2010

DOCUMENTI - ARCHIVIO STORICO ( Anno 2010 )

aprile- giugno 2010

30 giugno 2010 Mille firme a difesa del CIRA di Capua
La comunità dell'aerospazio ha risposta massicciamente all'appello rivolto dai dipendenti del Centro di Ricerca aerospaziali di Capua contro i tagli del governo Italiano, che in risposta alla crisi economica, ha pianificato una drastica riduzione dei finanziamenti a diversi enti culturali e di ricerca.
Leggi e firma l'appello

Oltre mille i firmatari dell'appello che esprime il sostegno alla richiesta al MIUR di non operare alcuna riduzione dei contributi di gestione del CIRA. Il Governo ha previsto un taglio di 24 milioni di euro che il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) destina al Centro Italiano Ricerche Aerospaziali (CIRA) come contributo alla gestione, manutenzione ed adeguamento degli impianti di ricerca. La mancanza di fondi - si legge nell'appello - inciderebbe negativamente sullo sviluppo del Centro Italiano Ricerche Aerospaziali e quindi sulla sopravvivenza della ricerca aerospaziale in Italia.Segue

28 giugno 2010 La compagnia francese Air France prevede di ridurre 4400 posti di lavoro
Il taglio del 16,3% dei dipendenti avverrà secondo quanto previsto dal piano di pensionamenti reso noto dalla stampa francese.Air> France ridurrà il personale di 4400 lavoratori entro il 2013, la misura si sarebbe resa necessaria a causa della crisi economica.
Lo rivelano rumors dal quotidiano economico "La Tribune", che ha consultato un rapporto del comitato centrale aziendale (Gpec) del vettore aereo.Citando un documento che sarà presentato dal management alle unioni sindacali il prossimo luglio, lo sfoltimento dell'organico - sostiene il giornale - sarà su base volontaria.Secondo il rapporto, l'azienda prevede per la precisione 4391 riduzioni in tre tranche: 2436 per l'esercizio 2010-2011, 834 per il 2011-'12 e 1121 per il 2012-'13. Un taglio al personale del 16,3 per cento sul totale dei 47.694 impiegati Air France, numero comunicato a marzo 2008.Segue
23 giugno 2010 Giuseppe Giordo nuovo Amministratore delegato di Alenia Aeronautica
Il Cda di Finmeccanica dovrebbe cambiare i vertici delle controllate del Gruppo
Pier Francesco Guarguaglini presidente e amministratore delegato di Finmeccanica, presenterà al consiglio di amministrazione la designazione di Giuseppe Giordo ad amministratore delegato di Alenia, al posto di Giovarmi Bertolone e una maggiore concetrazioni di poteri al direttore generale Daniele Romiti di Alenia Aeronautica dal marzo 2009 dopo 25 anni in Agusta. L'incarico a Giordo comprende la responsabilità dell'intero settore aeronautico Finmeccanica.
Bertolone passerà nella holding Finmeccanica, nel ruolo di direttore centrale per lo sviluppo tecnico,industriale e commerciale, posto lasciato vacante da Filippo Bagnato, che, come avevamo anticipato nei giorni scorsi, torna a Tolosa a guidare l'Atr.
21 giugno 2010 Brindisi, crisi di Alenia Aeronautica - Vendola scrive a Finmeccanica
Nichi Vendola, ha scritto una lettera al presidente e amministratore delegato di Finmeccanica, Pierfrancesco Guarguaglini, chiedendo un incontro sulle prospettive del Gruppo Finmeccanica in Puglia.
Alenia Aeronautica nei giorni scorsi aveva reso noto che entro dicembre chiuderà l’impianto di Brindisi. Vendola intende - ha scritto - evidenziare «la grande preoccupazione con la quale la comunità brindisina sta guardando le vicende relative all'insediamento industriale Alenia Aeronavali e la minacciata dismissione da parte del gruppo del settore manutenzioni e trasformazioni nel sito di Brindisi».
Il presidente ha manifestato allarme, oltre che «per le questioni attinenti il mantenimento dell'occupazione, anche per la circostanza che un sito di grande tradizione industriale, che ha avviato l'industria aeronautica pugliese, possa cessare l'attività». «Ciò, in realtà, accade - ha sottolineato Vendola - nonostante la grande attenzione che le istituzioni pubbliche pugliesi (e tra esse la Regione, in primo luogo) hanno rivolto e stanno rivolgendo alle iniziative industriali di Alenia ed in genere del Gruppo Finmeccanica». Segue 
18 giugno 2010 Alenia Aeronautica Brindisi, dura posizione della FIM-CISL. che chiede l'intervento del governatore Vendola.
La Fim Cisl nazionale critica la Task Force regionale della Puglia per l’assenza di iniziative e di risposte circa le intenzioni di Finmeccanica di chiudere il sito.
Dopo l’iniziale levata di scudi da parte di tutti sulla vertenza è sceso un incomprensibile silenzio che sa tanto di assenso e subalternità nei confronti di Finmeccanica.
Riteniamo urgente e indispensabile un intervento del Presidente della regione Vendola, affinchè si esca definitivamente da questa situazione di stallo.
Da ieri i lavoratori dell’Alenia hanno ripreso le iniziative di lotta con adesione agli scioperi del 100%.
18 giugno 2010 Alenia Aeronautica: entro dicembre la chiusura del sito di Brindisi

Il silenzio che si è registrato nelle ultime settimane è stato interrotto dalle notizie che purtroppo erano nell'aria, il sito di Brindisi di Alenia Aeronautica da settembre dovrebbe iniziare ad essere smobilitato.
Parte dei lavoratori sarà delocalizzata a Grottaglie, parte a Lamezia Terme. I lavoratori hanno reagito alla notizia bloccando le attività dello stabilimento.
Nei mesi scorsi il territorio e le istituzioni regionale con il Governatore Vendola, il Distretto pugliese dell’aerospazio erano intervenuti per trovare una soluzione che consentisse al territorio di salvaguardare i posti di lavoro.
Segue

12 giugno 2010 Bagnato al vertice di ATR

da : www.aerospaziocampania.it
Dalla stampa francese è rimbalzata sulle agenzie internazionali la notizia che a giorni potrebbe essere annunciato che l’ing. Filippo Bagnato di Alenia Aeronautica tornerebbe come a.d. di ATR a dirigere la società la società controllata da Alenia Aeronautica e EADS.

L’ingegnere italiano che negli scorsi anni è stato il protagonista del rilancio del velivolo italo francese, dovrebbe sostituire il francese Stéphane Mayer che dall’11 giugno 2007 lo aveva visto subentrare proprio a Bagnato.
Gli accordi tra i due soci paritetici prevedono l’alternanza italo-francese alla guida della società.
Bagnato è uno dei manager aeronautici italiani con maggiore esperienza internazionale che è riuscito quando pochi ci credevano a rilanciare il velivolo regionale italo francese e in questi anni ha continuato a mantenere con ATR un rapporto come presidente non esecutivo della società.
Con il ritorno in ATR, Bagnato lascerebbe l’attuale ruolo di direttore centrale sviluppo tecnico, industriale e commerciale di Finmeccanica che molti ritengono sarà assegnato all’attuale ad Giovanni Bertolone ad diAlenia Aeronautica o Nazario Caucegliao CTO .
Segue
11 giugno 2010 AMS, il punto sulla crisi dell'ex aziende di Alitalia di manutenzione aeronautica.

Ormai in stallo la vertenza. Fallito l'intervento del sottosegretario Letta alla presindenza del Consiglio, respinta da parte di Alitalia l'unica proposta di acquisizione dell'azienda.
I lavoratori e i sindacati temono fortemente per i posti di lavoro.
Segue

8 giugno 2010 USAF confermano ad Alenia Aeronautica ordine per altri 8 C27J

La notizia è stata diffusa da una nota di Alenia North. Con quest'ordine del valore di 319 milioni di dollari arrivano a 21 i C27J Jca (Joint Cargo Aircraft) acquistati dagli Stati.Uniti.
Nell'ambito dell'accordo firmato nel giugno 2007, per la fornitura all'esercito e all'aeronautica degli Stati Uniti di un nuovo velivolo da trasporto tattico, Finmeccanica ha ricevuto, ad oggi, ordini per complessivi 21 velivoli C27J, per un ammontare di 812 milioni di dollari.

La consegna a L-3, partner Usa di Finmeccanica, dei velivoli ordinati oggi è prevista nel corso del 2012.
Con il budget del prossimo anno, il governo Usa avrà acquistato 29 velivoli C-27J a partire dal 2007, generando 1,16 miliardi di dollari in profitti per Alenia North America.
Segue

4 giugno 2010 - FIOM, FIM e UILM nazionali firmano intesa sindacale con Finmeccanica per il riassetto delle aziende dell’elettronica difesa, ambiente e spazio
Il verbale di accordo sottoscritto dalle organizzazioni sindacali consente a Finmeccanica di procedere con il piano di riorganizzazione dei settori dell’elettronica della difesa, ambiente e dello spazio.
Le segreterie sindacali rendono noto che ‘accordo terrebbe conto di «tutti gli elementi che in queste settimane hanno visto impegnate le OO.SS. nel confronto sia con Finmeccanica e, nello specifico, riguardo alle sostenibilità industriali delle due Aziende che sono interessate alla cessione di attività, Selex Galileo e Elsag Datamat.». Segue
3 giugno 2010 -Alenia Brindisi "E’ un fuggi fuggi generale”
La Rsu unitamente ai lavoratori dello stabilimento Alenia aeronautica di Brindisi, esprimono forte dissenso e perplessità stante l’attuale situazione in merito alla propria vertenza.

Registriamo un fuggi fuggi generale in particolar modo delle istituzioni e della rappresentanza politica del territorio nonché di quella regionale unitamente alla task force pugliese e al Distretto Aeronautico Pugliese.
Riteniamo paradossale che dopo la levata di scudi da parte di tutti sia calato il silenzio più assoluto. Forse è vero che Alenia prima è Finmeccanica poi il vero detentore dello sviluppo industriale. Per quanto ci riguarda, a livello di regione, bisogna solo cacciare i soldi su progetti condivisibili solo con l’attuale management di Finmeccanica.Segue
1 giugno 2010 - CIRA l'assemblea sindacale unitaria - I lavoratori respingono i tagli finanziari del governo

L'assemblea sindacale è stata promossa dalla RSU e coordinata da Lorenzo Notarnicola della FIOM-CGIL hanno partecipato la totalità dei dipendenti del Centro di Capua, il Presidente Enrico Saggese, i consiglieri del Cda e il presidente del comintato regionale del Distretto Luigi Carrino.
Preoccupazione e critiche anche pesanti rivolte al management hanno espresso i lavoratori nel corso del dibattito dopo la rivelazione della presenza del CIRA nella famosa lista degli "enti inutili", la frustrazione di questi giorni è emersa anche in alcuni commossi interventi di chi ha "provato vergogna" nel sentirsi definire inutile dopo lunghi anni di appassionato lavoro. Segue

27 maggio 2010 - La CGIL, irresponsabile tagliare fondi al CIRA.
La Segretria della CGIL campana valuta estremamente grave e irresponsabile il provvedimento anticipato dal Governo di tagliare 24 Milioni di euro dai fondi assegnati al CIRA.

La scelta del Governo - se confermata - mette in discussione la sopravvivenza del prestigioso istituto di ricerca aerospaziale campano e il futuro lavorativo di 320 tra ricercatori tecnici.
La decisione del Governo di sottrarre al bilancio del CIRA i fondi che il MIUR assegna per le spese d’adeguamento tecnologico degli impianti, manutenzione e gestione delle opere e per la formazione scientifica del personale, avrà la conseguenza di bloccare totalmente le attività e i programmi in corso.
Una decisione grave e irresponsabile che vanifica l’impegno dei tanti ricercatori che in questi anni con il loro lavoro e passione hanno consentito al CIRA di acquisire prestigio e capacità competitive nell'ambito del comparto internazionale della ricerca aerospaziale. - La segreteria regionale CGIL Campania

27 maggio 2010 - Elmas, lavoratori occupano uffici della direzione Sogaer.
Hanno occupato gli uffici della direzione Sogaer dell'aeroporto di Cagliari e promettono di non lasciare il presidio sino a quando non verranno reintegrati nel posto di lavoro.

48 lavoratori, con contratto a tempo indeterminato, l'11 maggio scorso hanno ricevuto le lettere di licenziamento da parte delle due cooperative (fra cui la Mcm) che avevano in appalto i lavori di carico e scarico merci e della pulizia degli aeromobili, dopo che la Sogaerdyn non ha rinnovato il contratto.
"Il licenziamento - ha denunciato il segretario generale Filt-Cgil Sandro Bianco - è una diretta conseguenza della scelta fatta dalla direzione: affidarsi cioè alle agenzie interinali sottraendo il lavoro alle cooperative ed ai 48 dipendenti che perdono il posto dopo più di dieci anni di lavoro".
Segue

24 maggio 2010 - CGIL A CALDORO: "SI FACCIA CHIAREZZA SUL NUOVO AEROPORTO DI GRAZZANISE"

"Dopo una lunga e faticosa gestazione, in Campania si è definito un nuovo sistema aeroportuale, facendo perno sull'integrazione di Capodichino e Pontecagnano con il nuovo scalo di Grazzanise, per rispondere alla sfida lanciata dal sistema aeroportuale mondiale. Nessuna logica localistica, ma aver riproposto, nell'intervista a Repubblica, il ruolo di Grazzanise in una dimensione nazionale guardando aFiumicino e Ciampino, nei fatti significa soccombere alle scelte di quesi ultimi due aeroporti e annullare tutto il lavoro fatto per la costruzione del nuovo scalo". E' quanto si legge in una nota diffusa da Cgil Campania e Caserta.Segue

maggio 2010 Alenia Aeronautica di Casoria,la Uilm si conferma il primo sindacato.

Le elezioni Rsu si sono svolte nei giorni scorsi e si sono concluse con 162 voti per la Uilm, 122 per la Fiom, 100 per la Fim, 26 per il Fismic.
Lo stabilimento di Caloria, che occupa circa 500 addetti, avrà una Rappresentanza sindacale unitaria composta da sei delegati che resta paritaria con due seggi ciascuno per Uilm, Fim, Fiom; nessuno scranno per il Fismic.

21 maggio 2010 - La Fim Cisl, no alla proposta di Alenia Aeronautica di produrre anche a Grottaglie lo stabilizzatore per il 787

Nel corso dell'Osservatorio Regionale svoltosi a Roma nei giorni scorsi, tra i vertici aziendali di Alenia Aeronautica, i segretari nazionali e provinciali dei sindacati metalmeccanici e la RSU di stabilimento, l'azienda ha manifestato l'intenzione di costruire una ''seconda fonte'' di montaggio dello stabilizzatore orizzontale del 787, attualmente in produzione a Foggia, nell'altro sito industriale pugliese di Grottaglie, al fine di sopperire ai ritardi nelle consegne accumulati negli ultimi tempi e per assicurarsi il pieno mantenimento della commessa da Boeing. Segue

19 maggio 2010 - Finmeccanica incontra i sindacati a Roma ed espone il progetto di ristrutturazione delle aziende del comparto elettronica della Difesa e SpazioFinmeccanica ha incontrato il sindacato a cui ha illustrato il Piano di razionalizzazione, gli investimenti e il progetto di sviluppo dei settori delle società del gruppo interessate dal programma di ottimizzazione.

Le aziende di Finmeccanica che sono interessate al piano sono: Selex Sistemi Integrati, Selex Galileo, Elsag Datamat e Telespazio.
Il sindacato nelle scorse settimane aveva espresso preoccupazioni per il futuro dell’impianto Selex Galileo a Campi, l’azienda ha dichiarato a Roma che non c’è un lavoratore che perderà il posto di lavoro, l'obiettivo del piano di riorganizzazione della holding è di razionalizzare e migliorare l'organizzazione del business e le performance industriali delle società interessate.Segue

15 maggio 2010 - Duro attacco del sindaco di Grottaglie al management di Alenia Aeronautica: «L’azienda ha le idee confuse»
Fiom Cgil, perplessità verso l’arrivo dei lavoratori interinali rumeni.

La vicenda prende le mosse dalla presa di posizione della Fiom Cgil che in una nota ha mostrato le proprie perplessità verso la soluzione interinali. «L’aumento della produzione di ulteriori 5 fusoliere per il 2010 - si legge nella nota diffusa dalla Fiom - insieme ad una preoccupante perdita di efficienza che si è registrata negli ultimi mesi nello stabilimento, richiedono da parte di Alenia degli interventi urgenti per tenere fede agli impegni assunti verso il cliente Boeing».
L’azienda per fronteggiare l’aumento di produzione (da 25 a 30 fusoliere per il 2010 e da 45 a 52 per il 2011, mentre nel 2012 è prevista l'avvio della linea di produzione del modello 787 allungato, con la produzione di 3 esemplari) - si legge nel comunicato Fiom - ha comunicato la necessità di aumentare per tutto il 2010 di 60 unità la forza dello stabilimento di 904 lavoratori, attraverso l’utilizzo nel montaggio di 35 lavoratori specializzati dalla Romania».Segue

14 maggio 2010- Accordo raggiunto fra Airbus e sindacati. Ai lavoratori andrà un aumento del 2,5% degli stipendi per il 2010
  Aerospazio Campania
Pare essere arrivata ad una svolta la vertenza sindacale che in Francia nelle ultime settimane ha bloccato a singhiozzo la produzione negli stabilimenti Airbus. I tre principali sindacati di Airbus France FO, CFE-CGC e CFTC hanno accettato l'accordo salariale proposto dalla direzione dell'azienda, che ha offerto un aumento delle retribuzioni per il 2010 del 2,5%.Segue
9 maggio 2010- Fallita la trattativa per la cessione di Alitalia Maintenance Systems - Preoccupazione tra i lavoratori e sindacati per i posti di lavoro.
La Filt Cgil : "non si sentiva la mancanza di un altro colpo di teatro tra il commissario e la cordata degli acquirenti"
Nulla di fatto per la vendita di AMS. Il commissario straordinario di Alitalia Servizi, Augusto Fantozzi, ritiene inaccettabile il corrispettivo offerto dalla cordata Iniziativa Prima Srl, Israel Aereospace Industries Ltd. e Alitalia-Compagnia Aerea Italiana SpA per acquisire l'azienda di manutenzione dell'ex Alitalia del polo di Fiumicino.
Aerospazio Campania Fantozzi ha infatti comunicato nei giorni scorsi che "dopo aver ricevuto il 30 luglio 2009 un'offerta irrevocabile dalla società Iniziativa Prima Srl ed il 26 marzo 2010 una lettera a firma congiunta di Iniziativa Prima Srl, Israel Aereospace Industries Ltd. e Alitalia-Compagnia Aerea Italiana SpA, con la quale è stata richiesta l'effettuazione di una due diligence tempestivamente assecondata e utilmente conclusa, il 29 aprile u.s. ha ricevuto un'offerta – conclude Fantozzi – inaccettabile a causa delle condizioni apposte e del corrispettivo offerto. Pertanto, la trattativa si è conclusa". Segue 
6 maggio 2010- La Fim Cisl, "L'etica nel valore d'impresa. L'impegno della Fim-Cisl nell'industria aerospaziale e della difesa in Europa" Il sindacato dei metalmeccanici della Cisl ha organizzato il 6 maggio a Roma un convegno sui temi dell’industria della Difesa e dell’aerospazio, tra i temi trattati "La produzione in campo militare è compatibile con l'etica?","Globalizzazione, andamento spese militari e controllo del commercio di armi", "Verso un mercato europeo della difesa e sicurezza","L'industria aerospaziale e della difesa in Europa: tra processi d'integrazione, ristrutturazione e riduzione del numero di occupati".
Aerospazio Campania
Al dibattito hanno portato il loro contributo: Don Tonio Dell'Olio, per la Tavola della Pace; il Prof. Maurizio Simoncelli, dell'Archivio del Disarmo; il Prof. Michele Nones, dell'Istituto degli Affari Internazionali e consulente del Ministero della Difesa; Dominique Sellier, consulente dell'Unione Europea; Giuseppe Orsi, Amministratore Delegato di Agusta Westland. .Segue

5 maggio 2010 - Alenia-Aeronavali di Brindisi, confronto in Regione Puglia.
Nel corso della riunione convocata in Regione, Alenia Aeronautica si è resa disponibile a partecipare ad un tavolo tecnico per evitare la chiusura dell’impianto.

Si è tenuto come prevista presso la Presidenza regionale, su richiesta del Presidente Vendola, l’incontro sulla vertenza Alenia-Aeronavali di Brindisi. Alla riunione di Bari c’erano rappresentanti della Provincia e Comune, i segretari regionali e provinciali dei sindacati confederali e di categoria, Finmeccanica che era rappresentata da Francesco Butini e per Alenia Aeronautica c’erano Pietro Capogreco e Carlo Rondine.
La task force regionale per l’occupazione ha incontrato, alla presenza degli assessori Loredana Capone (Industria) e Elena Gentile (Lavoro), i vertici di Alenia e Finmeccanica insieme ai rappresentanti di Comune e Provincia di Brindisi e ai responsabili dei sindacati di categoria regionali e territoriali. “Abbiamo chiesto – ha spiegato la vicepresidente e assessore allo Sviluppo Economico Capone – che il tessuto produttivo brindisino non sia impoverito a causa della chiusura di una fabbrica storica come quella di Alenia-Aeronavali”. segue
4 maggio 2010 - Firenze, Selex Galileo trasferisce a Roma due linee di produzione di radar
Regione e sindacati preoccupati per i lavoratori dell'impianto fiorentino
La decisione dell'azienda di Finmeccanica di trasferire a Roma due linee di produzione di radar (quelli di terra e i navali) operative a Firenze dal 1948, crea non pochi problemi a 73 lavoratori.
I dipendenti dello stabilimento fiorentino, molti dei quali ingegneri, dovranno scegliere se trasferirsi volontariamente nella capitale (con tutti i problemi logistici, familiari che ne conseguono) o restare a Firenze, confidando nella ricollocazione in azienda che Selex Galileo ha promesso ma che per determinate professionalità non sempre poi è scontata.
I sindacati hanno espresso preoccupazione anche se lo spostamento ipotizzato, a detta dell'azienda, non dovrebbe comportare perdite occupazionali. segue

3 maggio 2010 - Comune di Napoli molla Capodichino, verso la vendita ai fondi.
Manovre sull’aeroporto napoletano.

British Airport Authority Italia e Sea mollano Capodichino e il F2I, fondo guidato da Vito Gamberale acquisirebbe la quota è detenuta al 65% da Baa Italia, controllata italiana della britannica British Airport Authority, che fa capo allo spagnolo Grupo Ferrovial, e al 5% dalla milanese Sea, società che gestisce gli scali di Linate e Malpensa.
Gli altri soci che detengono Gesac sono la Provincia di Napoli (12,5%), che avrebbe già rinunciato al diritto di prelazione sull'acquisto delle quote in vendita, e Interporto Campano (5%), società molto vicina a proprio a Unicredit e Mps che hanno rilevato il 6,5 per cen to ciascuno di Cisfi, società che controlla l'interporto di Nola.
segue

3 maggio 2010 - Piemonte, da voci non ufficiali si apprende che Mario Calderini,Presidente e promotore del Distretto regionale dell'Aerospazio, lascierebbe l'incarico

Da Torino da indiscrezioni non confermate, si apprende di dimissioni del presidente del Comitato promotore del distretto aerospaziale piemontese, Mario Calderini, che in questi anni è stato il motore propulsivo dello sviluppo del cluster regionale dopo la vittoria della Lega lascia l’incarico.
Il distretto industriale piemontese con i suoi oltre 1,8 miliardi di Euro di fatturato, più di 10.000 dipendenti distribuiti in 5 grandi imprese e più di 400 PMI è la re
altà più significativa del comparto nazionale aeronautico. segue

3 MAGGIO 2010 - Crisi stabilimento di Alenia Brindisi, la Regione convocata tutti i protagonisti il 4 maggio.
La Uil critica il sindaco di Brindisi, Domenico Mennitti.
(Sindacale)
Dopo le dichiarazioni del Presidente Niki Vendola sulla chiusura del sito produttivo di Alenia Aeronautica, ex Officine Aeronavalisi di Brindisi, la crisi dello stabilimento sarà affrontata in sede istituzionale.

Vendola è stato molto chiaro nelle premesse nei confronti di Alenia: chi accede ai contratti di programma e ai Piani integrati d’area con la Regione Puglia - l’unico ente che ha finanziato progetti nel settore - non può ignorare la premessa che esclude l’abbandono di unità produttive nel territorio pugliese.
Il governatore, oltre al Distretto Aerospaziale Pugliese - che rappresenta le imprese del settore che hanno unità produttive in Puglia, alle università e ai soggetti di ricerca pubblici e privati- ha convocato anche Confindustria e le segreterie regionali di Cgil, Cisl e Uil oltre il sindaco e il presidente della Provincia di Brindisi.segue
30 aprile 2010 - FOGGIA - Frana di Montaguto, i sindacati a Bertolaso: un tavolo di confronto Cgil, Cisle Uil: si realizzi il massimo coordinamento per il ripristino immediato delle vie di comunicazione
Cgil, Cisl e Uil Campania e Puglia hanno chiesto al sottosegretario Guido Bertolaso di convocare, insieme ai Presidenti delle due regioni, un tavolo di confronto con tutti i soggetti interessati, per programmare e coordinare gli interventi necessari al riassetto infrastrutturale ed al rilancio socio-economico dell’area colpita dalla frana di Montaguto. E' quanto si legge in una nota diffusa dalle organizzazioni sindacali. "La frana - informano le organizzazioni sindacali- ha interrotto le vie di comunicazione ferroviarie e stradali e ha posto un ulteriore freno allo sviluppo sociale ed economico dei territori interessati".segue
29 aprile 2010 - La centralità dell’aerospazio per il futuro industriale dell’Italia (Sindacale)
Intervista di Air Press al segretario Generale della UIL.
Il segretario generale della Uil Luigi Angeletti, da poco riconfermato alla posizione più alta dell’organizzazione sindacale, recentemente ha affermato che energia, trasporti, logistica e alta tecnologia segnano la differenza tra un paese moderno e uno arretrato, tra crescita occupazionale e precarietà, tra sviluppo e stagnazione.
Da questa affermazione AIR PRESS ha chiesto al capo di una delle tre organizzazioni sindacali istituzionalmente firmatarie dei contratti nazionali dei lavoratori, un parere su un comparto universalmente considerato tra i più strategici ed avanzati.
segue
3 maggio 2010 - Il presidente Nichi Vendola convoca tutti in Regione per salvare il posto ai lavoratori di Alenia Aeronautica
Acierno, Presidente del Distretto: Credo che ci siano tutte le condizioni per continuare a crescere
Cresce in puglia la preoccupazione da parte della Regione, degli enti localie e dei sindacati sulla chiusura dell'impianto brindisino di Alenia Aeronautica, ex Officine Aeronavali.
Molte le attese per la riunione che il Presidente Niki Vendola ha convocato per domani con il Distretto Aerospaziale Pugliese, la Confindustria e le segreterie regionali di Cgil,Cisl e Uil, oltre al sindaco e al presidente della Provincia di Brindisi.
Vendola nei giorni scorsi si era espresso duramente nei riguardi dell'azienda di Finmeccanica, ricordando che Alenia accede ai contratti di programma e ai Piani integrati d'area con la Regione Puglia, l'unico ente che ha finanziato progetti nel settore, per cui "non può ignorare la premessa che esclude l'abbandono di unità produttive nel territorio pugliese".
29 aprile 2010 - Eurocopter Group , investimenti e licenziamenti.(Sindacale)
L’industria elicotteristica, controllata dal gruppo EADS, è la principale azienda del settore in termini di fatturato e consegne, ha la sede principale a Marignane, in Francia e importanti siti produttivi Donauwörth, in Germania e ad Albacete, in Spagna.
La società ha anche una rete di 24 filiali, tra cui impianti di produzione in Australia, Brasile e Stati Uniti e occupa complessivamente 15.600 dipendenti.
Il gruppo europeo si preparare per la ripresa del mercato civile e, per fronteggiare la competizione sempre più forte, predispone un progetto di ristrutturazione.
segue
28 aprile 2010 - Airbus, interrotte le trattative sindacali, prosegue ad oltranza blocco produzione.
Tolosa, Francia - I sindacati chiedono il 3,5% di aumenti salariali
(Sindacale)
I dipendenti Airbus dell'impianto di Tolosa proseguono anche oggi lo sciopero iniziato ieri, mettendo in atto una serie iniziative nel corso dei turni lavorativi.
L'agitazione durerà per tutta la settimana nelle varie sedi francesi, assicurano i sindacati che reclamano aumenti salariali ed equiparazione agli stipendi dei colleghi tedeschi. La direzione aveva già venerdì comunicato ai sindacati la sua intenzione di portare dall'1,5 all'1,9% l'aumento degli stipendi, ma la richiesta rimane ferma al +3,5%.
segue

28 aprile 2010 - Alenia: la Commissione Industria convoca i vertici dell'azienda sulla crisi dell’impianto di Brindisi.
Dura presa di posizione del Presidente della Regione, Nichi Vendola
.
(Sindacale)

I vertici della società Alenia Aeronautica saranno convocati nei prossimi giorni in audizione presso la Commissione Industria del Senato in merito alla volontà della stessa di procedere alla chiusura dei siti produttivi di Brindisi e Venezia.
Anche il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, è intervenuto sulla vicenda e ha espresso "preoccupazione" per la notizia della chiusura dello stabilimento "Alenia Aeronavali" di Brindisi.

"La ricollocazione delle maestranze annunciata dall'azienda - ha dichiarato il presidente - non è in grado di risolvere il problema dell'impoverimento industriale di Brindisi".
"Alenia Aeronavali - ha proseguito Vendola - rappresenta un pò la culla della storia dell'Aerospazio pugliese. Non posso non rimanere impressionato di fronte alla circostanza che ciò accada mentre l'attenzione delle istituzioni regionali è altissima nei confronti del settore aerospaziale". segue

27 aprile 2010 - Tessera Alenia. Sciopero di Fiom Fim e Uilm in vista dell'incontro a Roma (Sindacale)

Alenia ex Aeronavali di Tessera è in stato di agitazione, con sciopero dello straordinario e 4 ore di sciopero, con presidio della portineria, in previsione dell'incontro che si tiene oggi a Roma. I lavoratori, la Rsu, Fim Fiom e Uilm di Venezia ritengono le risposte date fino a questo momento dall'azienda deludenti, di breve respiro, contrarie alle intese sottoscritte anche da Finmeccanica: l'assenza di un disegno industriale strategico per Tessera non garantisce l'occupazione dell'insieme delle maestranze, occupazione che va salvaguardata evitando la guerra dei poveri, con la contrapposizione di lavoratori ad altri lavoratori e dei siti industriali all'interno dello stesso gruppo.segue
26 aprile 2010 - Crisi Ilmas, indiscrezioni parlano di possibili compratori (Sindacale)
Si aspetta la sentenza del tribunale di torino, attesa per fine maggio
È ancora incerta la situazione della Ilmas, l'azienda di componentistica aerospaziale con sede ad Acerra e a Torino, dove ha sede legale. Per la fine di maggio è attesa la sentenza del tribunale piemontese, al quale, quasi un anno fa, sono stati portati i libri contabili a seguito della crisi finanziaria che ha portato il gruppo ad un crack economico da 25 milioni di euro.segue
26 aprile 2010 - Chiusura dello stabilimento Alenia di Brindisi, scende in campo la Regione Puglia (Sindacale)

Giuseppe Acierno: "il Distretto continuerà a seguire lo sviluppo delle relazioni industriali attorno alla vicenda Alenia Brindisi"
Alenia Aeronautica ha ufficializzato ai sindacati la decisione, peraltro già da tempo paventata, di chiudere lo stabilimento di Brindisi, nel quale si svolgono operazioni di revisione di velivoli militari. la Regione Puglia ha convocato Finmeccanica e Alenia Aeronautica per approfondire le questioni sul futuro produttivo dello stabilimento e trovare una via d’uscita alla crisi dell’impianto pugliese. Fortemente critici i sindacati. Preoccupazione di Confindustria.
segue

23 aprile 2010 - Alenia Aeronautica Brindisi. Masat (Fiom): “L’accordo separato sta dando i suoi frutti: annunciata la chiusura dello stabilimento di Brindisi e il ridimensionamento di Venezia” (Sindacale)
Massimo Masat, Coordinatore nazionale per la Fiom-Cgil del gruppo Finmeccanica, ha rilasciato oggi il seguente comunicato.
“Alenia Aeronautica ha illustrato oggi ai sindacati l'intenzione di chiudere lo stabilimento di Brindisi, che occupa 74 persone, e non è stata in grado di presentare un piano industriale credibile per il sito di Venezia.”
“Ad un anno e mezzo di distanza dalla firma dell’accordo separato che ha sancito l’uscita dal settore delle trasformazioni aeronautiche, sottoscritto da Fim e Uilm e che ha visto la sola contrarietà della Fiom, gli effetti dell’intesa si dimostrano nella loro gravità.”
.segue
26 aprile 2010 - Le aziende del Distretto Pugliese nei progetti di ricerca del PON (Sindacale)
Il Distretto aerospaziale pugliese presenta richieste di finanziamento per otto progetti di ricerca nell'ambito dei PON "Ricerca e Competitività 2007-2013".
La costituzione di una società consortile, la DTA, , come prevista dalla delibera regionale istitutiva del Distretto regionale aeronautico, ha favorito la partecipazione di aziende ai progetti PON e in particolare a quelli previsti dalla "costellazione" delle Tecnologie abilitanti per UAV.segue
22 aprile 2010 - CALEF presenta in Campania un progetto su tecnologie del titanio per uso aeronautico

Il progetto PON ha tra gli obiettivi qualificanti la realizzazione di un punto di eccellenza nella regione Campania.
La Boeing Operations International Inc, societa' controllata al 100% dalla Boeing Company attraverso la quale opera nei paesi europei, è entrata a far parte del Consorzio CALEF, il Consorzio per la ricerca e lo sviluppo delle applicazioni industriali del laser e del fascio elettronico e dell'ingegneria di processo, materiali, metodi e tecnologie di produzione aeronautiche.
segue

20 aprile 2010 -AMS, il Governo conferma che ci sono le condizioni per un rilancio (Sindacale)
Autorizzata la Cassa Integrazione per i dipendenti della società di revisione motori della vecchia Alitalia.
In Parlamento si configura una soluzione alla crisi di AMS. Il viceministro Castelli, rispondendo ad una interrogazione presentata da deputati dell'opposizione, ha confermato che per Ams (Alitalia maintenance systems), la società di revisione dei motori aerei della vecchia Alitalia con sede a Fiumicino, si configura la cessione ad una cordata di imprese guidata da Iniziativa Prima di Maurizio Tucci, ex manager di Finmeccanica segue
20 aprile 2010 - Capodichino, segnali di ripresa (Sindacale)

Nel primo trimestre del 2010 cresce il traffico commerciale. I passeggeri sono aumentati del 5,9%.
L'aeroporto di Napoli ha fatto segnare nel mese di marzo una crescita nel traffico passeggeri rispetto allo scorso anno, con incrementi sia nel settore di linea che in quello charter.
Nel mese di marzo i passeggeri (386.452) sono aumentati del 5,9% mentre i movimenti (4.582) sono scesi dello 0,3%.
segue

19 aprile 2010 -Elicottero per la Casa Bianca, Lockheed Martin si allea con Sikorsky
Dopo il cambio di casacca di Lockheed Martin Finmeccanica rimane interessata alla commessa
Sikorsky Aircraft e Lockheed Martin hanno annunciato che presenteranno una proposta congiunta per partecipare alla gara per la fornitura degli elicotteri presidenziali statunitensi. Si tratta del progetto VXX per la realizzazione dell'elicottero Marine One, sul quale si sposta il Presidente americano. Il governo degli Stati Uniti ha per ora richiesto solo delle generiche manifestazioni d'interesse a partecipare a una gara, ma non ha ancora reso note le specifiche tecniche del velivolo.
segue
18 aprile 2010 -Nube, verso riapertura Nord Italia. Ancora paralisi in Europa
A Napoli effetto vulcano, 125 voli cancellati e lunghe file a Capodichino
[In aggiornamento]

Ancora chiusi gli scali irlandesi, britannici, danesi, svedesi, olandesi e belgi, numerose cancellazioni anche in quelli francesi, tedeschi e polacchi.
Difficoltà anche negli aeroporti italianiGli effetti della nube vulcanica islandese che sconvoge il traffico aereo in Europa, potrebbero causare danni «per centinaia di milioni di dollari, forse anche un miliardo» alle compagnie, costrette a cancellare centinaia di voli e a sostenere in molti casi le spese per alleviare i disagi della clientela fermata a terra.segue

16 aprile 2010 - Presentato a Napoli il master AEROTECH

Il corso è promosso dall’Università Federico II, dall'Università del Salento e da Alenia Aeronautica
La Regione Campania promuove "SEAMIAero", nuovo master su tecnologie aeronautiche
In un convegno presso il Centro Congressi dell'Ateneo Federico II, venerdi mattina, è stata presentata la seconda edizione del master AEROTECH. Alla manifestazione hanno partecipato giovani studenti, esponenti del mondo accademico, operatori e rappresentanti del settore aeronautico.segue

16 aprile 2010 - Distretto Aerospaziale pugliese interviene sulla possibile chiusura dell'impianto brindisino di Alenia Aeronautica.

Le dichiarazioni di Angelo Guarini. Il vicepresidente del Distretto e direttore di Confindustria - pur ricordando che le notizie che davano per imminente la chiusura dello stabilimento di Brindisi di Alenia Aeronautica restano voci non ufficiale ne confermate - conferma che la questione è al centro dell'attenzione del Distretto Aerospaziale regionale e che si attendono notizie precise e ufficiali dall'incontro previsto tra la Direzione aziendale e le organizzazioni Sindacali.segue

15 aprile 2010 - Guarguaglini: aerospazio protagonista della nuova Strategia Europa 2020

La UE definisce le strategie per uscire dalla crisi. Il presidente di Finmeccanica punta sul comparto aerospaziale
La Commissione Europea, lo scorso mese di marzo, ha presentato la Strategia Europa 2020 per uscire dalla crisi e ha individuato le azioni concrete e gli obiettivi da raggiungere a livello europeo e nazionale per preparare l'economia dell'UE ad affrontare le sfide del prossimo decennio.segue

15 aprile 2010-Brindisi, il PD respinge l’eventualità di chiusura dello stabilimento dell’Alenia di Brindisi

“L’azione politica nazionale tende a privilegiare e rafforzare l’asset industriale del Nord penalizzando quanto è rimasto nel Mezzogiorno e segnatamente a Brindisi”.
Le valutazioni sono espresse in una nota del Dipartimento Politiche Economiche e del Lavoro della Federazione del PD di Brindisi a firma del segretario cittadino Enzo Casone. Segue

14 aprile 2010 - Friedrichshafen, la Tecnam vende ventinove aerei al Salone di AERO 2010

Torna l'ottimismo nel settore dell'aviazione generale, tra gli operatori e i costruttori di velivoli leggeri
Molte delle aziende produttrici di aerei leggeri che hanno esposto i loro velivoli nel corso del salone AERO 2010, conclusosi domenica a Friedrichshafen, sono soddisfatti dei contatti e anche dei contratti acquisiti nel corso dell’air-show in Germania.
segue

14 aprile 2010 - Alenia Aeronavali, trasferita a Tessera la linea di produzione degli elicotteri NH90 - Il velivolo ha finora ricevuto 529 ordini dalle Forze Armate di 15 paesi.
La società Agusta Westland ha confermato che a partire dal prossimo mese di agosto sarà completato il trasferimento della linea di montaggio degli elicotteri NH90 da Vergiate, in provincia di Varese, alla nuova sede di Tessera, nell'hangar di Alenia Aeronavali.
L'NH90 è il programma elicotteristico sviluppato dal consorzio europeo di cui fanno parte l'anglo-italiana AgustaWestland, la franco-tedesca Eurocopter e l'olandese Stork Fokker Aerospace.
segue
14 aprile 2010 - Embraer pensa l'aereo del prossimo decennio
Il costruttore brasiliano ha varato una nuova divisione: New Programs - Airline Market.
Embraer non vuole restare a guardare mentre i costruttori dei paesi leader e di quelli emergenti si organizzano per affrontare le sfide del mercato narrowbody dei prossimi anni. Stati Uniti, Europa e Canada, ma anche Cina, Giappone e Russia sono al lavoro e si stanno organizzando per offrire nuove soluzioni, e Embraer non vuole tenere il Brasile fuori da questa partita.segue
14 aprile 2010 - ICAO prevede nei prossimi venti anni 800 mila nuovi posti di lavoro nel trasporto aereo
Aerospazio Campania

Lo sviluppo del traffico e del comparto aeronautico mondiale creerà una domanda occupazionale di centinaia di migliaia di specialisti
L'agenzia autonoma delle Nazioni Unite, ICAO (International Civil Aviation Organization) ritiene che per soddisfare questa domanda saranno necessari almeno 480.000 operatori di manutenzione e oltre 350.000 piloti.
L'indicazione è emersa dal recente meeting promosso dall'Agenzia, ed è stata condivisa da numerosi rappresentanti degli Stati aderenti all'Organizzazione, da esponenti dell'industria e da operatori e formatori pubblici e delle imprese del settore.segue

14 aprile 2010 - Torino, via libera del Consiglio Comunale al nuovo quartiere Alenia Aeronautica
Aerospazio Campania

Il progetto proposto da Alenia Aeronautica e Thales Alenia Space prevede opere di riqualificazione dell'area di Corso Marche.
Il consiglio comunale di Torino ha approvato il Programma integrato di trasformazione dell’area industriale di Corso Marche attualmente occupata dagli stabilimenti di Alenia Aeronautica.
La chiusura libererà vasti spazi tra corso Francia e corso Marche, che le società Alenia Aeronautica e Thales Alenia Space, proprietarie dei terreni, intendono valorizzazione con una innovativa operazione industriale ed urbanistica che darà vita ad un nuovo quartiere che coprirà un'area di circa 250.000 mq.
Segue

14 aprile 2010- Aeroporto di Capodichino, Bronzone nuovo direttore
Aerospazio Campania
Dopo aver ricoperto l'incarico di Vice Direttore Centrale Operazioni ENAC torna a Capodichino
Napoletano, laureato in Ingegneria aeronautica al Politecnico, pilota d'aeroplano, 55 anni, è già dirigente del Registro Aeronautico di Napoli nel 1997, e poi nel 2002, fino al 2005, dello scalo di Capodichino.
E' componente del comitato tecnico scientifico del Cira, docente incaricato dell'insegnamento di Normativa Aeronautica presso l'Università Federico II, componente del comitato tecnico scientifico del master in Infrastrutture aeronautiche presso il dipartimento di Ingegneria dei Trasporti dell'Università di Napoli.Segue
13 aprile 2010- La crisi dello stabilimento di Brindisi di Alenia Aeronautica: "Ora intervenga Finmeccanica"
Comunicato Stampa dei dipendenti dell’Alenia Aeronautica di Brindisi
Aerospazio Campania
La crisi dello stabilimento di Brindisi di Alenia Aeronautica: "Ora intervenga Finmeccanica" .
Rivolgiamo questo appello pubblico agli organi di informazione, alle istituzioni locali, Comune, Provincia di Brindisi e Regione Puglia, a Finmeccanica e Alenia Aeronautica.
Perché la prospettiva di attività industriale dello stabilimento viene messa in discussione. Siamo convinti che le attività di Revisioni, le Manutenzioni e le Trasformazioni, svolte dallo stabilimento di Brindisi di Alenia Aeronautica sono un patrimonio produttivo e industriale che la comunità locale non può permettersi di perdere.Segue
13 aprile 2010- Industria 2015, finanziati progetti nel settore elicotteristici
Pubblichiamo la tabella dei progetti approvati presentati dalle aziende campane
Aerospazio Campania
Al termine della valutazione del bando "Nuove tecnologie per il Made in Italy" il ministero dello Sviluppo economico ha reso noto che 209 progetti di innovazione tecnologica presentati dalle aziende, hanno superato una prima fase di selezione che ha visto la partecipazione di 429 progetti presentati da quattromila tra imprese e centri di ricerca.
Di questi 209 progetti, 104 sono stati ammessi ai finanziamenti, mentre i restanti 105 sono risultati idonei e successivamente sarebbero finanziati. Pubblichiamo la tabella dei progetti approvati presentati dalle aziende campane.Segue
13 aprile 2010- La Bulgaria vuole ridurre il suo ordine di C27J
Due esemplari del velivolo da trasporto tattico sono stati consegnati ieri alla Forza Aerea Rumena
Aerospazio Campania

Mentre a Bucarest si svolgeva una piccola cerimonia di consegna di due C27J alla Forza Aerea Rumena, dalla Bulgaria venivano notizie di netta controtendenza per Alenia Aeronautica, la società che produce l'aereo da trasporto tattico. Il Ministro della Difesa di Sofia, Anyu Angelov, ha infatti annunciato l'intenzione del suo paese di ripensare alcuni contratti di fornitura in essere, fra cui quello con Alenia Aeronautica proprio per il C27J. L'obbiettivo è quello di ridurre i costi.Segue

12 aprile 2010- Puglia, la UIL critica la politica dei distretti e parla di nubi minacciose sul comparto aeronautico
Aerospazio Campania
La UIL ritiene che Finmeccanica persegua un progetto che "Pian piano sta materializzando la politica di smembramento del settore".
In un comunicato stampa, il sindacato afferma che - come aveva previsto nel momento della scelta di politica industriale nazionale d’investire la maggior parte delle risorse con un nuovo stabilimento a Grottaglie destinate alla costruzione del Boeing 787 - l’holding persegua “senza nessuna opposizione la scelta di alienare le strutture presenti a Brindisi rafforzando sempre di più quelle vicine”. Segue
12 aprile 2010- Governo, incentivi per le industrie del settore aeronautico
Aerospazio Campania
"Interventi per lo sviluppo e l'accrescimento di competitività delle industrie operanti nel settore aeronautico".
Il recente decreto legge del 25 marzo 2010, n. 40, al comma 5 dell'articolo 4 (Fondo per interventi a sostegno della domanda in particolari settori), prevede incentivi per il settore dell'alta tecnologia, per le finalità e i soggetti definiti dalla n. 808 del dicembre 1985.
Segue
11 aprile 2010- Lanciato “Polluce” l’USV il velivolo aerospaziale senza pilota del CIRA - Dichiarazione di Enrico Saggese

Il CIRA, alle ore 8:45 di stamattina dall’Aeroporto di Arbatax-Tortolì ha lanciato il secondo velivolo senza pilota.

Aerospazio Campania
“Polluce”, - il secondo esemplare di USV realizzato dal CIRA con il contributo di importanti industrie nazionali e di PMI campane - è stato sganciato dal pallone stratosferico che ha portato il velivolo, privo di motore, alla quota di 24 km. Nel corso della discesa, “Polluce” ha accelerato in caduta fino ad una velocità di 1,2 Mach.
La missione si è conclusa alle ore 11:20 con l’ammaraggio del velivolo in una zona di mare isolata e controllata dal PISQ, attualmente è in corso in recupero ad opera della nave Tavolara della Marina Militare.
«Il volo di Polluce – ha detto il presidente del CIRA, Enrico Saggese - rappresenta un importante passo avanti nelle ricerche per la realizzazione di nuovi sistemi di rientro automatici che in futuro porteranno alla realizzazione di shuttle di seconda generazione, con capacità di manovra ad altissima velocità e di atterraggio completamente autonomo». Segue
10 aprile 2010- Aziende campane al Salone di Friedrichshafen
Aerospazio Campania

Si è chiusa domenica sera la mostra AERO 2010 a Friedrichshafen, la più importante rassegna europea dedicata ai velivoli di aviazione generale.
Nel corso della manifestazione si sono incontrati i rappresentanti di vari settori di aviazione generale per discutere lo stato attuale del settore e monitorare le conseguenze della crisi che scuote le principali aziende di questo segmento del mercato aeronautico.
La rassegna 2010 ha registrato un significativo successo con una presenza di 497 espositori, dei quali il 45 per cento sono società dagli Stati Uniti, seguiti da quelli provenienti dalla Repubblica Ceca, Francia e Italia.
Segue

9 aprile 2010-Ateneo Federico II, convegno di presentazione dei master AEROTECH e Systems Engineering
I corsi sono promossi dalla Federico II e dall'Università del Salento in collaborazione con l'University of Science & Technology del MissouriL'alta formazione nel campo aerospaziale è l'obiettivo del master interateneo di II livello in tecnologie aeronautiche "Aerotech (2° Edizione)" e quello in Systems Engineering.
Aerospazio Campania
I due corsi sono promossi dalla Facoltà d'Ingegneria dell'Università degli Studi di Napoli e dalla Facoltà d'Ingegneria Industriale dell'Università del Salento in collaborazione con l'University of Science Technology del Missouri.
Un primo bilancio e l'approfondimento sui contenuti dei due corsi postlaurea, saranno il tema del convegno promosso a Napoli il 16 Aprile 2010 presso il Centro Congressi Ateneo Federico II.Segue
9 aprile 2010- cluster EACP, "European Aerospace Cluster Partenership", promuove un programma d’iniziative nei paesi europei aderenti al clusterIl cluster europeo dell'aerospazio di cui la Regione Campania è tra i soci fondatori, promuove un programma di eventi nei paesi aderenti al cluster e una sessione internazionale dei rappresentanti dell’associazione per monitorare lo stato del comparto aerospaziale europeo.
Aerospazio Campania
L’evento è previsto ad Amburgo, nel corso della manifestazione del "Aircraft Interiors Expò" del 18 al 20 maggio 2010, nel corso del quale i membri delle tre commissioni Skills & Innovation, Funding e Internationalization, aggiorneranno lo stato dei progetti e le attività delle 31 associazioni di 12 paesi europei che hanno aderito al progetto promosso dal Land di Amburgo e saranno discussi e valutati i recenti risultati dello studio pubblicato dalla Comunità Europea sulla competitività dell'industria aerospaziale europea. Segue
9 aprile 2010- Ancora una falsa partenza per l'aeroporto di Salerno?
Aerospazio Campania
Air Dolomiti, da maggio, nel pieno della stagione estiva, ha reso noto che non prenota voli da Salerno per Malpensa e Verona.
Le difficoltà di Costa d’Amalfi erano emerse nei giorni scorsi anche nell’intervento di Vito Riggio che aveva definito un problema lo scalo in quanto, "in fase di crisi del traffico, un aeroporto così piccolo non ha molti spazi". Per il presidente dell'Enac, l'unica possibilità di dare un concreto sviluppo allo scalo, è caratterizzarlo per il traffico turistico e "riferimento regionale per un servizio punto a punto che colleghi le principali città del Mezzogiorno".
Segue
9 aprile 2010- Al Centro Alti Studi della Difesa si parla di "Etica del dialogo tra Difesa ed Industria" - Il seminario è organizzato per il 13 aprile
Aerospazio Campania
Presso il Centro Alti Studi della Difesa, il giorno 13 aprile si svolgerà il seminario "Etica del dialogo tra Difesa ed Industria", organizzato dal Centro Studi Militari Aeronautici “Giulio Douhet" (CESMA) dell’Associazione Arma Aeronautica. L'evento è sostenuto dall’Aeronautica Militare e dal supporto di Alenia Aeronautica, Elettronica Spa, Aerea Spa, Deutsche Bank e Wing Consulting srl.Segue
9 aprile 2010- Turboelica, novità dai costruttori nell’attesa di nuovi propulsori.
Aerospazio Campania
Embraer pensa alla possibilità di rientrare in questo segmento e Bombardier valuta una versione da 90 posti del Q400.
Embraer che negli scorsi anni aveva interrotto la produzione dei velivoli turboelica EMB per rincorrere la domanda dei regional jet, considera la possibilità di un possibile reingresso nel mercato del turboelica con il progetto di una famiglia di nuovi velivoli.
Segue
9 aprile 2010- Centro Estero Piemonte promuove una missione in India e invita le aziende campane
Aerospazio Campania
Il Centro Estero Piemonte, in collaborazione con il Politecnico di Torino e Fraunhofer Institut ha organizzato una missione imprenditoriale in India. L'iniziativa è rivolta ai settori automotive, aviation/aerospace, ITS (Intelligent Transport System).
All'interno dei posti dedicati al settore aerospazio (è previsto un numero chiuso di 10 aziende) è stato rivolto un invito a partecipare alle aziende del settore campane.
Segue
7 aprile 2010- Decolla l'aereo solare
Aerospazio Campania
Il Solar Impulse è il primo velivolo non inquinante capace di volare un giorno e una notte
Questa mattina dall'aerodromo militare di Payerne, nella Svizzera occidentale, ha effettuato il suo primo volo l'aereo solare Solar Impulse. Due ore di volo ai comandi del collaudatore Markus Scherdel ed il raggiungimento della quota di 1000 metri, questi i risultati del test che ha visto impegnato il primo velivolo ad energia solare progettato per restare in volo giorno e notte senza carburante e senza emissioni inquinanti.
Segue
6 aprile 2010- Abruzzo, dettagli sull’iniziativa di solidarietà promossa da Finmeccanica, sindacati e lavoratori del gruppo
Aerospazio Campania
Ad un anno dal sisma che distrusse la città de L’Aquila e le decine di paesi abruzzesi bilancio sull’iniziativa di solidarietà del gruppo Finmeccanica.
In Abruzzo le aziende Finmeccanica impiegano più di 850 persone distribuite in 5 siti produttivi,
due delle aziende, SELEX Communications e Thales Alenia Space, sono state gravemente colpite dal sisma, sia nei loro dipendenti che negli stabilimenti.
Segue
2 aprile 2010-L'incontro Obama-Sarkozy produce i primi effetti sulla questione Tanker
Aerospazio Campania
Il Pentagono sarebbe intenzionato a ritardare la chiusura della consegna delle offerte relative al bando di gara.
Uno degli argomenti affrontati durante l'incontro alla Casa bianca fra Nicolas Sarkozy e il presidente Obama è stato certamente la rinuncia di EADS a partecipare alla gara per la fornitura del nuovo Tanker all'aeronautica americana.
Segue
1 aprile 2010-Dati Istat, il fatturato del trasporto aereo cala del 20,9%
Aerospazio Campania
Nel 2009 il segno meno è comune praticamente a tutti i settori produttivi L'Istat ha diffuso i dati relativi agli indici grezzi del fatturato di alcuni servizi nella media 2009 rispetto a quella dell'anno precedente.
Nonostante il segno meno riguardi tutti i settori, le notizie più brutte arrivano per il trasporto aereo, che ha registrato un meno 20,9%.
Male anche il trasporto marittimo (-12,6%) e il commercio all'ingrosso (-11,1%).
Nel quarto trimestre, invece, il trasporto aereo ha tentato una timida ripresa con un +1,3% mentre mantiene il segno meno quello marittimo(-5,8%)
Segue
1 aprile 2010-Salone di Farnborough, velivoli UAV di Alenia Aeronatica all'Air Show
Aerospazio Campania
Cresce la curiosità per la possibilità che il Salone di Farnborough ospiti una dimostrazione in volo per la formazione italiana di velivoli senza pilota Sky-X.
Air Show Farnborough, il prossimo salone londinese, tutte le attese degli osservatori e specialisti di velivoli civili sono per la decisione che Boeing potrebbere assumere in questi giorni di presentare ufficialmente alla rassegna di luglio i velivoli 787 e 747-8.
Segue
1 aprile 2010- Capodichino, riparte l'aeroporto napoletano
Aerospazio Campania
Capodichino, prevista una ripresa del traffico per le festività pasquali.
Attesa una settimana di gran spostamenti di passeggeri dall’aeroporto di Capodichino.Nella settimana di Pasqua sono prenotati movimenti per circa 80 mila i passeggeri in arrivo e partenza dall’aeroporto di Napoli.
Molti di questi, circa 43 mila viaggeranno su rotte nazionali, 30 mila sui voli di linea internazionali e 7 mila sui voli charter..
Segue
7 marzo 2010 - Finmeccanica ripropone con Boeing AW101 per il Marine One

Finmeccanica ha raggiunto un importante accordo con Boeing per partecipare alla gara con il modello AgustaWestland 101. Dopo mesi di paziente negoziato negli Stati Uniti per trovare un nuovo partner, il management Finmeccanica ha portato a casa un fondamentale risultato nella corsa alla commessa americana. Boeing considera il 101 una piattaforma più competitiva rispetto ai suoi prodotti V22 Osprey e Chinook. Segue