DOCUMENTI - ARCHIVIO STORICO ( Anno 2011 )

La Storia dell'Aerospazio
in Campania

Aula Magna "Leopoldo Massimilla"
Facolta' di Ingegneria Universita' di Napoli "Federico II" - 7 Novembre 2011

INCONTRI di STORIA dell'INGEGNERIA
Uno sguardo al passato per un futuro da ricostruire

Intervento di Antonio Ferrara Presidente associazione AEROPOLiSI

15 -12-2011 Manovra: Dettagli sulle modiche al decreto governativo per recuperare i pensionamenti di Alenia e di Termini Imerese

Benché il decreto del Governo non sia ancora stato approvato, ne reso ancora noto il testo,  si delineano i dettagli delle modifiche che in extremis dovrebbero consentire  il recupero dei lavoratori Fiat di Termini Imerese e di Alenia posti in mobilità incentivata  dai recenti accordi sottoscritti con i sindacati.
L'emendamento del Governo alla manovra approdato ieri in aula alla Camera, conferma che potranno andare in pensione con le "vecchie" regole, anche se matureranno i requisiti per l'accesso al pensionamento successivamente al 31 dicembre 2011 e potranno accedere allo "scivolo" i lavoratori di Termini( 6 anni) e quelli di Alenia(7 anni). Infatti è' previsto lo slittamento della data di riferimento dell'accordo per la cassa integrazione e il collocamento in mobilità, il 4 dicembre invece del 31 ottobre 2011. La modifica apportata ora dal Governo include quindi nell'esenzione anche le intese siglate per Alenia (8 novembre) e Termini Imerese (1° dicembre scorso). Nel nuovo testo è' eliminato anche il numero massimo di 50mila lavoratori complessivi, ed è inserito un limite annuale di spesa. Infatti i  beneficiari del provvedimento dovranno invece ora essere individuati da un decreto del ministero del Welfare (d'intesa con il Tesoro), ma entro precisi limiti di spesa: 240 milioni di euro per il 2013, 630 milioni per il 2014, un miliardo circa per ciascuno degli anni 2015, 2016, 2017, 610 milioni per il 2018, fino a scendere a 300 milioni per il 2019.
Dal testo che sarà approvato in Parlamento forse si capiranno altri dettagli, come per esempio come s'interverrà se si vericherà l'esaurimento delle dotazioni annuali, perchè mancano risorse per il 2012 e perchè la cifra prevista per 2019 è significativamente alta, considerando che dovrebbe interessare i lavoratori inclusi nell'accordo di 7 anni di Alenia. Dal ministero guidato da Elsa Fornero,  si ritiene che i soggetti in mobilità coinvolti dalle norme del decreto dovrebbero essere circa 65mila. «Ma non è detto che sia un numero sufficiente visti i drammatici dati sugli ammortizzatori sociali diffusi mercoledì dall'Inps», ha dichiarato Salvatore Barone della Cgil.

________________________________________________________

13 -12-2011 Manovra: arriva soluzione per pensionamenti Alenia e Termini Imerese

Con l'emendamento del Governo al decreto sulla manovra economica arriva una soluzione per i lavoratori in mobilita' o in solidarieta' che erano rimasti esclusi dall'applicazione delle vecchie regole pensionistiche e rischiavano quindi in restare senza stipendio, ne' ammortizzatore sociale, ne' pensione.

La modifica riguarda in particolare i lavoratori di Termini Imerese e Alenia. Il testo depositato dal Governo alla Camera prevede che i lavoratori che potranno usufruire delle vecchie regole saranno 65mila, e non piu' 50mila, e, soprattutto, che l'esclusione dalla stretta previdenziale riguarda gli accordi stipulati entro il 4 dicembre scorso, e non piu' il 31 ottobre come previsto dal decreto.
9 -12-2011 Emendamento per lavoratori inclusi nei piani di ristrutturazione ?..
I lavoratori Alenia e i dipendenti in esubero dallo stabilimento Fiat di Termini Imerese, potranno andare in pensione «con le vecchie regole». Lo ha annunciato Pier Paolo Baretta, deputato del Pd e relatore parlamentare (assieme a Maurizio Leo del Pdl) della super-manovra appena varata dal governo Monti. Baretta - ex sindacalista - anticipa l'introduzione di un emendamento ad hoc per tutelare gli accordi di mobilità incentivatà siglati dopo il 31 ottobre. L'ultima manovra varata dal governo Berlusconi, infatti fissa non solo un limite temporale ma anche un vincolo numerico (50mila addetti) per l'accesso ai benefici dello 'scivolo'. Ne sarebbero quindi rimasti esclusi sia gli operai di Termini, 'salvati' in extremis dal primo intervento del neo-ministro dello Sviluppo Corrado Passera, dopo una telefonata transatlantica con il Ceo di Fiat-Chrysler, Sergio Marchionne. «Serve una deroga: per loro e a anche per esempio per gli addetti Alenia interessati dalla ristrutturazione», ha detto Baretta. Tutto bene quel che finisce bene? Lo sapremo solo dopo l'approvazione in Parlamento della manovra del governo.

8-12-2011 Manovra del Governo Monti. Alenia, Piano di rilancio, colpito e affondato
Lavoratori di Alenia-Aermacchi scioperano 4 ore per protestare contro la manovra.
Come se non bastassero le difficoltà del mercato, i tracolli in borsa di Finmeccanica e i manager infedeli, ora ci si mette anche il governo Monti a creare seri problemi all’industria aeronautica italiana e a tutti i suoi dipendenti.
Erano solo poche settimane addietro che a fronte di un piano di ristrutturazione di Alenia non c’era politico o amministratore pubblico privato o amministratore di condominio, che non correva a firmare interrogazioni parlamentari, interpellanze, ordini del giorno e non si affannava a rincorrere la testa dei cortei dei lavoratori per dimostrare solidarietà.

Le televisioni anche nazionali e molti quotidiani proponevano paginate di commenti, dove la ‘litania’ dei ‘commentatori’ ripeteva che era prioritario salvare e rilanciare Alenia, questa impresa strategica per l’Italia, che ormai rappresentava ultimo presidio industriale alla deindustrializzazione dell’economia campana. segue

________________________________________________________

5 -12-2011 I PROVVEDIMENTI DEL GOVERNO MONTI RENDONO IMPRATICABILE IL RISANAMENTO DI ALENIA AERMACCHI?..
I metalmeccanici Fim, Fiom e Uilm dell’Alenia-Aermacchi hanno proclamato, per mercoledì 7 dicembre, uno sciopero di 4 ore (le prime della giornata) per protestare contro la manovra.
E IN CAMPANIA ?....
La protesta dei lavoratori di Varese di Alenia Aermacchi è sostenuta dalle segreterie dei sindacati : «Il governo Monti – continua la nota dei confederali -mette in discussione le pensioni di anzianità: porta a 42 per gli uomini e a 41 per le donne gli anni di lavoro. Aumenta l’età pensionabile per le donne fino a 63 anni, già dal 2012; penalizza chi lascia il lavoro dopo 42 (41), ma prima dell’età pensionabile; estende il sistema di calcolo contributivo alle pensioni di anzianità per tutti; blocca la rivalutazione delle pensioni sopra ai 960 euro mensili; reintroduce l’Ici (che si chiamerà I.M.U.) anche sulla prima casa; aumenta ancora l’Iva».

Secondo il sindacato, dunque, il provvedimento è da cambiare con provvedimenti «più equi, in particolare: modifiche certe al provvedimento sulle pensioni, una vera patrimoniale, lotta concreta e rapida all’evasione fiscale, la riduzione vera dei costi della politica, per uscire dalla crisi sono necessari: una politica industriale indirizzata allo sviluppo e alla crescita, scelte efficaci per rimettere il lavoro al centro dell’iniziativa politica».

5 -12-2011 Alenia Aeronautica: Fiom, ok lavoratori a piano di riorganizzazione
Via libera dei lavoratori di Alenia Aeronautica (gruppo Finmeccanica) all'accordo raggiunto dai sindacati con l'azienda sul piano di riorganizzazione. Lo comunica la Fiom, specificando che "al referendum ha partecipato il 68% degli aventi diritto, e cioe' 7.295 lavoratori. Il risultato ha visto prevalere una valutazione positiva dell'intesa. Infatti, i si' sono stati 5.138, pari al 70% dei votanti". Il coordinatore nazionale della Fiom Massimo Masat parla di "intesa sofferta ma importante per il futuro del comparto aeronautico di Finmeccanica" e aggiunge che "conseguentemente a questo risultato, nel rispetto del voto dei lavoratori la Fiom ha gia' comunicato all'azienda la ratifica dell'intesa. L'alta partecipazione al voto e la netta prevalenza dei si' impegnano ulteriormente Alenia a dar seguito a quanto sottoscritto nell'accordo, a partire - conclude - dalle decisioni relative agli investimenti su nuovi prodotti".
________________________________________________________

5-12-2011 Testo integrale della manovra economica del Governo

DISPOSIZIONI URGENTI PER LA CRESCITA, L'EQUITA' E IL CONSOLIDAMENTO DEI CONTI PUBBLICI

4-12-2011 «Alenia, ecco perché quell'accordo è positivo per la Cgil»
IL MATTINO - Articolo pubblicato 4 dicembre 2011 segue

________________________________________________________
3-12-2011 CAMPANIA- Il REFERENDUM ALENIA - The Dark Side of the Moon -
Con i risultati del referendum in Campania e con la maggioranza dei consensi dei lavoratori all'ipotesi d'accordo si chiude la vertenza Alenia. Ma è poi è veramente cosi?
I risultati in sostanziale equilibrio negli stabilimenti campani dimostrano che troppi problemi restano aperti.
Intanto a urne appena chiuse, ancora i giornali locali riportano commenti sulla questione di politici e lobbysti strapaesani che in queste settimane hanno sollevato solo polvere e confusione. Alcuni di loro hanno 'azzuppato il pane' in cerca di consenso e della credibilità perduta, cosi come qualcuno si è affannato a dimostrare quelle antiche servitù tipiche della vecchia classe dirigente della nostra regione.
________________________________________________________
2 -12-2011 Il Cda di Finmeccanica congeda Guarguaglini e concentra il potere nelle mani di Orsi
Sarebbe stato raggiunto l'accordo per l'addio del Presidente, circa 5 mln la buonauscita
Dopo oltre nove anni si chiude l'era Guarguaglini in Finmeccanica.
Inattesa la decisione del consiglio di amministrazione della holding che, smentendo tutte le anticipazioni ha nominato presidente del gruppo l'attuale ad Giuseppe Orsi "in quota" Lega Nord e da tempo in aperta polemica con il Presidente. Le dimissioni di Guarguaglini hanno evitato che il board fosse costretto a sfiduciare il presidente, che di fatto e' stato travolto dalla bufera giudiziaria che sta investendo il gruppo di Piazza Monte Grappa. segue
________________________________________________________
2 -12-2011 Varese, il PD: “Un grave errore portare la sede legale del gruppo Alenia Aermacchi a Vengono”
Anche a Varese si fa strada la convinzione che «La Lega varesina ha monopolizzato Finmeccanica» e che questo alla fine danneggi l’azienda e lo stesso territorio.
Lo conferma Daniele Marantelli, deputato del Pd della provincia di Varese: «L'ho sempre detto che non fa bene che la nostra provincia venga solo identificata con la Lega», il parlamentare spiega come «Aermacchi sia sempre stata una grande risorsa del territorio che non ha niente di politico». Purtroppo è stata politicizzata dalla Lega Nord che « hanno monopolizzato Finmeccanica», anche se «l'efficienza e il valore dell'industria del territorio, non merita di essere sempre bollata come leghista».
«Infatti è stato un grave errore portare la sede legale del gruppo qui in provincia. Il fatto che rimanesse a Pomigliano non avrebbe comportato nulla sul piano industriale o sul radicamento sul territorio. Ci abbiamo solo perso». segue
________________________________________________________

30 -11-2011 Finmeccanica. "Dark Side of the Moon"
Cda dell'holding convocato il 1 dicembre.
Crescono i Si dei lavoratori all'accordo in Alenia in attesa del referendum a Napoli

Lettera ai dipendenti di Orsi.
Intervista di Lorenzo Borgogni.
Come succede sempre, anche quando le aziende che deragliano sono strategiche per il Paese intero, è ai lavoratori che ci si appella per trovare lo slancio necessario per salvarle dal baratro.
Il manager di Finmeccanica, con la lettera che pubblichiamo, si rivolge ai dipendenti esortando tutti a contribuire a cercare un percorso che consenta alle sue imprese di ritrovare la strada per ripartire.

Crediamo che faccia bene a farlo e i 70000 lavoratori risponderanno sicuramente nel modo giusto.
I lavoratori non condividono l'idea proposta nella missiva che la 'Notte di Finmeccanica' sia il prodotto di esagerazioni giornalistiche, anche perchè¨, era ormai da tempo che il "Dark Side of the Moon" era visibile anche ai comuni terrestri.

Del resto nel gruppo Alenia i risultati dei referendum sull'accordo sono un primo segnale positivo, anche se Orsi dovrebbe domandarsi chi tra i suoi collaboratori ha pensato e proposto lo spostamento della sede legale della società  a Vengono.
Quale sprovveduto ha pensato che questa scelta non avrebbe assunto una valenza politica?. O forse era quello che si cercava nella logica di quella acquiescenza ai partiti che lo stesso Orsi respinge nella sua lettera?
Noi erano mesi che ci preoccupavamo della deriva politica della vertenza Alenia.
Pubblichiamo anche un'intervista di stamattina di Lorenzo Borgogni a Repubblica, ci pare emerga uno spaccato di Finmeccanica da lasciarsi definitivamente alle spalle.

"In Finmeccanica assunti parenti di politici Dal figlio di Latorre al fratello di Giorgetti"
Parla Borgogni. ex capo delle relazioni sterne del colosso pubblico.
"Dossier su Tremonti? Ero arrabbiato perchè ci ha traditi ma non ci siamo inventati nulla.

________________________________________________________
30 -11-2011 Cgil, Passera convochi il sindacato e azzeri i vertici di Finmeccanica.
Ha il dono della chiarezza la posizione assunta dalla CGIL attraverso il segretario confederale, Vincenzo Scudiere, che ha concluso l'assemblea nazionale dei delegati Fiom della Finmeccanica.
"L'azienda - ha dichiarato Scudiere - e' in una situazione di emergenza, per le inchieste che la coinvolgono e per i minimi in Borsa che tocca in questi giorni. C'e' bisogno di fare un'operazione veloce per mettere in sicurezza una situazione drammatica".
Il sindacalista chiede al Governo di "Mettere in sicurezza l'azienda facendo fare un passo indietro a quei dirigenti coinvolti a vario titolo nelle inchieste della magistraturaaprire subito dopo un confronto sulle prospettive per salvaguardare l'intero gruppo Finmeccanica".
Scudiere accusa il management sottolineando "le responsabilita' gravissime del gruppo dirigente coinvolto nelle inchieste" e punta il dito contro "l'interesse di un partito come la Lega che, se vuole essere coerente con la scelta di stare all'opposizione e nel suo parlamento padano, deve abbandonare le cariche in Finmeccanica". Inoltre, aggiunge, "il governo Monti deve acquisire un passo indietro della dirigenza perche' e' anche su questi elementi che si valuta la discontinuita' con il passato governo". segue
________________________________________________________
24 -11-2011 Alenia, assemblea a Pomigliano d'Arco.
Discusso dai lavoratori l'accordo sindacale e il piano industriale in un clima teso e preoccupato.
La Fiom conferma le divisioni tra vertice nazionale e rappresentanze territoriali.

Presenti tutti i segretari nazionali di settore, Massimo Masat di Fiom, Giovanni Contento di Uilm e Franco Bentivoglio di Fim, i lavoratori di Alenia nel corso di un’intera mattinata hanno dibattuto i temi del Piano Industriale dell’azienda aeronautica di Finmeccanica.
Il clima, come prevedibile, non è stato dei più sereni considerando che la bozza d’intesa raggiunta con l’azienda non è condivisa dalle organizzazioni campane della Fiom. Molti temevano o si auguravano che la discussione si sarebbe ridotta ad una resa dei conti all’interno del maggiore sindacato dei lavoratori metalmeccanici e in affetti momenti di tensione non sono mancati.
In realtà, come spesso avviene, quando la discussione è vera e quando in gioco sono le prospettive del futuro, i lavoratori e in particolare i tanti giovani operai di Alenia hanno recuperato una visione più di merito dei contenuti di quello che resta un accordo difficile con costi pesanti in termini occupazionale per l’area campana. In particolare, l’intervento di Masat, improntato alla franchezza e alla chiarezza, ha avuto il merito di ricomporre una situazione lacerata con i delegati di fabbrica e di recuperare tra i lavoratori un protagonismo della Fiom quale sindacato che al rigore riesce a coniugare la capacità di trattare nel merito delle vertenze anche difficili come quella di Alenia. Del resto chi ha seguito le trattative sa bene che nel corso della vertenza il sindacato della CGIL ha messo in campo il suo segretario generale, Maurizio Landini che nel corso di una drammatica riunione sindacale sbloccava la trattativa inchiodata dai veti incrociati delle varie componenti sindacali.
________________________________________________________
13 -11-2011 La vertenza Alenia. Programma video TV "Io la penso così.."
www.aerospaziocampania.it

Antonio Ferrara e Peppe Briasco intervistati in studio da Raffaele Pirozzi sul testo dell'accordo sindacale sulla vertenza Alenia segue...

________________________________________________________

13 -11-2011 Un secolo del comparto industriale dell'aerospazio
Sergio Mazzarella pubblica per le edizioni Denaro Libri, "Un secolo del settore aeronautico campano".
Il dirigente della Regione Campania racconta in un libro la storia dell'aeronautica in Campania.

Nostra intervista all'autore del volume da noi stessi presentato nei giorni scorsi nel corso del convegno al Politecnico di Napoli sulla storia del comparto aeronautico regionale. Il volume è pubblicato per le edizioni Denaro Libri, e scritto Sergio Mazzarella, dirigente della Regione Campania che ha ideato e sviluppato l'iniziativa “Campaniaerospace”, il progetto volto a sostenere lo sviluppo e la promozione del settore aerospaziale campano e a favorire la crescita di reti di impresa. segue...

________________________________________________________
11 -11-2011 Aerospazio Campania. Un progetto WEB di successo

Convegno AIAN al Politecnico di Napoli sulla Storia dell'Aeronautica in Campania.

Intervista ad Antonio Ferrara sul progetto del portale campano dell'aerospazio. segue.

www.aerospaziocampania.it

________________________________________________________
10 -11-2011 Finmeccanica: Consiglio di amministrazione rinviato. Caporaletti al posto di Guarguaglini?
Dalla stampa emergerebbe che Caporaletti avrebbe gestito i rapporti di Finmeccanica con il regime libico di Gheddafi.
Rinviata la riunione del consiglio di amministrazione Finmeccanica previsto per oggi.
Dovevano essere approvati i risultati, previsti poco confortanti, del trimestre e discussi anche i contenuti dell'intesa sul riassetto delle attività aeronautiche contenute nel recente accordo industriale raggiunto per Alenia con il sindacato.
Aerospazio Campania

La riunione è stata spostata a lunedì 14 novembre e in alcuni portali già si legge che dopo lo scandalo Digint, Pier Francesco Guarguaglini sarebbe assediato e indebolito dalle anticipazioni del quotidiano Repubblica e dall'evoluzione della crisi politica. Le dichiarazioni ai giudici di Cola renderebbero inevitabile la nomina prestigioso incarico di presidente di Amedeo Caporaletti, l'eroe dell’accordo sindacale su Alenia. segue...

11-2011 “L’Aerospazio in Campania: un’opportunità di lavoro”

Technapoli e Quanta (Agenzia per il Lavoro) propongono un nuovo canale di accesso al mondo del lavoro specializzato.

Programma completo pdf

 

V I D E O Telegiornale di Il Denato TV

 

W.A.A.S. – Work As A Service - un inedito sportello virtuale tra Quanta e il portale Web AerospazioCampania.

Aerospazio Campania
L
’iniziativa nata dal parternariato Technapoli - Quanta si propone come strumento di ricerca e offerta di lavoro all’interno del settore aerospaziale nella regione campana. Il progetto sarà presentato il 7 Novembre p.v., nell’Aula Magna “Leopoldo Massimilla” presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università “Federico II” – Piazzale Vincenzo Tecchio 80, Napoli – nel corso dell’iniziativa “La Storia dell’Aerospazio in Campania, Uno sguardo al passato per un futuro da ricostruire”. Il progetto W.A.A.S sarà presentato da Luigi Iavarone presidente di Technapoli e Vincenzo Mattina, vicepresidente di Quanta. Nel corso della mattinata sono previsti interventi di Antonio Ferrara, giornalista del settore e di Carmelo Canero, Responsabile Ricerca e Selezione di Quanta.c Aerospazio Campania è il portale gestito dal Consorzio Technapoli che nel corso di questi anni si è affermato come strumento d’ informazione e piattaforma di networking nazionale ed internazionale, è in questa azione che si inserisce l’attivazione del nuovo servizio, che intende avviare un strumento per l’incontro tra domanda e offerta di lavoro in ambito aerospaziale.
Quanta, da sempre altamente specializzata nel settore dell’aerospaziale, ha scelto il Consorzio Technapoli quale partner riconosciuto per avere un importante punto di incontro istituzionale in una regione come la Campania, tra le più attive in questo settore.Segue

________________________________________________________

8-11-2011 Alenia e sindacati. Firmato l'accordo.

Maurizio Landini sblocca la vertenza nel corso di una drammatica riunione notturna della componente Fiom-CGIL

Aerospazio Campania

Maurizio Landini sblocca la vertenza nel corso di una drammatica riunione notturna della componente CGIL.
Le premesse - chiusura di 3 siti e 1118 esuberi su scala nazionale - sono state modificate, gli esuberi sono scesi a 747. Ai lavoratori toccherà dire la loro con un referendum. Restano i malumori nella Fiom della Campania per i contenuti del'intesa. Qualcuno con il cerino acceso in mano pure doveva esserci in questa vicenda.

L'accordo prevede la stabilizzazione del rapporto di lavoro per 450 lavoratori interinali, inoltre è prevista la mobilità volontaria, e l'assunzione di 500 lavoratori, 300 delle quali nel corso del 2012. Segue

7-11-2011 Alenia. “Uscita di sicurezza” per azienda e sindacato
Politecnico di Napoli, Storia dell’Aeronautica in Campania. Roma riparte la trattativa tra Alenia e sindacati
Curiosamente, Lunedì 7 novembre al Politecnico di Napoli si celebrerà la Storia dell’Aeronautica in Campania, nelle stesse ore a Roma si stringerà sulla vertenza Alenia

Aerospazio Campania

Qualunque sarà l’esito,certamente ridefinirà i profili futuri del comparto aeronautico campano e nazionale. Nello stesso giorno quindi uno sguardo rivolto al passato, forse una coincidenza, certamente una possibilità che rende possibile capire quel futuro da ricostruire. L’intero Paese Italia è in questo caso di fronte allo spartiacque che si propone almeno ogni ventennio: decidere se restare e crescere oppure lasciarsi ‘espellere’ progressivamente da un comparto industriale come quello aeronautico. Segue

________________________________________________________

24-10-2011 Torino. Le aziende del Distretto campano dell’aerospazio al Salone ”Aerospace & Defense 2011
Lavoratori campani al corteo sindacale di Alenia

Torino il 26 e 27 ottobre ospita Aerospace and Defense Meetings.Sindacati eRegione Piemonte convocano gli 'Stati Generali' dell'aeronautica
.Aerospazio Campania In uno spazio allestito nella struttura dell’ Oval Lingotto di Torino, nel corso dei due giorni della rassegna sono promossi incontri b2b, visite aziendali, seminari, workshop e sessioni in cui i maggiori player illustrano i propri fabbisogni di approvvigionamento. Nel corso della mattinata 1.500 lavoratori di Alenia hanno manifestato per salvare il Polo aeronautico a Caselle, preservare l'occupazione e il valore aggiunto dell'attività di progettazione. Il corteo è partito da Porta Susa raggiungendo il palazzo della giunta regionale in piazza Castello. Dopo un incontro, sindacati e Regione hanno deciso di convocare a Torino gli Stati generali dell'aeronautica. Alla rassegna dell'aeospazio all'Oval di Lingotto ha partecipato anche l’Assessorato alle Attività Produttive della Regione Campania Sergio Vetrella che insieme al CIRA (Centro italiano di ricerche aerospaziale), ha promosso la partecipazione di 12 aziende regionali all'evento nell’ambito delle attività previste dal cluster “Campaniaerospace”.
Alle imprese che compongono la delegazione si aggiungono la DEMA e Mecfond , che parteciperanno con strutture autonome, cosi come il CIRA di Capua, che sarà presente anche con uno stand allestito in collaborazione con ASI.
La delegazione della Campania ha allestito uno stand di 12 mq promosso e per la durata della rassegna ad ogni azienda sarà reso disponibile uno spazio autonomo di 6 mq per iniziative BtoB , dove potranno incontrare imprese nazionali ed internazionali, avviare contatti e scambiare informazioni e dati.Segue

________________________________________________________
24-10-2011-Vetrella a Torino incontra le aziende campane all'Aerospace & Defense Meetings
L'assessore campano Sergio Vetrella: “rilanceremo il settore aerospaziale attivando tutti gli strumenti disponibili”
Aerospazio Campania
L'Assessore campano alle attività produttive nel corso della manifestazione Aerospace & Defense Meetings 2011 ha illustrato ad Aerospazio Campania le politiche d'intervento regionale per il sostegno al comparto aerospaziale e per i comparti della mobilità su rotaie, gomme e nautico.
Sergio Vetrella ha guidato la delegazione di aziende campane presenti a Torino all'Aerospace & Defense Meetings 2011, la missione promossa e organizzata dal suo assessorato con il concorso del CIRA. A margine della manifestazione ci ha dichiarato che per la vicenda Alenia, a suo avviso, a garanzia per il futuro, è prioritario mantenere in Campania i livelli occupazionali e quelle capacità di progettazione e di sistema che da sempre hanno caratterizzato la grande impresa aeronautica in Campania. Segue

24-10-2011 Le aziende del Distretto campano dell’aerospazio al Salone ”Aerospace & Defense” 2011 di Torino
Torino il 26 e 27 ottobre ospita Aerospace and Defense Meetings. La manifestazione prevede workshop di notevole interesse è iniziative
.

Aerospazio Campania
In uno spazio allestito nella struttura dell’ Oval Lingotto di Torino, nel corso dei due giorni della rassegna sono promossi incontri b2b, visite aziendali, seminari, workshop e sessioni in cui i maggiori player illustrano i propri fabbisogni di approvvigionamento.L’Assessorato alle Attività Produttive della Regione Campania dell’Assessore Sergio Vetrella, insieme al CIRA (Centro italiano di ricerche aerospaziale), ha promosso la partecipazione di 12 aziende regionali all'evento nell’ambito delle attività previste dal cluster “Campaniaerospace”.
Alle imprese che compongono la delegazione si aggiungono la DEMA e Mecfond , che parteciperanno con strutture autonome, cosi come il CIRA di Capua, che sarà presente anche con uno stand allestito in collaborazione con ASI.
La delegazione della Campania ha allestito uno stand di 12 mq promosso e per la durata della rassegna ad ogni azienda sarà reso disponibile uno spazio autonomo di 6 mq per iniziative BtoB , dove potranno incontrare imprese nazionali ed internazionali, avviare contatti e scambiare informazioni e dati.
Segue

20-10-2011 Il sindaco De Magistris: "primo obiettivo mantenere le realtà industriali che già operano con successo sul nostro territorio.."
Il primo cittadino in visita al Polo High-Tech di Napoli est esorta gli imprenditori: solo da un lavoro sinergico fra pubblico e privato può venire lo sviluppo

Aerospazio Campania

Questa mattina il sindaco di Napoli Luigi De Magistris ha incontrato un pezzo importante dell'impreditoria partenopea, fra l'altro fortemente radicato nel tessuto urbano della città.Il primo cittadino ha potuto così vedere di persona un caso concreto di area industriale nella quale ingegneria e ricerca nei settori aerospaziale e ICT convivono con successo Segue
13-10-2011 Alenia, sostanzialmente immutate le posizioni
Alcune considerazioni sull’incontro a Roma tra azienda e sindacati.
Le aperture anticipate dal management dell’azienda di Finmeccanica non sono venute fuori all’incontro di ieri tra l’azienda e il sindacato. Dopo sei ore di riunione resta irrisolto il nodo politico della sede legale a Venegoro e si riconferma l’intenzione di Alenia di chiudere i siti di Casoria e gli uffici romani. Per Venezia si prospetta un accordo con Agusta Westland per aumentare le attività manifatturiere ed evitarne la dismissione; per Roma, si riconferma la chiusura, forse si mantiene una sede di rappresentanza, e c’è la disponibilità a verificare la possibilità di ricollocare in altre aziende di Finmeccanica il personale non disponibile a trasferirsi a Torino o Pomigliano d’Arco. Il numero degli esuberi si lima di poche decine d’unità, dettagliandoli per aeree territoriali, in Campania sarebbero 481 sui 1118 totali.
Sostanzialmente poche novità, o almeno ci pare troppo poco quello concesso dall’azienda, considerando che il progetto di ristrutturazione è ritenuto necessario per il mantenere in Italia un’industria aeronautica e visto i rapporti di forza in campo.
Aerospazio Campania
Alla partecipazione quasi totale dei lavoratori alle azioni di lotta indette dal sindacato si è registrata una levata di scudi dell’opinione pubblica del Paese e nel mondo politico ed istituzionale contro il piano di ristrutturazione ipotizzato dalla direzione di Alenia.
I referenti politici e lo stesso governo non sono in condizione di fare da sponda ad una azienda che è praticamente isolata e politicamente debole. Le interrogazioni e le mozioni parlamentari, che sono presentate con cadenza giornaliera, hanno l’effetto di indebolire l’intero management del gruppo caratterizzandolo, forse anche suo malgrado, come leghista e prodotto dal Spool System. Il che, di questi tempi, se non compromette le prospettive di chi ha alle spalle lunghe carriere, non credo che giovi alle aspettative di chi ha invece ambizioni di lunga durata. La partita vera è rimandata al 26 ottobre prossimo.

12-10-2011 Alenia, in Parlamento mozione bipartisan contro le chiusure al SUD.
I deputati meridionali sono contrari alla chiusura degli stabilimenti del sud di Alenia Aeronautica. Si legge in una mozione presentata in Parlamento da una trentina di deputati appartenenti a gruppi diversi.

Aerospazio Campania

Quello che i deputati ritengono inaccettabile perchè dettato da una logica di “scambio politico” è proprio lo spostamento della storica sede legale di Alenia da Pomigliano d'Arco (Napoli) a Venegono (Varese) con la conseguente perdita per la regione Campania di un importante centro decisionale, da un lato, e la refusione di un consistente gettito di imposte. Segue

7-10-2011 Alenia, il Sindaco De Magistris incontra Giordo. L'azienda conferma ai sindacati.i contenuti del piano industriale
De Magistris: " Una grande iniziativa per difendere il lavoro e mantenere a Napoli le grandi aziende. Giordo: "a Pomigliano sarà insediata la direzione operativa per il settore civile".

Aerospazio Campania Roberto Maglione di Finmeccanica

Giuseppe Giordo rassicura il sindaco di Napoli che nessun posto di lavoro sarà perso negli impianti campani. Nel corso dell'incontro l'azienda avrebbe riportato le posizioni che l'ad di Alenia ha illustrato il giorno prima ai sindacati e riportate in una intervista rilasciata al Corriere del Mezzogiorno. L'azienda si è inoltre impegnata ad inviare nei prossimi giorni al primo cittadino napoletano i dettagli sui contenuti del piano di ristrutturazione.Il sindaco ci ha confermato che ritiene inaccettabile lo 'scippo' della sede legale e pensa ad una grande inizitiva a difesa del lavoro e delle imprese. Segue

4-10-2011 La Vicenda Alenia. Un nuovo protagonista: la Rete e Facebook
A Napoli erano alcune migliaia i lavoratori Alenia che protestavano, moltissimi erano i giovani che vivevano una simile esperienza per la prima volta.
Un evento che non si ripeteva dal 1993. Allora l’azienda affrontò la crisi mondiale del settore con un pesante piano di ristrutturazione e si scontrò a lungo e duramente con i sindacati e le maestranze. Ma perché oggi questi lavoratori si devono preoccupare per il loro futuro e di quello della loro azienda quando era appena ieri che Alenia Aeronautica, anche in Campania, assumeva centinaia di giovani ed era da tutti ritenuta un’azienda sana e solida?

Aerospazio Campania

Del resto i bilanci erano positivi e i programmi consentivano di guardare con fiducia al futuro. ATR un velivolo di grande successo commerciale; A380 il più grande aereo civile del mondo, orgogliosamente prodotto a Nola; C-27J un velivolo da trasporto militare di grandi prospettive scelto dal Pentagono e.. è quanto dire. E poi, gli ingegneri campani di Alenia non erano i protagonisti del successo della partecipazione dell’azienda di Finmeccanica al programma del 787 di Boeing. E allora? Che cosa in queste settimane ha ribaltato questo scenario rassicurante? .Segue

3-10-2011 Migliaia di lavoratori a Napoli contro il piano industriale di Alenia
A sorpresa arriva il Sindaco De Magistris. Federico Libertino CGIL a Caldoro: “Non basta la solidarietà, convocare un tavolo alla Presidenza del Consiglio”

Aerospazio Campania

Un corteo imponente quello che ha sfilato a Napoli - da piazza Mancini a piazza Matteotti - in occasione della mobilitazione dei lavoratori Alenia. In piazza insieme ai lavoratori dei siti produttivi di Casoria, Capodichino, Nola, Pomigliano. "Si sono rivisti in piazza le facce pulite degli operai e impiegati" ha commentato il segretario generale della Camera del Lavoro di Napoli Federico Libertino. I lavoratori hanno registrato la solidarieta' del sindaco De Magistris che ha incontrato il corteo è ha improvvisato un intervento nel quale ha ribadito il proprio impegno a difesa del lavoro.Segue

2-10-2011 Le interviste di Lucia Annunziata
DOMENICA 2 OTTOBRE 2011
LAVORATORI ALENIA e GIGI MONCALVO

“Lega predona”: è il tema della puntata di “in ½ h” domenica 2 ottobre.
I lavoratori di Alenia di Casoria s l’ex direttore della Padania Gigi Moncalvo ospiti di Lucia Annunziata alle 14.30 su Rai3.

"in 1/2 h" Il programma di Lucia Annunziata, in onda la domenica alle 14.30 su Rai3.

Aerospazio Campania

30-9-2011 Giorgio Napolitano a Napoli incontra i dipendenti di Alenia
Il Presidente ha risposta alla lettera inviata dai sindacati che chiedevano un suo intervento sulla vertenza aperta con l'azienda di Finmeccanica

Aerospazio Campania

Come avevamo preannunciato, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano questo pomeriggio ha incontrato i lavorati di Alenia. Il presidente aveva espresso nei giorni scorsi la volontà di rispondere direttamente alla lettera che gli era stata inviata dai sindacati di Alenia sulla vicenda della vertenza che vede contrapposta, da un lato l’azienda di Finmeccanica e dall’altra tutte le parti sociali ed istituzionali della Campania.

(26 settembre 2011) Campania, riunito il Tavolo Tecnico del Distretto Aerospaziale
Sergio Vetrella: "Sbloccheremo i fondi PASER per finanziare i programmi industriali delle aziende del comparto aerospaziale regionale".

Aerospazio Campania Alenia, il piano di ridimensionamento degli stabilimenti campani e la conseguente crisi del settore, sono stati i temi al centro di molti interventi dei componenti del Tavolo regionale del Distretto campano dell’aerospazio. I tecnici e i rappresentanti del settore nominati dalla Regione Campania si sono riuniti durante il pomeriggio di ieri, 26 settembre, nei locali dell'assessorato allo sviluppo economico.Segue
(23 settembre 2011) Piano Alenia, in Campania è il giorno della protesta
Aerospazio Campania Sciopero di due ore in tutti gli stabilimenti, una manifestazione e un consiglio comunale monotematico a Pogliano d'Arco
In tutti i siti campani di Alenia Aeronautica è stata la giornata della protesta e dell'indignazione dei lavoratori e i sindacati contro il 'piano di ristrutturazione' dell'azienda. Il progetto è respinto unanimanente e da tutti è in particolare è uno "scippo" ai danni degli insediamenti
Segue

20-9-2001 Tutte le incognite del Piano di ristrutturazione di Alenia Aeronautica
Si riunisce il Tavolo Tecnico del Distretto aerospaziale. L'assessore Sergio Vetrella convoca l’incontro nel pieno delle polemiche suscitate dal piano di ristrutturazione di Alenia

Aerospazio Campania L’azienda di Finmeccanica chiede pesanti sacrifici occupazionali alla Campania, la regione italiana che meno di qualunque altra può permettersi di perdere posti di lavoro, i sindacati si mobilitano e i timori crescono tra le aziende della filiera dei subfornitori.
In sede istituzionale tutti si aspettano che saranno forniti chiarimenti sul “piano industriale” e dettagli sulle conseguenze per il comparto campano. L’incontro degli esponenti della Regione Campania con i rappresentanti delle imprese, le università e la ricerca, oltre che con le forze sindacali e imprenditoriali è previsto la prossima settimana presso l’Assessorato ai Trasporti, Viabilità e Attività Produttive. Il progetto di ristrutturazione dell’Alenia, com’è noto, ha un costo occupazionale pesante. In Campania è prevista la chiusura dello stabilimento di Casoria e la metà dei 1200 esuberi preannunciati. Le uscite dal lavoro previste si sommerebbero agli oltre 400 dipendenti che dovranno lasciare l’azienda entro il 2012 per un precedente accordo siglato con i sindacati. Si tratta di quella generazione di progettisti e operai che in questi decenni hanno determinato il successo dei più significativi programmi dell’azienda. Un patrimonio immenso di competenze ed esperienze professionali che andrà definitivamente disperso. segue

19-9-2001 L'assessore campano Sergio Vetrella, dopo un anno e mezzo di 'distrazione' convoca il Tavolo Tecnico del Distretto aerospaziale regionale.

In quella sede, i rappresentanti del tavolo regionale si aspettano che Alenia Aeronautica fornisca chiarimenti sul 'piano industriale '. Le istituzioni regionali chiedono alla azienda di Finmeccanica maggiori dettagli sulle scelte industriali che riguardano i siti campani. La richiesta dell'Ad di Alenia di finanziamenti pubblici per sostenere investimenti e nuovi programmi - come avviene anche in USA - richiede risposte chiare su: quali sarebbero i progetti, quando avviati, con quali collaborazioni e dove si farebbero. Inoltre, considerando che il trasferimento della sede legale da Pomigliano d'Arco a Varese, evidentemente non è solo "una targhetta su un ufficio", ci si augura di capire le motivazioni di quella scelta che è ritenuta da molti uno 'sbracamento' alle pretese della Lega Nord.

16-9-2001 Alenia Aeronautica. Piano industriale:sindacati contrari, non c'è rilancio, solo tagli.

Comunicato di Alenia Aermacchi

Come anticipato i siti campani più penalizzati e sede legale di Alenia Aermacchi da Pomigliano d'Arco a Venegono Superiore
Una fusione per incorporazione di Aermacchi e di Alenia Sia in Alenia Aeronautica, chiusura dei siti di Casoria, Venezia e Roma e avvio di ammortizzatori sociali per la gestione dei trasferimenti da questi siti (verso Nola e Pomigliano da Casoria, e verso AgustaWestland e Superjet da Venezia e verso Torino e Napoli da Roma).

Aerospazio Campania Esternalizzazioni di attività che riguarderà logistica e magazzini, servizi di guardiania e servizi amministrativi, per un totale di circa 500 lavoratori.
Inoltre, sarà avviato l'accompagnamento alla pensione progressivamente di un bacino di 1200 lavoratori che nel corso del piano maturino i requisiti. segue

15-9-2011 Alenia Aeronautica. In Campania riorganizzazione o inizio di dismissione ?
Interviene il rappresentante della CGIL al Tavolo Tecnico Distretto campano dell’Aerospazio

Aerospazio Campania Si gioca in questi giorni la partita decisiva sul destino dell’unico comparto industriale di rilievo della regione, quello aeronautico. Alenia Aeronautica, a breve Alenia Aermacchi, ha anticipato anche ai sindacati un piano industriale che dovrebbe consentire all’azienda di Finmeccanica di riposizionarsi nel mercato, recuperando efficienza e competitività dei suoi prodotti. Un progetto di riorganizzazione che prevede tagli occupazionali e chiusura d’impianti. ( segue )

15-9-2011 Alenia Aeronautica: Senatori Pd, no trasferimento a Varese No allo sradicamento di Alenia dalla Campania.
A metterlo in chiaro sono i senatori del Pd Teresa Armato, Giovanni Legnini, Alfonso Andria, Annamaria Carloni, Franca Chiaromonte, Vincenzo De Luca, Maria Fortuna Incostante che hanno presentato una interpellanza al Presidente del Consiglio e al ministro dello Sviluppo economico, sottoscritta anche dalla Presidente del gruppo del Pd al Senato, Anna Finocchiaro.

Aerospazio Campania Nell'interpellanza si chiede di sapere "quali iniziative il Governo intenda assumere per garantire che, nella riorganizzazione del gruppo Alenia, non venga meno la centralita' del radicamento in Campania delle attivita' produttive, mantenendo in ambito regionale non solo le suddette attivita' ma anche i centri decisionali e la sede legale del gruppo".( segue )

13-9-2011 Alenia Aeronautica. Grazie a Facebook mobilitati migliaia di lavoratori della Campania convocati dai sindacati...
Oggi giornata cruciale per la vertenza.
Grazie alla potenza informativa della Rete Web straordinaria mobilitazione e partecipazione dei dipendenti campani di Alenia convocati dai sindacati in tutti i siti regionali.

Aerospazio Campania - Assessore regionale Vetrella al Centro Direzionale risponde, durante il Question time, a diverse interrogazioni di consiglieri regionale sul futuro dell'industria aeronautica in Campania.
- Presentata alla Presidenza del Consiglio interpellanza urgente su argomento. Il 'Banana' dovrà rispondere nel merito, ammesso che sarà allora in condizioni d'intendere e di volere.
- Direzione aziendale e segreterie nazionali dei sindacati s'incontrano preliminarmente a Roma. I giochi sono iniziati.

O BALLIAMO ORA O MAI PIU'

12-9-2011 - (Affari Italiani.it ) Velina Verde e i segreti di Maroni a Varese.
Chi è Andrea Mascetti, avvocato varesino che siede nel Cda di Alenia Aermacchi?

Aerospazio Campania Dopo la "Velina rossa", adesso arriva "la velina verde". E promette di essere molto più scomoda per il Carroccio di quanto lo fosse la Velina rossa per il centrosinistra. Perché qualche militante "gola profonda" si è messo a raccontare i segreti più inquietanti della Lega Nord. Nei primi "pezzi" la velina verde attacca frontalmente Andrea Mascetti, avvocato varesino che siede ne Cda di Alenia Aermacchi ...( segue )

12-9-2011 - Eliminati gli autobus da e per le aziende di Pomigliano d’Arco
I lavoratori delle fabbriche o lavorano sedici ore, oppure dovranno preoccuparsi di come tornare a casa. Lettera a Sergio Vetrella.

Aerospazio Campania Arrangiatevi. E’ la risposta del consorzio EAV ai tagli che hanno ridotto i fondi per i trasporti regionali. A partire dal 12 settembre il servizio di trasporto dell’azienda, oltre ad accorpamenti di linea e modifiche di percorsi, porterà i lavoratori all’ingresso degli stabilimenti di Pomigliano d’Arco ad inizio turno alle 6 del mattino e li riprenderà soltanto alle dieci di sera. ( segue )

7-9-2011 - (Intervista del Corriere del Mezzogiorno) Sergio Vetrella. La crisi dei siti campani di Alenia Aeronautica

Aerospazio Campania L'assessore della Campania, che nei prossimi giorni potrebbe essere sfiduciato dal Consiglio regionale, condivide le preoccupazione per il trasferimento della sede legale di Alenia Aermacchi a Varese. Conferma di lavorare per impedire il ridimensionamento dell’azienda di Finmeccanica nella nostra regione, ma poi accusa tutti e salva solo se stesso… . ( segue ) 

30-8-2011 - Manovra sulle pensioni a rischio processi di mobilità per migliaia lavoratori in Finmeccanica e altri grandi gruppi
"La norma pensionistica introdotta nel vertice di ieri di Villa San Martino, oltre che iniqua e discriminatoria, se non sarà cancellata, metterà a rischio il futuro di migliaia di lavoratori coinvolti in processi di mobilità sapendo di poter contare sulle pensioni di anzianità".

Aerospazio Campania E' quanto afferma la Cgil in una nota della segreteria nazionale. La norma sulle pensioni introdotta nella manovra, infatti, spiega la Cgil, "renderà inapplicabili gli accordi di riorganizzazione dei grandi gruppi industriali e di servizi, sottoscritti dallo stesso governo, come, ad esempio, per Finmeccanica". ( segue ) 

4-8-2011 - Nella partita narrowbody arriva la mossa di Boeing: farà il 737 rimotorizzato

Una decisione allungo attesa quella del costruttore americano, spinto dalle esigenze dei clienti e dal successo dell'A320 NEO

Aerospazio Campania Boeing ha finalmente svelato le sue intenzione sul futuro del 737 e lo ha fatto nella maniera più singolare, siglando un contratto. Una decina di giorni fa, infatti, American Airlines ha annunciato di aver firmato con Airbus e Boeing ordini fermi per la consegna di 260 Airbus A320 e 200 Boeing 737. La "rivelazione" sta nel fatto che di questi 200, 100 sono esemplari di una nuova versione rimotorizzata, per la quale American diventa cosi' il cliente di lancio, con la prima consegna prevista per il 2018( segue )

3-8-2011 Alenia Aeronautica, i timori del Consiglio Comunale di Napoli

Votato un o.d.g dopo le dichiarazioni di Orsi sulla fusione con Aermacchi e lo spostamento della sede legale

Aerospazio Campania

Il Consiglio Comunale di Napoli ha approvato all'unanimità un ordine del giorno sottoscritto da tutte le forze politiche e che vede come primo firmatario il Presidente Raimondo Pasquino, con il quale si esprime preoccupazione per lo "spostamento dell'asse decisionale di Alenia aeronautica verso regioni del nord" e "sostegno per i livelli occupazionali". ( segue )

4-8-2011 - Industria aeronautica in Campania. Riunione del Comitato interministeriale per lo sviluppo del polo aeronautico regionale?

La riunione del Comitato interministeriale per lo sviluppo dell’industria aeronautica prevista per la fine del mese corrente, si svolgerà nei primi giorni di settembre essendosi allargato il campo della discussione; inizialmente circoscritto alle aziende Alenia Aeronautica della Campania (Capodichino, Pomigliano d’Arco, Casoria e Nola.

Aerospazio Campania La riunione si è estesa alle entità produttive di Foggia e Grottaglie, nonché di Venezia e Torino, ove è stata avviata la procedura di mobilità per oltre 400 dipendenti. L’argomento di fondo rimane quello dell’esaurimento o della contrazione dei programmi. Per il momento l’unico per i siti campani per il quale si prospetta un futuro è quello dell’ATR (costruzione della fusoliera); ancora in discussione le lavorazioni per gli aerei della canadese Bombardier.( segue )

3-8-2011 Alenia Aeronautica, i timori del Consiglio Comunale di Napoli

Votato un o.d.g dopo le dichiarazioni di Orsi sulla fusione con Aermacchi e lo spostamento della sede legale

Aerospazio Campania

Il Consiglio Comunale di Napoli ha approvato all'unanimità un ordine del giorno sottoscritto da tutte le forze politiche e che vede come primo firmatario il Presidente Raimondo Pasquino, con il quale si esprime preoccupazione per lo "spostamento dell'asse decisionale di Alenia aeronautica verso regioni del nord" e "sostegno per i livelli occupazionali". ( segue )

23 luglio 2011 Napoli. Il mancato decollo del Distretto Aerospaziale campano e le pretese della politica

Aerospazio Campania

Il giornale napoletano Il Denaro, diretto da Alfonso Ruffo, e il portale web Aerospaziocampania hanno ospitato diversi interventi sui temi dellindustria aeronautica campana e la costituzione di un distretto regionale del comparto. Riportiamo il contributo di Antonio Ferrara uno fondatori e animatore del nostro blog. ( segue )

20 luglio 2011 Regione Campania.Vetrella, presentata mozione di sfiducia

In Consigli regionale della Campania una mozione di sfiducia per «mancato gradimento», è stata presentata dall'ntera oppozione contro l’assessore ai Trasporti Sergio Vetrella.

Aerospazio Campania

In una nota di Peppe Russo, Capogruppo PD Consiglio Regionale della Campania si legge: "Le forze dell'opposizione in consiglio regionale hanno, su iniziativa del PD, presentato una mozione di sfiducia nei confronti dell'Assessore Vetrella. Abbiamo valutato, stando ai fatti, l'assenza di una strategia di Governo tesa a fronteggiare la crisi industriale e quella del settore dei trasporti. 1 anno e mezzo è un lasso di tempo sufficiente per una verifica oggettiva di quanto è stato fatto. Siamo tra il poco e il nulla Segue

23 luglio 2011 La FIOM,Quale piano industriale motiva la fusione di Alenia Aeronautica con Aermacchi ?

In una nota diffusa dal sindacato dei metalmeccanici si legge : “È grave che la fusione di Alenia Aeronautica e Aermacchi sia stata anticipata senza che sia stato ancora presentato un piano relativo all'intero comparto aeronautico”

Aerospazio Campania

La Fiom ritiene necessario aprire un confronto che tenga conto del futuro degli undicimila dipendenti, indipendentemente dal fatto che l'Azienda si chiami Alenia piuttosto che Aermacchi La Fiom ritiene incomprensibile che i vertici di Alenia Aeronautica, abbiano reso noto ai lavoratori dello stabilimento di Venegono (Varese) che, entro la fine dell’anno, le due aziende verranno fuse in un unico soggetto industriale.

14 luglio 2011 Napoli.Alenia i sindacati incontrano i vertici della Regione Campania su difesa occupazione

L'assessore Nappi assicura sostegno per formazione dei lavoratori

Aerospazio Campania

Vertice in Regione Campania sul futuro di Alenia Aeronautica. Nel corso dell'incontro tra l'assessore regionale al Lavoro, Severino Nappi, Rsu di Fiom e Fim e il segretario regionale della Uilm, Pino Russo, sono state esaminate le questioni legate alle politiche industriali e alle prospettive lavorative in Campania dell'azienda e dell'intero settore aerospaziale. Le organizzazioni sindacali hanno manifestato "forti preoccupazioni" sul futuro anche in riferimento all'indotto. Il ritardo nella presentazione di un piano industriale rappresenta, per i sindacati, un possibile segnale circa l'orientamento dei vertici aziendali "a non ritenere strategica" la localizzazione degli investimenti in Campania. L'assessore Nappi, si legge in una nota, ha confermato "la massima attenzione della Giunta Caldoro" sulle tematiche dell'occupazione, nella "consapevolezza che le vicende dello sviluppo e del lavoro si costruiscono nel tempo e per tempo". In particolare, la Regione chiederà all'azienda di confermare la propria presenza in Campania, a partire dai siti di Pomigliano d'Arco e di Casoria e di conoscere, "ribadendo anche la disponibilità a sostenerli, i percorsi di investimento industriale in Campania, a partire da quelli relativi alla formazione e alla qualificazione dei lavoratori". A questo proposito l'assessore Nappi si è anche riservato di avviare un Tavolo di confronto con le parti sociali e l'azienda.

Aerospazio Campania

Le news dall' Air Show di Le Bourge 2011

"LA CAMPANIA DI FRANCIA"

Le aziende campane al Paris Air Show di Le Bourget

Le Bourget. Incontro dei cluster europei dell'EACP

I membri del distretto rilanciano le iniziative per il comparto europeo

Aerospazio Campania

Nel corso dell’Airshow di Parigi i cluster europei che aderiscono all'EACP hanno rilanciato le iniziative che vedono protagoniste in rete le aziende del comparto europeo dell’aerospazio. Due i progetti principali che il comitato EACP propone ai soci: la partecipazione ad una call del 7° Piano Quadro per la Ricerca sul sistema dei trasporti e un nuovo progetto di formazione di giovani in collaborazione con le più importanti aziende aerospaziale europee.
All’incontro hanno partecipato rappresentanti dei membri EACP. I cluster italiani presenti erano Campania e Piemonte.
Segue

7 luglio 2011 Alenia Aeronautica, contratto da 200 milioni di dollari

La società Finmeccanica ha firmato un contratto con l'aeronaitica militare messicana per 4 C-27J

Aerospazio Campania

Lo avevamo anticipato durante la settimana di Le Bourget e ora arriva la conferma, Alenia Aeronautica si è aggiudicata un contratto di circa 200 milioni di dollari per la fornitura al Messico di quattro velivoli da trasporto tattico C-27J. Il contratto è stato firmato presso la sede della SEDENA (Secreteria della Defensa Nacional) a Città del Messico, alla presenza del General Augusto Moisés Garcìa Ochoa, Director General de Administración de SEDENA, del General Leonardo Gonzàlez Garcìa, Comandante de la Fuerza Aérea Mexicana, e di Giuseppe Giordo, Amministratore Delegato dell'azienda del gruppo Finmeccanica. Il primo esemplare di C-27J sarà consegnato entro la fine del 2011 e l’intera fornitura sarà completata entro il 2012. Il contratto comprende anche il supporto logistico dell’intera flotta attraverso la fornitura di parti di ricambio e di GSE (Ground Support Equipment). Con questo contratto, sale a 83 il numero di velivoli ordinati fino ad oggi, confermando il C-27J quale best seller tra i velivoli della propria categoria. Il C-27J è già stato ordinato dalle Forze Aeree italiana, greca, bulgara, lituana, romena, marocchina e dall’aeronautica degli Stati Uniti.

Le Bourget, nasce l'intesa fa la Campania e la Regione di Parigi

Lettera d'intenti fra i cluster Campaniaerospace e ASTech

Aerospazio Campania

Salone Le Bourget. L'evento più significativo della mattinata del giovedì per le PMI italiane è stato la sottoscrizione della lettera d'intenti tra il cluster della Regione Campania, Campaniaerospace e quello di ASTech, della Regione parigina. Entrambi gli enti sono aderenti all'EACP, l'associazione europea delle aziende del comparto aerospaziale. Alla cerimonia, che si è svolta all'interno dello stand dei francesi, ha partecipato, tra gli altri, il Console generale di Francia a Napoli, Denis Barbet. Segue

Le Bourget, Intervista a Enzo Mattina, vicepresidente di Quanta

Aerospazio Campania ha incontrato il manager nello stand campano a Le Bourget

Aerospazio Campania

Parigi - Negli spazi dello stand allestito dalla Regione Campania al Salone di Le Bourget incontraimo Enzo Mattina. Il vicepresidente di Quanta Spa ci parla della partecipazione della sua azienda all’evento parigino. Quanta è una delle più accreditate e importanti imprese italiane specializzate nella Gestione delle Risorse Umane e ha una presenza importante nelle regioni del Mezzogiorno, in particolare nel comparto aeronautico campano. Segue

Altre news da LE BOURGET:

Bombardier, ordine da 628 milioni di dollari da acquirente europeo

Dema firma accordo biennale con AgustaWestland

Annuncio a Le Bourget: l'azienda napoletana lavorerà al nuovo AW169

Le Bourget, prosegue il rapporto fra la Campania e la Gran Bretagna

Un incontro fra le aziende campane e quelle UK nello stand di Midlands Aerospace Alliance

Aerospazio Campania

Il salone parigino è luogo ideale per far continuare a crescere il rapporto fra la Campania e la regione inglese delle Midland e della Gran Bretagna in generale, le cui basi sono state gettate con la recente visita dei rappresentati britannici a Napoli. Anticipato da un incontro in mattinata nello stand della delegazione campana con Andrew Mair responsabile del cluster inglese Midlands Aerospace Alliance, nel pomeriggio di ieri si è svolto all'interno dello stand MAA l'atteso meeting fra le aziende della nostra regione con le realtà inglesi dell'aerospazio. Segue

Aerospazio Campania

ILa napoletana Dema sigla un nuovo contratto con AgustaWestland per l’ultimissimo elicottero AW169. Si tratta di un accordo biennale per l’industrializzazione e la produzione del tetto del rotore (in gergo cowling) dell’AW169, nuovo arrivato nella famiglia degli elicotteri bimotore progettati in risposta alla crescente richiesta del mercato per la missione con elicotteri nella classe dei 4.5 ton. Segue

ATR, annunciato contratto con Gecas per 15 72-600

L'annuncio è arrivato nel corso della giornata inaugurale di Le Bourget

Aerospazio Campania

TR ha firmato un contratto per 15 ordini fermi piu' 15 opzioni con la societa' di leasing americana Gecas (gruppo General Electric) per i propri aerei a turbo elica 72-600. L'annuncio e' arrivato circa un'ora dopo l'apertura del Salone Aerospaziale di Le Bourget a Parigi dall'amministratore delegato della joint venture paritetica tra Alenia Aeronautica (gruppo Finmeccanica) ed Eads Filippo Bagnato. Segue

L'italiana Blue Panorama acquista 12 Superjet

Le consegne dei velivoli inizieranno alla fine del 2012

Aerospazio Campania

La compagnia italiana Blue Panorama ha acquistato 12 Sukhoi Superjet 100. L'intesa - si legge in una nota - ha un valore stimato di circa 370 milioni di dollari. Le consegne dei velivoli SSJ100/95B inizieranno alla fine del 2012. Gli interni saranno forniti dal designer italiano Pininfarina. La flotta di Blue Panorama sara' anche supportata da SuperJet International con specifici servizi di assistenza post-vendita.Segue

IN PRIMO PIANO: Maxi ordine Airbus, 200 A320neo ad AirAsia / ATR, Giordo: valutare turboelica da 90 posti

Bombardier ha ricevuto un ordine da 628 milioni di dollari per 10 Bombardier CS100. L'acquirente è europeo, ma il costruttore canadese non ne svela l´identità. Durante il Salone parigino, in cui il costruttore canadese è stato indicato come il migliore per l'efficienza dei suoi apparecchi, questo è l´ottavo ordine per Bombardier, tra cui quello di Korean Air Lines per 10 CS300 e di Lufthansa per 30 CS100. Segue

Maxi ordine Airbus, 200 A320neo ad AirAsia

Un accordo "storico". Lo ha detto Tom Enders, amministratore delegato di Airbus, riferendosi all'ordine fermo per 200 A320neo fatto dalla compagnia aerea AirAsia. Tutti i nuovi velivoli saranno spinti da motori CFM International Leap.Segue

ATR contratto da 450 milioni di dollari in Danimarca

ATR ha siglato oggi un contratto per la vendita di 10 nuovi ATR 72-600s e di opzioni su altri dieci velivoli alla compagnia danese di leasing aereo Nordic Aviation Capital (NAC). Il valore dell'operazione è di circa 450 milioni di dollari ed è il primo ordine di NAC per i nuovi ATR-600. NAC è la più grande compagnia di leasing aereo del mondo.Segue

L'italiana Blue Panorama acquista 12 Superjet

La compagnia italiana Blue Panorama ha acquistato 12 Sukhoi Superjet 100. L'intesa - si legge in una nota - ha un valore stimato di circa 370 milioni di dollari. Le consegne dei velivoli SSJ100/95B inizieranno alla fine del 2012.Segue

Loredana Capone incontra a Parigi l’a.d. di Alenia Giuseppe Giordo: “Dopo l’accordo con Boeing confermati gli investimenti e il personale di Grottaglie e di Foggia”

Gli investimenti di Alenia a Foggia e a Grottaglie sono confermati e lo stesso vale per la forza lavoro impiegata nei due stabilimenti. Ad annunciarlo è la vicepresidente della Regione Puglia Loredana Capone che ha incontrato a Parigi l’amministratore delegato di Alenia Aeronautica Giuseppe Giordo, responsabile dell’intero settore aeronautico. L’incontro che si è svolto nel corso del Paris Air Show, il principale salone internazionale dell’aerospazio, ha confermato l’importanza strategica degli investimenti a Grottaglie e a Foggia. Anche Giuseppe Acierno, presidente del Distretto Aerospaziale ha espresso soddisfazione per i risvolti pugliesi dell’accordo tra Alenia e Boeing: “È una conferma ulteriore dell’importanza e dell’eccellenza dei nostri insediamenti nel comparto dell’aeronautica. Così continua la collaborazione con Alenia, che ha contribuito ad accrescere la visibilità della Puglia nell’aerospazio mondiale e a rafforzare il sistema delle piccole e medie imprese e della ricerca, elementi fondamentali del Distretto ”.Segue

Dema annuncia accordo biennale con AgustaWestland

La napoletana Dema sigla un nuovo contratto con AgustaWestland per l’ultimissimo elicottero AW169. Si tratta di un accordo biennale per l’industrializzazione e la produzione del tetto del rotore (in gergo cowling) dell’AW169. Segue

ATR, Giordo: valutare turboelica da 90 posti

Alenia Aeronautica deve valutare l'intenzione di ATR per un aereo turboelica da 90 posti. Lo ha detto l'amministratore delegato di Alenia Aeronautica, Giuseppe Giordo, a Le Bourget. "ATR - ha detto Giordo - e' convinta che velivoli da 90 posti hanno buone possibilita' di catturare buone fette di mercato. Noi in quanto azionisti dobbiamo decidere se investire in un turboelica da 90 posti. Dobbiamo decidere come ripartire questa piattaforma".Segue

EMA diventa fornitore di MAN Diesel & Turbo SE

La EMA, società che realizza microfusioni avanzate di precisione per motori aerei, da Le Bourget annuncia la chiusura del suo primo contratto con MAN Diesel & Turbo SE. La firma arriva dopo mesi di sforzi congiunti per definire le caratterische del componente. Segue

Giordo: entro l'estate piano di riorganizzazione dei siti

Alenia Aeronautica annuncera' entro l'estate ai sindacati la riorganizzazione dei suoi siti industriali. Lo ha annuciato l'amministratore delegato della societa', Giuseppe Giordo, in una conferenza stampa presso lo stand di Finmeccanica. Parlando della riorganizzazione di Alenia Aeronautica con le sue societa' Alenia Aermacchi, Alenia NorthAmerica e Alenia SIA, Giordo ha spiegato che "abbiamo raggiunto un buon livello di integrazione. Abbiamo gia' attivato delle misure di riduzione di personale di mille unita', in accordo con i sindacati e senza un'ora di sciopero e abbiamo ridotto i costi esterni. Ora e' al vaglio la razionalizzazione della base industriale, con la riorganizzazione dei siti. Lo annunceremo ai sindacati entro l'estate".Segue

Annunciata la nuova versione Business del Superjet 100

La nuova versione Business Jet dell'aereo regionale Sukhoi Superjet 100 sarà lanciata il prossimo ottobre a Las Vegas in occasione della convention americana 'NBAA' ('National Business Aviation Association'). L’annuncio è stato fatto durante il Salone internazionale dell'aerospazio di Le Bourget dal presidente di United Aircraft Corporation (Uac) e direttore generale di Sukhoi Holding, Mikhail Pogosyan, e dall’amministratore delegato di Alenia Aeronautica e responsabile del settore aeronautico di Finmeccanica, Giuseppe Giordo. Segue

Alla russa UTAir 40 Boeing 737

La compagnia russa UTAir ha chiuso un contratto con Boeing per l'acquisizione di 40 737. Nel dettaglio in Russia andranno 33 Boeing 737-800 e 7 737-900ER. Segue

ATR, Bagnato: raggiunto target commesse per l'intero 2011

Dall'inizio dell'anno a oggi Atr ha totalizzato "78 ordini e 32 opzioni per un valore di circa 2,4 miliardi di dollari". Lo ha detto Filippo Bagnato, amministratore delegato ATR, durante un incontro con la stampa al Salone aeronautico di Le Bourget. Bagnato ha spiegato che del numero delle commesse annunciate oggi fanno parte anche "tre ordini" che "non sono stati ancora annunciati per complessivi 22 aerei piu' 12 opzioni". Atr con l'annuncio di oggi ha gia' di fatto raggiunto il target di 75-80 ordini per il 2011 reso noto a inizio anno. Segue

Airbus vende 40 A320neo a JetBlue Airways

Uno dei clienti storici di Airbus, JetBlue Airways, si aggiunge alle compagnie che in questi primi due giorni di Le Bourget hanno acquistato il rimotorizzato A320neo. Per rimodernare la sua flotta, dunque, la compagnia aerea low-cost statunitense ha ordinato 40 velivoli. Inoltre pare intenzionata a convertire 30 dei suoi 52 ordini fermi per l'A320 per il più grande A321, spinto dal motore IAE V2500. Resta invece da definire la motorizzazione dei 40 A320neo, tuttavia tutti gli esemplari fino ad ora hanno i propulsori V2500. Le consegne dei nuovi velivoli saranno programmate una volta che la compagnia avrà accettato le consegne di tutti i 52 A320 in che ha in orderbook. Segue

I velivoli Finmaccanica danno spettacolo a Parigi

Nel cielo nuvoloso di Parigi hanno dato spettacolo le evoluzioni del C-27J e quelle dell'addestratore M-346. L'esibizione è stata accompagnata dalle note del Va Pensiero di Verdi, una scelta che forse non è piaciuta a tutti.

Al salone Finmeccanica, insieme alle proprie società controllate e joint venture, ha messo in mostra oltre al C-27J e l'Eurofighter Typhoon in dotazione all'Aeronautica Militare; l'Atr 42 Mp in dotazione alla Guardia Costiera Italiana; gli addestratori prodotti da Alenia Aermacchi: M-346 e M-311; il mock-up del velivolo senza pilota Sky-Y. Segue

Bombardier, lettera d'intenti per 30 CSeries con Korean Air

Korean Air e Bombardier hanno siglato una lettera d'intenti per complessivi 30 twinjet CSeries. L'accordo nel dettaglio prevede la vendita di 10 CS300 più 10 opzioni e 10 diritti d'acquisto. I velivoli saranno motorizzati dai turbofans Pratt & Whitney PW1000G. Segue

Altri due ordini per Boeing: accordi con Malaysia Airlines e Aeroflot

Malaysia Airlines ha siglato con Boeing un contratto per la vendita di dieci 737-800, confermando le opzioni in essere di un contratto del 2008. Con questi nuovi velivoli il totale dei 737 della compagnia asiatica sale a 45. Le consegne sono previste per il 2016. Alla Malaysia Airlines restano ancora 10 opzioni. Un altro ordine viene dalla russa Aeroflot, che ha chiuso un contratto per otto 777-300. Segue

Significativa la presenza della Campania al salone

Lo stand della Regione Campania, progetto che è riuscito a recuperare i ritardi organizzativi, garantisce in qualche modo la presenza campana al più importante appuntamento del settore. "La nostra presenza alla più grande kermesse mondiale – ha dichiarato l'assessore Vetrella – conferma l'importanza strategica dell'aerospazio per la Campania, che qui conta su ben 130 imprese, 12mila addetti e un miliardo e mezzo di euro di fatturato, e rappresenta per le imprese una grande occasione per conoscere le ultime novità e le proposte nel campo della ricerca tecnologica applicata. Obiettivo della Regione è quello di sostenere e aiutare a crescere ancora questa filiera, con particolare riguardo all'internazionalizzazione e alle reti d'impresa". Da registrare tuttavia che l'edizione di quest'anno del salone parigini si presenta un po' sottotono rispetto alle passate edizioni. Segue

AgustaWestland presenta il nuovo elicottero AW 189

AgustaWestland, presente a Le Bouget insieme all'intera compagine Finmeccanica, ha presentato al salone parigino il nuovo elicottero per impieghi commerciali AW 189, in grado di trasportare fino a 18 passeggeri in ogni condizioni di tempo. Nel luglio del 2010, la societa' aveva invece presentato l'elicottero leggero AW 169. Segue

Selex Galileo presenta l'UAV "Falco Evo"

Negli spazi Finmeccancia di Le Bourget Selex Galileo ha presentato il nuovo UAV Falco Evo, un drone senza pilota che può volare per 18 ore con un carico di 100 chili di strumenti per i rilievi e la sorveglianza. Secondo l'a.d. Fabrizio Giulianini il nuovo Falco contrubuirà a rendere Selex "leader nella fornitura di UAV tattici". Segue

Le Bourget, inizia la seconda giornata

La seconda giornata comincia con l'eterna "sfida" Airbus - Boeing. Il costruttore europeo ha annunciato di aver chiuso un contratto con la compagnia taiwanese TransAsia Airways per la vendita di sei A321neo. Ancora da definire la motorizzazione. TransAsia ha acquistato questi velivoli per venire in contro alla crescente domanda di collegamenti regionali, soprattutto con le località più vicine della Cina. Boeing, invece vende 15 737-800 all'operatore low-cost Norwegian, portanto a 78 i velivoli finora ordinati al costruttore americano. L'accordo dovrebbe avere un valore di circa 1,2 miliardi di dollari. Inoltre a Parigi Norwegian ha messo la firma sotto l'accordo definito a maggio per l'acquisto di tre 787. Segue

La risposta di Airbus: 60 A320neo a Gecas e 4 A330 alla Saudi Arabian Airlines

La societa' di leasing americana Gecas, la stessa che in mattinata aveva annunciato con ATR l'acquisto di 15 turboelica italo-francesi, ha chiuso con Airbus un ordine per 60 Airbus A320neo, tutti spinti da motori Leap CFM International. Arrivano così a 390 i velivoli della famiglia A320 ordinati da Gecas

Per l'A330, invece si apre di nuovo la via mediorientale della Saudi Arabian Airlines, che ha ordinato quattro Airbus A330-300, velivoli che vanno ad aggiungersi agli otto ordinati tre anni fa. I tre nuovi A330 avranno la stessa motorizzazione delgi altri otto: Rolls-Royce Trent 700. Segue

Boeing annuncia ordini per 17 Boeing 747 e sei 777

Il costruttore americano ha annunciato che due cliente, di cui non rivela i nomi, hanno ordinato complessivamente due Boeing 747-8 Intercontinental in versione passeggeri. È il primo annuncio commerciale di Boeing al salone di Parigi, per un valore a prezzi di listino indicato in 5,4 miliardi di dollari. Questi accordi portano il backlog di ordini fermi del gigante di casa Boeing a quota 50, più altri cinque da parte di Air China ancora in attesa di approvazione da parte del governo di Pechino. Segue

A Le Bourget presentata la capsula di rientro IRENE

IRENE (Italian Re-Entry NacellE), la capsula di rientro ideata dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e progettata e realizzata dal Consorzio di Imprese Campane ALI (Aerospace Laboratory for Innovative Components) con il supporto tecnico centro di ricerche CIRA, è stata presentata all’AIR SHOW Le Bourget di Parigi, inaugurato stamattina. Il dimostratore tecnologico della capsula è stato esposto all’interno dello stand di ASI, che è stato visitato dal Ministro della Difesa, Ignazio La Russa, e dai Sottosegretari del MIUR, Giuseppe Pizza e Guido Viceconte. Segue


Distretto Aerospaziale Lombardo, il "debutto" di Brazzelli

A Le Bourget Giorgio Brazzelli farà la sua prima uscita ufficiale da nuovo presidente del Distertti Aerospaziale Lombardo. L'elezione è avvenuta all’unanimità durante il consiglio direttivo seguito all’Assemblea dei soci che si è svolta negli scorsi giorni nella sede di Gallarate dell’Unione degli Industriali della provincia di Varese. Per Brazzelli, neo presidente di AgustaWestland, la nomina alla guida del Cluster delle imprese lombarde del settore rappresenta la continuazione di un impegno già profuso all’avvio del Comitato Promotore, quando nella fase di start up, tra il 2009 e il 2010, ricoprì la carica di primo Presidente. Per poi passare il testimone a Giuseppe Orsi, allora amministratore delegato di AgustaWestland, oggi amministratore delegato di Finmeccanica. Segue

Eads presenta l'aereo ipersonico a emissioni zero

Oggi, giornata d'apertura del 49.mo salone aeronautico di Le Bourget il consorzio europeo Eads presenta il suo progetto di un aereo ipersonico ad emissione zero, battezzato Zehst, che secondo i tecnici del colosso aeronautico sarebbe in grado di collegare Parigi e Tokyo in due ore e mezza. Il tutto nel 2050 Lo Zehst dovrebbero portare tra 50 e 100 passeggeri. Decollera' usando normali reattori ma alimentati a bio-carburante ottenuto da alghe prima di accendere i suoi razzi alimentati da idrogeno ed ossigeno che, emettendo solo una scia di vapore acqueo, spingeranno lo Zehst ad un'altitudine di 32 km invece dei normali 10. Il prototipo potrebbe essere pronto nel 2020. In fase di atterraggio i piloti si limiterebbero a spegnere i motori e atterrare come un aliante. Segue


Enhance Aero annuncia centro manutenzione Trieste

La società di manutenzione aeronautica francese Enhance Aero ha aperto a Trieste un hangar di 3.500 mq, mirato a servire i vicini mercati dell’Europa orientale e che potrebbe in futuro ospitare un importante centro di addestramento. L’annuncio è stato dato a Le Bourget. Il sito italiano è più grande delle due basi esistenti sugli aeroporti di Clermont-Ferrand (2.000 mq) e Le Castellet (2.500 mq). Segue

A380 rompe l'ala, niente volo dimostrativo

Non ci sarà alcun volo dimostrativo dell'Airbus A380 durante il salone di Bourget dopo un incidente accaduto ieri. Lo ha annunciato il costruttore precisando che «la punta dell'ala dell'aereo è stata danneggiata dopo aver urtato contro una struttura dell'aeroporto mentre manovrava sulla pista».

È il secondo «inconveniente» del giorno per la EADS, la casa madre dell'Airbus, dopo l'annuncio che il suo aero per il trasporto militare A400M non potrà effettuare il volo di dimostrazione a Bourget per un problema tecnico ai motori. Segue

Le aziende campane al Paris Air Show di Le Bourget

Il cluster Campaniaerospace partecipa con 40 imprese e una delegazione istituzionale. In agenda già molti incontri con importanti aziende internazionali. La Regione Campania sarà presente a Le Bourget con una nutrita delegazione di imprese e con uno stand allestito in uno spazio centrale della mostra (B56 nella Hall 3).Segue

Finmeccanica, 1.230 metri quadri di esposizione a Le Bourget

Anche la compagine Finmeccanica sbarca a Parigi per l'Air Show di Le Bourget, la maggiore vetrina mondiale della tecnologia aerospaziale e dell'industria della difesa e sicurezza. Presenti all'appello tutte le aziende: AgustaWestland, Alenia Aermacchi, Alenia Aeronautica, Drs Defence Solutions, Drs Technologies, Selex Elsag, Selex Galileo, Selex Service Management, Seicos, Selex Sistemi Integrati, Telespazio e Thales Alenia Space. Segue


La Puglia dell'aerospazio vola a Parigi

La Puglia è al Salone di Le Bourget. La partecipazione pugliese, curata dall'Area politiche per lo Sviluppo economico, il Lavoro e l'Innovazione con il supporto operativo dello Sprint Puglia e in collaborazione con il Distretto produttivo Aerospaziale Pugliese, si inserisce nella strategia delineata nel programma di promozione dell'internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali per il 2011, che mira a sostenere e consolidare l'apertura verso i mercati esteri delle imprese pugliesi in settori, come l'aerospazio, in cui le opportunità di collaborazione economica in ambito internazionale risultano ampie. Segue

11 giugno 2011 Missione inglese in Campania, Pmi protagoniste
L’Agenzia governativa britannica per lo sviluppo economico porta in regione le aziende del cluster delle West Midlands per favorire la creazione di reti d’impresa con le realtà locali-
Si è conclusa la missione che ha portato a Napoli una delegazione di rappresentanti di aziende britanniche del settore aerospaziale della regione delle Midlands. La missione è stata organizzata dall’Agenzia governativa britannica per lo sviluppo economico Uk Trade & Investment (Ukti), ente che si occupa di stimolare proficui scambi di competenze tra le eccellenze del Regno Unito e l’Italia e di aprire un canale di comunicazione per aziende selezionate con il mercato italiano. segue

26 maggio 2011- La FIOM a Torino vince le elezioni sindacali in Alenia Aeronautica. Sorpresa alle elezioni per il rinnovo delle rappresentanze nel gruppo di Finmeccanica.
I sindacalisti :«i lavoratori hanno voluto riconoscere il nostro impegno in difesa dei loro diritti e, in particolare, in difesa del polo aeronautico torinese».

La sigla della Cgil ha infatti ottenuto il 68,5 per cento dei voti alle elezioni per il rinnovo dei rappresentanti sindacali i fabbrica. A recarsi ai seggi sono stati 824 dei 1.370 dipendenti, tra i quali figurano appena 50 operaie circa 1.320 tra impiegati, tecnici progettisti, ingegneri e quadri. Alla Fiom sono andati così 10 delegati su 15, mentre tre sono stati conquistati dalla Fim-Cisl (20,8 per cento dei voti) e due dalla Uilm-Uil (13,5).

16 maggio 2011 Michele Gravano. Un Distretto campano dell’aerospazio per rilanciare il comparto e sviluppare lavoro e occupazione

“Come fa Vetrella a pensare che l'investimento nelle reti di aziende possa funzionare mettendo poi in ginocchio, ad esempio, il settore del trasporto pubblico locale?”

Centralità dei nuovi progetti industriali attenzione al sistema delle PMI e priorità ai progetti di sviluppo proposti dalle reti di impresa e finalizzate al prodotto sono gli ingredienti proposti dall' assessore Vetrella per il rilancio del comparto aerospaziale, cosa ne pensa segretario?
La CGIL Campania ha più volte ribadito che settori ad alto contenuto di competenze e di innovazione come l'aerospazio, l'automotive, le energie rinnovabili, possono costituire un volano per lo sviluppo e il rilancio dell'economia regionale. Per fare ciò c'è bisogno di una politica industriale seria in grado di adottare strategie di sistema, con interventi programmati e una visione d'insieme della nostra economia. In Campania la crisi dei settori industriali ha assunto proporzioni gravissime.
Il Governo e la Regione non hanno una strategia di sviluppo e una chiara idea di politica industriale. Tutti gli strumenti a sostegno dei settori produttivi e dell'innovazione sono bloccati, con pesanti e gravi ricadute in termini di sviluppo e di occupazione e il recente sblocco dei fondi per i contratti di programma non cancella i gravi ritardi che hanno caratterizzato la gestione della procedura da parte del Governo regionale. Del resto anche la Confindustria campana ha lamentato la disattenzione della Regione al tema. segue
11 maggio 2011 L'industria aeronautica in Campania. Anna Rea, segretario regionale UIL"difendere gli assett"
Dobbiamo tutti riacquisire la consapevolezza che il sistema Campania può fare ancora la differenza"
Le dichiarazioni dell'assessore regionale Sergio Vetrella sul comparto regionale dell'aerospazio rappresenteno un chiaro segnale di un ritorno d'interesse da parte del governo regionale per il destino del più importante comparto industriale della Campania. Anna Rea, segretario regionale della UIL è intervenuta esprimendo le sue valutazioni sugli indirizzi delle politiche di sostegno alle imprese che l'assessore ha preannunciato nell'intervista. "Si tratta di un'attesa di giudizio", precisa Anna Rea. "Fino a questo momento non abbiamo alcuna evidenza della politica industriale della Regione". "L'assessore – continua Rea - parla di un Documento di Pianificazione, che in ogni caso non è ancora arrivato in Giunta e del quale noi non ne conosciamo i contenuti. segue
17 maggio 2011 Genova. Stamane risposta del sindacato al piano di accorpamento di Elsag e Selex Communications.
Doppio corteo e due ore di sciopero questa mattina per i lavoratori delle due aziende di Finmeccanica. I manifestanti rivendicano un piano di rilancio, e non di ridimensionamento, delle due società, evitando problemi occupazionali e retributivi ai lavoratori.
Un primo corteo partirà da Sestri Ponente, mentre il secondo da Cornigliano per congiungersi a metà strada, dalla stazione ferroviaria di Cornigliano dove avverrà il comizio e il presidio di due ore, bloccando la strada.
Si ricorda che in entrambe le aziende negli ultimi anni si sono susseguiti diversi interventi di riorganizzazione che hanno comportato anche l’uso di ammortizzatori sociali.
. segue
11 maggio 2011 Campania, scioperano i lavoratori contro la fusione Elsag-Selex
Communication
Sciopero in Elsag, azienda di Finmeccanica che opera nel settore dell'elettronica e dell'automazione di processi
Arriva in Campania il malcontento suscitato dal piano di fusione di Elsag Datamat e Selex Communication, che ha già portato in piazza i lavoratori a Genova. I sindacati hanno infatti indetto uno sciopero per oggi. Nei giorni
scorsi il nuovo raggruppamento ha incontrato i sindacati escludendo "eccedenze strutturali". Sarebbero però 650, di cui 32 campani, i lavoratori per i quali verrà richiesta la cassa integrazione per 24 mesi in seguito alla fusione.
Per protestare contro le decisioni aziendali, i lavoratori della Elsag Datamat di Napoli oggi effettueranno uno sciopero di 8 ore. In mattinata, a partire dalle 8, ci saranno presidi a Pomigliano d'Arco (presso l'Alenia), a Napoli in via Argine (presso l'Ansaldo) e a Napoli-Capodichino (presso il Centro Bonifacio). segue
11 maggio 2011 Regione Campania- Priorità dei finanziamenti per le PMI dell'aerospazio
L’assessore Sergio Vetrella, in una lunga intervista rilasciata ad un portale web dell’aerospazio, interviene sulle politiche di sostegno all’industria e prospetta fondi alle reti d’impresa finalizzate ai nuovi prodotti e al sistema delle PMI.
La Regione su questo versante è da tempo assente, e i Sindacati e Confindustria ne criticano apertamente l’immobilismo, rivendicando tempi certi e giudicando insufficienti i fondi per 12 contratti di programma sbloccati recentemente. La regione, solo a marzo, ha approvato la delibera che rimodula strumenti e politiche per la ripresa dell’economia campana, ma i fondi restano bloccati, sostengono le parti sociali, mentre le PMI campane, in particolare quelle dell’aerospazio, sono in sofferenza per le difficoltà delle imprese di Finmeccanica. Le aziende per ripartire devono partecipare al programma del nuovo velivolo regionale che Alenia Aeronautica lancerà tra qualche anno, e per farlo devono attrezzarsi ed investire oggi. segue
5 maggio 2011 Torino, Fassino richiama Alenia e Regione Piemonte: rispettare i patti su Caselle
Il candidato sindaco del centrosinistra preoccupato per l’indebolimento del polo torinese, derivante dalle preferenze leghiste per Cameri

Il candidato a sindaco di Torino per il centrosinistra, Piero Fassino, condivide le preoccupazioni dei lavoratori di Caselle, che qualche settimana fa hanno bloccato la strada d’accesso al terminal dell’aeroporto per chiedere certezze. E soprattutto nuove commesse per lo stabilimento nel torinese alla luce dell’incertezza sul programma F-35.
L’ex segretario DS, dunque, approva la decisione della giunta comunale uscente di convocare due Consigli comunali straordinari per approvare in via definitiva la variante al piano regolatore che permetterà a Finmeccanica di dare il via alle trasformazioni sullo stabilimento di corso Marche. L’obiettivo del Comune è non dare “alibi” all’Alenia, nel caso volesse concentrare tutte le attività del JSF a Cameri.
Segue
4 maggio 2011 Finmeccanica: Cassa Integrazione per 650 dipendenti dalla fusione Elsag e Selex
L'azienda ha fornito i dati aggregati per business unit e per Regione dei 650 addetti per i quali e' previsto il ricorso alla cig: Liguria 190, Abruzzo 15, Sicilia 13, Lazio 276, Lombardia 52, Toscana 69, Campania 32, Piemonte 3.

Il piano di fusione tra Elsag e Selex Communications non prevederebbe eccedenze strutturali di personale. E' quanto è emerso dall'incontro, che si e' svolto oggi tra il nuovo raggruppamento Selex Elsag e le organizzazioni sindacali, nell'ambito del confronto sulla riorganizzazione dell'elettronica della difesa. Sarebbero 650 le unita' e non 1000 le unita' per le quali, a fronte dei processi di efficientamento e di eliminazione delle duplicazioni, verra' richiesta la cig per 24 mesi. L'azienda ha sostenuto che nel periodo 2011-2013 e 2014-1016 matureranno i requisiti pensionistici per 284 persone, mentre 180 persone saranno recuperate nell'ambito dei processi produttivi attraverso corsi formativi. Segue
21 aprile 2011 Alenia Aeronautica, cresce a Torino la preoccupazione per il futuro dello stabilimento di Caselle
I lavoratori Alenia Aeronautica in corteo hanno raggiunto lo scalo torinese dopo un'assemblea durante la quale sono state espresse preoccupazioni sul futuro del settore
Circa 300 lavoratori dell'Alenia Aeronautica, azienda del gruppo Finmeccanica sono scesi in sciopero dopo un'assemblea in fabbrica. In corteo hanno raggiunto l'aeroporto di Caselle. "Abbiamo espresso preoccupazione per il futuro del settore a Torino. I programmi per gli stabilimenti torinesi sono incerti, il polo aeronautico di Caselle non si concretizza e tutto sta convogliando su Cameri. Temiamo il disimpegno, è una lenta eutanasia", spiega Valentino Bellini, delegato della Fiom. I dipendenti del sito Alenia di Caselle sono 1.800.
18 aprile 2011 Alenia Aeronautica. Un inutile comunicato sindacale per commentare una inutile riunione ?
Nel primo pomeriggio di venerdì si è concluso l’incontro tra le Segreterie di Fim Fiom Uilm con i vertici di Alenia Aeronautica per discutere dello stato degli stabilimenti napoletani a 4 mesi dall’accordo di riorganizzazione firmato in sede nazionale il 22 novembre u.s.L’incontro, come annunciato nel comunicato u.s.,... voleva avere carattere istruttorio, in previsione degli incontri di verifica sull’accordo di novembre scorso che si terranno a Roma il prossimo 10 di maggio.
L’azienda, rappresentata dai responsabili del personale degli stabilimenti e delle funzioni più rilevanti e guidate dal Direttore del Personale dott. Nicola Montanari, ha illustrato nel dettaglio i carichi di lavoro dei programmi aeronautici previsti per gli stabilimenti campani fino al 2013 dimostrando, sotto questo punto di vista, la tenuta dei quattro siti campani di Capodichino , Casoria, Pomigliano e Nola, ma sottolineando una preoccupante situazione in termini di efficienza e redditività che, se non corretta adeguatamente in tempi brevi, metterebbe ulteriormente a rischio la situazione finanziaria della primaria società aeronautica italiana. pomigliano.jpg

Per quanto riguarda l’andamento dell’accordo di mobilità, l’Azienda ha illustrato i dati consutivati delle uscite programmate per i prossimi mesi, sottolineando che è indispensabile accelerare il raggiungimento degli obiettivi prefissi dall’accordo anche per accelerare il discorso di stabilizzazione dei lavoratori in somministrazione previsti nell’accordo, per i quali come Fim Fiom Uilm abbiamo chiesto l’adozione di un criterio chiaro e trasparente circa i tempi di assunzione.
Per quanto riguarda il sistema del salario per obiettivi (PdR e IPA) è stata ricevuta attenzione dal Personale a riguardo di una considerazione rispetto alle erogazioni in itinere. Altrettanta apertura è stata registrata circa gli aspetti della mobilità territoriale tra stabilimenti dove i responsabili del Personale hanno dichiarato che per il futuro terranno maggiormente in conto le disponibilità volontarie.
Sulle rimanenti questioni riguardanti il nuovo modello di organizzazione del lavoro, la Supply Chain , l’avvio delle attività del Bombardier e , soprattutto, le risposte circa lo studio di nuovi programmi, fortemente invocati in maniera unitaria, si è stabilito di trattare compiutamente gli argomenti nell’incontro nazionale. L’appuntamento per una informativa dettagliata a tutti i dipendenti è, a questo punto, fissata per la seconda decade di maggio.

Napoli, 18 aprile 2011

FIM FIOM UILM (Napoli)

aprile 2011 Cacciatore di stelle, livrea del P.180 Avant dipinta dal maestro Paladino
Dal 7 aprile al 10 luglio 2011, Milano sarà teatro di un imperdibile evento: Palazzo Reale, ma anche Piazza Reale e l’Ottagono della Galleria Vittorio Emanuele II accolgono la monografica di Mimmo Paladino (Paduli, 1948).Curata da Flavio Arensi, promossa dal Comune di Milano - Cultura, prodotta da Palazzo Reale, Civita e GAmm Giunti, la mostra prende in esame oltre trent'anni di attività del maestro campano, una delle più autorevoli personalità del panorama artistico internazionale, attraverso un nucleo di oltre 50 opere, tra cui 30 dipinti di grandi dimensioni, sculture e installazioni.
In questo itinerario ideale alla scoperta dell’arte di Paladino, è coinvolto anche l’Ottagono della Galleria Vittorio Emanuele II dove è posto un aeroplano P.180 Avanti, costruito dalla Piaggio Aero, intitolato Cacciatore di stelle, la cui livrea è stata dipinta dal maestro.
12 aprile 2011 L'Enac ha sospeso la licenza di trasporto aereo della compagnia Itali Airlines di Giuseppe Spadaccini.
Provvedimento preso a causa del permanere di alcune criticità da parte del vettore.
A comunicare il provvedimento è l'ente nazionale per l'aviazione civile in una nota motivando il provvedimento con il permanere di alcune criticità da parte del vettore. Tutte le società fittiziamente create sono ubicate in Portogallo nella isola di Madeira ed avevano una serie di contatti con società abruzzesi tutte legate al mondo del trasporto aereo. Tre cittadini residenti proprio in Madeira sono stati colpiti da mandato di arresto europeo in corso di esecuzione attraverso l’Interpol e con il supporto di Eurojust. Ricercato invece un cittadino canadese. Il complessivo giro di fatture per operazioni inesistenti è stimato intorno i trenta milioni di euro. Segue
aprile 2011 Alenia Aeronautica, la sicurezza sul lavoro in fabbrica
La qualità delle condizioni in cui operano i dipendenti è cruciale nel raggiungimento degli obiettivi produttivi.
Salute, sicurezza e ambiente, questi i temi sui quali Alenia Aeronautica sta ponendo tutta la sua attenzione, in quanto "aspetti inscindibili della stessa realtà che incidono sulle risorse umane presenti all'interno e all'esterno dell'azienda". Gli obiettivi produttivi e di business, è questa l'idea del management dell'azienda Finmeccanica, non si raggiungono senza operare nell'ottica di uno sviluppo sostenibile in totale accordo con i più rigorosi protocolli nazionali e internazionali. Segue
3 gennaio 2011 Lufthansa scommette sul futuro e crea 4 mila nuovi posti di lavoro in Germania
In Germania le grandi imprese scommettono che la crisi si superi rilanciando gl’investimenti e l’occupazione. Nel 2011 Lufthansa, una delle più importante aerolinea d’Europa ha reso noto che creerà 4mila nuovi posti di lavoro. La direzione del personale ha realizzato un suo sito web dedicato al mondo del lavoro e ha pubblicato una richiesta di personale sia di bordo che di terra.
Nel dettaglio, le assunzioni sono per gli scali tedeschi e riguardano: 2.200 posti per assistenti di volo negli scali di Francoforte e Monaco; 270 aspiranti piloti; 300 tra apprendisti e altre figure tecniche e 900 persone da impiegare nei servizi di terra. “Lufthansa è in crescita - ha commentato il nuovo ceo del vettore, Christoph Franz - e per questo stiamo accrescendo l’occupazione istituendo oltre 4mila nuovi posti. Parallelamente stiamo lavorando per ridurre i costi unitari”. L’arrivo in flotta del nuovo A380 e di aeromobili più capaci per le rotte regionali è alla base della nuova strategia dell’aerolinea che mira a crescere ed affermarsi sul mercato potenziando il numero dei dipendenti e assumendo hostess, steward e piloti.