermata.
La versione scelta dall’operatore asiatico sarebba 95B, con 86 posti in due classi o 98 in classe unica.

 4 dicembre 2008 IMAST premia Chismatech una nuova impresa catanese nel settore dei materiali innovativi. IMAST, il Distretto Tecnologico campano che opera nel settore dell’ingegneria dei materiali polimerici e compositi, ha lanciato la "Business Plan Competition - Polymerchallenge". segue

 DOSSIER - 1 dicembre 2008. ore 12 Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in Alenia Aeronautica.

 1 dicembre - Primo volo di collaudo ufficiale del ARJ21-700. Il nuovo Jet regionale cinese.
L'ARJ21-700, è decollato dall'aeroporto di Shanghai Dachang e ha completato con successo il suo primo volo durato 61min ad un'altitudine di 2500m (8200ft). 
segue

28 novembre - Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano a Pomigliano d’Arco in Alenia Aeronautica.
La Regione Campania rilancia il Consorzio ASI - La ripresa economica parte dall’industria. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano il 1° dicembre sarà a Napoli per incontrare le istituzioni e il mondo dell’industria. Il Presidente visiterà gli stabilimenti di Alenia Aeronautica a Pomigliano d’Arco dove sarà accolto dal presidente di Finmeccanica, Pier Francesco Guarguaglini, da Giovanni Bertolone a.d. e da tutti i lavoratori dell’azienda aeronautica.
 27 novembre - Napoli ospita delegazione di INVEST HONG KONG 
Una delegazione di Invest Hong Kong, agenzia governativa responsabile dell’attrazione degli investimenti esteri a Hong Kong, sarà in visita a Napoli il prossimo venerdì 28 novembre.
Presso la Direzione Generale di Dema è previsto un incontro della delegazione orientale con aziende campane dell'aerospazio associate con l’Unione Industriali.Interverranno il Rappresentante di Invest Hong Kong in Italia, Stefano De Paoli, il Capo della Divisione Tecnologia di Invest Hong Kong, Simon Tsang, il Delegato per l’Internazionalizzazione della Sezione Industria Metalmeccanica dell’Unione Industriali, Paolo Bellomia.
Introdurrà e modererà i lavori Concetta Travaglino, Direttore dell’Area Economia d’Impresa e Internazionalizzazione dell’Unione Industriali.

 26 novembre - Costituito il Polo Aeronautico dell'UmbriaPromosso da Confindustria Umbria il ''Polo'' si propone di stimolare le imprese associate a mettere in atto meccanismi di integrazione operativa nelle diverse funzioni aziendali, di facilitare le aggregazioni di scopo ed i collegamenti con imprese di altre regioni e Paesi, di favorire ed organizzare la partecipazione a programmi comunitari o nazionali, la ricerca e l' innovazione nel settore aerospaziale, la formazione e l' aggiornamento di quadri e personale, la partecipazione a manifestazioni ed incontri internazionali.

26 novembre - Aeroporto di Salerno - Costa d´Amalfi . La gestione dell´aeroporto sarà affidata ad una società internazionale.

 (Programma) Napoli 28 novembre -INAF-OAC Osservatorio Astronomico di Capodimonte European Extremely Large Telescope. Una sfida tecnologica, una opportunità per l'industria campana.

Dossier - Il Futuro cresce in Campania

Napoli 20-21 novembre 2008 - Il Futuro cresce in Campania l’evento conclusivo del "Tour della Ricerca".
L' iniziativa dell'Assessorato Ricerca e Innovazione della Regione Campania alla scoperta della eccellenze campane nei settori della ricerca e dell’innovazione.

 VIDEONEWS 20-21 novembre 2008 (Filmato) Napoli- Ricerca - Il Futuro cresce in Campania l’evento conclusivo del "Tour della Ricerca".

 21 novembre Le linee strategiche per la ricerca , l'innovazione e la diffusione della società dell'informazione.

 20 novembre - Campania. Aerospazio comparto produttivo verso il quale indirizzare interventi di innovazione e sviluppo. 
Confronto ravvicinato tra Ricerca ed impresa per individuare i temi strategici di sviluppo del territorio.

 Napoli 25 novembre 2008 Convegno “Ricerca Applicata e Sviluppo Tecnologico nelle imprese” “IL BINOMIO RICERCA-IMPRESA PER LO SVILUPPO ECONOMICO” -

 21 Nov -Alenia Aeronautica e Aeronautica militare in Mali, per ridare la vista a 2.000 persone. Parte domenica la 10/a edizione della missione sanitaria in Africa ''Ridare la Luce'': Afmal (Associazione fatebenefratelli per i malati lontani), Alenia Aeronautica e Aeronautica militare saranno insieme nel Mali per operare contro le malattie della vista che nell'Africa sub-sahariana colpiscono l'80 per cento della popolazione.segue

 21 nov - Alenia Aeronautica presenta aereo senza pilota per missioni di sorveglianza.Lo Sky-Y di Alenia Aeronautica, societa' Finmeccanica, e' il primo velivolo senza pilota europeo di classe MALE (Medium Altitude Long Endurance) a completare una serie di missioni di sorveglianza del territorio utilizzando un sensore elettro-ottico di produzione europea, a trasmettere i dati a terra con sistema satellitare e a svolgere la missione in ogni condizione meteo.segue

Roma, 19 nov: ATR E LION AIR FIRMANO INTESA PER 20 VELIVOLI = (AGI) - - Atr e la compagnia aerea indonesiana Lion Air hanno firmato oggi un Memorandum of Understanding per la fornitura di 10 ATR 72-500, con opzioni per altri 10 velivoli. L’accordo, annunciato in occasione dellÂ’Indo-Defense Airshow a Giacarta, ha un valore di oltre 380 milioni di dollari, comprese le opzioni.

 18 nov .La Regione Puglia. Un piano di 220 milioni per il Distretto Aerospaziale regionale. - La Regione Puglia . 220 milioni di investimento per i
prossimi tre anni del Distretto produttivo aerospazionale pugliese.
 segue

17 nov --Salvataggio dei 700 dipendenti di Atitech. - Pistoia, "Quando ci chiameranno noi ci saremo, ma non saremo i primi attori". Lo ha detto Pierfrancesco Guarguaglini presidente e amministratore delegato di Finmeccanica, riguardo alla sorte di Atitech, la societa' di manutenzione del gruppo Alitalia. "Ci saranno altre societa' che ne prenderanno la guida"

17 nov Per il costo del denaro siamo preoccupati per quanto riguarda i nostri fornitoriGuarguaglini , ha rilevato che ''alcuni paesi saranno piu' autarchici e proteggeranno le loro industrie'' e ''le industrie si aspettano che il governo italiano riesca a rilanciare il nostro mondo''. ''il costo del denaro sta aumentando, non tanto per le grandi imprese, ma penso alle piccole industrie. Siamo preoccupati per quanto riguarda i nostri fornitori perche' sicuramente avranno delle difficolta'''.

15 novembre- Eads ancora ritardi per A380Positivi risultati finanziari del terzo trimestre. L'Ad Gallois: Possibili altri ritardi su consegne Airbus A380 - "Alcune potrebbero slittare dal 2009 al 2010"- Eads ha realizzato un utile netto da 860 milioni di euro, a fronte di perdite da 711 milioni nello stesso periodo di un anno fa.

15 novembre. Boeing e il sindacata SPEEA raggiungono l'ipotesi di accordo contrattuale. Boeing e SPEEA hanno raggiunto un’ipotesi di accordo che dovrà essere votato dai circa 21.000 ingegneri e tecnici lavoratori di Boeing iscritti al sindacato.

 14 novembre Boeing. Il sindacata SPEEA minaccia la ripresa dello sciopero.La Society of Professional Engineering Employees in Aerospace (SPEEA) , il secondo sindacato in Boeing per numero d’iscritti, ha chiesto ai suoi aderenti il mandato di convocare uno sciopero qualora continuasse il blocco delle trattative con la direzione della Boeing.segue

 DOSSIER

 United with Campania. Italian regions are joining forces in a cooperative in a bid to beat recession and compete on the world stage.

 Towering ambition - European Union aid is providing a much-needed impetuos to air traffic infrastructure in the poorer parts of southern Italy.

 13 novembre - Aroporto di Capua : ristrutturazione al via. Sarà siglato a fine mese il protocollo tra Enac, Consorzio Oreste Salomone e Comune per avviare la ristrutturazione dell'aeroporto di Capua.(IlDenaro) Segue

12 novembre - Grecia e Russia costruiranno nuovo aereo di linea. Atene, - La Grecia e la Russia costruiranno insieme un nuovo aereo di linea che competera' con l'Airbus e il Boeing, secondo un accordo di cooperazione industriale aeronautica firmato ad Atene.

 10 novembre -Alenia Aeronautica. Nonostante la crisi tutto ok per i siti produttivi dell'azienda in Campania e in Puglia. Bertolone : bene il metadistretto. (Corriere del Mezzogiorno)segue

10 novembre-Programma europeo per la formazione e la qualificazione professionale di tecnici aeronautici. Il Direttore dell’Agenzia della mobilità e del Lavoro della città di Amburgo, hHans Thormahlen, ci ha confermato che è in corso un progetto comune di formazione e riqualificazione professionale per giovani lavoratori e studenti delle aree industriali di Amburgo, Siviglia,Tolosa e Napoli.

7 novembre - A breve accordo Alenia Aeronautica e Boeing per C-27J Spartan in USA. Lo ha reso noto Jeff B. Kohler, vicepresidente dell'International Strategy Development di Boeing, « Non è ancora stato fatto alcun annuncio ufficiale perché mancano le limature degli avvocati,

7 novembre - FINMECCANICA: Accordo con Russian Technologies su nuovi materiali. - Finmeccanica e Russian Technologies hanno firmato un accordo di collaborazione per la creazione di varie joint venture per la realizzazione in Russia di componenti in fibra di carbonio.

 Aeroporto di Capua prevista la firma di un protocollo d’intesa tra Enac e soggetti territoriali. Saranno richiesti 25 mln di finanziamenti regionali per le infrastrutture aeroportuali. 
A fine mese la firma del protocollo tra ENAC,Consorzio Oreste Salomone e Comune per partire con la ristrutturazione dell’aeroporto di Capua e avviare la richiesta di finanziamenti regionali per 25mln.
segue

6 novembre AIRBUS: Nel 2009 forte riduzione ordine aerei (Asca-Afp) - Hong Kong, 6 nov - Airbus prevede un drastico calo degli ordini per nuovi aerei a causa del forte rallentamento dell'economia globale. E' quanto prevede il chief operating officer di Airbus, John Leahy, che sottolinea pero' che il costruttore aeronautico europeo puo' vantare un portafoglio ordini a livelli record, pari a 3.705 velivoli a fine ottobre.

 6 novembre - I Progetti di Lettieri : si rafforza in I&S Med e pensa ad una newco per Atitech con imprenditori locali, imprese tedesche e nordamericane. (Il Denaro) segue

 6 novembre - EMA, l'azienda aerospaziale di Morra de Santis compie dieci anni. La società irpina festeggia i rislultati di un'impresa che realizzando autonomamente programmi di ricerca e sviluppo è riuscita ad affermarsi come costruttrice di componenti per turbine di motori aerei e per centrali elettriche ed è la sola in Italia in possesso delle tecnologie di microfusione.segue

Napoli 3 novembre - Incontro nel pomeriggio in Regione Campania tra gli assessori all'Industria delle tre Regioni, Andrea Bairati, Andrea Cozzolino e Alessandro Frisullo per definire i contenuti progettuali e la governance del metadistretto industriale italiano Il dell'aerospazio composto dalle regioni Piemonte, Campania e Puglia .

 La Regione Campania ospita dal 29 ottobre una delegazione della Regione Metropolitana di Amburgo.

 Intervista a Bernhard Proksch, direttore del Dipartimento del Ministero dell’Economia e del Lavoro della città di Amburgo e di EcKard Lieb, presidente della RSU di Lufhansa e di Lufthansa Technik e segretario generale del sindacato VER.DI - (Sindacato Unitario dei Servizi)

Il dott. Proksch ha guidato la delegazione tedesca e il 31 ottobre scorso, a Palazzo Santa Lucia, ha siglato per il suo governo il protocollo d'intesa tra la Regione Campania e la Città Stato di Amburgo. "L’obiettivo della missione in Campania è di verificare opportunità di cooperazioni in aeronautica e logistica e definire politiche comuni di formazione di risorse umane giovanili qualificate”. segue

 Testo .Protocollo firmato tra la delegazione tedesca e il Governo regionale campano.

 (Video) - Video Manifestazione della firma del protocollo nella sala della Giunta dela Regione Campania

 Agenda - Seminario 30 ottobre - Camera di Commercio di Napoli 

L'iniziativa ha la finalità di verificare opportunità di cooperazioni in aeronautica e logistica e definire politiche di formazione di risorse umane giovanili qualificate.
 
Dagli incontri istituzionali di questi giorni potrebbero rapidamente avviarsi progetti formativi per giovani laureati e diplomati campani nelle aziende aeronautiche e nei centri di formazione e specializzazione della città tedesca.

L’idea nata nei mesi scorsi negli ambienti del sindacato campano e di quello della regione Anseatica in Germania era di promuovere un’iniziativa per incrementare forme di collaborazione e progetti di formazione tra autorità istituzionali, enti e imprese campane e quelle della città di Amburgo.
A settembre scorso è stato previsto il primo incontro nella città tedesca tra le due delegazioni e tra gli esponentidei due governi regionali, l’assessore Andrea Cozzolino e quello della regione Anseatica, Bernahard Proksch.
In quella occasione si è fatto strada un progetto più ambizioso e il protocollo ufficiale sottoscritto dalle autorità governative, oltre a forma di collaborazione sugli aspetti della formazione, prevede di verificare la possibilità di unire punti di forza e di eccellenze economiche di entrambi i territori in comparti come l’aeronautica civile e la logistica. 
Michele Gravano, segretario regionale della CGIL della Campania e rappresentante della Camera di Commercio, ci ha esposto dal suo versante di sindacalista le finalità e gli obiettivi degli incontri bilaterali tra le delegazioni del Land di Amburgo e quella campana. segue

Napoli, 31 ott. Alenia Aeronautica: Caapodichino avvio attività G.222 per gli USA . Avviate nello stabilimento napoletano di Capodichino ex Aeronavali ed ora Alenia Aeronautica le lavorazioni dei 18 velivoli G.222 che - rimodernati e dopo alcune modifiche - saranno consegnati all'Aeronautica degli Stati Uniti e destinati alle forze aeree Afghane. La commessa dal valore di 287 milioni di dollari e' stata siglata il 30 settembre scorso; Alenia ha celebrato con una cerimonia l'avvio della produzione che conferma il pieno rispetto degli impegni assunti a luglio nel piano di riassetto della societa' aeronavali. (AGI)

31 ottobre - AIAD - Nuovo presidente delle PMI dell'aerospazio. Paolo Bellomia vice president è direttore Marketing di DEMA è il nuovo presidente del gruppo delle PMI dell'aerospazio dell’AIAD (l’Associazione delle Industrie per l’Aerospazio, i Sistemi e la Difesa).

 29 ott - Il Metadistretto pronto a varare la governance- Oltre Campaia,Puglia e Piemonti si avvicina l'ingresso di Lazio e Umbria

 29 ott - Workshop del CIRA su Termostrutture a base UHTC: Un altro passo verso il trasporto aerospaziale veloce. Durante il seminario sono stati presentati gli importanti progressi ottenuti in Italia verso lo sviluppo di velivoli ipersonici transatmosferici e di velivoli spaziali.
Questo l’obiettivo del 1° workshop sulla Scienza e Tecnologia delle Termo-strutture a base di Materiali Ceramici per Temperature Elevatissime organizzato dal CIRA a Capua, in collaborazione con CSM ed il supporto di Campaniaerospace.2008.

28 ott. (Ap) -Seattle (Usa) - Accordo parziale tra Boeing e meccanici in sciopero dal 5 settembre.Un accordo parziale è stato concluso ieri sera per mettere fine allo sciopero dei meccanici della Boeing che paralizzava l'attività del gigante di Seattle dal 5 settembre. Un portavoce del Servizio federale di mediazione e di conciliazione ha riferito che l'accordo raggiunto dopo cinque giorni di pre-negoziati è "un accordo provvisorio", poichè il principale punto di ostacolo è la sicurezza dell'impiego. Un portavoce del sindacato dei meccanici dell'aeronautica ha confermato all'Associated Press che un accordo è stato raggiunto ieri sera.

 24 ottobre -L’aerospazio in Campania. Intervista all’assessore alla Ricerca e Innovazione della Regione Campania Nicola Mazzocca. . “Viaggio nel futuro del territorio della Campania " Una strada per lo sviluppo dell’aerospazio. Risorse alle imprese per la ricerca nell’aerospazio per un distretto industriale che consenta un processo di reindustrializzare dell’economia regionale.

 23 ott - Pomigliano d'Arco: Nasce ALENIA IMPROVEMENT.  La nuova societa' in casa Finmeccanica ha sede a Pomigliano d'Arco, impiega 290 dipendenti fra ingegneri, personale di ricerca e sviluppo ed esperti di materiali compositi e punta a 350 dipendenti nel medio termine. segue

23 ottobre FRANCIA: Elicottero italiano caduto.Sette persone sono morte. Ha dichiarato il comandante dei vigili del fuoco della Regione, Serge Malaret, secondo il quale ci potrebbe essere anche un disperso. E' un HH3F dell'Aeronautica militare l'elicottero italiano caduto nei pressi di Strasburgo. Il velivolo sarebbe parte di una squadra di due elicotteri che facevano parte di una esercitazione.

23 ottobre - Alenia Aeronautica : Il ministero della Difesa del Marocco è il nuovo cliente dell'area del Mediterraneo a cui Alenia Aeronautica ha venduto 4 C-27J per un valore complessivo di 130 milioni di euro. Il contratto del Marocco porta a 121 gli ordini per il C-27J ed e' il primo firmato da parte di un paese che non fa parte della Nato.

 21 ottobre -L’aerospazio in Campania. Intervista all’assessore alle attività produttive della Regione Campania Andrea Cozzolino. Il Metadistretto, parte la fase operativa a Napoli il 3 novembre. Arriva in città a fine mese una folta delegazione del Cluster dell’aerospazio della regione di Amburgo.

 20 ottobre 2008 FINMECCANICA: COLLABORAZIONE CON LA MUBADALA DI ABU DHABI (ASCA) - Roma, 20 ott h.10,20 - Alenia Aeronautica, una societa' di Finmeccanica, fornira' tecnologia, assistenza tecnica e formazione specialistica e trasferira' attivita' per la realizzazione di aerostrutture in composito presso il nuovo stabilimento. Alenia Aeronautica provvedera' inoltre a supportare lo sviluppo dei processi produttivi necessari per ottenere le certificazioni industriali internazionali. Le 
attivita' inizieranno quest'anno e si prevede entrino a pieno regime prima del 2011.
segue

(Il Sole 24 Ore Radiocor) h.11,10 - Roma, 20 ott - Con investitori di Abu Dhabi "non abbiamo parlato assolutamente di un loro ingresso nel capitale", ma "non lo escludo. Se ce lo chiederanno, lo valuteremo".Guarguaglini ha tenuto a precisare che con il fondo Mubadala ''e' stato solo siglato un accordo di parnership industriale''.

 (ANSA) 20 Ott - h10,40 - Finmeccanica e Atitech. Il coinvolgimento di Finmeccanica nel piano di salvataggio di Alitalia, in particolare per il futuro degli impianti di stabilimenti per la manutenzione dell'Atitech, ''un po' di pressing c'e' stato, lo stiamo gestendo''. Lo ha detto il presidente e amministratore delegato di Finmeccanica, Pier Francesco Guarguaglini, che giudica la possibilita' di un intervento solo una ''media opportunita': non e' certamente - indica - una cosa da cercare la mattina senza aver dormito la notte''.    Al momento l'operazione appare in stand-by. ''Mi sembra - dice Guarguaglini - che ora l'attenzione sia rivolta su altri aspetti, a far si' che Cai (la societa' creata dalla cordata di imprenditori italiani per salvare Alitalia) funzioni''. (ANSA).

 18 ottobre - Campania. Il CARN – Campania Aerospace Research Network in collaborazione con l’assessorato alla Ricerca e Innovazione della regione Campania conclude il 20 ottobre a Caserta un programma d'iniziative nel comparto aerospaziale campano con un workshop su "idee, competenze e progetti nel settore aerospaziale".
Il progetto è partito il 9 ottobre sui temi dello Spazio, ICT ed elettronica presso l’Osservatorio Astronomico di Napoli. 14 ottobre : Sistemi ad ala fissa e ala rotante.presso il CIRA di Capua (CE). 16 ottobre alle 9.30 presso l'Unione Industriale di Napoli). Come affermato in quella sede dal prof. Luigi Carrino, presidente del CARN, il workshop di Caserta si propone di raccogliere e discutere le proposte di intervento che sono state proposte nei seminari dai protagonisti del sistema, affinché si possa chiudere la fase strategica di programmazione e si possa passare alla successiva fase di progettazione ed esecuzione delle iniziative.

17 ottobre 2008 - Alenia Aeronautica avvia la costruzione dell’impianto industriale a Jacksonville per assemblare in USA i C-27J destinati alle FFAA americane. Dopo la consegna ufficiale a Waco del primo C-27J – JCA alla U. S. Army, l’azienda di Finmeccanica avvia ufficialmente con il partner L-3 Communications la costruzione nella città di Jacksonville in Florida dello stabilimento per assemblare in USA i velivoli da trasporto militare venduti alle forza armate statunitensi. L’impianto occuperà 300 dipendenti, sarà realizzato sull’area dell’ex-aeroporto della Marina Militare di Cecil Fields ed è previsto l’inizio della produzione entro aprile del 2010. Nel nuovo impianto sarà prodotto il troncone centrale del velivolo che insieme con le parti di fusoliera realizzate in Italia alimenterà la linea finale.

 16 ottobre 2008 - Alenia Aeronautica  consegnata primo C-27J a USAF Il primo dei previsti 78 velivoli C-27J Spartan è stato consegnato oggi a Waco, in Texas, alle Forze Armate degli Stati Uniti . Il contratto è stato firmato il 13 giugno 2007 da Alenia Aeronautica e Alenia North America e  L-3  e  ha un  valore di 2,04 miliardi di dollari per 78 aerei da trasporto tattico che potrebbe aumentare entro 10 anni, a circa 6 miliardi di dollari per 207 velivoli ..«La consegna del primo C-27J Spartan alle Forze Armate USA dimostra la capacità di Finmeccanica di affermarsi, anche a livello internazionale, attraverso l’offerta di prodotti tecnologici di eccellenza. - ha commentato Pier Francesco Guarguaglini, presidente e amministratore delegato di Finmeccanica -- Il C-27J JCA è un progetto di cui siamo particolarmente fieri: si tratta infatti del più grande successo di export per un aereo progettato e costruito in Italia, consegnato al cliente nel pieno rispetto dei tempi e del budget previsti.

14 ottobre 2008 - Boeing. Interrotti ancora una volta i negoziati sul contratto tra azienda e sindacato dei lavoratori. Boeing ha reso noto che le organizzazioni sindacali,nonostante la presenza alle trattative di un mediatore federale, hanno ritenuto di non continuare la discussione sui contenuti del contratto per i lavoratori dell'azienda aeronautica americana..

12 ottobre 2008 - Partito Democratico preoccupato per le PMI del settore Aerospazio e Difesa. I parlamentari del PD con un’interrogazione parlamentare ai Ministri della Difesa , dello Sviluppo Economico e all’Economia  chiedono al Governo  un tavolo permanente per monitorare l’andamento del settore industriale dell’Aerospazio e Difesa. segue

12 ottobre 2008 La Regione Piemonte stanza 30 milioni per l’aerospazio. La Giunta Regionale del Piemonte ha aumentato di 10 milioni di euro, portandola pertanto da 20 a 30 milioni, la dotazione finanziaria a sostegno delle attività nel settore dell'aerospazio.
Le risorse finanzieranno i tre progetti approvati :
- Great2020 sulle tecnologie per la riduzione dell'impatto ambientale della propulsione aeronautica, guidato da Avio in collaborazione con il Politecnico di Torino e 21 pmi; 
- Smat-F1, Sistema di monitoraggio avanzato del territorio guidato da Alenia Aeronautica con il coinvolgimento di Selex Galileo, Altec, Politecnico e Universita' di Torino, Istituto 
Mario Boella e 11 pmi; 
- Steps, coordinato da Thales Alenia Space e che coinvolge 30 soggetti, tra cui 24 pmi e 4 Universita'/centri di ricerca nello sviluppo di sistemi e tecnologie per l'esplorazione spaziale finalizzate alle missioni robotiche ed abitate per il ritorno dell'uomo sulla Luna e per la discesa su Marte).

 11 ottobre 2008 - L’Italia non acquisirà il primo F-35 Lightning II e non parteciperà alla valutazione operativa iniziale del Joint Strike Fighter.

Il Segretario di stato alla Difesa olandese Jack De Vries in una nota indirizzata ai presidenti delle due camere del proprio paese ha reso noto che l’Italia non acquisirà l’esemplare F35 previsto nel terzo lotto. Il nostro Pase in seguito ai i tagli del governo al bilancio della Difesa, benché abbia confermato la partecipazione al programma di sviluppo e dimostrazione del sistema (SDD), non parteciperà alla fase iniziale di valutazione operativa del Joint Strike Fighter.
Il sottosegretario olandese afferma che la notizia sarebbe stata comunicata ai partner americano, britannico e olandese «di recente » dal direttore italiano del programma. Il ministro della difesa italiano Ignazio La Russa non ha ancora ufficializzato la notizia che era attesa nonostante che lunedì scorso a Roma sia stata pubblicamente presentata una ricerca condotta dall’Istituto Affari Internazionali nel quale il programma F-35 è definito « il caccia strategico necessario per affrontare le sfide di sicurezza del 21° secolo ed un’occasione da non sprecare, con qualche incognita per la sovranità operativa, l’eccessiva protezione del know-how americano e la burocrazia italiana. »

9 ottobre 2008 - Boeing. Ripresi i negoziati sul contratto tra azienda e sindacato dei lavoratori. Boeing e le organizzazioni sindacali hanno deciso di tornare al tavolo delle trattative con un mediatore federale.
Sia la società di Seattle che i sindacati convengono sulla necessità di incontrarsi per risolvere la vertenza. Boeing nel corso degli ultimi due anni e mezzo ha continuato ad acquisire ordini per il tanto atteso e già in ritardo 787. Gli analisti sostengono che lo sciopero dovrebbe costare a Boeing il ritardo nelle consegne per 21 aeromobili e fino a 15 centesimi di reddito per azione per ogni due settimane di agitazione.
 Boeing ha riferito la settimana scorsa che le consegne sono rallentate a causa dello sciopero infatti la società ha consegnato nel terzo trimestre 84 velivoli 737s, 747s, 767s e 777 da un previsione di 119 aeromobili.
Associazione Internazionale dei Machinists, che rappresenta 27.000 lavoratori a Washington, Oregon e il Kansas pur dichiarando la disponibilità a riprendere le trattative ha esortato i lavoratori a mantenere un forte impegno sul linee di picchetto.

Napoli 9 ottobre Un boato provocato da due caccia ha scosso la città di Napoli.
Ieri mattina l’onda d’urto del bang sonico prodotto da F-16 del 37° Stormo che hanno superato la velocità del suono per intercettare un aereo sconosciuto è risultato libico, hanno fatto pensare ad un’eruzione del Vesuvio.
Il doppio boato ha seminato il panico tra la popolazione dell’area vesuviana e l’allarme è rientrato nel giro di qualche ora, quando si sono diffuse le spiegazioni subito fornite dall’Aeronautica Militare.

8 ottobre - Campania. Il CARN – Campania Aerospace Research Network in collaborazione con l’assessorato alla Ricerca e Innovazione della regione Campania terrà il 20 ottobre un workshop su "idee, competenze e progetti nel settore aerospaziale".
L’assessorato regionale per presentare l’evento ha organizzato degli incontri specifici :9 ottobre : Spazio, ICT ed elettronica presso l’Osservatorio Astronomico di Napoli. 14 ottobre : Sistemi ad ala fissa e ala rotante.presso il CIRA di Capua (CE). 16 ottobre alle 9.30 presso gli stabilimenti Alenia Aeronautica di Pomigliano D’Arco (NA).

Napoli 8 ottobre Avviato il progetto dell’aereo regionale ecologico. ll VII Piano Quadro europeo finalizza un flusso di risorse per la ricerca di nuovi velivoli regionali ecocompatibili.Alenia Aeronautica rende noto che sono avviate le attività tecniche per il progetto dell’aereo regionale ecologico, il Green Regional Aircraft. Si tratta di un velivolo per il trasporto passeggeri, al cui progetto di ricerca partecipano EADS CASA come co-leader dell’azienda italiana, nel quadro del programma di ricerca europeo definito Clean Sky JTI (Joint Technology Initiative).Le prime prove in volo dei nuovi velivoli regionali ecocompatibili sono previste nel 2013 e l’entrata in servizio nel 2020 e l’industria italiana svilupperà temi legati a strutture in materiale composito avanzato. L’utilizzo di questi materiali nell’industria aeronautica, come molti esperti del settore hanno nei giorni scorsi illustrato nel convegno IMAST di Capri, comportano riduzione del peso dei velivoli, dei consumi e quindi delle emissioni di Co2. 
L’impiego nelle costruzioni dei velivoli di questi nuovi materiali semplifica le architetture avanzate del velivolo e le tecnologie aerodinamiche per la riduzione del rumore esterno e del propulsore.
Gli aerei del prossimo futuro attrezzati con sistemi, comandi elettrici e funzionalità avioniche innovative per la navigazione e per le traiettorie di volo, ottimizzeranno la gestione delle rotte e le fasi iniziali e finali del volo e otterranno in questi modo la riduzione dei tempi, dei consumi e del rumore percepito a terra.

 Napoli 7 ottobre Lufthansa: Piano Scala. Fari puntati su Atitech. ( Il Denaro)

Napoli 6 ottobre DEMA S.p.a Inaugura a Piacenza il Nuovo centro tecnologico. PROTAGONISTA IL TITANIO. Convegno Istituzionale e Workshop Tecnico Mercoledì 8 ottobre 2008 Casoni di Gariga-Podenzano (PC)Dema SpA, l'azienda aeronautica campana che dal 1993 è specializzata nella realizzazione di componenti aeronauticiinaugura l'8 ottobre 2008a Piacenza un nuovo Centro Tecnologico. Per l'occasione Dema organizza un workshop tecnico, dal titolo “Il Titanio: strategie e lavorazioni” che farà invece il punto sulle ultime novità per il miglioramento delle metodologie di produzione e di utilizzo di questo materiale nell'idustria aeronautica.“Una occasione per far sedere allo stesso tavolo ricercatori, istituzioni e industriali e comprendere quanto siano importanti le sinergie per un comparto, come quello manifatturiero, che ha nell’innovazione tecnologica la propria linfa vitale” afferma Vincenzo Starace, Presidente e Amministratore Delegato Dema.

 

Napoli 4 ottobre 2008 - ALITALIA blocca a terra altri aerei e mette in Cassa integrazione 3.765 persone. Alitalia ormai non utilizza 55 aerei dei 181 che ha in flotta al 31 dicembre 2007, comprese Alitalia Express e Volare.Il commissario straordinario Augusto Fantozzi ha ufficializzato il primo taglio anche alla flotta di lungo raggio Alitalia con il fermo di due Boeing 767 dopo aver bloccato i sei MD80 (quattro dal 1° ottobre, due dal 1° novembre), quattro MD11F (dal 1° ottobre), sei Embraer 145 e tre ATR72 (dal 1° novembre).
In realtà il fermo di tre 767 fu annunciata nel luglio 2007 ed il primo, è uscito di flotta.già in aprile, il blocco dovrebbe quindi riguardare due macchine, in coerenza con il programma CAI di ridurre la linea 767 a cinque macchine entro il 2009.on la flotta bloccata a terra andranno in cassa integrazione straordinaria 3.765 persone tra piloti (1.153, dei quali 183 di Express), assistenti di volo (1535, di cui 152 Express) e personale di terra (1.077, compresi 102 di Express).
Il 18 settembre Fantozzi aveva annunciato la CIGS per 4.286 persone legate agli aerei fermati da Maurizio Prato in primavera. La cassa, a rotazione per tre mesi con un tetto massimo mensile individuale, interessa ora 8.051 dipendenti, pari a poco meno della metà del personale del gruppo Alitalia.

 Napoli 4 ottobre 2008 - Aereospazio. Nasce la collaborazione tra le imprese dei distretti industriali di Amburgo e della Campania.
Lufthansa-Technik : Il piano ‘SCALA’ dell’azienda tedesca e le possibilità di partnership industriale con Atitech.
La Campania, a fine ottobre ospiterà una delegazione del distretto aerospaziale di Amburgo, rappresentanti delle istituzioni, delle realtà imprenditoriali e dei sindacati tedeschi avranno una serie d’incontri con esponenti del distretto industriale campano per realizzare intese politiche finalizzate a progetti industriali comuni tra le imprese del settore dell'aerospazio e dell'aeronautica. L’iniziativa è nata in ambito sindacale dai contatti e dalla collaborazione che in questi anni si è consolidata sul piano internazionale tra le organizzazioni dei lavoratori sulle politiche della formazione professionale.
segue

 Napoli Convegno SAT Expo Le nuove applicazioni e i nuovi servizi sui sistemi satellitari innovativi.   Italia  centro del Mediterraneo e Napoli   può essere il nodo euro-mediterraneo della nuova geografia della rete tra lo spazio e la terra

. 1 ottobre 2008 - Alenia Aeronautica G222 Accordo da 287 Ml per Capodichino (Il Mattino)

Convegno a Capri il 26 e 27 settembre : ''Polymeric and Composite Materials. A vision for the future''.

Il 26 e 27 settembre l’IMAST, il distretto tecnologico sull’ingegneria dei materiali polimerici e compositi e strutture con sede a Portici (Napoli), organizza a Capri il workshop “Polymeric and Composite Materials. A vision for the future”.

 29 settembre 2008 - Nostro servizio su meeting IMAST  Capri 26-27 settembre 2008 Meeting IMAST - Intervista a John Halpin

 27 sett 2008- EADS ha ufficializzato che il primo volo dell’A400M non avverrà entro il 2008.La nota del costruttoreeuropeo conferma le indiscrezioni di "Der Spiegel", motivando la decisione con «indisponibilità» del sistema di propulsione TP400. Il gruppo SAFRAN , risponde, anche a nome dei partner del consorzio EPI smentendo l'argomentazione e precisando di aver già consegnato al costruttore gli otto propulsori destinati ai due A400M destinati alle prove in volo.

27 sett 2008 ALITALIA: C'E' L'OK DEI PILOTI, CAI VERSO IL DECOLLO - Il via libera e' arrivato dopo che i leader di Cgil, Cisl, Uil e Ugl hanno dato il proprio assenso a due punti di modifica della proposta.

(AGI) - Roma, 25 set. Alitalia - Veltroni : Ora basta ! Un governo di bulli e incompetenti... ROMA - Il segretario del Pd Walter Veltroni rivela di aver fatto incontrare il presidente di Cai Roberto Colaninno e il leader della Cgil Guglielmo Epifani ''per favorire un punto d'intesa che impedisse la catastrofe''. Ospite di 'Porta a Porta', il leader dei democratici rivendica il suo ruolo, attacca Berlusconi, che ''e' andato in un luogo che non conosciamo'', ed elogia il sottosegretario Gianni Letta, ''un uomo che ha il mio stesso senso delle istituzioni ma che nel governo e' poco piu' di un libero professionista''.

 25 sett 2008 XXII RADUNO INTERNAZIONALE DELLE MONGOLFIERE 1-5 OTTOBRE 2008 Fragneto Monforte (BN)

4/10/2008 22° Raduno di Mongolfiere Fragneto Monforte (Benevento)
Dal 1° al 5 Ottobre 2008 il Club Aerostatico Monte Bianco in collaborazione con la Proloco di Fragneto Monforte organizzerà la 22° edizione del raduno internazionale di mongolfiere di Fragneto Monforte (Bn). In Italia è considerato il Raduno Storico per eccellenza, uno dei primi e sicuramente il più longevo, a cui partecipano ogni anno una ventina di mongolfiere provenienti da tutt'Europa; 5 giorni di spettacolo da non perdere!!! Durante il fine settimana delle scorse edizioni l'affluenza è stata di oltre 70.000 persone provenienti da tutta la Campania e da diverse regioni d'Italia!
Per informazioni sulle mongolfiere scrivere a info@mongolfiere.it o ai recapiti di cellulare indicati nel sito, per tutte le altre informazioni inerenti al pernottamento, ristoranti, attività collaterali, prenotazione voli ecc... consultare il sito http://www.prolocofragnetomonforte.it

 25 sett 2008 ( Programma) Convegno a Capri il 26 e 27 settembre : ''Polymeric and Composite Materials. A vision for the future''. Un workshop per discutere gli sviluppi nei prossimi 15-20 anni dei materiali polimerici e compositi nei diversi settori di applicazione.

 24 sett 2008 ( Programma) Napoli Convegno SAT Expo

 24 sett 2008 (Sole 24 ore Sud) Metadistretto Aerospaziale Campania-Puglia-Piemonte. Da Unicredit disponibilità a sostenere investimenti.

 24 sett 2008 (Sole 24 ore Sud) Aeroporto di Grazzanise. La Campania studia il trasloco

 23 sett 2008 (ESPRESSO) KC767-Lentissimi aerei Boeing - Un aereo in ritardo di quattro anni batte ogni record. Gli slittamenti delle consegne dei quattro velivoli cisterna preoccupano l'AMI. Il programma rischia di costare al contribuente italiano oltre un miliardo di dollari.

 23 sett 2008 (Italia Oggi) M-346- Serve il contratto. Ritarda l'ordine dell'AMI per quindici addestratori.

 (Corriere del Mezzogiorno Bari Primo sciopero allo stabilimento di Alenia Grottaglie. Partecipazione dei lavoratori oltre il 75%. L'iniziativa dei sindacati a seguito della decisione aziendale d'istituire il lavoro notturno senza concordarlo con le RSU.

 (Corriere del giorno)Sciopero Alenia Composite di Grottaglie. Alta adesione dei lavoratori allo sciopero contro 'il notturno'.

La CRISI ATITECH

19 settembre (h.21,00)- ALITALIA - FESTA DEL PD a Napoli - Franco Marini: "Se il sindacato condivide il piano industriale l'accordo lo deve firmare ". Massimo D'alema " Capisco la CGIL che non firma un accordo non condiviso dai piloti. Gli aerei non li pilota certo Berlusconi. La proposta AIR FRANCE fallita praticamente per l'attacco al progetto, volgare e cinico di Berlusconi in campagna elettorale. L'intesa con i francesi avrebbe consentito al Paese, ai lavoratori,e al network dei collegamenti della compagnia nazionale di mantenere tutte migliori condizioni. Se resta indispensabile, come da tutti ritenuto, la partecipazone a qualsiasi progetto industriale di salvataggio di Alitalia, di una società europea. E' bene che una tale disponibilità emerga subito per riprendere il filo della matassa di una trattativa con chi resta in partita.

(ANSA) - NAPOLI, 19 SET - ALITALIA - ATITECH; DOPO RINUNCIA CAI, RIPRESA ATTIVITA'Hanno ripreso la regolare attivita' lavorativa gli oltre 700 dipendenti dell'Atitech di Capodichino a Napoli, dopo la rinuncia della Cai, ''per dare un segnale forte di responsabilita' e impegno nei confrontidell'azienda''.
A Capodichino c'e' aria di attesa: i lavoratori sono impegnati nella manutenzione pesante di 4 Airbus di nuova generazione e di 3 MD80. Un modello di aereo, quest'ultimo, che non rientrerebbe tra i vettori della nuova compagnia di bandiera quale era disegnata da Cai.
Rimane ferma da parte dei sindacati la richiesta di costruire un futuro stabile ''per un'azienda utile e necessaria per garantire la sicurezza di una compagnia aerea nazionale''.
''Occorre - sottolineano - un piano aziendale che garantisca continuita' lavorativa e salariale per le centinaia di lavoratori napoletani e per il patrimonio di competenze che
l'Atitech rappresenta''.(ANSA).

19 settembre 2008 -ALITALIA- Fassino (PD) chiede alle parti di riprendere a trattare. Saccone risponde che CAI è fuori e che qualsiasi modifica dei contenuti della proposta di CAI mortificherebbe quei sindacati che hanno accettato l'accordo.

19 settembre 2008 - ALITALIA- I piloti Alitalia incassano la solidarietà dei colleghi tedeschi : nessuna intesa tra gli operatori tedeschi e le aerolinee italiane che penalizzano i piloti. Con una lettera inviata a Colanino presidente di CAI, Tim Würfel presidente dell’associazione dei piloti tedeschi che rappresenta 8.000 piloti e 13 aerolinee, ha dichiarato : «non sono stati i piloti, ma il fallimento delle strategie manageriali a portare Alitalia in questa difficile situazione. I piloti non chiedono nulla di speciale, ma noi come i colleghi italiani crediamo che per il nostro specifico ruolo nel successo di una linea aerea ci sia bisogno di una rappresentanza dei piloti. Del resto è cosi in tutte le principali compagnie aeree incluse Air France e Lufthansa».
Würfel invita Colaninno a «negoziare nuovi contratti con i piloti dell’Alitalia senza mettere in discussione il futuro dell’Anpac. Altrimenti abbiamo forti preoccupazioni su qualsiasi partnership tra una qualsiasi compagnia tedesca, i nostri iscritti, e una nuova Alitalia».

18 settembre 2008 - (h 17.38) Alitalia e Atitech, come non detto. CAI lascia il tavolo.
Il fax dell’ufficio stampa di Banca Intesa che conferma il ritiro dell’offerta per Alitalia arriva alle 17.24, quando sindacati e associazioni professionali hanno già dichiarato di essere disposte a tutto per consentire alla loro compagnia di continuare a volare.

 18 settembre 2008 Atitech la nuova iniziativa industriale. Il recupero e rilancio dell'impianto napoletano vede l'entrata in scena di imprese campane. Abbiamo ritenuto utile ed interessante per i nostri lettori pubblicare una rassegna stampa sul'intera vicenda.

17 settembre 2008   (h15.00) - Finmeccanica ha acquisito l'11,1% di Eurotech - I sindacati respingono l'offerta di Lettieri per acquisire Atitech.. Napoli - In queste ore cresce la tensione tra i lavoratori di Atitech che bloccano l'accesso all’aerea aeroportuale di Capodichino''L'ipotesi dell'intervento della cordata napoletana potrebbe essere una speculazione. Per salvare il nostro lavoro e' necessario l'intervento di Finmeccanica''. L’offerta di Investimenti e Sviluppo Mediterraneo s.pa. di rilevare l’azienda Atitech, inviata ufficialmente al Commissario di Alitalia Augusto Fantozzi, non convince i dipendenti. Il sindacato ha ribadito che un piano industriale di rilancio di una impresa come Atitech non è gestibile da una società specializzata in attività finanziarie e non industriali.
Voci ancora non confermate sostengono che oltre ad I&SM al progetto potrebbe concorrere una cordata di PMI campane del settore, mentre Finmeccanica non va oltre una disponibilità ad assumere personale di Atitech restando fuori da qualsiasi progetto di natura industriale.Finmeccanica guarda invece al settore dell'hi-tech (in particolare nella miniaturizzazione dei pc). Con l'acquisizione di 3,936 milioni di azioni di Eurotech (circa l'11,1% del capitale) a 4,60 euro ad azione, l'holding italiana e' entrata a far parte di una delle aziende che di più stanno affermandosi nel settore della microelettronica

Il Metadistretto dell'Aerospazio- Marzo 2006, in un convegno a Napoli si parlò per la prima volta di distretto interregionale.(vedi ). Con legittima soddisfazione registriamo che a Torino Sabato scorso, con la firma degli assessori Andrea Cozzolino, Andrea Bairati e Alessandro Frisullo è nato ufficialmente il Metadistretto nazionale dell'aerospazio.L'avvio della fitta agenda vedrà il primo impegno a Napoli: entro tre settimane gli assessori di Campania,Puglia e Piemonte definiranno la struttura organizzativa di un Comitato che avvierà concretamente un progetto organizzativo e definirà prime linee di attività di ricerca tra le imprese del comparto.

16 settembre 2008 In Alenia Aeronautica novità al vertice. - Giampaolo Segala assume la presidenza di Alenia Composite e lascia la direzione centrale relazione esterne che sarà suddivisa in due nuove direzioni: Comunicazione, affidata a Stefano Tagliani che rientra da Selex Sistemi Integrati e la direzione Relazioni Istituzionali che sarà guidata da Pietro Capogreco che per otto anni è stato segretario generale del porto di Napoli.

Londra, 15 set.-(AGI/REUTERS) -AIRBUS: GNK Acquista impianto inglese, accordo da 171 Mln Euro Il gruppo ingegneristico britannico Gkn ha annunciato di aver raggiunto un accordo con Airubus per l'acquisto di uno stabilimento in Inghilterra. Il comunicato diramato dalla Gkn parla di un contratto da 136 milioni di sterline (circa 171 milioni di euro) per l'impianto di Filton, nell'Inghilterra occidentale. L'accordo nasce dalla necessita' di Airbus di tamponare i problemi di liquidita' accusati dopo i rinvii degli ordinativi del superjumbo A380 da parte di diverse compagnie aeree.

 Napoli 13 settembre 2008 ATITECH - Una nuova impresa di manutenzione aeronautica. Il governatore campano Antonio Bassolino incontra il Governo per trovare una soluzione alla crisi degli stabilimenti Atitech a Capodichino. Il Governo ha chiesto al gruppo Finmeccanica guidato da Pier Francesco Guarguaglini di partecipare ad una soluzione di salvataggio di Atitech. segue

 Napoli 12 settembre 2008 - Aerospazio Campania - Chiaroscuro di un settore dalle enormi potenzialità di sviluppo. Convegno su Ricerca Sviluppo e Alta Formazione nel Settore Aerospaziale all’Università di Napoli Federico II.

In Campania l’Assessore Nicola Mazzocca accelera sul distretto tecnologico aerospaziale. A Torino al convegno di Finmeccanica del 12 e 13 settembre, l’assessore Andrea Cozzolino firmerà un' intesa definitiva per il Polo nazionale Piemonte, Campania e Puglia. A Napoli, i rappresentanti dei consorzi campani di imprese del settore aerospaziale firmano un protocollo con il quale si impegnano per un tavolo permanente di concertazione sui temi della ricerca che consenta loro di interagire come soggetto unico con le istituzioni comunitarie e gli enti governative. L’eco della trattativa a Roma sulla vicenda dell’Alitalia non è risuonato nell’aula della Facoltà d’Ingegneria della Federico II dove amministratori pubblici, rappresentanti del mondo accademico e operatori dell’ aerospazio campano hanno dibattuto le proposte del governo regionale per rilanciare le attività produttive, ricerca e formazione del comparto industriale.segue

 Napoli 12 settembre 2008 JCA - C27J in Usa - Raggiunta l'intesa con Boeing. Approvato dal Senato USA il Defence Bill che ha confermato i 7 ordini per il C-27J.
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Sulla realizzazione dello stabilimento in Florida dove sara' effettuato l'assemblaggio dei C-27J destinati all'esercito e all'aeronautica americane "abbiamo raggiunto con Boeing l'intesa su tutti i principali punti di business, mentre finalizzeremo entro novembre gli accordi legali" che daranno l'avvio formale alla joint venture. Lo ha detto l'amministratore delegato di Alenia North America (gruppo Finmeccanica) Giuseppe Giordo.
 segue

10 settembre 2008 - Rumors dagli USA sul programma JCA. Da qualche giorno su diverse giornali americani si commentano news che sostengono che in ambienti istituzionali della Difesa del Senato e della Camera USA sarebbero in corso manovre per ridurre i fondi per il programma JCA Il Congresso stanzierebbe per il programma 151 milioni invece dei 264 milioni di dollari, finanziando solo quattro degli sette velivoli previsti nel budget 2009.

10 settembre 2008 - Nominato board del distretto aerospaziale pugliese. Giuseppe Acierno capo di Gabinetto della Provincia di Brindisi eletto presidente dal comitato del distretto che rappresenta i 52 soggetti che hanno aderito al progetto. Nella stessa seduta è stato designato alla vicepresidenza Angelo Guarini, direttore della Confindustria di Brindisi.

 10 settembre 2008 - Campania - Annunciati venti distretti hi- tech . Il Miur: sul piatto fino a 2,8 miliardi di euro. Tredici settori industriali interessati. IL Denaro

LA CRISI ATITECH

 10 settembre 2008 - Aeronautica,manutenzione : opportunità per la Campania. Il Denaro

 9 settembre 2008 - Imprenditori campani del consorzio «Arcipelago campano» fiutano l'affare Alitalia. Appello della Regione Campania e della presidenza della Provincia di Napoli per salvare i posti di lavoro di Atitech. I parlamentari campani di centrodestra e centrosinistra non sembrano preoccupati del migliaio di posti di lavoro che spariranno con Atitech.. Pochi ne parlano ma tutti sperano che Finmeccanica si accolli gli esuberi e ai lavorati Atitech non resta che la protesta e la mobilitazione. IL Mattino

 2 settembre 2008 - Alitalia, Atitech di Capodichino fuori dal piano. L'impianto napoletano e gli oltre 850 lavoratori saranno ceduti a terzi. Atitech fuori dal piano di salvataggio di Alitalia. E' quanto si è appreso ieri a Roma a margine dell'incontro tra il ministro del Lavoro Maurizio Sacconi e le nove sigle dei lavoratori. Per lo stabilimento di Capodichino e i suoi circa 850 addetti, di cui 150 dell'in­dotto, è stata quindi confermata la cessione a terzi, già prevista dal piano di Air France. Stessa sorte per i 75 dipendenti del Centro direzionale di Napoli che lavorano nella direzione amministrativa e nei servizi informatici di Az Servizi, le cui attività saranno vendute dalla compagnia di bandiera. sindacati partenopei, che ieri pomeriggio hanno riunito in assemblea tutti i lavoratori dell'impianto e hanno manife­stato all'aeroporto di Capodi­chino, hanno promesso "una dura e determinata risposta senza precedenti".
Il Denaro

 9 settembre 2008 - Convegno IMAST a Capri 26 e 27 settembre : Materiali Hi tech. Gli esperti delle grandi aziende dell'aerospazio si confrontano con la comunità scientifica per discutere gli sviluppi nei prossimi venti anni delle applicazioni che queste tecnologie potranno avere in ingegneria. Il workshop sarà presieduto da Gino Nicolais (Il Denaro)

 7 settembre 2008 - Boeing, sciopero e produzione ferma.I Lavoratori del gruppo americano sono in sciopero per il rinnovo del contratto. Alla Boeing può costare 100 milioni di dollari al giorno. Impatto sul programma 787 che potrebbe accumulare ulteriori ritardi e subire lo slittamento del primo volo. Il Manifesto

5 settembre 2008 - Alenia Aeronautica. Venduti quattro C-27J ad un Paese meditteraneo. Anticipata la notizia da Defense News. " Alenia Aeronautica this week signed a deal to sell four C-27J tactical transport aircraft to a non-NATO,Mediterranean country, sources in Italy knowledgable of the deal said Sept. 4.
Without naming the country, the sources said the deal totaled 130 million euros and included one "VIP palette," which can be loaded onto the plane to host VIP passengers.
The sale would bring the total number of C-27J aircraft sold to 121.
Alenia Aeronautica, alongside parent company Finmeccanica, has marketed aggressively in North Africa in recent months. In the second half of 2007, Finmeccanica unit AgustaWestland sold six AW101 helicopters and four Super Lynx 300 helicopters to Algeria for a total of 402 million euros." - 
Defense News 4 sett-2008

 3 settembre 2008- Campania, Piemonte e Puglia. Settembre mese decisivo per avviare l’accordo per il Polo aerospaziale nazionale.Al Salone di Farnborough, nello scorso mese di luglio, fu annunciata la firma di un accordo per la costituzione del polo aerospaziale italiano. L' intesa promossa dalla Regione Campania sottoscritta dagli amministratori di Piemonte e Puglia, rappresenta il primo importante passo verso quella razionalizzazione del comparto industriale che consentirebbe alle aziende di presentarsi più forti e in maniera unitaria e integrata sui mercati nazionali ed internazionali. segue

 2 settembre 2008 - Alitalia, Atitech di Capodichino fuori dal piano. L'impianto napoletano e gli oltre 850 lavoratori saranno ceduti a terzi. Atitech fuori dal piano di salvataggio di Alitalia. E' quanto si è appreso ieri a Roma a margine dell'incontro tra il ministro del Lavoro Maurizio Sacconi e le nove sigle dei lavoratori. Per lo stabilimento di Capodichino e i suoi circa 850 addetti, di cui 150 dell'in­dotto, è stata quindi confermata la cessione a terzi, già prevista dal piano di Air France. Stessa sorte per i 75 dipendenti del Centro direzionale di Napoli che lavorano nella direzione amministrativa e nei servizi informatici di Az Servizi, le cui attività saranno vendute dalla compagnia di bandiera. sindacati partenopei, che ieri pomeriggio hanno riunito in assemblea tutti i lavoratori dell'impianto e hanno manife­stato all'aeroporto di Capodi­chino, hanno promesso "una dura e determinata risposta senza precedenti".
Il Denaro

 1 settembre 2008 - Napoli 11 settembre-“RICERCA, SVILUPPO ED ALTA FORMAZIONE NEL SETTORE AEROSPAZIALE” - FACOLTA’ DI INGEGNERIA UNIVERSITA’ DI NAPOLI FEDERICO II
L’ A.I.Te.M., Associazione Italiana di Tecnologia Meccanica, in collaborazione con A.I.A.D., Associazione Industrie per l’ Aerospazio i Sistemi e la Difesa, la Facoltà di Ingegneria dell’ Università degli Studi di Napoli Federico II ed il C.A.R.N., Campania Aerospace Research Network, con il patrocinio della Regione Campania, organizza una conferenza destinata a fare il punto sull’ innovazione prevista nel settore aerospaziale a medio e lungo termine e sulle conseguenti richieste di ricerca ed alta formazione.

 1 settembre 2008 -La Francia crea un fondo d'investimento Arofund II di 75 Ml di € per sostenere la filera delle PMI del settore aeronautico.Il primo ministro francese a ottobre dello scorso anno aveva annunciato un piano di sostegno finanziario alla filiera aeronautica per fronteggiare le difficoltà prodotte dalla debolezza del dollaro e dal considerevole livello degli investimenti richiesti dai programmi industriali attuali e futuri e dai piani di carico della produzione che continuano a crescere.
Firmato a Tolosa in questi giorni l'atto di nascita del fondo di investimenti Arofund II, creato da Airbus, Caisse des Dépôts et Consignations e Groupe Safran capitalizzato con 75 milioni di euro destinati alla filiera aeronautica francese è finalizzato a sostenere lo sviluppo delle piccole e medie imprese lavoranti insubcontraenza nel settore aeronautico e di favorire la crescita e lo sviluppo di aziende in grado di posizionarsi come partner essenziali dei players.
Airbus e Caisse des Dépôts et Consignations partecipano al fondo in ragione di 30 milioni di euro ciascuna, mentre i restanti 16 milioni di euro sono la partecipazione Safran. L'obbiettivo dichiarato è che il fondo raggiunga rapidamente i 100 milioni di euro.

 1 settembre 2008 - Alenia North America: in Florida lo stabilimento del C-27J americano. Il sindaco di Jacksonville John Peyton ha dichiarato che la costruzione da parte di Alenia North America della linea di assemblaggio finale e del “delivery center” del C-27J Spartan a Jacksonville, nello Stato della Florida, dopo l’approvazione dalla Com­missione per lo sviluppo economico della città e del City Council è una decisione operativa. segue.

 30 luglio 2008 -La Campania patto formativo nell'aerospazio. SOLE 24 Ore

 30 luglio 2008 -La Puglia formalizza il distretto Aeronautico SOLE 24 Ore

28 luglio 2008 Un Centro Aerospaziale a Levaldigi?

Fingranda, la finanziaria della provincia di Cuneo, ha commissionato uno studio di fattibilità del costo di 250.000 euro sull’ipotesi di realizzare sull’aeroporto di Levaldigi un centro aerospaziale. L’ipotesi - presentata nei giorni scorsi in una conferenza stampa - prevederebbe la realizzazione di una centrifuga utilizzabile sia per la preparazione di astronauti e piloti militari sia per le prove di materiali e com ponenti sottoposti a forti accelerazioni. Il costo della struttura potrebbe essere nell’ordine dei 30 milioni di euro.

News dall'ASI Commissariata dal Governo l'Agenzia Spaziale Italiana.

23 luglio 2008 Comunicato Stampa Il Consiglio Tecnico Scientifico conferma la fiduca a Giovanni Bignami e invita il governo «a riconsiderare l’opportunità di un’operazione di commissariamento in un momento così delicato». Il Comintato denunzia che «l’assenza di un adeguato supporto tecnico scientifico, che può essere assicurato solo da chi ha una dettagliata e consolidata conoscenza dei diversi programmi europei e delle ricadute che essi hanno sulle industrie e la ricerca italiane, potrebbe avere effetti controproducenti non solo dal punto di vista dell’immagine ma soprattutto per le negative ricadute sulla comunità scientifica ed industriale italiana »..segue

 23 luglio 2008 Commissariata ASI . Il Governo nomina Enrico Saggese commissario straordinario dell'Agenzia spaziale italiana. Pare che a lui, Giovanni Bignami, presidente dell'ASI e astrofisico di grande valore, lo abbiano detto solo una mezz'oretta prima del Consiglio dei ministri di Venerdi : << Non ci vai bene e ti sostituiamo con un commissario>>. Fabio Mussi ha dichiarato : << un metodo pazzesco. Un rozzo spoils system che applicato agli enti pubblici di ricerca non ha pari nel mondo .segue

 23 luglio 2008 - COMUNICATO SINDACALE - Vertenza sindacale al CIRA di Capua. La crisi che attraversa il top management dell'ASI accresce l'incertezza tra i lavoratori del centro di ricerca impegnati in una complessa vertenza aziendale. segue

22 luglio 2008 Capua. L’aeroporto Oreste Salomone trasferito al demanio civile
Procede il progetto aeroportuale regionale, dopo l'apertura al trasporto civile dell'aeroporto di Pontecagnano, è stato finalmente registrato alla Corte dei Conti.il decreto del ministro della Difesa che sancisce il passaggio all’ENAC dei beni del demanio militare aeronautico dell’aeroporto di Capua.
L’aeroporto di Capua assume così lo status di aeroporto civile aperto al traffico civile. Una importante risultato anche per le aziende aeronautiche campane che potranno utilizzare la pista per i test di volo dei loro velivoli di aviazione generale.

 19 luglio 2008 Le aziende campane incassano uno straordinario successo al salone internazionale dell’Aerospazio e Difesa di Farnborough. La regione Campania, con Campaniaerospace alla vetrina londinese del settore con oltre quaranta aziende regionali.
L’assessore regionale alle attività produttive Andrea Cozzolino: “ uno straordinario successo che ci consente di pensare ad una nuova mission per Campaniaerospace.”
..segue

 18 luglio 2008 - Bertolone attacca.Cozzolino risponde: nessuno mi ha invitato alla presentazione di Alenia allo chalet del Piemonte. Corriere del Mezzogiorno.

 18 luglio 2008 - Polo Aeronautico veneto.1000 lavoratori a Tessere. La nuova Venezia.

 18 luglio 2008 - Alenia, Centro Per Il Riciclo Del Carbonio in Puglia - Corriere del Mezzogiorno Bari

 18 luglio 2008 -All'Alenia allungano Il Superjet 100 - Corriere del Mezzogiorno.

 18 luglio 2008 - Alenia Progetta L'eco-aereo- La Repubblica

 18 luglio 2008 Airshow - C'è Il Deserto Allo Stand Della Regione Il Roma. Ndr La delegazione e le PMI campane erano ospiti di SBAC - (Associazione del comparto aerospaziale della Gran Bretagna)

 17 luglio 2008 Il Ministro della Difesa visita lo stand campano. Il polo aerospaziale italiano decolla all’Airshow di Farnborough. Al Salone Internazionale dell’Aeronautica e dello Spazio di Farnborough caratterizzato come mai in passato dalla partecipazione delle imprese italiane, si avvia la costituzione di un polo aerospaziale italiano
L’assessore all’Agricoltura e alle Attività Produttive della Campania Andrea Cozzolino ha visitato lo stand campano con il ministro della Difesa Ignazio La Russa e ha presentato l’intesa istituzionale raggiunta tra le Regioni Campania, Piemonte e Puglia. .segue

14 luglio 2008 Parte la 46a edizione del Salone di Farnborough. Partecipano alla rassegna 1,500 società del settore Aeronautico e Difesa provenienti da 35 Paesi, oltre 250mila sono i visitatori attesi, tra i quali 140mila gli addetti ai lavori.Le imprese italiane sono presenti con Finmeccanica che festeggia i sessant’anni e tutte le aziende del gruppo. Farnborough quest’anno ospita anche molte e importanti PMI nelle delegazioni campane, piemontese e pugliese.Nei prossimi giorni renderemo noto le iniziative e gli eventi che vedranno protagoniste le aziende del comparto campano.

 11 luglio 2008 Le imprese campane dell’aerospazio all’Air Show di Farnborough per rilanciare collaborazioni e nuove occasioni di business.Conferenza stampa nella sala della giunta regionale campana di palazzo di Santa Lucia. 
Gli assessori regionali Andrea Cozzolino e Nicola Mazzocca hanno presentato le modalità della partecipazione della delegazione di imprese campane dell’aerospazio al salone internazionale di Farnborough a Londra.L’iniziativa promossa e organizzata da Campaniaerospace, dell’assessorato alle attività produttive della Regione con il supporto del CIRA, porterà alla manifestazione londinese oltre 40 imprese campane del settore. .segue

 11 luglio 2008 La FIOM ratifica accordo sindacale su Alenia Aeronavali. In sede del ministero del Welfare è stata firmata da tutti i sindacati l'intesa pr l'utilizzo della cassa integrazione per lo stabilimento di Alenia Aeronavali di Capodichino. La FIOM vanta con soddisfazione che i contenuti dell'accordo sono notevolmente migliorati rispetto a quelli del documento che le altre organizzazioni sindacali si affrettarono a firmare appena qualche settimana addietro. La Fiom sottolinea che i punti che avevano indotto il maggiore sindacato delle aziende di Finmeccanica a respingere l'intesa sono proprio quelli oggi superati perchè accettati dalla direzione azienda.

10 luglio 2008 E' ufficiale: riaperta la gara tanker USAF
Il segretario alla Difesa americano Robert Gates ha annunciato la riapertura della controversa gara per il nuovo tanker USAF, con l’obbiettivo di trovare il nuovo vincitore entro la fine dell’anno. A gestire la gara sarà John Young, sottosegretario alla difesa per le acquisizioni, la tecnologia e la logistica. Soddisfazione in casa Boeing, il cui KC-767A era stato sconfitto dall’Airbus A330

10 luglio 2008 Airbus lancia successore dell'A320 . Airbus starebbe programmando per il 2014 il lancio del successore dell’ A320. Il quotidiano La Tribune ha anticipato la notizia che Airbus starebbe programmando il lancio del successore dell’A320.Il nuovo velivolo dovrebbe entrare in servizio nel 2018. Secondo l’autorevole quotidiano lo sviluppo del nuovo programma, al momento chiamato A30X, dovrebbe comportare investimenti tra gli otto ed i dieci miliardi di euro. L’ obbiettivo principale del nuovo velivolo sarà il risparmi nei consumi, ma i tempi del lancio potrebbero subire verifiche in base all’ andamento del mercato e del prezzo dei carburanti.
La casa di Tolosa non ha confermato l’ indiscrezione di stampa, limitandosi a dire che il nuovo aereo sarà lanciato solo «quando la tecnologia sarà pronta. Non c’è nulla di nuovo rispetto a quanto detto in passato».

 9 luglio 2008 Puglia - Il distretto incassa il primo si. Sole 24 ore.

 9 luglio 2008 Tecnam acquista l’azienda spagnola Composite Aeronautic Group (CAG). L’azienda campana di Costruzioni Aeronautiche Tecnam srl ha acquisito l’azienda spagnola Composite Aeronautic Group (CAG) che ha sede e uffici a Saragozza e un impianto produttivo a Ribadeo, in Galizia dove produce del monorotore Toxo.La Tecnam con l’acquisizione dell’azienda spagnola consolida e rilancia una fase di sviluppo conseguente ad notevole successo commerciale nella produzione di velivoli leggeri con una flotta di duemilacinquecento velivoli venduti nel mondo in oltre 60 anni di attività.segue

8 luglio 2008 Spirt sigla contratto per le ali dell'A350 XWB
Spirit AeroSystems ha annunciate la sigla di un contratto con Airbus per la progettazione e la produzione la struttura alare dell’ A350 XWB, un lavoro che si aggiunge a quello già definito della costruzione della sezione centrale di fusoliera in compositi. La maggior parte del lavoro sulle ali verrà compiuto dall’ unità europea di Prestwick in Scozia, mentre il longherone anteriore verrà realizzato a Kinston in North Carolina. Oltre a questo nuovo contratto Spirit ha annunciato un accordo del valore di 1,7 miliardi di dollari con Airbus per estendere il lavoro di fornitura sulle componenti alari di A319, A320 e A321.

 8 luglio 2008 FLIGHT International - MITSUBISHI looks to work on 737 successor.

8 luglio 2008 Verso lo slittamento le prime consegne Superjet 100

Slittamento delle prime consegne per il Superjet 100, l’aereo prodotto dalla joint venture Sukhoi- Alenia. Una fonte vicina a Sukhoi, riportata dalle agenzie di stampa internazionali, riferisce che le prime consegne, annunciate per la fine del 2008, ora sono previste a partire dalla seconda metà del 2009. «I test di certificazione dell’ aereo finiranno nel terzo trimestre 2009. - ha riferito la fonte - Noi ci aspettiamo di fare le consegne dopo». La compagnia russa Aeroflot attendeva per la fine di quest’ anno l’inizio le primissime consegne delle 30 macchine ordinate e destinate a sostituire i Tu-134. Al momento il superjet 100 ha 73 ordini e 31 opzioni. Il principale contratto è quello con Aeroflot, mentre quello più importate in occidente riguarda le dieci macchine, più altrettante opzioni, richieste da ItAli. - dedalonews

 7 luglio 2008 Nuovo aeroporto di Salerno Costa d’Amalfi . Primo agosto partono i primi voli della spagnola Orion Air.L’operatore spagnolo impiegherà un Bae 146-300 da 96 posti, un jet adatto ad operare su una pista di 1650 metri come quella dell’aeroporto salernitano.
I collegamenti che saranno attivati sono: il bi-giornaliero Salerno-Milano Malpensa e i bi-settimanali Salerno-Bucarest Baneasa e Salerno-Barcellona El Prat. I biglietti sarà possibile acquistarli anche sul sito internet www.flightonline.it.segue

 4 luglio 2008 CIRA - Simulato nel PWT del CIRA il volo transatmosferico. Primo successo registrato dal programma ASA – Advanced Structural Assembly, il programma promosso e finanziato dall’Agenzia Spaziale Italiana, che punta allo sviluppo e alla realizzazione di materiali e componenti strutturali innovativi per velivoli spaziali e velivoli ipersonici di nuova generazione.Lo scorso giugno, nel Plasma Wind Tunnel “Scirocco” del CIRA , si è svolto, infatti, con esito positivo il primo test previsto dal programma su un segmento di ala (selezionato dal progetto del velivolo spaziale senza pilota FTB-X del CIRA)in scala reale e completo di tutti i sistemi (elettrico, fluidico, termico e strutturale). Tecnicamente quello effettuato è stato uno dei più complessi test di sistema mai eseguito in Europa (e forse nel mondo), ed anche la simulazione del volo transatmosferico è stata la più impegnativa mai realizzata in un impianto europeo. segue

 3 luglio 2008 Le difficoltà di Global Aeronautica a Charleston sul Boeing 787. I giapponesi di Mitsubishi Heavy Industries si candidano per il futuro programma Boeing sul narrow body che sostituirà il B737.
Alenia Aeronautica acquisisce la seconda autoclave per Grottaglie e conclude positivamente i tests sullo stabilizzatore orizzontale.
 In Italia le attività produttive relative al programma Boeing 787 procedono con successo. Alenia Aeronautica ha annunciato di avere acquisito la seconda autoclava per gli impianti di Grottaglie e che si è positivamente concluso l’ultimo test “a rottura” effettuato sullo stabilizzatore orizzontale del Dreamliner condotto presso il Laboratorio di prove strutturali di Alenia a Pomigliano d’Arco. Il successo dell’azienda italiana è importante in quando certificato da tecnici della Boeing e da rappresentanti degli enti certificatori americani ed europei. Global Aeronautica negli Stati Uniti sullo stesso programma invece registra qualche difficoltà.segue

 29 giugno 2008 Roll-out per l’Airbus A400M. Airbus Military ha presentato a Siviglia il primo prototipo del trasporto militare A400M nel corso di una cerimonia presieduta dal re Juan Carlos e partecipata dai rappresentanti dei paesi costruttori e clienti. segue

 Napoli - 3-18 luglio 2008 . Mostra IL VOLO Dema ospiterà nelle sale della sua sede istituzionale di Palazzo Nunziante a Napoli la mostra personale della pittrice romana Maria Gabriella Castelli. La mostra “Castelli in Aria. Un volo nella meccanica delle emozioni” è un’iniziativa voluta dal management aziendale che vuole presentare alle istituzioni e alla società civile napoletana un’esperienza industriale positiva nel momento in cui la città deve ritrovare fiducia nelle proprie energie migliori.  segue

 27 giugno 2008 Conferenza Stampa - Assessorato all’Agricoltura e alle Attività Produttive. L’aerospazio campano all’Airshow di Farnborough - La Regione Campania, attraverso l’Assessorato all’Agricoltura e alle Attività Produttive (settore 03 “Promozione ed Internazionalizzazione del Sistema Produttivo”), parteciperà e coordinerà la presenza di Imprese, Centri di ricerca, Centri di competenza e Dipartimenti universitari del comparto aerospaziale campano al Salone Internazionale dell’Aeronautica e dello Spazio, che si terrà a Farnborough, (Gran Bretagna), dal 14 al 20 luglio 2008, con l’obiettivo di dare al sistema produttivo e di ricerca regionale un’ampia visibilità nel panorama aerospaziale internazionale.segue

27 giugno 2008 -IL Mattino  Napoli in corsa per l'Expo dello spazio  Carrino: La Campania è pronta. Spazio e Cultura. Acquisito il Forum delle Culture la città si candida ad ospitare la sessione International Astronautical Congress (IAC) del 2012.

Pesante la delusione che pochi mesi addietro investì la comunità dell'aerospazio quando la città si vide negare la sessione estiva Ssp (Space Study program), che è programma internazionale di studi per professionisti e giovani laureati provenienti dalle Università e dalle aziende di molti paesi che operano nel settore dell’aerospazio.... Napoli avrebbe dovuto ospitare per due mesi centinaia di operatori industriali, professori e studenti e i massimi esperti mondiali del settore aerospaziale provenienti da molti paesi e decine di sessioni di studio organizzate nei vari atenei cittadini avrebbero fatto da vetrina alla città e alle imprese campane del comparto. ISU ( International Space University ), benchè avesse ufficializzato di avere scelto la città campana per la sessione 2008, ad aprile decise di dirottare da Napoli a Barcellona la manifestazione, dichiarando che i molti problemi critici che occupano l'attenzione dei politici locali e della comunità degli affari avevano reso impossibile la manifestazione. La città si ripresa dalla 'scoppola' solo quando l'assessore comunale Nicola Oddati convinse gli organizzatori che Napoli aveva le capacità, le risorse e le enegie per ospitare del 2013 il Forum delle Culture. Oggi che la città ospità alla presenza del Presidente Giorgio Napolitano il vertice sull'innovazione tecnologica tra Italia ,Spagna e Portogallo, potrebbe andare a buon fine il generoso lavoro di chi sta cercando di portare a Napoli l'evento dell' International Astronautical Congress (IAC) del 2012, organizzato dall Iaf, la Federazione internazionale dell'astronautica.

18 giugno 2008 Si riapre la gara tanker per USAF. Accolto il ricorso Boeing. Quando due mesi fa il segretario dell’Air Force Michael Wynne e il sottocapo di stato maggiore gen.Duncan McNabb, in una conferenza stampa al Pentagono ufficializzarono di avere scelto per gli aerei da rifornimento in volo KC-X, il KC-45A, proposto da Northrop e basato sulla cellula dell’Airbus A330, si trattò della seconda cocente sconfitta per il KC-767. Il contratto prevede 1,5 miliardi di dollari per la progettazione di sistema e quattro prototipi, più opzioni per acquistare 64 aerei per 10,6 mld.Sono previste ulteriori opzioni che porterebbero il contratto a 179 aerei per 35 mld.

 Comunicato UIL-FIM....- . Comunicato-FIOM. 17 giugno 2008 . Brutte notizie dalla vertenza Aeronavali. L'intesa raggiunta tra la direzione aziendale di AleniaAeronautica e i sindacati nella notte del 15 giugno non èstata firmata dalla delegazione sindacale della Fiom.Brutte notizie perchè non è mai positivo un accordo chenon è condivo dall'intero sindacato e che lacera lerelazioni sindacali e industriali. Il documento sottoscritto dal management e da Fim e Uilm sottende un percorso di uscita dell'azienda italiana dal business delle trasfomazioni e revisione aeronautiche. La proposta prevede il recupero nel perimetro di Aleniadei siti di Capodichino e attività sui programmi C130 e Atr per Brindisi, prepensionamenti e Cigs per 217lavoratori di Capodichino e Pratica di Mare e attività elicotteristiche di Agusta e sul programma Superjet 100 per Venezia.Alenia Aeronautica, come poche altre grandi aziendeitaliane, ha un bisogno estremo di un unisono impegno ditutte le sue risorse umane per reggere una congiunturadel mercato che richiede, come non mai, capacità competitivee condivisione degli obiettivi.La principale e decisiva risorsa che consentirà divincere le sfide difficili, se non azzardate, ma inevitabilirichieste dal mercato delle aerostruttre è la consapevolezza di tutti della posta in gioco.

 16 giugno 2008 . Primo volo C27J- JCA. In Florida un nuovo impianto industriale per la linea finale del velivolo. Dal campo volo di Caselle a Torino il primo C27J destinato alla US Army ha effettuato con successo il suo primo volo e Alenia Aeronautica sul programma annuncia un importante investimento in Usa.
L’azienda di Finmeccanica ha deciso di realizzare in tempi record, a Jacksonville, in Florida, un nuovo stabilimento per assemblare i JCA, la versione americana del C-27J per US Army e US Air Force. .... 
segue

12 giugno 2008 Primo volo F-35B STOVL in TexasA Fort Worth, in Texas, ha volato per la prima volta l’F-35B, la versione a decollo corto/atterraggio verticale del caccia Lockheed Martin. Il velivolo BF-1, è decollato in maniera convenzionale ed ha volato per 44minuti. Il del pilota britannico Graham Tomlinson, ha svolto alcune manovre di test I primi decolli corti e verticali sono previsti per l’inizio del prossimo anno.

 7 giugno 2008 Prodotta a Pomigliano d’Arco l’800à fusoliera dell’ATR. Napoli, In ribalta. gli impianti produttivi di Pomigliano d’Arco di Alenia Aeronautica.,Dagli stabilimenti di Napoli, eccellenza produttiva nel mondo tra i produttori dei velivoli regionali è partita per Tolosa in Francia, la 800.a fusoliera del ATR ....segue

 6 giugno 2008 - Aeronautica. Boeing esce dal programma Joint Cargo Aircraft Il costruttore americano come pubblicato da The Hill si ritirerebbedal programma JCA, il velivolo da trasporto militare scelto dal Pentagono e prodotto da Alenia Aeronautica e L3.Sarebbe annullato l'accordo definito nel memorandum of understanding sottoscritto due anni fa da Boeing e Alenia North America. «Le parti hanno congiuntamente deciso di andare avanti senza Boeing» ha detto John Williamson portavoce di Boeing. ..segue

 5 giugno 2008 -Air One ordina nuovi aeri per 4,6 miliardi di dollari. Airbus auspica la partecipazione di Alenia Aeronautica al programma A350xwb.Il presidente di Air One Carlo Toto ha annunciato alla presenza del ministro dello Sviluppo Economico Claudio Scajola e del presidente di Airbus Tom Enders l’acquisizione di 12 A330-200 ed altrettanti A350-800 XWB, con opzioni per altri otto A330 e 12 A350 XWB.segue

 2 giugno 2008 - Trasporto aereo. BISIGNANI: “Le aerolinee nel 2008 possono perdere fino a 6 miliardi di dollari.Per il trasporto aereo mondiale cattive nuove dall’assemblea generale di Istanbul della IATA, l’associazione che rappresenta 230 linee aeree che comprendono 94% di traffico internazionale.segue

28 maggio 2008 - La vicenda sindacale dell' AERONAVALI .

 - l'UNITA' : No del Sindacato.

 - Il Denaro : Spezzatino per Aeronavali. No della FIOM

 - Il Gazzettino di Brindisi.. rischi di smembramento.

26 maggio 2008 - A350XWB. Airbus punta a delocalizzare la produzione fuori dall'Europa. Louis Gallois, CEO di EADS ha dichiarato che per Airbus gli obiettivi del programma di ristrutturazione e riduzione dei costi Power 8 potrebbero non essere sufficienti a causa della rivalutazione continua dell’ euro sul dollaro.
«Abbiamo il competitor Boeing che fa il 90% della propria produzione in dollari. Questo ci mette sotto pressione» per cui i tagli di 2,1 miliardi di euro all’ anno programmati dal Power 8 per il 2010 non sono più sufficienti.
Gallois ha riaffermato la necessità che Airbus «si mostri capace di sviluppare la propria produzione nell’ aerea del dollaro o in paesi a basso costo di produzione».
Nella direzione di uno sganciamento dall’ area del dollaro va il recente contratto siglato con la Spirit AeroSystems di Wichita per la sezione centrale di fusoliera dell’ A350. Il manager di EADS ha garantito che l’ assemblaggio finale del velivolo resterà a Tolosa, come pure le produzioni a maggiore contenuto tecnologico non lasceranno gli stabilimenti europei di Airbus.

 23 maggio 2008 Pubblichiamo la lettera con la nostra risposta che Abdon Alinovi ha inviato alla nostra redazione. Insieme al carteggio pubblichiamo un articolo di qualche tempo fa di La Repubblica : Cari amici 
ricevo e leggo con molta attenzione le vostre comunicazioni allarmanti sul destino dell'Alenia. 
Quel che mi meraviglia è che la vostra voce, per una sacrosanta battaglia, non si ode per le strade di Napoli, mentre tutti si fanno sentire, dai disoccupati organizzati per professione, ai camorristi che impunemente infestano la città.
La vostra lotta deve smuovere le istituzioni:la Regione, la Provincia il Comune, i Sindaci del circondario. segue

 21 maggio - Airbus e Spirit Aerosystem. 2,75 miliardi di dollari vale la partecipazione dell’Azienda americana al programma A350XWB di Airbus.
Airbus ha reso noto che ad oggi A350XWB ha raccolto 362 ordini fermi e 73 impegni ed ha ufficializzato l’accordo di collaborazione industriale sul programma siglato con l’azienda americana Spirit Systems. 
segue

 20 maggio 2008 -Il Sole 24 ORE DRS, La Sec indaga su un italiano. Avrà pensato che di quello stage svolto a Finmeccanica quattro anni prima, nel 2004, nessuno se ne sarebbe accorto o ricordato. Invece ora il giovane ingegnere Cristian De Colli, ventottenne romano, si trova a fare i conti con la Sec americana e con la Consob e proprio in relazione a Finmeccanica: l'accusa, nei suoi confronti, è di avere sfruttato informazioni riservate sull'acquisto dell'americana Drs da parte del gruppo italiano per guadagnare 2,1 milioni di dollari in Borsa in poche settimane.

 19 maggio - AIRPRESS La sezione 15 della fusoliera dell'A350XWB non sarà prodotta da Alenia Aeronautica.

19 maggio 2008 - Primo volo Sukhoi Superjet 100. 17.50, ore nove per noi, è atterrato sulla pista di Komsomolsk in Russia, il Sukhoi Superjet 100, pilotato da Alexander Yablontsev, capo pilota collaudatore di SCAC dopo un’ora e dieci minuti di volo, in condizioni di tempo pessimo.
Pieno successo per il primo volo del jet regionale russo al cui sviluppo e commercializzazione partecipa Alenia Aeronautica

16 maggio 2008 Alenia Aeronautica fuori dall’A350 ? Non è ufficiale, ma certamente è sempre più credibile l’indiscrezione pubblicata da Le Figaro nella quale si dava per assegnata all’americana Spirit la "sezione 15" del prossimo A350XWB.
L'uscita di Alenia Aeronautica dal programma Airbus sarebbe, secondo la stampa francese, la conclusione delle lunghe trattative per un ruolo italiano sul nuovo bireattore widebody europeo anche se sarebbero ancora in corso trattative per l'assegnazione a partners di altre parti importanti del velivolo che restano da assegnare. 
Sempre che, naturalmente, l’assegnazione a Spirit della sezione 15 sia confermata per le PMI e per gli impianti di Alenia Aeronautica in Campania sfumerebbero quei progetti e programmi di sviluppo sui quali da almeno tre anni discutono le autorità regionali,le associazioni delle imprese e dei lavoratori e il management dell'azienda di Finmeccanica.

Spirit monte à bord de l'Airbus A350 Le Figaro - Véronique Guillermard
Candidat malheureux à la reprise de sites de l'avionneur en Europe, le groupe américain est sélectionné pour le prochain programme phare.

 15 maggio AffARI & Finanza - A350. Si allontana la possibilità di una partecipazione di Alenia Aeronautica al programma di Airbus.

 14 maggio FORUM PA - Riconoscimento per i protagonisti dell’aerospazio in Campania. Si svolge alla Nuova Fiera di Roma dal 12 al 15 maggio, la 19. edizione del Forum PA, la mostra-convegno dedicata alla pubblica amministrazione e alla gestione territoriale. Tra i funzionari pubblici più capaci ed innovativi il Forum nazionale ha deciso di premiare un giovane campano, Sergio Mazzarella, dirigente Amministrativo della Giunta Regionale della Campania, finalista del Premio Protagonisti dell'innovazione e responsabile del progetto Campaniaerospace. segue

13 maggio-Finmeccanica verso l'acquisizione di DRS Technologies per 3.4 Md di €. Scheda su DRS Tecnologies ?

 9 maggio 2008 IL SOLE 24 Ore - Alenia Aeronavale. Piano di ristrutturazione degli impianti di Napoli,Venezia e Brindisi. L'azienda di revisione e trasformazioni aeronautiche si appresta ad essere assorbita da Alenia Aeronautica.

 9 maggio 2008 Aerospazio Campania Comunicato Stampa Finale “Italy-U.S. Aerospace Business Networking” - Conclusa la missione di incoming di aziende ed università aerospaziali statunitensi in Campania. .segue

amaggio 2008 - Aerospazio Campania. Il Presidente Antonio Bassolino incontra le imprese dell’aerospazio.
«Italy-U.S. Aerospace Business Networking»
Visita in Campania di una delegazione di imprese del settore aerospaziale U.S.A.

La Campania ospita in questa settimana, dal 6 al 9 maggio 2008, aziende ed enti universitari americani operanti nel settore aerospaziale.

 6 maggio 2008  -Aerospazio Campania. CAPUA. L'aeroporto ora è soltanto civile- Corriere del Mezzogiorno.

30aprile e 2008 -Aerospazio Campania. «Italy-U.S. Aerospace Business Networking»
Visita in Campania di una delegazione di imprese del settore aerospaziale U.S.A. La Campania ospiterà dal 6 al 9 maggio 2008 una folta delegazione di aziende ed enti universitari americani operanti nel settore aerospaziale.

 28 aprile 2008 Aerospazio Campania. Sbloccati i fondi regionali del Paser per il sostegno alla ripresa dello sviluppo economico della regione Campania.
Oggi sono stati pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania i primi tre dei cinque Bandi previsti dalla Legge regionale 12/2007 - Incentivi alle imprese per l'attivazione del Piano di Azione per lo Sviluppo Economico Regionale - (PASER).

I bandi sbloccano quei finanziamenti che consentono alle PMI e alle grandi imprese campane, in particolare quelle di settori come l’aeronautica e l’aerospazio, di superare parte delle difficoltà che finora hanno impedito a diverse di esse di cogliere a pieno le opportunità di sviluppo offerte dalla favorevole congiuntura internazionale del comparto aerospazio e difesa.segue

 24 aprile 2008 Il prossimo governo non prevede un ministero della ricerca? Allarme nella comunità scientifica dell’aerospazio che anticipano la richiesta di un incontro bipartisan al nuovo premier.

Commenti preoccupati e perplessità hanno manifestato i presidenti degli enti di ricerca all’ipotesi che nel nuovo governo non ci sarà uno specifico ministero dedicato alla ricerca e alle Università.
«Spero - ha detto sconfortato il presidente dell’ASI, Giovanni Bignami - che le richieste che vengono dal mondo della ricerca possano comunque trovare ascolto nel Consiglio dei Ministri». 
segue

22 aprile 2008  CIRA: fermato conto alla rovescia USV. A Tortolì è stato fermato il conto alla rovescia per il lancio di Polluce, il secondo laboratorio volante del programma USV. Il CIRA ha bloccato il conto alla rovescia ad H-40, cioè 40 ore prima del lancio del Polluce e ha dichiarato ufficialmente la chiusura della prima campagna di lancio di quest’anno del suo USV. L’evoluzione delle condizioni dei venti al suolo e del mare per il 23 aprile, diversa da quanto previsto. Nonostante la proroga delle autorizzazioni al volo da parte di ENAC e del Poligono Interforze del Salto di Quirra (PISQ), la finestra di volo si stava ormai avvicinando al termine ultimo concesso. Il sopraggiungere di alcuni problemi di carattere logistico - in particolare l’indisponibilità della gru di lancio, impegnata in altra attività già a partire dal 24 aprile - ha infine indotto a chiudere questa campagna di lancio. Nei prossimi giorni si lavorerà per pianificare le attività con l’obiettivo di effettuare il lancio della missione DTFT-2 nel corso della prossima finestra di lancio che si aprirà a metà ottobre 2008.

 19 aprile 2008 -Aerospazio Campania. Napoli perde la sessione estiva dello Space Studies Program (Ssp). Gli organizzatori spostano in Spagna a Barcellona l'evento che questa estate doveva svolgersi a Napoli.. Ssp (Space Study program) è un programma internazionale di studi per professionisti e giovani laureati provenienti dalle Università e dalle aziende che operano nel settore dell’aerospazio. Ogni anno la sessione estiva è organizzata in una città scelta tra quelle che presentano preesistenze significative nel mondo delle imprese, della ricerca e dell’università. L’edizione precedente è stata organizzata a Pechino e nel 2008 per la prima volta si sarebbe dovuta tenuta nel nostro Paese. Napoli capitale dell’aerospazio. segue

17 aprile 2008  Superjet 100: primo volo slitta a maggio. Il ministro russo dell’Energia e Industria Viktor Khristenko ha riferito al governo che il primo volo del bireattore regionale Superjet 100 slitterà al mese di maggio. Lo riferisce Flight, che aggiunge che l’aereo dovrebbe comunque ottenere entro l’anno la certificazione secondo lo standard russo AP-25, alla quale dovrebbe seguire nel 2009 quella europea EASA. Fino a Sukhoi aveva detto di credere di poter volare entro aprile. Al progetto partecipa l’Italia attraverso Alenia Aeronautica.

12 aprile 2008  - Sarà la Gesac, la Società concessionaria dell’aeroporto di Capodichino, a gestire anche il nuovo scalo di Napoli-Grazzanise. Lo ha confermato il ministro dei Trasporti, Alessandro Bianchi, in una lettera al presidente e all’assessore ai trasporti della Regione Campania. Bianchi dispone che la Direzione Generale per il trasporto aereo del ministero e l’Enac, l’ente nazionale dell’aviazione civile, diano sollecito impulso alle procedure amministrative dirette al conseguimento dell’ampliamento della concessione. La lettera è un ulteriore passo in avanti per la realizzazione dello scalo, e segue il protocollo d’intesa siglato lo scorso febbraio tra Regione e ministero, con il quale si sono stabiliti gli impegni dei due enti che consentiranno di accelerarne l’iter. Il ministro esprime la necessità di costituire una «cabina di regia permanente» formata dai rappresentanti dei diversi enti interessati (ministeri dei Trasporti, Infrastrutture, Difesa, Interno e Ambiente, Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali della Campania, Regione Campania, Provincia di Caserta, Comune di Grazzanise, Enac, Enav spa e Gesac spa), per stilare e approvare il cronoprogramma delle attività necessarie alla realizzazione e messa in funzione della nuova realtà aeroportuale.

 9 aprile 2008Boeing 787 Dreamliner . Boeing rinvia il primo volo a fine anno, consegne da metà 2009. Giorgio Zappa ha confermato che gli slittamenti dei tempi di consegna ai clienti del nuovo velivolo della Boeing peseranno sui conti dell'holding italiana a partire dal prossimo anno. 
L’ulteriore rinvio del programma è il risultato della verifica del briefing del management del player americano sui progressi del programma relativo al 787 Dreamliner. 
I rinvii confermano le voci sull’ennesimo ritardo nella tabella di marcia del programma, al quale partecipa anche Alenia Aeronautica.. 
Come si ricorderà a gennaio Scott Carson, Boeing Commercial Airplanes President, annunciò lo slittamento del primo volo del 787 Dreamliner da fine marzo, come programmato, alla fine del secondo trimestre, ossia giugno 2008.
 segue

8 aprile 2008 IAQG, International Aerospace Quality Group, associazione industriale indipendente per il miglioramento dell’industria aerospaziale grazie alla definizione di nuovi standard e procedure nel campo della qualità e della supply chain, si riunirà a Napoli, da domani fino all’11 Aprile.
Venerdì avrà luogo l’ assemblea generale dello IAQG, all' evento conclusivo prenderanno parte oltre 50 tra le principali società aerospaziali internazionali ed italiane che operano come fornitori.
Bill Black, presidente dello IAQG, terrà un incontro con stampa ed osservatori per illustrare le iniziative in corso per migliorare i processi industriali aerospaziali.

 JP4 aprile 2008 CIRA. Arriva Polluce

 Corriere del Mezzogiorno Economia 7 aprile 2008 Centro di Ricerca Boeing a Portici. Si fa a Portici la <<pelle>> dei Boeing.

 Dedalonews 4 Aprile 2008 - Vola l'aereo a celle combustibili. Boeing ha annunciato oggi di aver fatto volare, per la prima volta nella storia dell’aviazione, un velivolo pilotato propulso da celle a combustibile.

 Il Mattino 3- aprile 2008 La vertenza Atitech. In duecento dalla speranza alla beffa << Ma non finisce qui,andiamo a Roma >>.

 Sole 24 Ore Sud 2 aprile 2008 GESAC conquista Grazzanise. Destinati al nuovo aeroporto campano fondi nazionali ed europei per oltre un miliardo di euro.

 Aerospazio Campania 1 aprile 2008 Alenia Aeronautica sempre più vicina a Boeing. Boeing rileva la quota di Vought Aircraft Industries in Global Aeronautica e diventa socio diretto di Alenia Aeronautica. Global Aeronautica è la joint venture creata nel 2005 da Alenia North America e Vought Aircraft Industries per integrare le sezioni di fusoliera del bireattore passeggeri in materiali compositi Boeing 787 Dreamliner.

 Il Mattino 27 marzo 2008 La vertenza Atitech. Consiglio regionale Campania: Crolla il Polo Aeronautico regionale.

 Finanza Mercati - 24 marzo 2008 SUPERJET 100 Falsa partenza. Rinviata al 2009 la consegna del primo velivolo. Non sarà consegnato a novembre come previsto il primo Superjet 100 ad Aeroflot, lo ha reso noto Alexei Fyodorov Ad di United Aircraft. La decisione di cancellare per il momento la consegna sarebbe dovuta a << problemi tecnici >> segue

 21 marzo 2008 “Aerospace and Defense Meetings”. Successo delle imprese campane al salone di Torino. Si è conclusa la prima edizione di “Aerospace & Defense Meetings”. La manifestazione è stata organizzata il 19-20 marzo dalla Camera di commercio di Torino e dal Centro Estero per l’Internazionalizzazione in collaborazione con BCI Business Conventions International. segue

 La Repubblica - 20 marzo 2008 Alitalia Gli "africani" della flessibilità. Nello stabilimento Atitech. Massimo Crisci è venuto a lavorare nonostante le botte prese a Roma. Uno dei napoletani picchiati senza ragione davanti alla sede dell´Alitalia, alla Magliana. È un ragazzone che nelle foto ha la maglietta con su l´immagine del Che. Ora mostra ai suoi amici e compagni di lavoro i segni lasciati dagli sfollagente sul collo e sulle spalle, e dice che era andato a manifestare «armato soltanto di buona volontà». Atitech di Capodichino, il giorno dopo gli scontri. È quasi mezzogiorno. Operai, impiegati, tecnici vanno a mensa.

 Varesenew 20 marzo 2008  L'aeronautica varesina si scopre grande - Varese - In un affollato convegno le aziende del settore si sono per la prima volta "contate", grazie a una indagine del centro studi Univa. E hanno scoperto di essere leader per addetti ed esportazione

 Corriere della sera -19 marzo 2008 14:30 Alitalia - Spinetta ai sindacati :<< non siamo obbligati a comprare Alitalia.>>. La trattativa si riapre dopo lo scontro tra i lavoratori Atitech di Napoli e polizia. No dei sindacati alla proposta francese.

ROMA (Reuters) -18 marzo 2008 14:30 Alitalia, carica forze ordine contro lavoratori Atitech a Roma - Carabinieri e poliziotti a presidio della sede Alitalia alla Magliana, dove sta per iniziare l'incontro tra società e sindacati sul piano di acquisto di Air France, stanno caricando i lavoratori di Atitech, società del gruppo che ha sede a Napoli che protestano contro l'accordo.I lavoratori sono 3-400, mentre gli uomini delle forze dell'ordine sono un centinaio tra carabinieri e poliziotti. La Atitech opera nel campo della manutenzione aerea.

 17 marzo 2008 Boeing: Centro di Ricerca e Sviluppo a Portici
Si è svolta oggi a Portici (NA) con la partecipazione del ministro per le Riforme e le Innovazioni nella pubblica Amministrazione Luigi Nicolais l’inaugurazione ufficiale del nuovo ufficio di ricerca e sviluppo Boeing in Italia. Il presidente di Confindustria Luca Cordero di Montezemolo ha partecipato in video collegamento.segue

17 marzo 2008.Il ministro degli Esteri uscente, Massimo D’Alema, visiterà lo stabilimento di Grottaglie di Alenia Composite.

Aerospazio Campania 12 marzo 2008 -IL MATTINO - Centro di Ricerca Boeing a Napoli. Via al Centro di Ricerca.

 12 marzo 2008-Il SoleSud.Polo aeronautico campano guarda ad est. Attesa per l'accordo con Airbus su A350.

12 marzo 2008 Cronache di Napoli Assunzioni all'Alenia , la CGIL non ci sono giovani di Casoria.

Sinistra Democratica11 marzo 2008 Napoli Trasporti Alitalia, Atitech fuori dal piano, I sindacati: A rischio 950 addetti - Il piano di Air France-Klm per l'acquisizione di Alitalia prevederebbe l'esclusione in blocco dell'Atitech di Capodichino. E' quanto denunciano i sindacati, che esprimono forte preoccupazione per i circa 950 addetti diretti e dell'indotto che si occupano della manutenzione e della revisione degli aeromobili Md 80 e A320.

Sinistra Democratica BOEING FRONTIERS Jan-2008 -IMAST be in the right place. How a small office in southen Italy -Naples - exemplifies Boeing's plan of working with the world's top tech providers.

Sinistra Democratica 9 marzo 2008 -IL MATTINO - Crisi Atitech. Mette le ali alla protesta.Capodichino. Assemblea dei lavoratori a rischio della controllata Alitalia.

Sinistra Democratica 8 marzo 2008 -Nuovo QUOTIDIANO di PUGLIA- Aerospazio. A Brindisi il distretto pugliese.

Sinistra Democratica8 marzo 2008 -IL MATTINO - Centro di Ricerca Boeing a Napoli. All'Imast di Portici taglio del nastro.

Sinistra Democratica4 marzo 2008 - Aerospace & Defence Meetings. L’industria italiana del comparto aerospazio in vetrina a Torino il 19 e 20 marzo.

Sinistra Democratica Lista delle imprese campane che partecipano all'evento di Torino.

1 marzo 2008 - Pontecagnano! Decolla l'aeroporto di Salerno.

Fra qualche mese, dopo oltre 4 anni di lavori, decolla l’aeroporto di Salerno "Pontecagnano".

Sinistra Democratica 1 marzo 2008 Contratto da $35mld di Airbus dall’USAF. Gli americani hanno scelto il Northrop Grumman KC-45A come prossima piattaforma tanker.

Sinistra Democratica 27 febbraio 2008 - Napoli. Le imprese campane dell’aerospazio alla ricerca di opportunità di sviluppo nella Federazione Russa.

Sinistra Democratica15 febbraio 2008 Industria Aeronautica in Campania : un “mesetto” determinante per le prospettive di sviluppo delle imprese del settore. Giorgio Zappa, ha dichiarato che si concluderà a breve la trattativa tra Finmeccanica e Airbus per la partecipazione di Alenia Aeronautica al programma A350 XWB.

Sinistra Democratica8 febbraio 2008 Eurofighter- Supercaccia a superprezzo. (Espresso)

Sinistra Democratica31 GENNAIO 2008 I risultati di Bilancio di Boeing e Airbus. Industria aeronautica. Uno scenario politico istituzionale da ‘commedia dell’arte’ vanificherebbe le opportunità di sviluppo per le imprese italiane del settore.

Sinistra Democratica Il Sole 24Ore- 31 GENNAIO 2008 La flotta AMX a terra. Provvedimento di sequestro della Procura di Cagliari.

Sinistra Democratica 24 GENNAIO 2008 Consorzio ATR. 2007 Anno record di vendite per il velivolo italo francese. - Successo per l’industria aeronautica italiana e per i lavoratori delle aziende campane di Alenia Aeronautica.

Sinistra Democratica Il Sole 24 ore 17 GENNAIO 2008 Dalla Finanziaria 5 miliardi per la Difesa. Aumenta del 25% il bilancio pubblico per investimenti nel settore.

Sinistra Democratica ITALIAOGGI 17 GENNAIO 2008 DISTRETTO AEROSPAZIALE PIEMONTESE. BANDO DI 20 MLN.

Sinistra Democratica UNITA' 15 gennaio 2008 Superjet- Putin: Alenia Aeronautica avrà il 25% + 1 azione di Scac.

Sinistra Democratica L'UNITA' 8 gennaio 2008 Rifondazione Comunista: Riconfermare i vertici delle aziende pubbliche.