Anno 2013

Gli altri mesi : gen feb marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre

gennaio 2013

DOCUMENTI - ARCHIVIO STORICO

30 gennaio 2013 Piano Nazionale Aeroporti: stop a Grazzanise. Strategici Salerno per il trasporto e Capua per le industrie

Passera il piano andrà alla Conferenza permanente Stato-Regioni. Luigi Carrino (DAC): "riflettere sulla necessità di dotare la Campania di infrastrutture a sostegno delle produzioni aeronautiche".

Era, come ha detto il Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Corrado Passera, un provvedimento "atteso da 26 anni", stiamo parlando dell'atto di indirizzo per la definizione del Piano nazionale per lo sviluppo aeroportuale.
Il provvedimento individua trentuno aeroporti di interesse nazionale, che saranno oggetto di interventi infrastrutturali, e nessun nuovo scalo. Immediata le reazioni dal territorio. Carrino (DAC), sulla scia del dibattito sul Piano Nazionale del Sistema Aeroportuale, rilancia la proposta di attrezzare lo scalo di Capua per destinarlo alle imprese del comparto aerospaziale regionale, "riflettere sulla necessita' di dotare la regione Campania di infrastrutture a sostegno delle produzioni aeronautiche".. Segue
________________________________________________________

30 gennaio 2013 EMA, piano di investimenti da 40 milioni

Firmato al Ministero dello Sviluppo economico il contratto di sviluppo con Rolls Royce e Invitalia
Questa mattina a Roma è stato presentato il nuovo piano di investimenti di Rolls Royce e Invitalia per la Europea Microfusioni Aeronautiche (EMA), azienda che a Morra De Sanctis, in provincia di Avellino, impiega 450 dipendenti.
Si tratta di un programma di circa 40 milioni di euro destinato in prevalenza all'ampliamento del sito produttivo irpino, che mette in conto assunzioni per 150-200 unità altamente specializzate.Alla firma hanno partecipato l'amministratore delegato di Ema, Otello Natale, il sottosegretario allo Sviluppo economico, Claudio De Vincenti, Giuseppe Ciongoli, Rolls-Royce Regional Director per l'Italia e il numero uno di Invitalia Domenico Arcuri. Segue
________________________________________________________

30 gennaio 2013 Primo volo per la nuova versione dell'addestratore SF-260 di Alenia Aermacchi

Il velivolo ha un nuovo basato su un sistema avionico digitale e nuovo sistema di condizionamento
Ha ricevuto il suo battesimo dell'aria la nuova versione dell'aereo da addestramento primario SF-260TP equipaggiato con avionica digitale e nuovo sistema di condizionamento. Il velivolo, che è già stato utilizzato per attività dimostrative con potenziali clienti, ha effettuato con successo il primo volo a Venegono, nei pressi di Varese.
L'SF-260 è destinato alla selezione dei piloti militari e all'addestramento primario. Il nuovo layout del cockpit è basato su un sistema avionico digitale integrato con due display a colori Lcd di grandi dimensioni (6x8 pollici) e con una Control Display Unit (Cdu) per facilitare la gestione delle varie modalità di funzionamento.Segue
________________________________________________________ Il presidente della Provincia Zinzi: "Atteggiamento schizofrenico del ministro". Graziano (PD): "Si spreca un'occasione di crescita economica e di sviluppo di questo territorio". D'Anna (Pdl): "mortifica la provincia di Caserta".

29 gennaio 2013 Passera vara l'atto di indirizzo del Piano Nazionale Aeroporti

In Campania si traduce nello stop a Grazzanise e nel ruolo centrale di Salerno per delocalizzare traffico di Capodichino
Era, come ha detto il Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Corrado Passera, un provvedimento "atteso da 26 anni", stiamo parlando dell'atto di indirizzo per la definizione del Piano nazionale per lo sviluppo aeroportuale. Il provvedimento individua trentuno aeroporti di interesse nazionale, che saranno oggetto di interventi infrastrutturali, e nessun nuovo scalo. Immediata le reazioni dal territorio casertano.
Il provvedimento, che pone le basi per un riordino organico del settore, sarà ora inviato alla Conferenza permanente Stato-Regioni per la necessaria intesa e, successivamente, sarà adottato con un apposito decreto dal Presidente della Repubblica. Si tratta, nelle parole del ministro, di "uno strumento importante per avviare il riordino di un settore per noi strategico, favorendone lo sviluppo e il recupero di efficienza". Segue
________________________________________________________

29 gennaio 2013 787, l'indagine si sposta sui costruttori dei pannelli di controllo

Sembrano prospettarsi non immediati i tempi per la ripresa del servizio dei Dreamliner
Dagli investigatori giapponesi che stanno lavorado per capire le cause del problema che ha di fatto messo a terra l'intera flotta mondiale dei 787 e ne ha fermato le consegne da parte di Boeing, l'unica notizia che arriva è una "non notizia" e cioè che dopo più di una settimana di controlli agli impianti di Gs Yuasa, l'azienda di Kyoto che costruisce le batterie del 787, gli accertamenti non hanno rivelato problemi nel controllo-qualità dell'azienda,
Quindi le autorità giapponesi, pur precisando che Gs Yuasa rimane comunque sotto investigazione, hanno deciso di focalizzare l'attenzione su Kanto Aircraft Instrument, la società di Fujisawa che fabbrica l'unità di controllo del 787 deputata a monitorare voltaggio, tensione ed altri parametri delle batterie.  Segue
________________________________________________________

28 gennaio 2013 Vola lo Xi'an Y-20, aereo da trasporto militare cinese

Primo volo per un autentico colosso del cielo. Ha un autonomia a pieno carico di 4400 km
L'industria aeronautica cinese si prepara ad entrare nel mercato del trasporto militare. Si è infatti svolto con successo il primo volo del nuovo Xi'an Y-20, un velivolo da trasporto pesante con motori a reazione. La Xi’an Aircraft Company è una sussidiaria del gruppo Aviation Industry Corp of China (AVIC).
Questo aereo, sviluppato nell'ambito del "Programma di sviluppo di tecnologia nazionale a medio e lungo termine 2006-2010", ha un carico utile massimo di 66 tonnellate, col quale potrebbe volare per 4400 km.  Segue
________________________________________________________

26 gennaio 2013 IL DENARO Napoli nelle celebrazioni per Roland Garros

di Sergio Mazzarella

Scarica PDF

________________________________________________________

26 gennaio 2013 INFRASTRUTTURE E NAVIGAZIONE. NUOVI PROFILI DELLA SICUREZZA AEREA E MARITTIMA

Due giornate a Napoli di lavori congressuali e di approfondimento sui tema della sicurezza nella navigazione marittima e aerea con autorevoli contributi di studiosi ed esperti.

il dott. Alessio Quaranta, Direttore Generale dell’ENAC, ricordando che nessun velivolo è stato consegnato a compagnie italiane, ci ha confermato che le autorità italiane non hanno sufficiente visibilità sulla gravità degli inconvenienti che hanno colpito l’aereo. Tutti auspicano un rapido superamento delle condizioni che hanno prodotto la messa a terra del velivolo, considerando le conseguenze che il protrarsi delle difficoltà potrebbero avere sul futuro del trasporto aereo. Segue

________________________________________________________

25 gennaio 2013 American Airlines, via libera al rinnovameto della flotta si parte da Embraer

Ok dal giudice fallimentare. La compagnia ha in programma di acquistare 260 B-737 NG e 200 Airbus A-320neo

Embraer porta a casa una commessa molto importante e lo fa anche con un pizzico di suspance. Infatti per essere valido, il contratto per la vendita di 47 aerei E-175 firmato con Republic Airways Holdings, aveva bisogno dell'approvazione del tribunale fallimentare statunitense, dal momento che i nuovi aerei dovrebbero essere operati da Republic Airlines col marchio di American Eagle, all'interno del network regionale di American Airlines e quest'ultima è attualmente in regime di Chapter 11, una parte del codice fallimentare statunitense che consente la riorganizzazione di un'azienda in osservanza delle disposizioni delle leggi sulla bancarotta.  Segue
________________________________________________________

25 gennaio 2013 787, Autorità Usa: problema batteria grave. Possibile prolungamento dello stop

La batteria andata a fuoco a Boston ha mostrato segni di corto circuito, e ha avuto indicazioni di deriva termica
Deborah Hersman, presidente del National Transportation Safety Board, l'autorita' di controllo statunitense, impegnata nelle indagini sui problami al 787, certo non ha rasserenato gli animi in casa Boeing. In una conferenza stampa tenutasi ieri Hersman ha reso noti i risultati preliminari dell'indagine in corso sull'episodio, occorso a Boston lo scorso 7 gennaio, a un Boeing 787 interessato da un principio di incendio alla batteria.
I problemi sono "seriamente preoccupanti" e i super-jumbo potrebbero restare a terra piu' a lungo del previsto. "Non abbiamo escluso niente come potenziale fattore nel fuoco della batteria - spiega Hersman - ci sono ancora molte domande a cui rispondere", ha detto Hersman.  Segue
________________________________________________________

24 gennaio 2013 Oma Sud, ancora difficoltà per l’azienda di Capua. Riparte la vertenza

Il presidente Valter Proietti ai sindacati, la cessione di quote azionarie porterà liquidità in Azienda.
Il 2013 non inizia nel migliore dei modi: solo 43 persone in servizio, 10 in trasferta e 73 in cassa integrazione. Per niente rassicurati dalla strategia approntata dalla direzione aziendale per superare le difficoltà finanziarie, ripartono le agitazioni sindacali all'OMA Sud di Capua.
Dopo le festività natalizie, che avevano visto anche significative manifestazioni di solidarietà  dei dipendenti  e della direzione del CIRA, le attività lavorative in OMA Sud  sono riprese, con 43 persone in servizio, 10 in trasferta ed i rimanenti 73 in cassa integrazione in deroga. Segue
________________________________________________________

24 gennaio 2013 Lockheed Martin, rallenta di poco il colosso aeronautico americano

Resi noti i dati dell'ultimo trimestre del 2012. Le vendite di F-35 segnano in positivo il bilancio del colosso Usa.

I tagli sulla spesa per la Difesa perseguiti dai governi negli Stati Uniti e in molti paesi del mondo iniziano a farsi sentire anche in casa Lockheed  Martin. Il costruttore americano  attivo nel settore della Difesa e dell'Ingegneria Aerospaziale   ha  archiviato  l'ultimo  trimestre con una flessione  dell'utile  netto  a  569  milioni  di dollari,  rispetto  ai  683 dell'analogo periodo dell'anno precedente.Segue
________________________________________________________

23 gennaio 2013 ATR, Filippo Bagnato. La decisione del nuovo turboelica da 90 posti deve arrivare dagli azionisti…

Presentato ad Alenia Aermacchi e EADS business plan del nuovo programma.

L'amministratore delegato di ATR nel corso della conferenza stampa di stamane 23 gennaio, non ha confermato se il programma del nuovo turboelica regionale da 90 posti sarà ufficialmente lanciato nei prossimi mese. Ha dichiarato che il progetto ha fatto importanti passi avanti nel corso del 2012 e che un business plan è stato presentato agli azionisti - Alenia Aermacchi e EADS - che sono ormai loro che devono decidere i passi successivi.

Filippo Bagnato ha tuttavia mostrato una diapositiva con il profilo del velivolo, confermando che il sono definiti i contorni della cellula e il tipo di motore con otto pale eliche di nuova generazione, che potrebbe essere fornito da Pratt & Whitney o da Safran e General Electric che si sono dichiarati interessati a proporre un nuovo propulsore con un alto grado di "commonality".
Il capo azienda ATR ha confermato che i disegni di base del velivolo sono stati condivisi con i principali fornitori e sono arrivati feedback sui componenti come il carrello di atterraggio, i sistemi di controllo di volo e di condizionamento d'aria.Segue

________________________________________________________

23 gennaio 2013 Indagini sul 787, la batteria non era sovraccarica

Continuano gli accertamenti sul velivolo della ANA costretto ad un atterragio di emergenza

Il presidente della Commissione della sicurezza dei trasporti del Giappone, Norihiro Goto, contraddicendo quanto fatto sapere nei giorni scorsi dalla stessa Jtsb, ha rivelato che la batteria agli ioni di litio che nelle scorse settimane ha preso fuoco su un Boeing 787 Dreamliner della All Nippon Airways, costringendo il velivolo a un atterraggio di emergenza, non era sovraccarica.
Sia la Jtsb che la FAA stanno indagando sulla GS Yuasa, la compagnia produttrice della batteria difettosa, e stanno esaminando l'accumulatore con l'aiuto di una macchina per la TAC presso uno stabilimento dell'ente aerospaziale giapponese. 

Anche le autorità statunitensi hanno reso noto di non avere trovato segni di sovraccarico nella batteria che si è incendiata su un 787 della Japan Airlines mentre si trovava sulla pista dell'aeroporto Logan di Boston... Segue

________________________________________________________

21 gennaio 2013 Il 2012 un anno di crescita per l'industria aeronautica

Per la rubrica "Il Cannocchiale" proponiamo una riflessione sui risultati resi noti dalle casi produttrici

Dai primi risultati resi noti dalle casi produttrici, il 2012 - a dispetto della crisi internazionale - si è caratterizzato come un anno positivo per le aziende aeronautiche sia in campo civile, sia in quello militare.
Nell'anno appena trascorso la storica contesa tra Airbus e Boeing ha visto prevalere quest'ultima, dopo molti anni, sia sul versante degli ordini (con un vero e proprio boom per i 737), sia (di poco) su quello delle consegne come si evince della tabella.

Rispetto al 2011 gli ordini diminuiscono dell'8% (per il calo della domanda nei wide body), ma le consegne si incrementano del 18% (nei soli wide body di oltre il 45%). Anche il backlog accumulato a fine anno risulta incrementato rispetto al 2011: quasi 4400 velivoli Boeing (di cui 800 787 ed oltre 3000 737) e circa 4700 Airbus (di cui 560 A350 ed oltre 3600 della famiglia A320) e prevedono un 2013 ancora in crescita per quanto riguarda le consegne.. Segue

________________________________________________________

21 gennaio 2013 MoU fra Embraer e AgustaWestland per la crezione di una JV

L'accordo prevede la produzione in Brasile di elicotteri destinati sia al mercato commerciale che militare

Che il Brasile sia un mercato ambitissimo, in particolare per l'industria aeronautica, è ormai noto e le società europee e statunitensi fanno a gara per entrarvi, magari con una solida presenza nel paese. In questa direzione va il memorandum di intesa finalizzato alla creazione di una joint venture in Brasile siglato fra Embraer e AgustaWestland.
Le due società vedono un grande potenziale di mercato per gli elicotteri bimotori di medie dimensioni, destinati in particolare a soddisfare le richieste delle imprese petrolifere.

L'accordo, informa una nota della societa' brasiliana, prevede la produzione in Brasile di elicotteri AgustaWestland destinati sia al mercato commerciale che militare del Paese sudamericano e dell'intera America Latina. Segue

________________________________________________________

21 gennaio 2013 787, Boeing sospende le consegne. Ancora in corso gli accertamenti in Giappone

All Nippon Airways ha cancellato 177 voli. Jtsb: la batteria operava ad un voltaggio superiore al limite di progettazione

Da venerdì scorso è in Giappone un gruppo di esperti statunitensi, composto da cinque rappresentanti dell'Ntsb (National Transportation Safety Board, l'agenzia per la sicurezza dei trasporti), dell'Faa (Federal Aviation Administration, l'autorità per l'aviazione civile) e di Boeing.
Il loro compito è esaminare il 787 Dreamliner di All Nippon Airways costretto ad un atterraggio di emergenza all'aeroporto di Takamatsu mercoledì 16, per la presenza di fumo in cabina, causato dal guasto ad una delle batterie del moderno aereo del costruttore americano.

Boeing ha deciso di sospendere le consegne dei suoi 787 fino al termine dell'inchiesta avviata dalla Federal Aviation Administration (Faa), pur continuando comunque la produzione. "Non consegneremo i 787 finché Faa non approverà i mezzi di conformità con la loro recente prescrizione di aeronavigabilità riguardante le batterie e l'approccio che verrà approvato non sarà implementato", ha affermato un portavoce del costruttore americano.Segue

________________________________________________________

21 gennaio 2013 Anche Napoli nelle celebrazioni per Roland Garros

Presentato con una conferenza stampa l'anno mondiale dedicato ad uno dei pionieri del volo

No, non è un tennista. Quando si parla di Roland Garros la prima domanda è sempre la stessa: chi il tennista? In effetti si tratta di uno dei più grandi equivoci della storia.
Roland Garros, infatti, è stato un aviatore francese, pioniere dell'aviazione nel suo Paese e pilota di aerei da caccia durante la prima guerra mondiale e proprio quest'anno ricorre il centenario dell'avventura che lo ha reso immortale, il primo volo senza scalo attraverso il mar Mediterraneo.

Per celebrare questo avvenimento il 2013 sarà il Roland Garros World Year, una serie di appuntamenti e manifestazioni presentata in una conferenza stampa che si è tenuta a Parigi, presso l'Aéro-Club de France. Tutta l'iniziativa ha l'alto patronato del Presidente della Repubblica Francese.Segue

________________________________________________________

18 gennaio 2013 Bersani, “Finmeccanica meritava una diversa attenzione del Governo e del Parlamento”

Il candidato alla presidenza del Consiglio rileva una 'disattenzione' del Governo e della classe politica verso Finmeccanica.

L’intervento del responsabile della segreteria CGIL Gaetano Sateriale, e l’analisi pubblicata su huffingtonpost.it da Raul Caruso(1)   sul perché Finmeccanica sia ritenuto dai politici un argomento scomodo tale per cui è meglio lasciarlo fuori dal dibattito elettorale, ha evidentemente sollecitato la presa di posizione di Pier Luigi Bersani su Finmeccanica.
Il candidato premier del CentroSinistra riconosce che sulle grandi società controllate dallo Stato, in particolare Finmeccanica, "non c'è stata sufficiente attenzione". 

"Non posso tacere di qualche elemento critico che c'è stato quest'anno". Lo dice Pierluigi Bersani che spiega che "Finmeccanica meritava un'attenzione particolare da parte del Governo e del Parlamento, nelle forme giuste. Stiamo parlando - ha ricordato - di una grande impresa pubblica che gestisce una frontiera tecnologica di primissimo piano per il nostro Paese. Ricordo – come ha fatto Gaetano Sateriale nella dichiarazione rilasciata ad Aerospazio Campania ricordando quella stessa fase della storia del Gruppo- che quando capitò a me, in una fase anche difficile di ristrutturazione di quell'azienda, si condussero le cose con un Governo che parlava con l'azienda, con una ......Segue
________________________________________________________

18 gennaio 2013 Mecfond, incontro con la tradizione industriale napoletana

L'azienda è una dei rari fornitori italiani del programma europeo A350XWB.

Continua il programma di visite dell'On. Fulvio Martusciello, responsabile dell'Assessorato alle Attività Produttive nelle aziende del settore aerospaziale.
L'azienda è una dei rari fornitori del programma europeo A350XWB. "Siamo fornitori dell'azienda francese Figeac-Aéro, e lavoriamo al pavimento di due sezioni della fusoliera del nuovo narrow body di Airbus".
Mecfond è una delle realtà più importanti della storia dell'industria napoletana.
Certamente è una significativa e piacevole sorpresa sapere che un'azienda fondata nel 1856 lavora a uno dei programmi più importanti e innovativi dell'industria aeronautica mondiale.Segue

________________________________________________________

17 gennaio 2013 General Dynamics è partner di Alenia Aermacchi per gara addestratore Usa.

L'intesa ufficializzata in una nota congiunta dei due gruppi dell'Aerospazio e Difesa

E’ ufficiale, nella gara americana per il nuovo addestratore di volo per l'Aeronautica statunitense l’azienda di Finmeccanica proporrà il velivolo M-346 insieme al colosso Usa General Dynamics.
Il partner americano sarà il prime contractor come previsto dalle leggi statunitensi.Le due società - si legge in una nota - hanno firmato oggi una lettera di Intenti che sancisce la partnership tra le due aziende nella gara e per cui la business unit del gruppo americano, General   Dynamics C4 Systems.. .Segue

________________________________________________________

17 gennaio 2013 Stop ai voli dei 787, dopo il Giappone le autorità di USA, Europa e India fermano il Dreamliner

Dai primi accertamenti condotti i problemi sembrano derivare dal cattivo funzionamento di alcune batterie.

Dopo l'atterraggio d'emergenza di un velivolo JAL, avvenuto dopo una serie di piccoli incidente sempre in Giappone le autorita' statunitensi hanno ordinato che tutti gli operatori del Boeing 787 non facciano piu' volare i loro velivoli, fino a nuovo ordine; l'ordinanza dell'autorita' federale dell'aviazione (la Faa) riguarda la United Airlines, la sola compagna ad avere sei modelli del 787 nella sua flotta.
E dopo gli Usa, anche l'India e il Cile hanno rapidamente deciso di fermare per un periodo indefinito il volo dei Dreamliner. In Europa anche la compagnia polacca Lot, l'unica a disporre di Dreamliner, ha deciso di fermare la sua flotta. La Faa, la Federal Aviation Administration Usa, fa sapere che l'alt agli aerei della Boeing è temporaneo e che la societa' aerospaziale dovra' dimostrare che le batterie dell'aereo sono sicure.
Le autorità di controllo indiane hanno preferito non pronunciarsi su quanto durera' il blocco dei voli e il vice ministro dei Trasporti giapponese, Hiroshi Kaijama ha specificato che la decisione di tenere a terra i veivoli durera' per un periodo di tempo indeterminato. Intanto la Boeing si dice certa che il 787 è un aereo sicuro ed e' pronta a venire incontro alle richieste della Faa "il piu' velocemente possibile".
Segue
________________________________________________________

16 gennaio 2013 Giappone, voli sospesi atterraggio d'emergenza Boeing 787

La decisione nipponica dopo il settimo incidente in due settimane a aerei di compagnie giapponesi

È l'ennesimo incidente per i velivoli delle aerolinee  nipponiche JAL e All Nippon Airways (Ana). In queste ore un velivolo  è stato costretto mercoledì mattina a un atterraggio di emergenza a Takamatsu, nel Giappone occidentale, dopo che gli strumenti di bordo hanno rilevato - riferisce l'agenzia Kyodo - un errore alla batteria e un odore insolito rilevato nella cabina passeggeri e di pilotaggio.
Il nuovo e grave problema dell'avveniristico aereo della Boeing non ha causato conseguenze ai 129 passeggeri e agli otto componenti dell'equipaggio che hanno potuto lasciare incolumi il velivolo, ma il ministro dei Trasporti nipponico, Akihiro Ota, ha definito l'episodio «un serio incidente che avrebbe potuto causare un grave incidente».Segue

________________________________________________________

15 gennaio 2013 Aziende Campane dell'aerospazio, dialogo con la Regione

Il consigliere delegato Fulvio Martusciello incontra le PMI dell'aerospazio

I problemi, le esigenze e i bisogni delle aziende del settore aerospaziale campano, queste sono le questioni che il consigliere delegato alle attività produttive della Regione Campania, Fulvio Martusciello, ha messo al centro di una serie di incontri che ha avviato con le PMI   e i players del comparto regionale. Ieri le prime visite alla Vulcanair, A.ABETE srl e Geven.
Nei prossimi giorni l'iniziativa continuerà con Magnaghi,Mecfond e altre aziende. Segue
________________________________________________________

15 gennaio 2013 Boeing acquista un nuovo stabilimento nello Utah

Nell'impianto si lavorerà ai componenti in materiale composito per lo stabilizzatore orizzontale del 787-9

Boeing ha acquistato uno stabilimento di circa 260,000 metri quadri a West Jordan, nello Utah. Nei progetti del costruttore americano il sito sarà destinato alla costruzione dei componenti in materiale composito per lo stabilizzatore orizzontale del 787-9.
Lo stabilimento, acquistato dalla Masco Corp che vi aveva cessato le attività nel 2008, ha una location strategica perché dista appena una trentina di chilometri dall'impianto di costruzione e assemblaggio di Salt Lake City.
I termini dell'acquisto non sono stati rivelati."Questo nuovo stabilimento - dice Ross R. Bogue, general manager di Boeing Fabrication, ci porterà (l'inizio delle attività è previsto fra 2 anni, ndr) un incremento di competitività nella nostra supply chain, attraverso l'accrescimento delle nostre capacità interne di lavoro sui materiali compositi". Segue
________________________________________________________

15 gennaio 2013 Airbus, ordine da 50 velivoli dalla Cina

Nell'impianto si lavorerà ai componenti in materiale composito per lo stabilizzatore orizzontale del 787-9

Continua un inizio di anno molto positivo per Airbus e per l'A320 in particolare. Questa volta l'ordine arriva da uno dei mercati più appetiti del pianeta, quello cinese.
Aviation, controllata di Bank of China, ha infatti stilato un ordine per 50 velivoli. Metà degli aeromobili oggetto dell'ordine rapppresentano il nuovo modello a fusoliera stretta, che assicura un minore consumo di carburante.
La consegna dei velivoli dovrebbe avvenire dalla seconda meta' del 2014 al 2019. A prezzi di listino un A320 vale 88,3 mln usd, mentre quello del nuovo modello  e' di 96,7 mln usd l'uno.
Boc  Aviation  dispone di 203 velivoli operati da compagnie aeree nel mondo ed altri 100 aeromobili in fase di ordinazione.Segue
________________________________________________________

12 gennaio 2013 Gianni Pittella. L'Europa deve sostenere il rilancio del comparto aerospaziale campano

La Campania  è una realtà di  aziende che possiedono competenze, asset ed aree di eccellenza con capacità di progettazione e di realizzazione per intercettare “ i bisogni delle grandi major.

Rischieremmo di dimenticare interventi importanti e significativi se provassimo a richiamare i tanti contributi, critiche e apprezzamenti - anche dalla Puglia a livello istituzionale che ci sono stati  arrivati    sollecitati dal nostro intervento della scorsa settimana sul Corriere del Mezzogiorno sul destino di Alenia Aermacchi e dell’industria aeronautica meridionale.
Scegliamo di riproporne una, non citando nemmeno la fonte:Dopo queste elezioni la politica non sarà più la stessa.

 “L’Italia - che anche noi ci auguriamo, come il nostro interlocutore - “ finalmente si lascerà alle spalle un sistema politico che ha legittimato la rincorsa al consenso, qualunque esso potesse essere, e in qualsiasi modo fosse dragato. Un meccanismo che ha lasciato disperdere energie, competenze e passione civile della società italiana facendo emergere una classe politica improvvisata e incompetente e quindi interessata a valorizzare la mediocrità e il vassallaggio.segue

________________________________________________________

11 gennaio 2013 Finmeccanica deve tornare a investire nel Mezzogiorno

Lo sostiene Gaetano Sateriale dirigente nazionale della CGIL a NAPOLI per discutere con i dirigenti sindacali napoletani e con il Rettore Massimo Marelli del piano del Lavoro.

A Gaetano Sateriale abbiamo chiesto se parlare di Piano del Lavoro a Napoli, ipotizzare un progetto di reindustrializzazione, significa parlare di Finmeccanica e delle aziende del gruppo che in Campania rappresentano il cuore del sistema industriale regionale.
Il leader sindacale è il coordinatore della segreteria della Camusso è responsabile del progetto della CGIL di lanciare una grande iniziativa politica per il lavoro. E' stato anche sindaco di Ferrara ed è stato uno dei protagonisti della stagione dello sviluppo di Alenia Aermacchi, quando Finmeccanica affronto' la prima grande crisi delle aziende del gruppo.

" Finmeccanica è un grande patrimonio del Paese per professionalità, capacità di ricerca e innovazione. Anche ora nella crisi e nelle difficoltà della sua dirigenza. Penso che su quel patrimonio si debba tornare a investire per innovare il Paese: dotandolo delle tecnologie e delle innovazioni che sono necessarie per accrescerne la competitività. A partire dal Mezzogiorno e dalle aree dove Finmeccanica è insediata. Questo si propone di fare il Piano del Lavoro della Cgil: valorizzare le risorse che ci sono nei diversi territori per favorire lo sviluppo generale e la crescita di posti di lavoro di qualità. Per far questo occorre che il Governo si dia una politIca industriale attiva che eviti la dispersione delle eccellenze, a partire da Finmeccanica." segue

________________________________________________________

11 gennaio 2013 787, altri piccoli guasti. La FAA apre un'inchiesta

Una crepa sul finestrino del pilota e un guasto al sistema elettrico, gli ultimi problemi in ordine di tempo

VI guai non vengono mai soli, chi sa se anche in Giappone hanno questo detto, certo devono aver pensato qualcosa del genere quando nel giro di qualche giorno due 787 di compagnie nipponiche sono incorsi in due piccoli incidenti, prima dei guasti al sistema elettrico occorsi lunedi' scorso ad un velivolo della Japan Airlines che si trovava parcheggiato senza passeggeri a bordo in uno degli slot dell'aeroporto di Boston, poi una crepa sul finestrino del pilota di un Dreamliner ANA che volava sulla tratta interna tra Tokyo Haneda e Matsuyama.

Entrambi gli incidenti non hanno avuto conseguenze, più rischioso il secondo visto che l'equipaggio si e' accorto della crepa soltanto 70  minuti  dopo  il  decollo,  quando  cioe'  la  destinazione  era  ormai vicinissima. Il volo di ritorno, ovviamente, e' stato cancellato.segue

________________________________________________________

11 gennaio 2013 Presentato Acheon, progetto innovativo nella propulsione aerea

Si tratta di un sistema capace di orientare il flusso e la spinta senza alcuna parte meccanica in movimento

Viene presentato nel corso di un meeting internazionale ospitato oggi e domani a Reggio Emilia un progetto per la realizzazione di un sistema di propulsione aerea capace di orientare il flusso e la spinta senza alcuna parte meccanica in movimento. Si tratta del progetto 'Acheon' (Aerial Conada Hogh Efficiency Orienting-jet Nozzle), finanziato dalla Commissione europea, che vede impegnate sei realta' di eccellenza espresse da quattro paesi europei: Universita' degli studi di Modena e Reggio Emilia, Nimbus srl (Italia), Reggio Emilia Innovazione, Universidade de Beira Interior (Portogallo), Vrije Universiteit Brussels (Belgio) e University of Lincoln (Regno Unito).
I punti di forza di 'Acheon' sono l'assenza di parti in movimento, la semplicita' dei controlli, la notevole precisione, la risposta estremamente veloce, l'affidabilita' intrinseca, la possibilita' di funzionare con fluidi (gas, liquidi o miscele) di ogni natura."Il risultato - spiega il prof.Antonio Dumas, coordinatore del progetto - permettera' di dirigere il flusso propulsivo di un aereo con un angolo capace di adeguarsi tempestivamente ad ogni condizione di volo in modo dinamico, con tempi di risposta estremamente ridotti (centesimi di secondo). Le possibili implicazioni sul futuro dell'aeronautica sono evidenti: decollo e atterraggio verticale, riduzione degli spazi necessari per le operazioni aeroportuali, migliore manovrabilita', eliminazione delle appendici aerodinamiche tradizionali, maggiore efficienza aerodinamica e minori consumi".segue
________________________________________________________

11 gennaio 2013 Airbus, è sempre A320neo. Venduti 15 velivoli

A prezzi di listino si tratta di un affare da quasi 2 miliardi di dollari

Per Airbus il 2013 si apre come si era chiuso (ed aveva vissuto) il 2012, nel segno dell'A320neo. Il costruttore europeo ha infatti icevuto dalla compagnia di leasing Avolon un ordine di fornitura di altri 20 aeromobili A320neo a medio raggio, facendo seguito ad una commessa precedente di 15 velivoli A320neo annunciata lo scorso luglio. Sulla base del listino prezzi di Airbus, il nuovo ordine ha un valore di 1,9 mld usd, ma generalmente i clienti sono soliti chiedere degli sconti su ordini di vasta portata. segue

________________________________________________________

10 gennaio 2013 Aeroporto di Salerno, via libera alla privatizzazione

Pareri positivi dell'ENAC e del Ministero dei Trasporti all'ingresso dei privati nella società che gestisce il Costa d'Amalfi

Dopo il parere "sostanzialmente positivo" dell'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (ENAC) alla privatizzazione della Società Aeroporto di Salerno – Costa d’Amalfi, arriva ora anche il nulla osta del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che si associa a quello dell'Economia. Può quindi predenre il via il processo che porterà ad una Gara attraverso la pubblicazione del Bando ad evidenza pubblica.

La notizia è stata accolta da tutti gli attori territoriali, a vario titolo impegnati alla gestione dell'aeroporto salernitano, come un'occasione straordinaria per far ripartire lo sviluppo turistico della zona costiera e del Cilento. 
"Si tratta di una svolta storica – ha detto per esempio il Presidente della Camera di Commercio di Salerno – che consentirà di far dispiegare allo scalo provinciale tutte le sue enormi potenzialità, costantemente sostenute in questi anni dalla Camera di Commercio di Salerno".
Questi pareri positivi alla privatizzazione "rappresentano un notevole risultato per la crescita del sistema infrastrutturale e turistico della nostra provincia" ha l'assessore provinciale al Turismo, Costabile D'Agosto.  segue

________________________________________________________

8 gennaio 2013 Alenia Aermacchi è veramente fuori dal tunnel ? FOCUS

Nei giorni scorsi, in una lettera sul Corriere del Mezzogiorno si argomentava che Alenia Aermacchi e i siti campani del gruppo avrebbero superato la crisi.
(Pdf) Articolo del Corriere del Mezzogiorno 8 gennaio 2013
Alenia, subito una strategia industriale
La tesi sostenuta dal lettore del suo giornale, è almeno bizzarra, se non altro perché l'azienda aeronautica – com'è noto - appena mesi fa era tecnicamente fallita. La questione ha aspetti complessi e non solo finanziari, per cui proponiamo alcune riflessioni al solo scopo di esporre un diverso punto di vista sulla vicenda.
Questa precisazione è doverosa perché Alenia Aermacchi è a un passaggio chiave della sua storia e in gioco c'è il futuro dell'intero comparto nazionale e il lavoro di migliaia di persone.
Il gruppo da alcuni anni attraversa una crisi finanziaria e di prospettiva strategica prodotta dal contesto internazionale, dalle difficoltà dei programmi e del mercato della Difesa, dalle note vicende di Finmeccanica e dal terremoto borsistico e bancario che ha sconvolto il sistema finanziario.

Le imprese aeronautiche, quelle definite "small prime" o "integratori di sistema", hanno ragione d'essere se sono parte di un sistema reticolare di alleanze internazionali costruito su prodotti e strategie industriali. La principale difficoltà del gruppo italiano è quello di riposizionarsi su questa scacchiera, recuperando e spendendo la credibilità acquisita dalle collaborazioni in essere, sapendo che il requisito preliminare per centrale l'obiettivo è avere un management credibile, giovane e motivato.
L'azienda di Finmeccanica invece conserva un gruppo dirigente "incartato", attento agli interessi della Lega Nord e di componenti politiche trasversali come Comunione e Liberazione, che non decide perché non si sente garantito, è un freno alla ripresa perché espressione di una stagione politica e storica che il nostro Paese si è lasciato alle spalle
.segue

________________________________________________________

3 gennaio 2013 FOCUS sul bando della Regione Campania per l'Aerospazio e Aeromotive

Si è conclusa nei giorni scorsi la fase preliminare del bando della Regione Campania per la reindustrializzazione dell'economia e il rilancio delle filiere strategiche dell'industria regionale.

Nonostante alcune polemiche che hanno accompagnato l'iter del bando, sono state numerose le aziende e i consorzi che hanno presentato progetti industriali e le relative proposte d'investimento per accedere alle risorse previste dal Contratto di programma.

Le prime valutazioni sulle richieste pervenute, quelle di tipo più generale, sono contenute nell'intervista che a chiusura dei termini ci ha rilasciato l'On. Fulvio Martusciello e pubblicata su Aerospazio Campania, e ripresa da altri portali di comunicazione specializzata.Vi proponiamo un focus sulle imprese e i progetti che sono stati presentati e candidati ad accedere alle risorse previste nell’intervento regionale pubblicato a metà settembre, e che prevede una disponibilità di complessivi 150 milioni di euro per le filiere dell’aerospazio e dell’aeromotive. segue

________________________________________________________

8 gennaio 2013 B787. Problemi su alcuni esemplari di Japan Airlines

Due incidenti rilevanti su esemplari giapponesi

Seconda grana in meno di 48 ore per il gioiello  della  Boeing, il 787 Dreamliner. Una perdita di carburante su un aereo  della  Japan  Airlines  ha  costretto il velivolo a tornare al gate di partenza,  dopo  che  aveva  iniziato  ad imboccare la pista dell'aeroporto internazionale Logan di Boston. Il velivolo ha sviluppato fiamme poco prima del decollo, è seguita poi da un piccola esplosione che non ha recato danno a persone.  

Lunedi' su un altro Dreamliner, anche questo consegnato alla aerolinea giapponese, si era sviluppato un principio d'incendio al sistema elettrico sempre al Logan.In entrambi gli incidenti, potenzialmente devastanti, non si sono registrati feriti.
________________________________________________________

2 gennaio 2013 Boeing. Il 737 MAX chiude il 2012 superando i 1000 ordini FOCUS

Successo commerciale senza precedenti per il 737 MAX che raggiunge 1.029 ordini in un solo anno.

Il 737 MAX Next-Generation  con l’ordine di 60 velivoli,  ottenuto nelle ultime ore del 2012,  del valore di 6 miliardi di dollari a prezzi di listino corrente, si conferma il programma di maggior successo commerciale dell’industria aeronautica. Il costruttore americano supera nel tempo di un anno i mille ordini per  il nuovo wide body, per la precisione sono 1.029 gli aerei acquisiti dalle compagnie aeree e da società di leasing in tutto il mondo.

Legittima la soddisfazione di Bob Feldmann, vice president e general manager del programma: "Raggiungere 1.000 ordini in tempo poco più di un anno dal nostro primo ordine conferma il valore eccezionale del 737 MAX e il successo del progetto",  "i clienti stanno esprimendo fiducia nella nostra capacità di fornire migliori prestazioni nei tempi previsti."segue

________________________________________________________

2 gennaio 2013 Firmato contratto con israeliana Elbit System per logistica M-346

Valore del contratto per Alenia Aermacchi 140 milioni di dollari per Alenia Aermacchi .

Alenia Aermacchi  ha stato firmato con la israeliana Elbit Systems un contratto di supporto logistico (Cls) per i 30 addestratori avanzati M-346 ordinati dal Ministero della Difesa israeliano a luglio 2012.
Il contratto ha un valore, per la quota di Alenia Aermacchi, di circa 140 milioni di dollari. Le attività di supporto logistico, che prevedono la fornitura, riparazione e revisione di parti di ricambio per i 30 M-346 israeliani, saranno erogate in collaborazione con la società Elbit Systems.
I 30 velivoli M-346 ordinati dal Ministero della Difesa israeliano andranno a sostituire gli A-4 Skyhawk, oggi in servizio presso la forza aerea del Paese. segue