2010

DOCUMENTI - ARCHIVIO STORICO ( Anno 2010 )

marzo 2010

31 marzo 2010- Tremonti, interviene sui Distretti industriali
Aerospazio Campania
Il ministro dell'Economia propone i distretti produttivi quali strumenti di rilancio del sistema produttivo.
Il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti nel riconfermare la validità delle politiche di sostegno del governo alle PMI, nel corso della conferenza stampa di presentazione delle conclusioni della missione in Italia del Fondo monetario internazionale, conferma il giudizio positivo sul Fondo di patrimonializzazione per le PMI e rilancia i distretti produttivi quali strumenti di rilancio del sistema produttivo.
Segue
31 marzo 2010- Workshop Alenia Aeronautica e CIRA sull’aeroacustica
Aerospazio Campania
Nell’ambito delle attività promosse da X3-Noise, Alenia Aeronautica e CIRA (Centro Italiano Ricerche Aerospaziali) hanno organizzato un workshop nazionale sull’aeroacustica.
X3- Noise è un progetto finanziato dalla Commissione Europea per la realizzazione di un network sull’aeroacusticae cofinanzierà l’evento.
L’obiettivo del network, che vede la partecipazione di 32 partners da 20 stati membri della Unione Europea ma anche dell’Ucraina, Egitto e Brasile, è quello di coordinare le attività di ricerca dedicate alla riduzione del "community noise" prodotto dal traffico aereo.
Segue
31 marzo 2010- Vanno avanti le trattative con gli USA sul programma F-35 (JSF)
Aerospazio Campania
Le autorità italiane: "Tre mesi per sciogliere gli ultimi nodi".
Le autorità italane mostrano sicurezza sulla questione F-35 (JSF) e gettano acqua sul fuoco delle polemiche provenienti soprattutto dalle piccole e medie imprese, preoccupate di essere schiacciate dalle grandi aziende nelle gare relative al programma del nuovo caccia americano..
Segue
30 marzo 2010- Meccanotecnica, il successo di una PMI siciliana dell’hi-tech
Aerospazio Campania
Da esperienze poco conosciute possono arrivare indicazioni di notevole interesse, come dalla vicenda di una piccola azienda siciliana che è riuscita in pochi anni a costruire un successo industriale.
La Meccanotecnica è un'officina di fabbricazione di componenti meccanici e parti di ricambio di alta precisione con uno stabilimento di 6700 mq, di cui 1000 interamente coperti.
Quest’officina siciliana, che mantiene una struttura familiare e ventidue dipendenti, produce per importanti fornitori del Pentagono.
Segue
30 marzo 2010- Con l'arrivo della primavera Capodichino potenzia i collegamenti
Aerospazio Campania
Saranno 42 le destinazioni internazionali e nazionali raggiungibili con volo diretto da Napoli.
Con l'avvicinarsi del periodo di maggior traffico aereo passeggeri, quello della primavera estate, le compagnie si preparano a compiere il massimo sforzo per coprire il maggior numero di destinazioni. Lo scalo napoletano vedrà potenziate, nei mesi da giugno a settembre, le destinazioni internazionali e nazionali che collegheranno Capodichino con voli di linea diretti alle principali destinazioni europee e agli Stati Uniti con il volo intercontinentale per New York (dal 25 giugno all'11 settembre).
Segue
29 marzo 2010- Un accordo con la Regione porterà a Grottaglie 46 nuovi posti di lavoro
Aerospazio Campania
La Regione Puglia ha firmato con Alenia Aeronautica un accordo di programma che prevede investimenti per poco meno di 53 milioni di euro, pari a 46 nuovi posti di lavoro presso lo stabilimento di Grottaglie. L'accordo rientra nell'ambito della manovra anti crisi condotta dalla Regione. Il contributo pubblico è di circa 17 milioni.
L'intesa siglata con Alenia e con l'impresa aderente GSE Industria Aeronautica s.r.l è finalizzata a produrre un inversione di tendenza sul territorio: in un periodo caratterizzato da una diffusa crisi occupazionale il progetto prevede l'assunzione di 46 lavoratori presso lo stabilimento Alenia di Grottaglie.
Segue
29 marzo 2010- Ryanair: il volo è italiano, l'annuncio no
Aerospazio Campania
Il senatore Perduca denuncia: il personale Ryanair sui voli interni non parla italiano, così le informazioni sono incomprensibili.
Anche se la normativa prevede che a bordo dei velivoli che operano dagli aeroporti italiani, i viaggiatori dovrebbero essere dal personale di bordo in lingua italiana, pare che ciò non succeda sui voli della compagnia irlandese.
Lo afferma il senatore Marco Perduca che ha presentato un'interrogazione parlamentare al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Segue
27 marzo 2010 Il professor Massimo Della Valle direttore dell'Osservatorio di Capodimonte.
Aerospazio Campania

Dal primo aprile prossimo cambio di direzione al prestigioso istituto napoletano, il professore Massimo Della Valle, proveniente dall’Osservatorio astrofisico fiorentino di Arcetri, bresciano e studioso di fenomeni altamente energetici e autore della scoperta della più lontana esplosione stellare mai osservata dall'uomo, assumerà la direzione dell'Osservatorio di Capodimonte, sede dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf).Segue

27 marzo 2010 Convenzione ASI e PMI dell’aerospazio
L’Agenzia spaziale italiana costruisce sviluppa una rete sempre più articolata di collaborazioni con le PMI italiane dell’aerospazio.
Aerospazio Campania

In queste settimane, l’AIPAS, assieme alle altre due Associazioni, ha firmato una convenzione con l’ASI, che si è impegnataha sviluppare iniziative finalizzate allo sviluppo e alla crescita delle attività di collaborazione con le PMI spaziali nazionali.
L'obiettivo della Convenzione è quello di formalizzare, nel lungo periodo, le modalità di condivisione delle informazioni riguardanti programmi e progetti d’interesse delle PMI italiane e, più specificatamente, la possibilità di facilitare l'accesso alle attività dell'ASI.
Segue

26 marzo 2010 Thales Alenia. In Francia il sindacato guidato da una giovane sindacalista occupa gli uffici e reparti
La crisi pesa sui lavoratori anche oltrealpe. In Francia, i dipendenti dei due stabilimenti di Thales Alenia Space di Tolosa e Cannes, nel sud della Francia, sostenuti dai sindacati, hanno occupato gli uffici della direzione della fabbrica per ribadire le proprie rivendicazioni salariali.
La società di elettronica professionale e difesa Thales Alenia Space e' partecipata dall'italiana Finmeccanica al 33%.
Aerospazio Campania
Il sindacato dei lavoratori rivendica alla luce dei risultati positivi di bilancio, una piattaforma integrativa che consenta un recupero del potere d’acquisto dei salari e stipendi: ''Abbiamo messo delle tende, e resteremo tutto il tempo necessario'' ha aggiunto la segretaria del comitato centrale d'impresa, il principale organo di rappresentanza sindacale nelle aziende francesi, Florence Coppel. ''Abbiamo deciso di cambiare - ha dichiarato all'agenzia France Presse un delegato sindacale - per esigere la riapertura delle trattative'', dopo giorni di mobilitazione e scioperi.Segue
26 marzo 2010 Puglia, riconosce nuovi Distretti produttivi: nautica, edilizia ed ambiente
Aerospazio Campania

La Regione Puglia riconosce nel mese di marzo tre distretti produttivi: il Distretto Produttivo della Nautica da Diporto in Puglia, il Distretto Produttivo dell'Edilizia Sostenibile Pugliese, il Distretto Produttivo dell'Ambiente e del Riutilizzo. Con questi ultimi salgono a sei i distretti definitivamente riconosciuti, gli altri tre sono Meccanica, Informatica e Aerospazio. Segue

26 marzo 2010 Nasce la UK Space Agency

Aerospazio Campania
Il nuovo ente assumerà gradualmente il controllo dei budget e della politica spaziale della Gran Bretagna
Il Regno Unito a partire dal prossimo primo aprile avrà la sua Agenzia Spaziale. È stato il governo di Londra ad annunciare la nascita del nuovo ente, al quale sarà affidata la politica spaziale, la rappresentanza del paese ai tavoli internazionali ed i bilanci spaziali.
Fin'ora in Gran Bretagna le politiche e i budget relativi allo spazio erano gestiti da una partnership di dipartimenti governativi. La UK Space Agency assumerà gradualmente il controllo di tutta l'azione spaziale del paese.
Segue

25 marzo 2010 Presentato all'Accademia Aeronautica di Pozzuoli il corso di "Giornalismo Aerospaziale"

Aerospazio Campania
Nella suggestiva e prestigiosa location dell'Accademia Aeronautica di Pozzuoli si è svolta la cerimonia di presentazione del Corso di "Giornalismo Aerospaziale". L'iniziativa è stata promossa dall'Accademia e dal Gruppo Giornalisti Aerospaziali "Sagittario", con il patrocinio dell'Ordine dei Giornalisti della Campania e dell'Associazione Stampa di Napoli. Il Corso di "Giornalismo Aerospaziale" è un progetto unico nel suo genere in quanto in Italia non esiste nessun altra esperienza formativa sul pubblicismo aerospaziale.Segue

25 marzo 2010 Accordo fra Suor Orsola Benincasa ed ENAC per attività di studio e ricerca sull'aviazione civile

Aerospazio Campania
ENAC e Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli hanno siglato un accordo per la realizzazione di attività di studio e ricerca nell'ambito dei settori di interesse dell'aviazione civile.
Il protocollo d'intesa firmato ieri da Vito Riggio, presidente ENAC, è "finalizzato - dice una nota all'acquisizione di nuove conoscenze e di competenze professionali nell'ambito dell'aviazione civile e dei settori ad essa connessi, con particolare riguardo alla sicurezza intesa sia come safety che come security, alla regolazione economica, allo sviluppo delle infrastrutture aeroportuali, alla tutela dell'ambiente, alla qualità dei servizi e alla tutela dei diritti dei passeggeri, con specifico riferimento al Mezzogiorno d'Italia.
Segue

25 marzo 2010 PMI italiane lamentano scarsità e basso contenuto tecnologico delle commesse F-35

Aerospazio Campania

Lockheed a Roma illustra alle aziende le procedure che devono seguire per partecipare alle gare
Nel corso di un forum di due giorni dedicato al programma F-35 (JSF) e promosso nei giorni scorsi dall'Aiad, l'associazione italiana delle industrie aerospaziali, Lockheed Martin ha illustrato alle piccole e medie imprese italiane le procedure che le imprese devono seguire per partecipare alle gare per le forniture.
Su un centinaio di imprese invitate, se ne sono presentate circa 60, tra le quali Aerea, Elettronica, Secondo Mona e Vitrociset.
Segue

24 marzo 2010 L'industria verde supera per ricavi aerospazio e difesa

Aerospazio Campania

Le aziende della green economy hanno raggiunto un fatturato globale di 534 miliardi di dollari, contro i 530 miliardi fatturati da difesa a aerospazio
Il Financial Times, pubblicando uno studio dell'agenzia Hsbc, ha rilevato una novità sfuggita a molti: le imprese che vendono beni e servizi a basso contenuto di CO2 nel 2008 hanno generato maggiori ricavi del comparto globale dell'aerospazio e difesa combinati, facendo del settore uno dei capisaldi dell'economia globale.
Segue

24 marzo 2010 Regione Campania, sbloccati 60 milioni di finanziamenti per le PMI

Aerospazio Campania

Fondi comunitari e stanziamenti regionali finalizzati alle imprese del comparto aerospaziale
La Giunta Regionale della Campania con Decreto Dirigenziale apre i termini per la presentazione delle domande di accesso agli incentivi per l'industria previsti dalla legge regionale per il sostegno alle imprese e per nuovi investimenti produttivi.
La Regione stanzia per incentivi alle industrie 60 Mil di euro, di cui 50 Mil di fondi comunitari del P.O. FESR 2007-2013 e 10 Milioni di euro a valere sui fondi regionali del PASER.
I finanziamenti regionali sono erogati come credito d'imposta per le aziende che presenteranno la documentazione nei termini e nei tempi previsti dal bando.
Segue

24 marzo 2010 distretto aerospaziale lombardo passa anche da Brescia

Aerospazio Campania

Il comparto industriale lombardo si scopre più grande delle attese
L'industria aerospaziale lombarda è al primo posto tra i sistemi produttivi che la Regione Lombardia si prefigge di valorizzare, lo afferma il Comitato Promotore del Distretto Aerospaziale in una nota con i nuovi dati del censimento delle aziende del settore.
Il comparto industriale regionale scopre di avere uno spessore più ampio delle sue stesse previsioni: 186 imprese, 14.500 addetti, 3,8 miliardi di fatturato annuale.
Segue

24 marzo 2010 Boeing scommette sulla ripresa a breve del mercato civile

Aerospazio Campania
Randy Tinseth: "le compagnie aeree torneranno ad essere profittevoli"
"Il 2010 - ha detto Randy Tinseth, vice presidente dell'area marketing di Boeing Commercial Airplanes – sarà l'anno della ripresa economica e nel 2011 le compagnie aeree torneranno ad essere profittevoli. Per questo – ha concluso Tinseth – prevediamo un incremento della domanda di questi aerei già a partire dal 2012".
Segue

23 marzo 2010 Industria italiana dell'Aeronautica e Difesa all’Airshow Fidae 2010 in Cile.

Aerospazio Campania
Al Salone espositivo cileno Fidae è prevista una significativa presenza anche dell’industria italiana del settore.
La Feria Internacional del Aire y del Espacio - International Air & Space Fair, si svolge a Santiago del Cile, dal 23 al 28 Marzo 2010, presso l’aeroporto internazionale “Arturo Merino Benìtez”.
La sedicesima edizione di questo anno prevede la partecipazione di 230 aziende provenienti da oltre quaranta paesi e una significativa presenza anche dell’industria italiana del settore.
Segue

23 marzo 2010 Volo ipersonico, in Australia un test positivo

Aerospazio Campania
L'aereo ha viaggiato ad oltre 5000 km/h. A questa velocità Europa e Australia disterebbero 2 ore
È andato a buon fine il test condotto in Australia nell'ambito del programma Hypersonic International Flight Research Experimentation. Scienziati militari australiani e americani dalla base missilistica di Woomera, hanno portato un velivolo ipersonico senza pilota ad una velocità di quattro volte e mezzo superiore a quella del suono, oltre i 5000 km/ora.
Segue

23 marzo 2010 La russa Oak smentisce la partecipazione alla gara Tanker

Aerospazio Campania
per la fornitura di aerei cisterna all'aviazione americana, rischia di diventare un vero intrigo internazionale, con tanto di misteriosi faccendieri russi.
Nei giorni scorsi, infatti, si era sparsa la notizia che la società aerea statale russa Oak (Compagnia Riunita dei costruttori aerei) avesse intenzione di rispondere alla nuova Request For Proposals emessa dal Pentagono. La Oak si è affrettata a smentire l'indiscrezione, bollandola come una “sciocchezza totale”.
Segue

23 marzo 2010 Alenia Aermacchi, a breve operativo l'accordo con le Filippine per l'SF-260

Aerospazio Campania
Il governo del paese asiatico sblocca l'acquisto di 18 nuovi addestratori
Il quotidiono Philippine Daily Inquirer ha reso noto che il governo filippino avrebbe sbloccato l'ordine d'acquisto di 13 milioni dollari per 18 nuovi velivoli SF-260 di Alenia Aermacchi.
La notizia che l'addestratore italiano era stato scelto dalle forze aeree del paese del sudest asiatico, era stata resa nota il 12 maggio 2008, ma "complicazioni riservate" avevano finora bloccato la procedura di formalizzazione del contratto.
Segue

22 marzo 2010 Selex Sistemi Integrati firma un contratto da 19 milioni di dollari con la Cina

Aerospazio Campania
L'azienda, che ha stabilimenti a Giugliano e al Fusaro, fornirà 8 radar al paese asiatico
Selex Sistemi Integrati, azienda del gruppo Finmeccanica che progetta e sviluppa Grandi Sistemi per l'Homeland Protection, sistemi e sensori per applicazioni nei settori navale e terrestre, per la sorveglianza marittima e costiera, e per la gestione ed il controllo del traffico aereo e aeroportuale, ha siglato un importante accordo con la Civil Aviation Administration of China (CAAC).
Segue

22 marzo 2010 Embraer, 2010 di crisi per il segmento commerciale

Aerospazio Campania
Il costruttore brasiliano si aspetta dati in calo anche per l'anno in corso
Il management dell'azienda brasiliana, durante la conference call sul bilancio, ha detto che si aspetta di consegnare nel corso dell'anno novanta velivoli nel segmento commerciale, ancora un calo rispetto ai 122 del 2009.
Come anticipato nelle scorse settimane Embraer ha dovuto subire negli ultimi mesi numerose cancellazioni : 25 ordini di ERJ-145 e 30 E-195 sono venuti meno dalla Cina oltre ai 10 di Alpi Eagles e ai 20 per il fallimento dell'operatore regionale brasiliano BRA.
Segue

22 marzo 2010 In Friuli Venezia Giulia ipotesi di distretto

Aerospazio Campania
Selex Galileo propone di fare di Ronchi un polo tecnologico dell'aerospazio
Anche il Friuli Venezia Giulia vuole il suo distretto aerospaziale. La proposta è stata presentata in Regione da Fabrizio Giulianini, Ceo e general manager di Selex Galileo.
L'idea è quella di creare intorno al territorio di Ronchi, già sede dell'aeroporto della regione, un distretto tecnologico che segua le orme di quelli più o meno avviati di Campania, Puglia, Piemonte, Lazio e Lombardia.
Segue

22 marzo 2010 Napoli, per l'aerospazio un Centro specialistico di alta formazione

Aerospazio Campania
L'istituto Stoà guiderà un progetto che coinvolge Alenia e le tre Università di Napoli
L'istituto di Studi per la Direzione e Gestione d'Impresa Stoà, che vanta un inserimento nel mondo del lavoro dei suoi diplomati vicina al 70%, sarà il capofila del partenariato che darà vita al Centro specialistico di alta formazione del comparto aeronautico campano, grazie ad un bando di gara dell'Assessorato all'Istruzione, la Formazione ed il Lavoro della Regione Campania.
Segue

19 marzo 2010 Dati di bilancio Alitalia, il secondo semestre segna una svolta

Aerospazio Campania

Le perdite nette sono concentrate nella prima parte dell'anno
Il cda CAI approva i dati di bilancio dello scorso anno con perdite nette di 326 mln su un fatturato di 2,9 mld. L'aerolinea dichiara perdite concentrate nel primo semestre e di "sostanziale pareggio" nel secondo. Alitalia delinea uno scenario di mercato "critico" e di "grande difficoltà" per il 2010, e se il risultato netto è "in linea con le attese", per il cda il bilancio operativo di -274 mln prelude ad pareggio operativo nell'esercizio 2011.
Segue

19 marzo 2010 A Napoli parla l'Universo
A Città della Scienza una mostra che avvicina all'International Astronautical Congress del 2012

Aerospazio Campania

Dal 18 marzo all'11 luglio 2010 Città della Scienza ospiterà la mostra "Astri e Particelle, le Parole dell'Universo", un'occasione per i visitatori di avvicinarsi alla scienza e ai grandi esperimenti che oggi studiano l'Universo.
La manifestazione costituisce anche una sorta di tappa di avvicinamento della città all'autunno 2012, quando Napoli ospiterà la 63° edizione dell'International Astronautical Congress (IAC), il più grande forum del settore Aerospaziale a livello mondiale, fortemente voluto dalla Regione Campania, dall'ASI e dal Comune di Napoli.
Segue

18 marzo 2010 Nasce a Malpensa il Polo per la formazione aeronautica

Aerospazio Campania

Lufthansa Technik, positivi sviluppi dell'impianto di manutenzione realizzato a Milano Malpensa.
Il gruppo tedesco che si occupa della manutenzione degli aerei, ha reso noto che parteciperà al progetto regionale di un Polo per la formazione ed il lavoro a Malpensa, dedicato al settore aeronautico, della logistica e dei trasporti. L'iniziativa, promossa dalla regione Lombardia insieme a diversi altri soggetti istituzionali e privati, è stato finanziata con 3,8 milioni di euro.
Segue

18 marzo 2010 Lufthansa, nuovi voli da Napoli

Aerospazio Campania

La prima compagnia tedesca collegherà Capodichino a Francoforte e Dusseldorf
Lufthansa oggi ha annunciato il nuovo collegamento giornaliero tra Napoli e Francoforte a partire dal 25 aprile.
I voli da Capodichino per l'hub strategico di Lufthansa saranno quotidiani e operati con aereo Airbus A-319 nella configurazione di Business ed Economy Class.
Segue

18 marzo 2010 Un nuovo stabilimento del gruppo Aerotec in Romania

Aerospazio Campania

La società creata da EADS realizza aerostrutture in metallo e materiali compositi.Premium Aerotec GmbH, una delle società create da EADS nel 2009 nell'ambito della ristrutturazione di Airbus, con un investimento di 45 milioni di euro ha avviato la costruzione di un nuovo stabilimento aeronautico a Ghimbav/Brasov, in Romania.Segue

18 marzo 2010 Nelle parole di Vito Riggio un'analisi sul futuro del sistema aeroportuale campano
Il Presidente dell'Enac traccia un profilo incentrato su Capodichino e Grazzanise

Aerospazio Campania

La presentazione a Napoli del terzo rapporto annuale "Infrastrutture Industria e servizi di trasporto e logistica in Campania 2009" realizzato dal Centro studi di Acam, Azienda campana per la mobilità sostenibile, è stata l'occasione per fare il punto sul sistema aeroportuale campano. Segue

17 marzo 2010 Farnborough, Boeing potrebbe esporre a sorpresa un 787 e 747-8F

Aerospazio Campania

Boeing starebbe valutando di portare all’Air show londinese di luglio i due velivoli. La decisione potrebbe essere presa tra breve e dipenderà dallo stato d’avanzamento dei programmi di test in volo. Il management Boeing, che a gennaio scorso aveva escluso la possibilità di una presenza del 787 a Farnboroug ritenendo la data di luglio troppo ravvicinata a quella del primo volo di metà dicembre,oggi sta valutando un esordio europeo dei due velivoli.
Segue

16 marzo 2010 BLOG Narrow Body, la partita appena iniziata che disegnerà il futuro dell'industria aeronautica
Airbus lascia intravedere l'eventualità di rimotorizzare la famiglia dei A320 mentre Boeing pensa a nuove macchine a partire dal 2017 o 2018

Aerospazio Campania

Il mercato dei velivoli narrow body dal prossimo decennio sarà quello che maggiormente deciderà il riposizionamento delle imprese e il riequilibro del mercato mondiale aeronautico. E' opinione di Nick Cunningham, analista aerospaziale presso Evolution Securities a Londra, che ulteriori ritardi di Airbus e Boeing potrebbero creare uno scenario mai veramente considerato dagli analisti del settore. L'industria aeronautica, dopo la decisione cinese di rispondere alle richieste del mercato domestico con un velivolo del tutto nuovo, il C919 che dovrebbe volare nel 2014, e quella di Bombardier di portare il nuovo CSeries in quel segmento, potrebbe assistere a quella rottura, da più parti ipotizzata, della leadership di Boeing e Airbus.Segue

16 marzo 2010 Partecipazione italiana al programma F-35 (JSF) fra prospettive ed insoddisfazione

Aerospazio Campania

PMI italiane lamentano partecipazione marginale. Forum a Roma il prossimo 17-18 marzo. Invitate oltre un centinaio di piccole e medie imprese nazionali
Sulla partecipazione italiana al programma JSF aumenta la delusione delle imprese italiane, è lo stesso governo ha riconoscerlo nel corso della discussione in Commissione Difesa alla Camera.
Lockheed assegna le acommesse ai fornitori secondo il principio del "best value". Ad oggi l'industria italiana lamenta un ritorno inferiore alle attese e una partecipazione irrilevante delle PMI italiane.
Segue

16 marzo 2010 In Indonesia importante opportunità per l'ATR72-500

Aerospazio Campania

La Sriwijaya Air sta valutando il turboelica italo-francese per un potenziamento della flotta
In Indonesia la terza più grande compagnia aerea commerciale, la Sriwijaya Air, ha reso noto un programma di potenziamento della flotta con Boeing 737-800 e con velivoli turboelica. Il presidente della compagnia, Lie Chandra, ha affermato che si stanno valutando i velivoli ATR72-500 e Q400. L’entrate in servizio dei turboelica è prevista nel 2012.
Segue

15 marzo 2010 Distretto Tecnologico di Genova inaugura sedi e laboratori nuovi

Aerospazio Campania

Quello ligure è il primo tra i Distretti tecnologici italiani a disporre di propri laboratori di ricerca e di una nuova sede a Genova Campi
Distretto Tecnologico di Genova inaugura sedi e laboratori nuovi
Quello ligure è il primo tra i Distretti tecnologici italiani a disporre di propri laboratori di ricerca e di una nuova sede a Genova Campi.
Segue

15 marzo 2010 La Turchia vuole il suo velivolo regionale

Aerospazio Campania

La data ipotizzata dal Governo per l'entrata in servizio è il 2023
Dopo l'India anche la Turchia avvia un programma per la realizzazione di un velivolo regionale. Il Governo turco ha individuato nel 2023 il termine per l'entrata in servizio di un aereo interamente progettato e realizzato "in casa". La data non è casuale, in quanto coincide con il centenario della fondazione della repubblica. .
Segue

15 marzo 2010 Fuoripista per un G222 in Nigeria

Aerospazio Campania

L'incidente è avvenuto all'aeroporto di Port Harcour, nel Delta del Niger. 10 i feriti
Un G222 in servizio con la Nigerian Air Force è uscito di pista subito dopo l'atterragio effettuanto all'aeroporto Port Harcour, città del Delta del Niger. Il bimotore Alenia è finito contro alcuni alberi, danneggiando la fusoliera e procurando il ferimento di dieci delle 52 persone a bordo, 47 passeggeri e cinque uomini di equipaggio.
Segue

12 marzo 2010 Sul casoTanker Sarkozy è durissimo con gli USA.

Aerospazio Campania

"Questo non è il modo di comportarsi nei confronti del libero mercato" La rinuncia di Northrop Grumman e Airbus alla gara per la fornitura del nuovo Tanker all'aeronautica americana, scuote i più importanti palazzi della politica.
Durante la conferenza stampa successiva all'incontro Francia - Inghilterra, il presidente Nicolas Sarkozy ha rilasciato dichiarazioni a proposito del caso Tanker "Sulla questione degli aerei cisterna: questo era un contratto vinto da una società europea. Questo non è il modo giusto per gli USA di trattare gli alleati europei. E questo non e il modo di comportarsi nei confronti del libero mercato".
Segue

12 marzo 2010 Malta, un progetto di rilancio delle attività di manutenzione degli aeromobili Il governo ha annunciato azioni per rilanciare lo sviluppo delle imprese del comparto, Sull'isola una base di Ryanair.

Aerospazio Campania

Sono trascorsi due anni dall'apertura del nuovo impianto realizzato nei pressi dell'aeroporto da Lufthansa Technik Malta, la joint venture nata da Lufthansa Technik (51%) e Air Malta (49%).Il governo di La Valletta ha annunciato ulteriori provvedimenti e un disegno di legge per rilanciare lo sviluppo delle imprese del comparto.
Aaltre aziende come SR Techincs Group, MCM Limited e Medavia hanno localizzato a Malta le attività di MRO, utilizzando il nuovo hangar inaugurato all'inizio del 2009 per attività di revisione sulle famiglie di velivoli Airbus A330 e A340 e i vecchi impianti esistenti per i velivoli 737 e A320.
Segue

12 marzo 2010 L'Osservatorio Astronomico di Capodimonte presenta il nuovo Planetario- "Il cielo in una stanza".

Aerospazio Campania

L'Osservatorio Astronomico di Capodimonte presenta una serata speciale dal titolo "Il cielo in una stanza". L'evento previsto Mercoledì 17 marzo alle ore 19.00 proposto per celebrare l'inaugurazione del nuovo Planetario.
Il Planetario da 50 sarà uno dei fiori all'occhiello dell'osservatorio INAF. Realizzato con il contributo della Provincia di Napoli, è uno strumento digitale che consente di simulare i movimenti della sfera celeste ed i fenomeni che la interessano a tutte le latitudini. Inserito in una cupola da 7 metri di diametro consentirà ai visitatori di svolgere un viaggio virtuale tra stelle, costellazioni e pianeti.
Segue

12 marzo 2010 Agusta Westland ha firmato un contratto con l'Indian Air Force per la fornitura di 12 elicotteri

Aerospazio Campania

La società del gruppo Finmeccanica ha rivelato ieri con una nota i termini del contratto: 560 milioni di euro per la
costruzione di 12 AW101s destinati al trasporto governativo del paese asiatico.
Gli elicotteri, denominati Merlins dalla British Armed Forces, saranno costruiti nello stabilimento di Yeovil, nel Somerset, a
200 km da Londra.
Secondo il prestigioso quotidiano britannico Times, questo contratto “protegge” i 4000 posti di lavoro in Inghilterra.
Segue

11 marzo 2010 Tanker americano, Sarkozy parlerà ad Obama - Dopo la rinuncia di Airbus il 767 di Boeing, al cui programma partecipa anche Alenia Aeronautica, rimane l'unico concorrente

Aerospazio Campania

La gara per la fornitura di 179 velivoli Tanker all'aeronautica americana era ripartita appena una settimana fa, ma è di fatto già finita.La rinuncia di Northrop Grumman e Airbus alla gara per la fornitura del nuovo Tanker all'aeronautica americana, scuote i più importanti palazzi della politica. Dall'Eliseo fanno sapere che il presidente francese Nicolas Sarkozy intende parlare direttamente con Obama della situazione.Segue

11 marzo 2010 India, l'industria aeronautica progetta un turboelica da 70 posti per il mercato regionale

Aerospazio Campania

Regional Transport Aircraft RTA-70, NAL spera in accordi industriali con altri costruttori e di ottenere finanziamenti statali aggiuntivi entro la fine dell'anno
National Aerospace Laboratories, l’agenzia governativa di Bangalore, ha rilasciato le specifiche preliminari del turboelica da 70 posti che l'India si appresterebbe a produrre per il mercato regionale interno.
Segue

10 marzo 2010 Siglato l'accordo fra Alenia e sindacati Ridimensionata la richiesta di Cassa Integrazione. Pubblichiamo il testo dell'accordo.( Scarica verbale)

Aerospazio Campania

Dimezzate le giornate di CIGO, e circoscritte solo in alcune aree dell'azienda, ricorso a giornate di chiusura collettiva ad aprile e giugno e per le giornate lavorative che saranno festività nel corso dell'anno.
Sono queste sostanzialmente le proposte per il primo trimestre e per gli stabilimenti campani.
Prima verifica il 15 maggio e per l’area di Venezia - esclusa dalla trattativa di oggi - incontro previsto il 20 aprile.
Nel corso di questi mesi Alenia Aeronautica continuerà con gli esodi incentivati e con la mobilità volontaria
Segue

10 marzo 2010 Dopo la conferma dei 25 Boeing 787 arriva anche quella per gli altrettanti A350XWB

Aerospazio Campania

La United Airlines, dopo la finalizzazione della commessa per 25 Boeing 787 della settimana scorsa, ha formalizzato un altro impegno d'acquisto, anch'esso annunciato da mesi.
La compagnia ha infatti firmando un ordine fermo per 25 aeromobili A350XWB, il nuovissimo widebody bimotore di Airbus. La United, così, si è divisa a metà fra i due più importanti costruttori del mondo.
Segue

10 marzo 2010 Il governo olandese avrebbe promesso 20 milioni di euro per lo sviluppo di una nuova versione dei vecchi Fokker 100

Aerospazio Campania

Il glorioso costruttore aeronautico olandese fu posto in liquidazione nel 1996 e tutte le attività di manutenzione e assistenza ai clienti furono trasferite ad un società, la Stork Aerospace, che oggi ritorna a chiamarsi Fokker Aerospace Group.
Il progetto di produrre una versione F100 NG, rimotorizzato e con una avionica completamente rammodernata, sarebbe stato presentato alle autorità olandesi dalla NG Aircraft, una società che ha acquisito la Rekkof Aircraft, che dal 2003 lavora per rilanciare i progetti dell’F70 e F100 della Fokker.
Segue

10 marzo 2010 - I nuovi apparecchi per lo screening corporale, entreranno in funzione da giugno anche dallo scalo aereo napoletano

Aerospazio Campania

Inizialmente l’impianto funzionerà sulla tratta Napoli-New York, poi essere utilizzati in modalità casuale su altri voli.
Lo ha affermato Vito Riggio, presidente dell'Enac (Ente nazionale per l'aviazione civile) che ha illustrato il progetto, specificando che in futuro la tecnologia di questi apparecchi si baserà su un'applicazione più "Pulita": useranno non le onde elettromagnetiche ma le emissioni di calore corporeo per creare l'immagine tridimensionale dei corpi controllati.
Segue

10 marzo 2010 - Eletto il Presidente del settore Aerospazio e Difesa della Federlazio

Aerospazio Campania

Il capo azienda della Aero Sekur Spa di Aprilia, Silvio Rosignoli, è il nuovo presidente del settore "Aerospazio e Difesa" della Federlazio, l’associazione delle PMI regionali.
La Federlazio tutela gl’interessi, supporta le attività e fornisce servizi alle piccole e medie imprese della regione.
La sezione "Aerospazio e Difesa", nasce con l’obiettivo di aggregare le competenze delle imprese del comparto e per sostenerle sia nei processi d'internazionalizzazione che nell'ampliamento del mercato nazionale.
Segue

9 marzo 2010 Airbus aumenta la produzione dei velivoli dell famiglia A320

Aerospazio Campania

La società ha confermato che aumenterà la produzione mensile per la famiglia A320 da 34 a 36 aerei e manterrà al livello attuale di otto al mese per i velivoli A330/A340.
nullL'annuncio arriva mentre EADS, la capogruppo rende noto una perdita netta di € 763 milioni ( 1,04 miliardi dollari) per il 2009. Il dato negativo è attribuito in larga misura alle perdite connesse al programma A380.
L'azienda si aspetta perdite dal superjumbo per almeno altri due o tre anni anche se prevede di consegnare 20 aerei per tutto il 2010 rispetto ai soli 10 dello scorso anno.
Segue

9 marzo 2010 Le PMI pugliesi all'Aeromart 2010

Aerospazio Campania

Brindisi, il Distretto Aerospaziale presenta in conferenza stampa il bilancio delle missioni Usa e canadese
La presenza pugliese al Salone sarà la più folta e significativa tra i sistemi territoriali italiani: sono almeno diciannove le aziende pugliesi prenotate per la missione d'internazionalizzazione al Salone di Aeromart 2010, che si terrà a fine aprile a Montreal.
Segue

9 marzo 2010 Torino Piemonte Aerospace, un'agenda per l'internazionalizzazione

Aerospazio Campania

Il cluster piemontese parteciperà all'Aeromart di Montreal e all'ILA di Berlino,
L'industria aerospaziale piemontese, organizzata intorno a Torino Piemonte Aerospace, il cluster promosso dalla Camera di Commercio di Torino e dal Centro estero per l'internazionalizzazione del Piemonte (Ceip), parteciperà a due importante manifestazioni internazionali del settore: L'Aeromart di Montreal, in programma dal 27 al 29 aprile 2010, e l'ILA di Berlino, organizzato nella città tedesca dall'8 al 13 giugno.
Segue

9 marzo 2010 Tanker americano, Boeing unico concorrente. La Francia polemizza con gli Stati Uniti.

Aerospazio Campania

Il 767 di Boeing, al cui programma partecipa anche Alenia Aeronautica, rimane l'unico concorrente.
La gara per la fornitura di 179 velivoli Tanker all'aeronautica americana, ripartita appena una settimana fa, è di fatto già finita. Il Ministero degli esteri francese polemizza con gli Stati Uniti per le condizioni del bando per la fornitura degli aerei.
Il ticket Eads - Northorop Grumman, unico concorrente insieme a Boeing, ha infatti annunciato che non risponderà alla Request For Proposals emessa dal Pentagono.
Segue

8 marzo 2010 Finmeccanica guarda al Brasile

Aerospazio Campania
Il paese sudamericano attrae l'interesse anche dell'industria campana: Magnaghi e Dema in prima fila.
Durante la conferenza stampa di presentazione dei risultati di bilancio Finmaccanica, Pier Francesco Guarguaglini, presidente e amministratore delegato, ha manifestato tutto l'interesse del gruppo per il mercato brasiliano. "Intendiamo costruire l'Alta Velocita' ferroviaria a San Paolo, in Brasile, e vogliamo partecipare alla gara per il completamento di alcune tratte", ha detto Guarguaglini.
Segue

6 marzo 2010 La Metrocampania, il progetto di trasporto regionale che consentirà il decollo dell’aeroporto di Salerno Pontecagnano.

Aerospazio Campania
Approvata in due giorni la delibera regionale con cui la Campania ha formalizzato il contratto con Trenitalia per la gestione della metropolitana di Salerno.
La lettera del ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture inviata alla Regione Campania è datata 4 marzo; il ministero risponde alla Regione Campania e dice sì al trasferimento della tratta ferroviaria Salerno Centrale-Stadio Arechi, dallo Stato alla Regione.
Segue

5 marzo 2010 Primo volo per l'ATR 42-600

Aerospazio Campania

Il test, effettuato a Tolosa, è stato dedicato soprattutto al funzionamento dell'avionica.
Ieri, 4 marzo, ha volato per la prima volta il prototipo di preserie dell'ATR 42-600. L'aereo è decollato da Tolosa nel pomeriggio per un volo di due ore. La campagna di test sulla macchina prevede 75 ore complessive di volo.
Il test di ieri è stato dedicato alla verifica dei sistemi, delle performance e soprattutto il funzionamento dell'avionica interfacciata con i sistemi di navigazione, di pilotaggio automatico e per le comunicazioni.Segue

5 marzo 2010 Finmeccanica, i risultati di bilancio del 2009 sono superiori alle attese

Aerospazio Campania

Proposto un dividendo di 41 centesimi per azione.
Il consiglio di amministrazione Finmeccanica ha approvato i risultati di bilancio del 2009. Il gruppo ha registrato ricavi per 18.176 milioni di euro, in crescita del 21%. Questo risultato è frutto soprattutto del traino del primo anno completo nel gruppo della controllata americana DRS Technologies, società che opera nel campo dell'elettronica per la difesa e la sicurezza che contribuisce per i nove decimi dei 3.139 mln in più rispetto al 2008.Segue

5 marzo 2010 Boeing e United Airlines finalizzanol'acquisto di 25 aerei 787

Aerospazio Campania
La compagnia acquista venticinque 787 e ne opziona altri cinquanta.
L'accordo era stato annunciato già nei mesi scorsi e ora Boeing e United Airlines hanno perfezionato l'ordine per venticinque 787.
Si tratta di un accordo da 4,2 miliardi di dollari e prevede per United l'opzione per un ordine di altri 50 aerei.
Segue

4 marzo 2010 La China Southern Airlines sostituisce i suoi ATR72

Aerospazio Campania

L'intenzione della compagnia cinese è di rimpiazzare i turboelica con dei jet
China Southern Airlines sostituirà i suoi turboelica ATR72 con velivoli jet, lo ha annunciato Ren Jidong, vice direttore generale dell'aerolinea cinese, il quale ha dichiarato che una decisione definitiva sul tipo di velivolo che sostituirà il turboelica italo francese, sarà presa entro fine anno.Segue

4 marzo 2010 Traffico aereo internazionale, dai dati di gennaio IATA accenni di ripresa

Aerospazio Campania

Indicazioni positive dai paesi che recuperano sulla crisi internazionale
I dati diffusi da Air International Transport Association (IATA) sul traffico internazionale nel corso del mese di gennaio 2010, fanno sperare in una ripresa del mercato, più 6,4% rispetto allo stesso periodo di un anno fa. La ripresa è ancora limitata a quei paesi che hanno recuperato più efficacemente dalla recessione, in altre parole in Asia, America Latina e Medio Oriente, dove il recupero è consistente.Segue

3 marzo 2010 Incidente aereo al Salone India Aviation 2010. L'air show si apre con una tragedia

Aerospazio Campania

Almeno 3 i morti accertati
La rassegna aeronautica India Aviation 2010 si apre con un terribile incidente, un velivolo della pattuglia acrobatica militare Surya Kiran si è schiantato sul tetto di una casa durante l'esibizione inaugurale. La manifestazione, una delle più importanti a livello internazionale, era cominciata oggi all'aeroporto Begumpet a Hyderabad, nella parte centrale del Paese. Segue

3 marzo 2010 India Aviation 2010, Exhibition & Conference International

Aerospazio Campania

L'industria aeronautica italiana è particolarmente attiva e interessata al mercato indiano
Le strutture dell'aeroporto di Hyderabad, in India, da oggi 3 marzo ospitano la seconda edizione di uno dei più importanti eventi internazionali per il trasporto aereo. La prima edizione della manifestazione si è tenuta nello stesso luogo, nel mese di ottobre 2008, e parteciparono circa duecento aziende, tra queste i principali costruttori mondiali come Airbus, Boeing, Cessna, Bell e Bombardier e Atr. La manifestazione è organizzata congiuntamente dal Ministero
Segue

2 marzo 2010 Anche la Toscana punta alle tecnologie spaziali

Aerospazio Campania

La Regione finanzia il progetto CTOTUS, Capacità Tecnologica e Operativa della Toscana per l'Utilizzo dello Spazio
La Regione Toscana finanzia con 3 milioni di euro il progetto CTOTUS, Capacità Tecnologica e Operativa della Toscana per l'Utilizzo dello Spazio. L'iniziativa promossa dalla Giunta Regionale prevede di sostenere un programma di attività finalizzato allo sviluppo di strumenti elettro-ottici e metodologie per le osservazioni spaziali.Segue

2 marzo 2010 Air Italy raddoppia i collegamenti da Napoli

Aerospazio Campania

La compagnia collegherà Capodichino a tre nuove destinazioni: Bergamo, Nizza e Palermo
Dodici voli settimanali sono previsti sulla la rotta Napoli-Bergamo, giornaliero è il nuovo servizio per Palermo e quattro voli settimanali collegheranno Napoli con Nizza in Costa Azzurra.
Air Italy attualmente collega lo scalo napoletano con Catania, Olbia, Torino, Verona e Yerevan e dispone di una flotta di dodici Boeing: quattro 757–200ER, due 767-300ER, due 767–200ER, due 737-300, un 737-700 ed un 737-800. Segue

2 marzo 2010 La Metro di Salerno raggiungerà il Costa d'Amalfi

Aerospazio Campania

Un importante collegamento per lo scalo in attesa dell'allungamento della pista
La giunta regionale della Campania ha completato il progetto del piano dei trasporti con l'avvio delle risorse finanziare per le opere della metropolitana di Salerno. Il servizio della prima tratta è stato affidato a Trenitalia.
Il progetto regionale prevede la realizzazione della tratta di metro che collegherà il centro della città all'aeroporto di Costa d'Amalfi. Segue

1 marzo 2010 Distretto Aerospaziale Pugliese: in arrivo una delegazione statunitense

Aerospazio Campania

L'agenda della missione prevede una sessione intitolata "Doing business with"
Nel corso di questa settimana sarà presente in Puglia una delegazione di qualificati operatori dell'aerospazio provenienti dagli Stati Uniti d'America. La missione, che si svolgerà da martedì 2 a venerdì 5 marzo, è promossa dall'Assessorato allo Sviluppo Economico e Innovazione Tecnologica della Regione Puglia, in collaborazione con il Dipartimento Federale per il Commercio degli USA e l'Ambasciata Americana in Italia e con il Distretto Aerospaziale Pugliese.
Segue