30
gennaio 2013 Piano
Nazionale Aeroporti: stop a Grazzanise. Strategici Salerno per
il trasporto e Capua per le industrie
Passera il piano andrà alla Conferenza
permanente Stato-Regioni. Luigi Carrino (DAC): "riflettere
sulla necessità di dotare la Campania di infrastrutture
a sostegno delle produzioni aeronautiche". |
|
Era, come ha detto il Ministro
delle Infrastrutture e Trasporti Corrado Passera, un provvedimento
"atteso da 26 anni", stiamo parlando dell'atto di indirizzo
per la definizione del Piano nazionale per lo sviluppo aeroportuale. |
Il provvedimento individua trentuno aeroporti di interesse nazionale,
che saranno oggetto di interventi infrastrutturali, e nessun nuovo
scalo. Immediata
le reazioni dal territorio. Carrino (DAC), sulla scia del dibattito
sul Piano Nazionale del Sistema Aeroportuale, rilancia la proposta
di attrezzare lo scalo di Capua per destinarlo alle imprese del
comparto aerospaziale regionale, "riflettere sulla necessita'
di dotare la regione Campania di infrastrutture a sostegno delle
produzioni aeronautiche".. Segue |
________________________________________________________
30
gennaio 2013 EMA,
piano di investimenti da 40 milioni
Firmato al Ministero dello Sviluppo
economico il contratto di sviluppo con Rolls Royce e Invitalia |
|
Questa mattina a Roma è
stato presentato il nuovo piano di investimenti di Rolls Royce e
Invitalia per la Europea Microfusioni Aeronautiche (EMA), azienda
che a Morra De Sanctis, in provincia di Avellino, impiega 450 dipendenti. |
Si tratta di un programma di circa 40 milioni di euro destinato
in prevalenza all'ampliamento del sito produttivo irpino, che mette
in conto assunzioni per 150-200 unità altamente specializzate.Alla firma
hanno partecipato l'amministratore delegato di Ema, Otello Natale,
il sottosegretario allo Sviluppo economico, Claudio De Vincenti,
Giuseppe Ciongoli, Rolls-Royce Regional Director per l'Italia e
il numero uno di Invitalia Domenico Arcuri. Segue |
________________________________________________________
30
gennaio 2013
Primo volo per la nuova versione dell'addestratore SF-260 di Alenia
Aermacchi
Il velivolo ha un nuovo basato su un
sistema avionico digitale e nuovo sistema di condizionamento |
|
Ha ricevuto il suo battesimo
dell'aria la nuova versione dell'aereo da addestramento primario
SF-260TP equipaggiato con avionica digitale e nuovo sistema di condizionamento.
Il velivolo, che è già stato utilizzato per attività
dimostrative con potenziali clienti, ha effettuato con successo
il primo volo a Venegono, nei pressi di Varese. |
L'SF-260 è destinato alla selezione dei piloti militari e
all'addestramento primario. Il nuovo layout del cockpit è
basato su un sistema avionico digitale integrato con due display
a colori Lcd di grandi dimensioni (6x8 pollici) e con una Control
Display Unit (Cdu) per facilitare la gestione delle varie modalità
di funzionamento.Segue |
________________________________________________________
Il presidente
della Provincia Zinzi: "Atteggiamento schizofrenico del ministro".
Graziano (PD): "Si spreca un'occasione di crescita economica e di
sviluppo di questo territorio". D'Anna (Pdl): "mortifica la provincia
di Caserta".
29 gennaio 2013 Passera
vara l'atto di indirizzo del Piano Nazionale Aeroporti
In Campania si traduce nello stop a
Grazzanise e nel ruolo centrale di Salerno per delocalizzare traffico
di Capodichino |
|
Era, come ha detto il Ministro
delle Infrastrutture e Trasporti Corrado Passera, un provvedimento
"atteso da 26 anni", stiamo parlando dell'atto di indirizzo per
la definizione del Piano nazionale per lo sviluppo aeroportuale.
Il provvedimento individua trentuno aeroporti di interesse nazionale,
che saranno oggetto di interventi infrastrutturali, e nessun nuovo
scalo. Immediata le reazioni dal territorio casertano. |
Il provvedimento,
che pone le basi per un riordino organico del settore, sarà
ora inviato alla Conferenza permanente Stato-Regioni per la necessaria
intesa e, successivamente, sarà adottato con un apposito
decreto dal Presidente della Repubblica. Si tratta, nelle parole
del ministro, di "uno strumento importante per avviare il riordino
di un settore per noi strategico, favorendone lo sviluppo e il recupero
di efficienza". Segue |
________________________________________________________
29
gennaio 2013
787, l'indagine si sposta sui costruttori dei pannelli di controllo
Sembrano prospettarsi non immediati
i tempi per la ripresa del servizio dei Dreamliner |
|
Dagli investigatori giapponesi
che stanno lavorado per capire le cause del problema che ha di fatto
messo a terra l'intera flotta mondiale dei 787 e ne ha fermato le
consegne da parte di Boeing, l'unica notizia che arriva è
una "non notizia" e cioè che dopo più di una settimana
di controlli agli impianti di Gs Yuasa, l'azienda di Kyoto che costruisce
le batterie del 787, gli accertamenti non hanno rivelato problemi
nel controllo-qualità dell'azienda, |
Quindi
le autorità giapponesi, pur precisando che Gs Yuasa rimane
comunque sotto investigazione, hanno deciso di focalizzare l'attenzione
su Kanto Aircraft Instrument, la società di Fujisawa che
fabbrica l'unità di controllo del 787 deputata a monitorare
voltaggio, tensione ed altri parametri delle batterie. Segue |
________________________________________________________
28
gennaio 2013
Vola lo Xi'an Y-20, aereo da trasporto militare cinese
Primo volo per un autentico colosso
del cielo. Ha un autonomia a pieno carico di 4400 km |
|
L'industria aeronautica cinese
si prepara ad entrare nel mercato del trasporto militare. Si è
infatti svolto con successo il primo volo del nuovo Xi'an Y-20,
un velivolo da trasporto pesante con motori a reazione. La Xi’an
Aircraft Company è una sussidiaria del gruppo Aviation Industry
Corp of China (AVIC). |
Questo aereo, sviluppato nell'ambito del "Programma di sviluppo
di tecnologia nazionale a medio e lungo termine 2006-2010", ha un
carico utile massimo di 66 tonnellate, col quale potrebbe volare
per 4400 km. Segue |
________________________________________________________
26
gennaio 2013 IL
DENARO Napoli nelle celebrazioni per Roland Garros
di Sergio Mazzarella |
Scarica
PDF |
________________________________________________________
26
gennaio 2013 INFRASTRUTTURE E NAVIGAZIONE. NUOVI
PROFILI DELLA SICUREZZA AEREA E MARITTIMA
Due giornate
a Napoli di lavori congressuali e di approfondimento sui tema
della sicurezza nella navigazione marittima e aerea con autorevoli
contributi di studiosi ed esperti. |
|
|
il dott. Alessio
Quaranta, Direttore Generale dell’ENAC, ricordando che nessun
velivolo è stato consegnato a compagnie italiane, ci ha
confermato che le autorità italiane non hanno sufficiente
visibilità sulla gravità degli inconvenienti che
hanno colpito l’aereo. Tutti auspicano un rapido superamento
delle condizioni che hanno prodotto la messa a terra del velivolo,
considerando le conseguenze che il protrarsi delle difficoltà
potrebbero avere sul futuro del trasporto aereo. Segue |
________________________________________________________
25
gennaio 2013 American
Airlines, via libera al rinnovameto della flotta si parte da Embraer
Ok dal giudice fallimentare. La
compagnia ha in programma di acquistare 260 B-737 NG e 200 Airbus
A-320neo |
|
Embraer porta a casa una commessa
molto importante e lo fa anche con un pizzico di suspance. Infatti
per essere valido, il contratto per la vendita di 47 aerei E-175
firmato con Republic Airways Holdings, aveva bisogno dell'approvazione
del tribunale fallimentare statunitense, dal momento che i nuovi
aerei dovrebbero essere operati da Republic Airlines col marchio
di American Eagle, all'interno del network regionale di American
Airlines e quest'ultima è attualmente in regime di Chapter
11, una parte del codice fallimentare statunitense che consente
la riorganizzazione di un'azienda in osservanza delle disposizioni
delle leggi sulla bancarotta. Segue |
________________________________________________________
25
gennaio 2013 787,
Autorità Usa: problema batteria grave. Possibile prolungamento
dello stop
La batteria andata a fuoco a Boston ha
mostrato segni di corto circuito, e ha avuto indicazioni di deriva
termica |
|
Deborah Hersman, presidente
del National Transportation Safety Board, l'autorita' di controllo
statunitense, impegnata nelle indagini sui problami al 787, certo
non ha rasserenato gli animi in casa Boeing. In una conferenza stampa
tenutasi ieri Hersman ha reso noti i risultati preliminari dell'indagine
in corso sull'episodio, occorso a Boston lo scorso 7 gennaio, a
un Boeing 787 interessato da un principio di incendio alla batteria. |
I problemi sono "seriamente preoccupanti" e i super-jumbo potrebbero
restare a terra piu' a lungo del previsto. "Non abbiamo escluso
niente come potenziale fattore nel fuoco della batteria - spiega
Hersman - ci sono ancora molte domande a cui rispondere", ha detto
Hersman. Segue |
________________________________________________________
24
gennaio 2013 Oma Sud, ancora
difficoltà per l’azienda di Capua. Riparte la vertenza
Il presidente Valter Proietti ai sindacati,
la cessione di quote azionarie porterà liquidità in
Azienda. |
|
Il 2013 non inizia nel migliore
dei modi: solo 43 persone in servizio, 10 in trasferta e 73 in cassa
integrazione. Per niente rassicurati dalla strategia approntata
dalla direzione aziendale per superare le difficoltà finanziarie,
ripartono le agitazioni sindacali all'OMA Sud di Capua.
Dopo le festività natalizie, che avevano visto anche significative
manifestazioni di solidarietà dei dipendenti e
della direzione del CIRA, le attività lavorative in OMA Sud
sono riprese, con 43 persone in servizio, 10 in trasferta
ed i rimanenti 73 in cassa integrazione in deroga. Segue |
________________________________________________________
24
gennaio 2013
Lockheed Martin, rallenta di poco il colosso aeronautico americano
Resi noti i dati dell'ultimo trimestre
del 2012. Le vendite di F-35 segnano in positivo il bilancio del
colosso Usa. |
|
I tagli sulla spesa per la
Difesa perseguiti dai governi negli Stati Uniti e in molti paesi
del mondo iniziano a farsi sentire anche in casa Lockheed Martin.
Il costruttore americano attivo nel settore della Difesa e
dell'Ingegneria Aerospaziale ha archiviato l'ultimo
trimestre con una flessione dell'utile netto a
569 milioni di dollari, rispetto ai
683 dell'analogo periodo dell'anno precedente.Segue |
________________________________________________________
23
gennaio 2013
ATR, Filippo Bagnato. La decisione del nuovo turboelica
da 90 posti deve arrivare dagli azionisti…
Presentato ad Alenia Aermacchi e
EADS business plan del nuovo programma. |
|
L'amministratore delegato
di ATR nel corso della conferenza stampa di stamane 23 gennaio,
non ha confermato se il programma del nuovo turboelica regionale
da 90 posti sarà ufficialmente lanciato nei prossimi mese.
Ha dichiarato che il progetto ha fatto importanti passi avanti nel
corso del 2012 e che un business plan è stato presentato
agli azionisti - Alenia Aermacchi e EADS - che sono ormai loro che
devono decidere i passi successivi. |
Filippo Bagnato
ha tuttavia mostrato una diapositiva con il profilo del velivolo,
confermando che il sono definiti i contorni della cellula e il tipo
di motore con otto pale eliche di nuova generazione, che potrebbe
essere fornito da Pratt & Whitney o da Safran e General Electric
che si sono dichiarati interessati a proporre un nuovo propulsore
con un alto grado di "commonality".
Il capo azienda ATR ha confermato che i disegni di base del velivolo
sono stati condivisi con i principali fornitori e sono arrivati
feedback sui componenti come il carrello di atterraggio, i sistemi
di controllo di volo e di condizionamento d'aria.Segue |
________________________________________________________
23
gennaio 2013
Indagini sul 787, la batteria non era sovraccarica
Continuano gli accertamenti sul
velivolo della ANA costretto ad un atterragio di emergenza |
|
Il presidente della Commissione
della sicurezza dei trasporti del Giappone, Norihiro Goto, contraddicendo
quanto fatto sapere nei giorni scorsi dalla stessa Jtsb, ha rivelato
che la batteria agli ioni di litio che nelle scorse settimane ha
preso fuoco su un Boeing 787 Dreamliner della All Nippon Airways,
costringendo il velivolo a un atterraggio di emergenza, non era
sovraccarica.
Sia la Jtsb che la FAA stanno indagando sulla GS Yuasa, la compagnia
produttrice della batteria difettosa, e stanno esaminando l'accumulatore
con l'aiuto di una macchina per la TAC presso uno stabilimento dell'ente
aerospaziale giapponese. |
Anche le autorità
statunitensi hanno reso noto di non avere trovato segni di sovraccarico
nella batteria che si è incendiata su un 787 della Japan
Airlines mentre si trovava sulla pista dell'aeroporto Logan di
Boston... Segue |
________________________________________________________
21
gennaio 2013 Il
2012 un anno di crescita per l'industria aeronautica
Per la rubrica "Il Cannocchiale" proponiamo una riflessione
sui risultati resi noti dalle casi produttrici |
|
Dai primi risultati resi noti
dalle casi produttrici, il 2012 - a dispetto della crisi internazionale
- si è caratterizzato come un anno positivo per le aziende
aeronautiche sia in campo civile, sia in quello militare.
Nell'anno appena trascorso la storica contesa tra Airbus e Boeing
ha visto prevalere quest'ultima, dopo molti anni, sia sul versante
degli ordini (con un vero e proprio boom per i 737), sia (di poco)
su quello delle consegne come si evince della tabella.
|
Rispetto al
2011 gli ordini diminuiscono dell'8% (per il calo della domanda
nei wide body), ma le consegne si incrementano del 18% (nei soli
wide body di oltre il 45%). Anche il backlog accumulato a fine
anno risulta incrementato rispetto al 2011: quasi 4400 velivoli
Boeing (di cui 800 787 ed oltre 3000 737) e circa 4700 Airbus
(di cui 560 A350 ed oltre 3600 della famiglia A320) e prevedono
un 2013 ancora in crescita per quanto riguarda le consegne.. Segue |
________________________________________________________
21
gennaio 2013 MoU
fra Embraer e AgustaWestland per la crezione di una JV
L'accordo prevede la produzione in Brasile di elicotteri
destinati sia al mercato commerciale che militare |
|
Che il Brasile sia un mercato
ambitissimo, in particolare per l'industria aeronautica, è
ormai noto e le società europee e statunitensi fanno a gara
per entrarvi, magari con una solida presenza nel paese. In questa
direzione va il memorandum di intesa finalizzato alla creazione
di una joint venture in Brasile siglato fra Embraer e AgustaWestland.
Le due società vedono un grande potenziale di mercato per
gli elicotteri bimotori di medie dimensioni, destinati in particolare
a soddisfare le richieste delle imprese petrolifere.
|
L'accordo,
informa una nota della societa' brasiliana, prevede la produzione
in Brasile di elicotteri AgustaWestland destinati sia al mercato
commerciale che militare del Paese sudamericano e dell'intera
America Latina. Segue |
________________________________________________________
21
gennaio 2013
787, Boeing sospende le consegne. Ancora in corso gli accertamenti
in Giappone
All Nippon Airways ha cancellato 177 voli. Jtsb: la batteria
operava ad un voltaggio superiore al limite di progettazione |
|
Da venerdì scorso è
in Giappone un gruppo di esperti statunitensi, composto da cinque
rappresentanti dell'Ntsb (National Transportation Safety Board,
l'agenzia per la sicurezza dei trasporti), dell'Faa (Federal Aviation
Administration, l'autorità per l'aviazione civile) e di Boeing.
Il loro compito è esaminare il 787 Dreamliner di All Nippon
Airways costretto ad un atterraggio di emergenza all'aeroporto di
Takamatsu mercoledì 16, per la presenza di fumo in cabina,
causato dal guasto ad una delle batterie del moderno aereo del costruttore
americano.
|
Boeing ha deciso
di sospendere le consegne dei suoi 787 fino al termine dell'inchiesta
avviata dalla Federal Aviation Administration (Faa), pur continuando
comunque la produzione. "Non consegneremo i 787 finché
Faa non approverà i mezzi di conformità con la loro
recente prescrizione di aeronavigabilità riguardante le
batterie e l'approccio che verrà approvato non sarà
implementato", ha affermato un portavoce del costruttore americano.Segue |
________________________________________________________
21
gennaio 2013
Anche Napoli nelle celebrazioni per Roland Garros
Presentato con una conferenza stampa l'anno mondiale dedicato
ad uno dei pionieri del volo |
|
No, non è un tennista.
Quando si parla di Roland Garros la prima domanda è sempre
la stessa: chi il tennista? In effetti si tratta di uno dei più
grandi equivoci della storia.
Roland Garros, infatti, è stato un aviatore francese, pioniere
dell'aviazione nel suo Paese e pilota di aerei da caccia durante
la prima guerra mondiale e proprio quest'anno ricorre il centenario
dell'avventura che lo ha reso immortale, il primo volo senza scalo
attraverso il mar Mediterraneo.
|
Per celebrare
questo avvenimento il 2013 sarà il Roland Garros World
Year, una serie di appuntamenti e manifestazioni presentata in
una conferenza stampa che si è tenuta a Parigi, presso
l'Aéro-Club de France. Tutta l'iniziativa ha l'alto patronato
del Presidente della Repubblica Francese.Segue |
________________________________________________________
18
gennaio 2013 Bersani,
“Finmeccanica meritava una diversa attenzione del Governo
e del Parlamento”
Il candidato alla presidenza del Consiglio rileva una 'disattenzione'
del Governo e della classe politica verso Finmeccanica. |
|
L’intervento del responsabile
della segreteria CGIL Gaetano Sateriale, e l’analisi pubblicata
su huffingtonpost.it da Raul Caruso(1) sul perché
Finmeccanica sia ritenuto dai politici un argomento scomodo tale
per cui è meglio lasciarlo fuori dal dibattito elettorale,
ha evidentemente sollecitato la presa di posizione di Pier Luigi
Bersani su Finmeccanica.
Il candidato premier del CentroSinistra riconosce che sulle grandi
società controllate dallo Stato, in particolare Finmeccanica,
"non c'è stata sufficiente attenzione". |
"Non
posso tacere di qualche elemento critico che c'è stato quest'anno".
Lo dice Pierluigi Bersani che spiega che "Finmeccanica meritava
un'attenzione particolare da parte del Governo e del Parlamento,
nelle forme giuste. Stiamo parlando - ha ricordato - di una grande
impresa pubblica che gestisce una frontiera tecnologica di primissimo
piano per il nostro Paese. Ricordo – come ha fatto Gaetano
Sateriale nella dichiarazione rilasciata ad Aerospazio Campania
ricordando quella stessa fase della storia del Gruppo- che quando
capitò a me, in una fase anche difficile di ristrutturazione
di quell'azienda, si condussero le cose con un Governo che parlava
con l'azienda, con una ......Segue |
________________________________________________________
18
gennaio 2013
Mecfond, incontro con la tradizione industriale napoletana
L'azienda è una dei rari fornitori italiani del programma
europeo A350XWB. |
|
Continua il programma di visite
dell'On. Fulvio Martusciello, responsabile dell'Assessorato alle
Attività Produttive nelle aziende del settore aerospaziale.
L'azienda è una dei rari fornitori del programma europeo
A350XWB. "Siamo fornitori dell'azienda francese Figeac-Aéro,
e lavoriamo al pavimento di due sezioni della fusoliera del nuovo
narrow body di Airbus".
Mecfond è una delle realtà più importanti della
storia dell'industria napoletana. |
Certamente
è una significativa e piacevole sorpresa sapere che un'azienda
fondata nel 1856 lavora a uno dei programmi più importanti
e innovativi dell'industria aeronautica mondiale.Segue
|
________________________________________________________
17
gennaio 2013 General
Dynamics è partner di Alenia Aermacchi per gara addestratore
Usa.
L'intesa ufficializzata in una nota congiunta dei due gruppi
dell'Aerospazio e Difesa |
|
E’ ufficiale, nella
gara americana per il nuovo addestratore di volo per l'Aeronautica
statunitense l’azienda di Finmeccanica proporrà il
velivolo M-346 insieme al colosso Usa General Dynamics.
Il partner americano sarà il prime contractor come previsto
dalle leggi statunitensi.Le due società - si legge in una
nota - hanno firmato oggi una lettera di Intenti che sancisce la
partnership tra le due aziende nella gara e per cui la business
unit del gruppo americano, General Dynamics C4 Systems..
.Segue
|
________________________________________________________
17
gennaio 2013
Stop ai voli dei 787, dopo il Giappone le autorità di USA,
Europa e India fermano il Dreamliner
Dai primi accertamenti condotti i problemi sembrano derivare
dal cattivo funzionamento di alcune batterie. |
|
Dopo l'atterraggio d'emergenza
di un velivolo JAL, avvenuto dopo una serie di piccoli incidente
sempre in Giappone le autorita' statunitensi hanno ordinato che
tutti gli operatori del Boeing 787 non facciano piu' volare i loro
velivoli, fino a nuovo ordine; l'ordinanza dell'autorita' federale
dell'aviazione (la Faa) riguarda la United Airlines, la sola compagna
ad avere sei modelli del 787 nella sua flotta. |
E dopo
gli Usa, anche l'India e il Cile hanno rapidamente deciso di fermare
per un periodo indefinito il volo dei Dreamliner. In Europa anche
la compagnia polacca Lot, l'unica a disporre di Dreamliner, ha deciso
di fermare la sua flotta. La Faa, la Federal Aviation Administration
Usa, fa sapere che l'alt agli aerei della Boeing è temporaneo
e che la societa' aerospaziale dovra' dimostrare che le batterie
dell'aereo sono sicure.
Le autorità di controllo indiane hanno preferito non pronunciarsi
su quanto durera' il blocco dei voli e il vice ministro dei Trasporti
giapponese, Hiroshi Kaijama ha specificato che la decisione di tenere
a terra i veivoli durera' per un periodo di tempo indeterminato.
Intanto la Boeing si dice certa che il 787 è un aereo sicuro
ed e' pronta a venire incontro alle richieste della Faa "il piu'
velocemente possibile". Segue |
________________________________________________________
16
gennaio 2013 Giappone,
voli sospesi atterraggio d'emergenza Boeing 787
La decisione nipponica dopo il settimo incidente in due
settimane a aerei di compagnie giapponesi |
|
È
l'ennesimo incidente per i velivoli delle aerolinee nipponiche
JAL e All Nippon Airways (Ana). In queste ore un velivolo è
stato costretto mercoledì mattina a un atterraggio di emergenza
a Takamatsu, nel Giappone occidentale, dopo che gli strumenti
di bordo hanno rilevato - riferisce l'agenzia Kyodo - un errore
alla batteria e un odore insolito rilevato nella cabina passeggeri
e di pilotaggio.
Il nuovo e grave problema dell'avveniristico aereo della Boeing
non ha causato conseguenze ai 129 passeggeri e agli otto componenti
dell'equipaggio che hanno potuto lasciare incolumi il velivolo,
ma il ministro dei Trasporti nipponico, Akihiro Ota, ha definito
l'episodio «un serio incidente che avrebbe potuto causare
un grave incidente».Segue |
________________________________________________________
15
gennaio 2013
Aziende Campane dell'aerospazio, dialogo con la Regione
Il consigliere delegato Fulvio Martusciello incontra le
PMI dell'aerospazio |
|
I problemi, le esigenze e
i bisogni delle aziende del settore aerospaziale campano, queste
sono le questioni che il consigliere delegato alle attività
produttive della Regione Campania, Fulvio Martusciello, ha messo
al centro di una serie di incontri che ha avviato con le PMI
e i players del comparto regionale. Ieri le prime visite alla Vulcanair,
A.ABETE srl e Geven.
Nei prossimi giorni l'iniziativa continuerà con Magnaghi,Mecfond
e altre aziende. Segue |
________________________________________________________
15
gennaio 2013
Boeing acquista un nuovo stabilimento nello Utah
Nell'impianto si lavorerà ai componenti in materiale
composito per lo stabilizzatore orizzontale del 787-9 |
|
Boeing ha acquistato uno stabilimento
di circa 260,000 metri quadri a West Jordan, nello Utah. Nei progetti
del costruttore americano il sito sarà destinato alla costruzione
dei componenti in materiale composito per lo stabilizzatore orizzontale
del 787-9.
Lo stabilimento, acquistato dalla Masco Corp che vi aveva cessato
le attività nel 2008, ha una location strategica perché
dista appena una trentina di chilometri dall'impianto di costruzione
e assemblaggio di Salt Lake City. |
I termini
dell'acquisto non sono stati rivelati."Questo nuovo stabilimento
- dice Ross R. Bogue, general manager di Boeing Fabrication, ci
porterà (l'inizio delle attività è previsto
fra 2 anni, ndr) un incremento di competitività nella nostra
supply chain, attraverso l'accrescimento delle nostre capacità
interne di lavoro sui materiali compositi". Segue |
________________________________________________________
15
gennaio 2013 Airbus,
ordine da 50 velivoli dalla Cina
Nell'impianto si lavorerà ai componenti in materiale
composito per lo stabilizzatore orizzontale del 787-9 |
|
Continua un inizio di anno
molto positivo per Airbus e per l'A320 in particolare. Questa volta
l'ordine arriva da uno dei mercati più appetiti del pianeta,
quello cinese.
Aviation, controllata di Bank of China, ha infatti stilato un ordine
per 50 velivoli. Metà degli aeromobili oggetto dell'ordine
rapppresentano il nuovo modello a fusoliera stretta, che assicura
un minore consumo di carburante. |
La consegna dei
velivoli dovrebbe avvenire dalla seconda meta' del 2014 al
2019. A prezzi di listino un A320 vale 88,3 mln usd, mentre quello
del nuovo modello e' di 96,7 mln usd l'uno.
Boc Aviation dispone di 203 velivoli operati da compagnie
aeree nel mondo ed altri 100 aeromobili in fase di ordinazione.Segue |
________________________________________________________
12
gennaio 2013
Gianni Pittella. L'Europa deve sostenere il rilancio del comparto
aerospaziale campano
La Campania è una realtà di aziende
che possiedono competenze, asset ed aree di eccellenza con capacità
di progettazione e di realizzazione per intercettare “ i
bisogni delle grandi major. |
|
Rischieremmo
di dimenticare interventi importanti e significativi se provassimo
a richiamare i tanti contributi, critiche e apprezzamenti - anche
dalla Puglia a livello istituzionale che ci sono stati arrivati
sollecitati dal nostro intervento della scorsa settimana
sul Corriere del Mezzogiorno sul destino di Alenia Aermacchi e
dell’industria aeronautica meridionale.
Scegliamo di riproporne una, non citando nemmeno la fonte:Dopo
queste elezioni la politica non sarà più la stessa. |
“L’Italia
- che anche noi ci auguriamo, come il nostro interlocutore - “
finalmente si lascerà alle spalle un sistema politico che
ha legittimato la rincorsa al consenso, qualunque esso potesse
essere, e in qualsiasi modo fosse dragato. Un meccanismo che ha
lasciato disperdere energie, competenze e passione civile della
società italiana facendo emergere una classe politica improvvisata
e incompetente e quindi interessata a valorizzare la mediocrità
e il vassallaggio.segue |
________________________________________________________
11
gennaio 2013 Finmeccanica
deve tornare a investire nel Mezzogiorno
Lo sostiene Gaetano Sateriale dirigente nazionale della
CGIL a NAPOLI per discutere con i dirigenti sindacali napoletani
e con il Rettore Massimo Marelli del piano del Lavoro. |
A
Gaetano Sateriale abbiamo chiesto se parlare di Piano del Lavoro
a Napoli, ipotizzare un progetto di reindustrializzazione, significa
parlare di Finmeccanica e delle aziende del gruppo che in Campania
rappresentano il cuore del sistema industriale regionale.
Il leader sindacale è il coordinatore della segreteria della
Camusso è responsabile del progetto della CGIL di lanciare
una grande iniziativa politica per il lavoro. E' stato anche sindaco
di Ferrara ed è stato uno dei protagonisti della stagione
dello sviluppo di Alenia Aermacchi, quando Finmeccanica affronto'
la prima grande crisi delle aziende del gruppo. |
|
" Finmeccanica
è un grande patrimonio del Paese per professionalità,
capacità di ricerca e innovazione. Anche ora nella crisi
e nelle difficoltà della sua dirigenza. Penso che su quel
patrimonio si debba tornare a investire per innovare il Paese:
dotandolo delle tecnologie e delle innovazioni che sono necessarie
per accrescerne la competitività. A partire dal Mezzogiorno
e dalle aree dove Finmeccanica è insediata. Questo si propone
di fare il Piano del Lavoro della Cgil: valorizzare le risorse
che ci sono nei diversi territori per favorire lo sviluppo generale
e la crescita di posti di lavoro di qualità. Per far questo
occorre che il Governo si dia una politIca industriale attiva
che eviti la dispersione delle eccellenze, a partire da Finmeccanica."
segue |
________________________________________________________
11
gennaio 2013
787, altri piccoli guasti. La FAA apre un'inchiesta
Una crepa sul finestrino del pilota e un guasto al sistema
elettrico, gli ultimi problemi in ordine di tempo |
|
VI guai non vengono
mai soli, chi sa se anche in Giappone hanno questo detto, certo
devono aver pensato qualcosa del genere quando nel giro di qualche
giorno due 787 di compagnie nipponiche sono incorsi in due piccoli
incidenti, prima dei guasti al sistema elettrico occorsi lunedi'
scorso ad un velivolo della Japan Airlines che si trovava parcheggiato
senza passeggeri a bordo in uno degli slot dell'aeroporto di Boston,
poi una crepa sul finestrino del pilota di un Dreamliner ANA che
volava sulla tratta interna tra Tokyo Haneda e Matsuyama. |
Entrambi gli
incidenti non hanno avuto conseguenze, più rischioso il
secondo visto che l'equipaggio si e' accorto della crepa soltanto
70 minuti dopo il decollo, quando
cioe' la destinazione era ormai vicinissima.
Il volo di ritorno, ovviamente, e' stato cancellato.segue |
________________________________________________________
11
gennaio 2013
Presentato Acheon, progetto innovativo nella propulsione aerea
Si tratta di un sistema capace di orientare il flusso e
la spinta senza alcuna parte meccanica in movimento |
|
Viene presentato nel
corso di un meeting internazionale ospitato oggi e domani a Reggio
Emilia un progetto per la realizzazione di un sistema di propulsione
aerea capace di orientare il flusso e la spinta senza alcuna parte
meccanica in movimento. Si tratta del progetto 'Acheon' (Aerial
Conada Hogh Efficiency Orienting-jet Nozzle), finanziato dalla Commissione
europea, che vede impegnate sei realta' di eccellenza espresse da
quattro paesi europei: Universita' degli studi di Modena e Reggio
Emilia, Nimbus srl (Italia), Reggio Emilia Innovazione, Universidade
de Beira Interior (Portogallo), Vrije Universiteit Brussels (Belgio)
e University of Lincoln (Regno Unito). |
I punti di forza
di 'Acheon' sono l'assenza di parti in movimento, la semplicita'
dei controlli, la notevole precisione, la risposta estremamente
veloce, l'affidabilita' intrinseca, la possibilita' di funzionare
con fluidi (gas, liquidi o miscele) di ogni natura."Il risultato
- spiega il prof.Antonio Dumas, coordinatore del progetto - permettera'
di dirigere il flusso propulsivo di un aereo con un angolo capace
di adeguarsi tempestivamente ad ogni condizione di volo in modo
dinamico, con tempi di risposta estremamente ridotti (centesimi
di secondo). Le possibili implicazioni sul futuro dell'aeronautica
sono evidenti: decollo e atterraggio verticale, riduzione degli
spazi necessari per le operazioni aeroportuali, migliore manovrabilita',
eliminazione delle appendici aerodinamiche tradizionali, maggiore
efficienza aerodinamica e minori consumi".segue |
________________________________________________________
11
gennaio 2013
Airbus, è sempre A320neo. Venduti 15 velivoli
A prezzi di listino si tratta di
un affare da quasi 2 miliardi di dollari |
|
Per Airbus il 2013
si apre come si era chiuso (ed aveva vissuto) il 2012, nel segno
dell'A320neo. Il costruttore europeo ha infatti icevuto dalla
compagnia di leasing Avolon un ordine di fornitura di altri 20
aeromobili A320neo a medio raggio, facendo seguito ad una commessa
precedente di 15 velivoli A320neo annunciata lo scorso luglio.
Sulla base del listino prezzi di Airbus, il nuovo ordine ha un
valore di 1,9 mld usd, ma generalmente i clienti sono soliti chiedere
degli sconti su ordini di vasta portata. segue |
________________________________________________________
10
gennaio 2013 Aeroporto
di Salerno, via libera alla privatizzazione
Pareri positivi dell'ENAC e del
Ministero dei Trasporti all'ingresso dei privati nella società
che gestisce il Costa d'Amalfi |
|
Dopo il parere "sostanzialmente
positivo" dell'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (ENAC) alla
privatizzazione della Società Aeroporto di Salerno –
Costa d’Amalfi, arriva ora anche il nulla osta del Ministero
delle Infrastrutture e dei Trasporti, che si associa a quello dell'Economia.
Può quindi predenre il via il processo che porterà
ad una Gara attraverso la pubblicazione del Bando ad evidenza pubblica. |
La
notizia è stata accolta da tutti gli attori territoriali,
a vario titolo impegnati alla gestione dell'aeroporto salernitano,
come un'occasione straordinaria per far ripartire lo sviluppo
turistico della zona costiera e del Cilento.
"Si tratta di una svolta storica – ha detto per esempio
il Presidente della Camera di Commercio di Salerno – che
consentirà di far dispiegare allo scalo provinciale tutte
le sue enormi potenzialità, costantemente sostenute in
questi anni dalla Camera di Commercio di Salerno".
Questi pareri positivi alla privatizzazione "rappresentano un
notevole risultato per la crescita del sistema infrastrutturale
e turistico della nostra provincia" ha l'assessore provinciale
al Turismo, Costabile D'Agosto. segue |
________________________________________________________
8 gennaio 2013 Alenia
Aermacchi è veramente fuori dal tunnel ? FOCUS
Nei giorni scorsi, in una lettera
sul Corriere del Mezzogiorno si argomentava che Alenia Aermacchi
e i siti campani del gruppo avrebbero superato la crisi. |
|
(Pdf)
Articolo del Corriere del Mezzogiorno 8 gennaio 2013
Alenia, subito una strategia
industriale |
La
tesi sostenuta dal lettore del suo giornale, è almeno bizzarra,
se non altro perché l'azienda aeronautica – com'è
noto - appena mesi fa era tecnicamente fallita. La questione ha
aspetti complessi e non solo finanziari, per cui proponiamo alcune
riflessioni al solo scopo di esporre un diverso punto di vista
sulla vicenda. |
|
Questa
precisazione è doverosa perché Alenia Aermacchi è
a un passaggio chiave della sua storia e in gioco c'è il
futuro dell'intero comparto nazionale e il lavoro di migliaia di
persone.
Il gruppo da alcuni anni attraversa una crisi finanziaria e di prospettiva
strategica prodotta dal contesto internazionale, dalle difficoltà
dei programmi e del mercato della Difesa, dalle note vicende di
Finmeccanica e dal terremoto borsistico e bancario che ha sconvolto
il sistema finanziario. |
Le imprese
aeronautiche, quelle definite "small prime" o "integratori
di sistema", hanno ragione d'essere se sono parte di un sistema
reticolare di alleanze internazionali costruito su prodotti e strategie
industriali. La principale difficoltà del gruppo italiano
è quello di riposizionarsi su questa scacchiera, recuperando
e spendendo la credibilità acquisita dalle collaborazioni
in essere, sapendo che il requisito preliminare per centrale l'obiettivo
è avere un management credibile, giovane e motivato.
L'azienda di Finmeccanica invece conserva un gruppo dirigente "incartato",
attento agli interessi della Lega Nord e di componenti politiche
trasversali come Comunione e Liberazione, che non decide perché
non si sente garantito, è un freno alla ripresa perché
espressione di una stagione politica e storica che il nostro Paese
si è lasciato alle spalle.segue |
________________________________________________________
3
gennaio 2013 FOCUS
sul bando della Regione Campania per l'Aerospazio e Aeromotive
Si è conclusa nei giorni
scorsi la fase preliminare del bando della Regione Campania per
la reindustrializzazione dell'economia e il rilancio delle filiere
strategiche dell'industria regionale. |
|
Nonostante
alcune polemiche che hanno accompagnato l'iter del bando, sono state
numerose le aziende e i consorzi che hanno presentato progetti industriali
e le relative proposte d'investimento per accedere alle risorse
previste dal Contratto di programma. |
Le
prime valutazioni sulle richieste pervenute, quelle di tipo più
generale, sono contenute nell'intervista che a chiusura dei termini
ci ha rilasciato l'On. Fulvio Martusciello e pubblicata su Aerospazio
Campania, e ripresa da altri portali di comunicazione specializzata.Vi
proponiamo un focus sulle imprese e i progetti che sono stati
presentati e candidati ad accedere alle risorse previste nell’intervento
regionale pubblicato a metà settembre, e che prevede una
disponibilità di complessivi 150 milioni di euro per le
filiere dell’aerospazio e dell’aeromotive. segue |
________________________________________________________
8
gennaio 2013 B787.
Problemi su alcuni esemplari di Japan Airlines
Due incidenti rilevanti su esemplari
giapponesi |
|
Seconda grana in meno di
48 ore per il gioiello della Boeing, il 787 Dreamliner.
Una perdita di carburante su un aereo della Japan
Airlines ha costretto il velivolo a tornare
al gate di partenza, dopo che aveva iniziato
ad imboccare la pista dell'aeroporto internazionale Logan
di Boston. Il velivolo ha sviluppato fiamme poco prima del decollo,
è seguita poi da un piccola esplosione che non ha recato
danno a persone. |
Lunedi'
su un altro Dreamliner, anche questo consegnato alla aerolinea giapponese,
si era sviluppato un principio d'incendio al sistema elettrico sempre
al Logan.In entrambi gli incidenti, potenzialmente devastanti, non
si sono registrati feriti. |
________________________________________________________
2
gennaio 2013 Boeing.
Il 737 MAX chiude il 2012 superando i 1000 ordini
FOCUS
Successo commerciale senza precedenti
per il 737 MAX che raggiunge 1.029 ordini in un solo anno. |
|
Il
737 MAX Next-Generation con l’ordine di 60 velivoli,
ottenuto nelle ultime ore del 2012, del valore di 6
miliardi di dollari a prezzi di listino corrente, si conferma il
programma di maggior successo commerciale dell’industria aeronautica.
Il costruttore americano supera nel tempo di un anno i mille ordini
per il nuovo wide body, per la precisione sono 1.029 gli aerei
acquisiti dalle compagnie aeree e da società di leasing in
tutto il mondo. |
Legittima
la soddisfazione di Bob Feldmann, vice president e general manager
del programma: "Raggiungere 1.000 ordini in tempo poco più
di un anno dal nostro primo ordine conferma il valore eccezionale
del 737 MAX e il successo del progetto", "i clienti stanno
esprimendo fiducia nella nostra capacità di fornire migliori
prestazioni nei tempi previsti."segue |
________________________________________________________
2
gennaio 2013 Firmato contratto
con israeliana Elbit System per logistica M-346
Valore del contratto per Alenia
Aermacchi 140 milioni di dollari per Alenia Aermacchi . |
|
Alenia
Aermacchi ha stato firmato con la israeliana Elbit Systems
un contratto di supporto logistico (Cls) per i 30 addestratori avanzati
M-346 ordinati dal Ministero della Difesa israeliano a luglio 2012.
Il contratto ha un valore, per la quota di Alenia Aermacchi, di
circa 140 milioni di dollari. Le attività di supporto logistico,
che prevedono la fornitura, riparazione e revisione di parti di
ricambio per i 30 M-346 israeliani, saranno erogate in collaborazione
con la società Elbit Systems. |
I 30 velivoli
M-346 ordinati dal Ministero della Difesa israeliano andranno a
sostituire gli A-4 Skyhawk, oggi in servizio presso la forza aerea
del Paese. segue
|
|
|