DOCUMENTI - ARCHIVIO STORICO ( Anno 2009 )

giugno 2009

_____________________________

  30 giugno 2009 Atitech - Il presidente dell'Unione industriali Giovanni Lettieri presenta offerta di acquisto.

Nota del commissario Augusto Fantozzi - La Filt Cgil insiste per il coinvolgimento di un partner internazionale.

I rappresentanti dei 778 lavoratori Atitech in cassa integrazione dal novembre 2008 hanno manifestato davanti al Teatro San Carlo in occasione della presenza del premier Silvio Berlusconi. Atitech a Capodichino 
Il commissario Augusto Fantozzi rende noto la proposta d’acquisto vincolante da parte della cordata guidata dal presidente dell'Unione industriali di Napoli Giovanni Lettieri, ma il sindacato conferma il giudizio negativo. 
Manutenzioni Aeronautiche Srl, fondata e promossa da Investimenti e Sviluppo Mediterraneo, una società di Lettieri, aveva già presentato ad aprile scorso una manifestazione di interesse non vincolante per l'acquisizione del controllo di Atitech. Ora, terminata la fase di due diligence (verifica dei conti e dello stato della società-preda), Lettieri si è impegnato con l'offerta vincolante. Manutenzioni Aeronautiche annovera tra i propri soci alcuni operatori del settore aeroportuale, tra i qualiAviation- Management Consulting Gmbh&Co Kg, una società tedesca specializzata nella manutenzione di aeromobili di linea, la partenopea Dema-Design Manufacturing di Vincenzo Starace e Alvena24 una società con sede a Napoli.
La Filt CGIL ritiene che la proposta avanzata prevede il 50% degli esuberi invece del mantenimento dei livelli occupazionali e salariali.
''La cordata guidata da Lettieri - si dice in una nota sindacale - prevede il coinvolgimento di quest'ultimo attraverso una società finanziaria, la Iesmed'', ''le società coinvolte non garantiscono la solidità finanziaria e di esperienza richiesta dai sindacati è si auspica il coinvolgimento di un partner internazionale”.

''La newco proposta dal Governo – continua la nota del sindacato - prevedeva il coinvolgimento nell'assetto societario di Fintecna (sparita nelle proposte successive), la presenza di Cai con la quota irrisoria del 15% e da Finmeccanica con il 14% non garantiscono la necessaria solidità finanziaria ed esperienza richiesta per un progetto industriale impegnativo.Segue

_____________________________

  29 giugno 2009 L’Osservatorio Astronomico di Capodimonte di Napoli, regala ai napoletani appassionati di musica e d’astronomia una serata musicale sotto le stelle

“A Capodimonte tra Luna e Musica”.

L’Osservatorio Astronomico napoletano, diretto dal prof Luigi Colangelo, anche quest’anno apre le porte della splendida struttura di Capodimonte ai cittadini con una serata dedicata all’osservazione della Luna e alla musica di Bellopede, Morricone, Gershwin, Howard, Rodgers, Di Giacomo, Mhor e Magoni. 
La quinta edizione dell’iniziativa è prevista 
Giovedì 2 luglio 2009 alle ore 20 presso l’INAF a Capodimonte in Via Moiariello 16.
La manifestazione è promossa dall’Osservatorio Astronomico e dall’Associazione ex Allievi del Conservatorio San Pietro a Majella guidati dal Maestro Elio Lupi. 
Una serata eccezionale per gli amanti di astronomia e di musica eseguita dal Duo flautista di Carmine Marigliano ed il pianista Mariano. 
Gli appassionati di astronomia grazie al contributo che darà alla serata l’Unione Astrofili Napoletani potranno osservare la Luna ai telescopi.

L’iniziativa è un evento che negli anni ha riscosso un successo crescente tra i giovani a dimostrazione che funziona l’idea di proporre il connubio musica e scienza come uno straordinario strumento formativo che avvicina le nuove generazioni e il pubblico alle tematiche dell’arte, della musica e della cultura scientifica.segue

_____________________________

  24 giugno 2009-Il Presidente di Alenia Aeronautica - Giorgio Brazzelli - propone un distretto unico che metta insieme le imprese aerospaziali del Nord.
L’industria dell’aerospazio punta all’aggregazione nazionale delle imprese del settore.
 
Finmeccanica all’Airshow di Le Bourget manifesta il pieno appoggio al progetto del Metadistretto nazionale, l'aggregazione costituita nell'autunno scorso da Piemonte, Puglia e Campania, e ospita la presentazione del progetto all'interno del proprio stand. 
La proposta del Metadistretto incassa in Francia anche l'appoggio del ministro alla Ricerca, Maria Stella Gelmini: «Per noi la priorità rimane concentrare i fondi su pochi progetti di qualità e di respiro nazionale », ha dichiarato a Le Bourget .

Giorgio Brazzelli, Presidente di Alenia Aeronautica e di Alenia Aermacchi, propone un distretto unico che metta insieme le imprese aerospaziali del Nord, le due sponde del Ticino: Piemonte e Lombardia, con i rispettivi poli concentrati su Torino e Novara da un lato su Varese, Milano e Brescia dall'altro.
La proposta di Giorgio Brazzelli, che è anche presidente del nascente distretto lombardo, è arrivata la settimana scorsa, dal salone parigino di Le Bourget: «L'ipotesi spiega Brazzelli è nata a seguito dei ripetuti contatti tra le associazioni confindustriali delle due regioni. Ci sembra logica e costruttiva: di già che si ridisegnano le strategie per sostenere il settore in Italia, perché non pensare ad un polo che comprenda tutte le aree a vocazione aeronautica del Nord Italia?».
La proposta è destinata a lasciare il segno e ad aprire nuovi possibili scenari. 
Il progetto di distretto lombardo dell’aerospazio, come anticipato nei giorni scorsi, è stato presentato venerdì al presidente della Regione, Roberto Formigoni, dai rappresentanti delle principali aziende del territorio.
«L'importante è fare massa critica, e in questa ottica l'interesse della Lombardia è assolutamente positivo» ha già fatto sapere l'assessore all'Industria della Regione Piemonte, Andrea Bairati.
segue
_____________________________

 

 24 giugno 2009-Successo delle imprese campane all’Airshow di Parigi. 
Technapoli firma accordo con AIDN, l’associazione dell'Industria e la Difesa australiana.
Il distretto aerospaziale campano al Salone di Le Bourget.
La rassegna del giugno 2009 del Salone internazionale dell’aerospazio di Le Bourget, anche se quest’anno festeggiava la centesima edizione, è stato certamente sottotono rispetto alle passate edizioni.
La crisi globale ha ormai un impatto crescente anche sul mercato internazionale del trasporto aereo che fa i conti con una fase di rallentamento dopo una lunga stagione dello sviluppo.
Si fermano gli ordini per Airbus e Boeing e i ritardi pesano sul programma B787, molte aziende europee fanno i conti con le difficoltà pesantissime del progetto A400M, cala il traffico aereo e i tagli ai bilanci della Difesa pesano sui programmi delle grandi aziende del comparto.
Nel nostro Paese le realtà industriali dei distretti regionali per ora, reggono l'urto della crisi, non si prevedono processi di mobilità, né importanti cali produttivi. 
Al Salone, le imprese presentate dai distretti regionali di Campania, Puglia e Piemonte hanno riscosso molto interesse e curiosità, tra la stampa e tra gli operatori esteri.
La partecipazione delle aziende della Campania all’Airshow di Parigi è stata promossa dall'Assessorato all'Agricoltura e Attività produttive nell'ambito delle progetto di Campaniaerospace, in collaborazione con il Cira.
Le imprese presenti in fiera sono state oltre sessanta tra cui il CIRA e alcuni consorzi di settore come Technapoli, SAM e Chain. 
La delegazione campana aveva predisposto uno stand di circa 160 metri quadrati attrezzato con spazio per conferenze e incontri BtoB e con una sala proiezioni di video 3D. La manifestazione ha visto la partecipazione dell'Assessore Nicola Mazzocca, l’evento fieristico è coinciso con l'elezione dell'Assessore Cozzolino al Parlamento europeo e con il passaggio di consegna al nuovo Assessore alle attività produttive Riccardo Marone.
Aziende d’aviazione generale come Vulcanair e OMA sud hanno presentato nell’area espositiva dell’aeroporto di Le Burget i loro prodotti, la prima il modello P68 Vr e Oma Sud lo SKYCAR, il nuovissimo e innovativo bimotore dell’azienda di Capua di cui è riuscito a venderne in fiera anche sei esemplari a due clienti statunitensi.
Il settore campano dell’aerospazio si è presentato al Salone dopo un intenso anno di attività non solo promozionali e come ha confermato l’Assessore Mazzocca, è pronto ad attrezzarsi con una struttura di governance regionale del distretto industriale. Per la missione campana si sono registrati molti importanti risultati.
Un importante riconoscimento per Campaniaerospace è arrivata dall’Europa, dopo l’intesa con il Land di Amburgo, arriva la proposta di assegnare ai campani la presidenza della commissione per la Ricerca Scientifica prevista dal progetto europeo EACP.
Dal Salone le aziende campane portano a casa importanti accordi e contratti, oltre alla vendita dei velivoli dell’Oma Sud, a Le Bourget è stata ufficializzato il progetto d’investimenti in Nord Africa della Dema e la partecipazione di Magnaghi Aeronautica e Salver al programma canadese del velivolo Cseries, il nuovo jet in fase di sviluppo dell'azienda canadese Bombardier Aerospace. 
La OMI, un’azienda aeronautica di Avellino, ha raggiunto un accordo di collaborazione con il più grande costruttore aerospaziale nella Repubblica Ceca, Aero Vodochody, per attività aerostrutturali per circa tre milioni di euro all’anno.
Il CIRA, ha firmato l’adesione al programma europeo MIDCAS per attività di ricerca e sviluppo con Alenia Aeronautica e SELEX per circa 11 milioni di euro.
La G.M.A., di Giugliano in Campania (NA), un’azienda che progetta e produce apparati per il controllo del Traffico aereo, al salone di Le Bourget ha concluso un accordo di collaborazione con una primaria azienda francese la STAE che opera nella regione parigina.
L’occasione del salone è stata importante anche per concludere accordi tra le stesse imprese italiane, ne è un esempio EMA di Morra de Sanctis (Avellino) con Avio per un programma di ricerca e l'annunciato restyling del velivolo A-Aviator della Vulcanair con gli interni di Kiara e Co. di Avellino.
Da Parigi la notizia più significativa per la Campania è la collaborazione sottoscritta tra Technapoli, il Parco Scientifico e Tecnologico campano e AIDN, l’associazione dell'Industria e la Difesa australiana.
Le due organizzazioni hanno avviato dei progetti di analisi di mercato e di prodotto, per monitorare lo scenario delle imprese dei rispettivi distretti industriali, un progetto importante che può consentire alle PMI campane di accedere ad un nuovo grande mercato.
La strada per lo sviluppo delle PMI è quella dell’innovazione dei prodotti e la ricerca autonoma di nuovi sbocchi di mercato che consenta loro crescere in condizioni di sempre maggiore autonomia dai grandi players nazionali. segue
_____________________________

 

 Le imprese devono inviare proposte entro fine agosto.

Clean Sky: lanciato il primo bando

Clean Sky il 16 giugno ha lanciato la sua prima "call for proposal" per un valore totale di circa 25 milioni di euro.
Il progetto dell'Unione europea e dell’industria dell'aeronautica ha l'obiettivo di rendere il trasporto aereo piú sostenibile attraverso lo sviluppo e la produzione di prodotti sempre più ecologici. 
La call emessa in questi giorni è rivolta alle imprese aeronautiche europee e copre 72 temi singoli di ricerca nelle cinque macroaree Green Regione! Aircraft, Green Rotorcraft, Sustainable and Green Engines, SMART Fixed Wing Air e Systems for Green Operation.

.Si tratta del primo bando di uno dei maggiori progetti europei di ricerca con un budget di 1,6 miliardi di euro fino al 2014.
Le proposte dovranno pervenire entro II prossimo 31 agosto.
segue

_____________________________

  Ultimora - 23 giugno 2009- ore 16 - Ulteriore rinvio per il 787.
Boeing ha annunciato il quinto rinvio del volo di prova del 787 "Dreamliner" previsto per il mese di giugno.
Il gruppo di Chicago ha fatto sapere con un comunicato che occorreranno diverse settimane per definire un nuovo calendario del primo volo e delle prime consegne del velivolo da 250 posti.
Il velivolo di Boeing ha già due anni di ritardo e dalla data di lancio nel 2004 ha ricevuto 865 ordini da 56 compagnie aeree.
Finora per quest’anno, Boeing ha registrato un netto di 45 cancellazioni.

Il primo volo del B787 sarebbe stato l'avvio di un processo di alcuni mesi di test e certificazioni che avrebbero dovuto portare alla prima consegna ad All Nippon Airways, per l'entrata in servizio nel primo trimestre del 2010.segue

_____________________________

   23 giugno 2009 Imprese aerospaziali messicane in Campania.
Una delegazione di dieci imprese messicane del settore aerospazio incontra aziende campane.
Una delegazione di dieci imprese messicane del settore aerospazio, in particolare di strutture e sistemi aeronautici, sarà in Italia dal 22 al 24 giugno per conoscere le aziende italiane e verificare opportunità d’accordi e collaborazione tra le imprese dei due paesi.

 

La missione, è organizzata dall’ICE e dall’Associazione Italiana per l’Industria Aerospaziale e della Difesa (AIAD) e fa seguito all’analoga iniziativa dell’ ottobre 2008 delle aziende italiane in Messico.
La visita è partita dal Piemonte con un incontro ad Avio ed è proseguita a Roma con incontri istituzionali.
Il 24 giugno 2009 la delegazione messicana visiterà le imprese del distretto campano dell’aerospazio. Il programma prevede incontri con il management di DEMA, nella sede di Napoli dell’azienda e con l’OMA Sud di Capua.
La visita in Campania della missione messicana avrà come parte centrale un incontro al CIRA dove saranno presentati i progetti e le attività del centro italiano di ricerche aerospaziali.
segue

_____________________________

  2 3 giugno 2009 Il network e la condivisione delle metodologie tra i settori di trasporto.
Seminario di TEKNOSUD in occasione dell’anno europeo 2009 della creatività e innovazione.
Napoli mercoledì 1 luglio - giovedi 2 luglio Seminario - Sala Conferenze – Teknosud - Via ex Aeroporto - Pomigliano d’Arco (Napoli)
Due giornate di interventi tecnici mirati ai settori aerospace, automotive, rail e naval per cercare nella condivisione della conoscenza le motivazioni e gli stimoli per il network delle aziende. I distretti aerospace e automotive : le eccellenze tecniche a confronto in una due giorni di scambio culturale sulla progettazione, la calcolistica, l’organizzazione del know how.segue

 

Dossier - 48a edizione dell'Air Show 2009

18 giugno 2009

Il Metadistretto italiano dell'Aerospazio. Anche le imprese della Lombardia parteciperanno al progetto.

Al Salone di Le Bourget, promossa da Alenia Aeronautica, conferenza stampa delle realtà regionali del comparto.

Presentazioni di Nicola Mazzocca, assessore campano alla ricerca scientifica, Giuseppe Acierno, Presidente del Distretto pugliese, Mario Calderini, presidente del Comitato Distretto Aerospazio Piemonte e con la partecipazione anche dell'assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo.

Domani incontro del Comitato promotore del distretto di Varese con il Presidente Roberto Formigoni per chiedere l'adesione della regione al Metadistretto italiano, costituito a settembre dello scorso anno da Campania,Puglia e Piemonte.

L'assessore Nicola Mazzocca rassicura che non ci saranno ulteriori ritardi e che il cambio di assessore nella Giunta regionale campana non rallenterà il processo costitutivo del distretto regionale.

_____________________________

Successo della missione della Regione Campania al Salone di Le Bourget.

Importanti annunci di accordi di collaborazione di aziende e consorzi del Cluster di Campaniaerospace.

  18 giugno 2009 - Technapoli, il Parco Scientifico e Tecnologico campano annuncia la firma di un progetto di collaborazione con le imprese australiane dell’aerospazio.
Parigi Le Bourget. All’Air Show è stata annunciata la firma di un memorandum d'intesa tra AIDN , l’associazione dell'Industria e la Difesa australiana e il Consorzio Technapoli.
L'accordo prevede progetti comuni per lo sviluppo e la cooperazione industriale nell’ambito del settore dell’aerospazio.


La collaborazione è il risultato dei contatti che il consorzio campano ha avviato lo scorso marzo ad Avalon, in Australia con le imprese di quel Paese, ed è finalizzata all’obiettivo di sviluppare opportunità di business per le PMI dei due paesi e di sostenerne le attività di ricerca e sviluppo.

Le due organizzazioni hanno avviato dei progetti di analisi di mercato e di prodotto, per monitorare lo scenario delle imprese dei rispettivi distretti industriali.
L’intesa prevede di estendere la collaborazione anche a progetti di alta formazione.
L’Ing. Luigi Iavarone, Presidente di Technapoli ha dichiarato “che con l'accordo oggi sottoscritto, si consolida il rapporto tra le aziende del distretto aerospaziale campano e le imprese australiane”.
“Ovviamente – continua Iavarone - tale intesa è un punto di partenza che impegna Technapoli, le istituzioni campane e il sistema delle camere di commercio a supportare le grandi potenzialità industriali e commerciali che questo accordo apre”.
“Le nostre PMI – prosegue Iavarone - hanno sempre più bisogno di accedere autonomamente a nuovi mercati, ed esperienze di questo tipo dovranno portare, con l'impegno di tutti gli attori, a una loro crescita in termini organizzativi, tecnologici e occupazionali”.
Iavarone ha ricordato che “il risultato conseguito è stato possibile grazie alla grande apertura e disponibilità dimostrata dalle istituzioni australiane, un ringraziamento particolare è indirizzato all’Executive Officer di AIDN, Sue Smith e alla Camera di Commercio italo-australiana”.
“Technapoli – conclude Luigi Iavarone - consolida la sua posizione di punto di riferimento per le imprese, anche in vista del prossimo avvio del Distretto aerospaziale campano”.
A Le Bourget, a margine della conferenza stampa, Sue Smith in rappresentanza del cluster australiano, ha dichiarato di augurarsi che l’intesa con Technapoli consenta alle imprese australiane di conoscere una realtà importante per l’aerospazio come quella campana. Dai progetti e dalle attività che saranno promosse dai due soggetti, a partire dai prossimi mesi, certamente emergeranno opportunità di collaborazione e di business per le aziende, per i centri di ricerca e di formazione per i quali la Campania è un centro d’eccellenza in Italia e in Europa.

_____________________________

 18 giugno 2009 Parigi Le Bourget 2009 - La OMA SUD SpA di Capua ha ufficialmente annunciato la vendita dei primi sei velivoli SKYCAR che saranno costruiti nell’anno in corso.
Il cliente di lancio della configurazione passeggeri è la Compagnia charter americana Air Key West che opera dall’aeroporto di Key West all’estrema punta sud della Florida verso Miami ed i Caraibi.
La società ha acquistato tre velivoli che verranno utilizzati per il traffico turistico tra Miami e Key West e per i trasporti VIP verso le isole dei Caraibi e le Bahamas. Numerose sono infatti le località servite dalla Compagnia charter in tali isole dove il velivolo SKYCAR potrà essere utilizzato per le sue peculiari caratteristiche di decollo ed atterraggio corto su piste non preparate in erba o terra battuta e per le sue doti di elevato confort che ben si adattano alle richieste della clientela turistica di alto livello che si reca verso tali località. 
I collegamenti che lo SKYCAR potrà realizzare consentiranno altresì le connessioni da e per i principali porti crocieristici del sud Florida quali Fort Lauderdale e Miami da cui partono la quasi totalità delle crociere per le isole Bahamas ed i Caraibi. 
Il primo cliente di lancio per la configurazione “full cargo”, che potrà sfruttare il grande portellone posteriore dello SKYCAR e la grande volumetria interna di circa 7 metri cubi è la Miami Air Lease, società di trasporto cargo che opera dall’aeroporto commerciale di Opa Locka a nord di Miami verso il sud della Florida e le località di Orlando, Naples, le isole Bahamas ed i Caraibi.
La Miami Air Lease ha acquistato tre velivoli che saranno utilizzati per il trasporto di pacchi, alimenti, parti di ricambio, medicinali, etc. verso le isole caraibiche che attualmente possono essere raggiunte solo con navi e battelli essendo prive di aeroporti. 
Le caratteristiche del carrello di atterraggio dello SKYCAR renderanno possibile atterrare su superfici della lunghezza di circa 300 metri consentendo consegne in tempi brevissimi.La possibile apertura delle relazioni tra Cuba e gli USA, potrà dare a queste due compagnie di lancio dello SKYCAR ulteriori e importanti prospettive di business che si tramuteranno in nuovi ordini per lo SKYCAR della OMA SUD SpA di Capua in Campania.

_______________________________

  18 giugno 2009 - La Dema si sviluppa nel bacino del Mediterraneo. All’Air Show di Parigi l’azienda campana annuncia joint-venture con Al Badr, una grande impresa tunisina.

Partner di Alenia Aeronautica, la Dema Spa continua la fase di espansione internazionale del gruppo. Dopo l’importante investimento a Montreal in Canada,l’azienda aeronautica campana guarda ai paesi emergenti del Mediterraneo.

Il gruppo Dema è un’azienda che ha la sua sede istituzionale, a Pomigliano d’Arco, e impianti a Somma Vesuviana, Paolisi(Bn), Podenzano (Piacenza) e Brindisi con stabilimenti produttivi, a Gallarate (Varese ) e a Montreal (Canada).

Demat – questo il nome della nuova società – avrà il proprio stabilimento nella zona industriale di El Mghira, a Tunisi. Il piano di investimenti per i primi due anni ammonta a 12 milioni di euro per la realizzazione di uno stabilimento di 8 mila mq e occuperà oltre 200 addetti.
Il progetto industriale prevede attività manifatturiere commissionate da grandi player internazionali e si riferiscono ad attività aeronautiche di assemblaggio e produzione in leghe composito.
“Tale accordo – ha dichiarato Vincenzo Starace, Presidente e Amministratore Delegato di Dema SpA – assume una valenza strategica in quanto ci consente innanzitutto di consolidare la nostra presenza industriale, che come è noto è nata grazie alle opportunità di business con le aziende del Gruppo Finmeccanica”. 
“In questo modo abbiamo l’opportunità di accrescere il portafoglio ordini in nuove aree strategiche, partecipando ad ulteriori importanti programmi ed attività di ricerca e sviluppo, capitalizzando sul know how dell’industria e dell’università italiane – continua Starace – e poter usufruire di una equa distribuzione delle attività produttive tra Italia e Tunisia con l’obiettivo di avere nell’economia complessiva un livello competitivo pari alle aziende dei paesi emergenti”.
Al Badr Group, opera in vari settori, dall’ingegneria alla produzione meccanica, dai servizi petroliferi all’edilizia industriale, alla telefonia e alla cantieristica navale e automobilistiche.
La Tunisia, grazie alle sue competenze locali e alle sue infrastrutture ha dato prova della sua capacità di accogliere industrie a forte valore aggiunto come quella aeronautica. “Demat è nata dalla volontà dei due gruppi Dema e Al Badr di accompagnare lo sviluppo dell’industria aeronautica in Tunisia – ha commentato Abdessalem Ben Ayed, Presidente di Al Badr –considerando gli investimenti e le attività future, Demat ambisce a diventare un attore importante nell’industria aeronautica tunisina”.
“La prossimità geografica al futuro parco aeronautico di El Mghira, guidato da Aerolia, costituisce un ulteriore vantaggio per future cooperazioni tecnologiche e commerciali” ha aggiunto Ben Ayed.

_______________________________

 18 giugno 2009 - Finmeccanica chiede al Sindacato di costruire insieme un nuovo modello di relazioni industriali.

Finmeccanica ha incontrato Giovedì 19 al Salone aeronautico di Le Bourget, FIOM, FIM e UILM nazionali.

Le Bourget. Finmeccanica incontra il Sindacato e propone un protocollo per definire un nuovo modello di relazioni industriali.
Finmeccanica ha proposto ai rappresentanti dei lavoratori delle aziende un percorso d’incontri e approfondimenti per le linee guide di un protocollo di relazioni con l’intento di perseguire lo sviluppo tecnologico, industriale e occupazionale, il miglioramento dell’efficienza produttiva e l’evoluzione della già consolidata politica di tutela delle condizioni di lavoro. 
Finmeccanica propone un’intesa che dovrà definire regole, tempi e modalità di confronto con la capogruppo e di riflesso con le società controllate, al fine di consolidare le relazioni industriali e prevenire contenziosi attraverso soluzioni condivise. 
I contenuti del protocollo riguarderanno: confronti programmati sull’attività e sulle strategie industriali, sulle acquisizioni, alleanze societarie e industriali, sullo sviluppo di prodotti, programmi e mercati, un nuovo sistema d’inquadramento professionale dei dipendenti del gruppo, la formazione del personale, l’ambiente e sicurezza e una forma d’assistenza sanitaria integrativa.
Il primo incontro è previsto entro il prossimo mese di luglio al quale
seguiranno poi successivi incontri di approfondimento sui singoli punti.

_____________________________

  18 giugno 2009 - Il CIRA nel consorzio internazionale MIDCAS per lo sviluppo di nuovi sistemi anti-collisione per velivoli senza pilota.

Durante il Salone Aeronautico di Le Bourget, il Presidente del CIRA, Ing. Enrico Saggese, ha firmato un contratto per la partecipazione del Centro al progetto internazionale MIDCAS (Mid Air Collision Avoidance System),
finalizzato alla realizzazione di un sistema in grado di individuare ed evitare rischi di collisione in volo per i velivoli senza pilota (UAS – Unmanned Aerial Systems), così da facilitarne l’ingresso anche in spazi aerei non controllati. continua

 

____________________________

 18 giugno 2009 - La G.M.A., di Giugliano in Campania (NA) azienda che progetta, produce ed istalla, apparati per il controllo del Traffico aereo, ha presentato al Salone di Le Bourget un test Trasponder di nuova 
Generazione, un sistema per applicazioni aereonautiche che viene istallato negli aeroporti per il controllo del corretto funzionamento dei radar secondari e simula l’omologo dispositivo istallato sugli aerei
Al salone di Le Bourget la G.M.A. ha concluso un accordo di collaborazione con primaria Azienda Francese : STAE che opera ad Antony ( Parigi ).
La STAE curerà vendita ed assistenza del Test Trasponder sul Territorio Francese. 
___________________________

  17 giugno 2009 - Le aziende campane a Le Bourget firmano altri contratti e collaborazioni.


A Parigi la OMI, un’azienda aeronautica di Avellino, avvia una collaborazione con il più grande costruttore aerospaziale nella Repubblica Ceca.
- CIRA aderisce al progetto MIDCAS

Dopo l’annuncio dell’accordo siglato da Magnaghi con Bombardier, altre buone nuove dal salone aerospaziale di Le Bourget.
La OMI di Avellino, porta a termine intesa industriale con Aero Vodochody, che è il più grande costruttore aerospaziale nella Repubblica Ceca.

Nel 2008, l’azienda ceca ha fatturato 250 milioni di$ con un profitto di 23,6 Ml di dollari e collabora, tra altri, con Alenia Aeronautica per il programma C27J, con Embraer per Embraer 170/190 e con l’americana Sikorsky per il S-76. 
L’intesa, ancora in definizione, prevede per la fase di avvio del programma di collaborazione, forniture dell’azienda campana per attività aerostrutturali per circa tre milioni di euro all’anno.
La OMI è una delle più interessanti imprese dell’area di Avellino, conta ottanta dipendenti, prevede di assumere in alcuni anni altre trentacinque persone, partecipa al Consorzio Caltec che aderisce a Campania Aerospace, a cui partecipano quattro imprese tra le altre la LFI di Pasquale Squitieri.
Il CIRA, nella stessa giornata ha firmato l’adesione al programma europeo MIDCAS del valore di cira 50 Ml di euro.
Oltre al CIRA, le imprese italiane che partecipano al programma, che prevede attività di ricerca e sviluppo per 48 mesi, sono Alenia Aeronautica e le aziende di SELEX per un valoro di circa 11 milioni 
Altre buone notizie sono attese nei prossimi giorni, in particolare dalle aziende OMA Sud, con il suo velivolo SKY Car e da Vulcaner.

_____________________________

 17 giugno 2009 - Magnaghi Aeronautica e Salver, aziende del Gruppo Invesco nel programma Cseries della Bombardier Aerospace.

Dopo Alenia Aeronautica anche l’azienda napoletana di Paolo Graziano parteciperà al nuovo progetto del costruttore canadese.

Giuseppe Acierno: “ Il Mezzogiorno si conferma terra d’eccellenza per le attività aeronautiche con materiali compositi, la Puglia per le attività produttive e la Campania per la progettazione “.
Il velivolo Cseries è il nuovo jet in fase di sviluppo dell'azienda canadese Bombardier Aerospace.

L’intesa siglata con Magnaghi prevede la partecipazione dell’azienda campana alla progettazione,lo sviluppo, l'industrializzazione e la produzione d’importanti componenti strutturali del velivolo.
La commessa ha una durata ventennale e la responsabilità italiana del progetto sarà nella produzione in materiale composito dell'intera famiglia di ''flap'' alari e degli ''spoiler'' multifunzione, ma anche dell'intero sistema di porte carrello e della loro integrazione sugli aerei per la nuova famiglia di velivoli da 110 a 130 posti, che l’azienda canadese di venderne 1700 esemplari.
Il gruppo campano conta 550 dipendenti distribuiti nei siti campani e pugliesi e le attività di progettazione del velivolo canadese saranno sviluppate nell’area campana del gruppo, mentre quelle produttive coinvolgeranno unicamente i siti pugliesi della Salver specializzati nelle produzioni in materiale composito.
La Magnaghi mantiene le attività sui carrelli nei stabilimenti napoletani in attesa di disporre dei nuovi spazi produttivi nell’area di Pomigliano d’Arco.
Si tratta di una commessa dal valore di circa 700 milioni di dollari che secondo il management del gruppo avrà ricadute significative sull'occupazione, ma anche sulle aziende dell'indotto, soprattutto in Campania e Puglia.
L'annuncio della commessa è stato fatto dai vertici di Magnaghi e Salver nel corso del Salone Internazionale dell'Aeronautica di Le Bourget. ''E' sicuramente un grande risultato - spiega Paolo Graziano, amministratore delegato di Magnaghi e Salver - che premia gli sforzi d’internazionalizzazione del gruppo''.
Giuseppe Acierno, Presidente del Distretto Aerospaziale pugliese dichara: “ Il Mezzogiorno si conferma terra d’eccellenza per le attività aeronautiche con materiali compositi.La Puglia per le attività produttive e la Campania per la progettazione.“

____________________________________

 16 giugno 2009 Aerospazio Campania alla 48a edizione dell'Air Show 2009 di Parigi del 15-21 giugno

In Francia, un salone sottotono.In vetrina le imprese del Metadistretto dell'Aerospazio di Campania,Puglia e Piemonte.

La crisi globale ha ormai un vistoso impatto anche sul mercato internazionale dell'aerospazio, che fa i conti con una fase di stop della lunga stagione dello sviluppo.
Si fermano gli ordini per Boeing e Airbus, cala il traffico aereo e i tagli ai bilanci della Difesa pesano sui programmi delle grandi aziende del comparto.
Nel nostro Paese le realtà industriali dei distretti regionali per ora, reggono l'urto della crisi, non si prevedono processi di mobilità, né vistosi cali produttivi.
Al Salone aerospaziale di Le Bourget molto interesse e curiosità, tra la stampa e tra gli operatori esteri, hanno riscosso le aziende presentate dai distretti regionali di Campania, Puglia e Piemonte e i due aerei di aviazione generale esposti nell'area esterna da Vulcanair e OMA Sud
In questa prima giornata del Salone, allo stand della Regione Campania si sono avuti i primi incontri con una delegazione delle aziende del Quebec, del Marocco e con la rappresentanza governativa del governo messicano dello Yucatan.

 

In un incontro promosso da Campaniaerospace con ospiti e con la stampa, sono state presentante le oltre sessanta aziende campane presenti a Le Bourget.
All'evento ha partecipato anche l'assessore regionale alla Ricerca, Nicola Mazzocca.
Mazzocca ha anticipato i contenuti della conferenza stampa prevista Giovedì 18, confermando che è finalmente concluso l'iter amministrativo della delibera, ed è possibile convocare a breve la "cabina di regia" e "il tavolo dei tecnici", per definire la proposta legislativa del Distretto Campano dell'aerospazio.
Spetterà al nuovo Assessore campano alle attività produttive, Riccardo Marone, convocare il primo incontro.
Nel pomeriggio ha visitato lo stand campano anche l'ex ministro Gino Nicolais.

 8 giugno 2009 Tecnam: certificato il P2006T

L’Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea ha certificato il nuovo bimotore leggero P2006T di Tecnam, la società campana leader nella produzione di velivoli leggeri. 
Si è così concluso un difficile e lungo processo iniziato nel dicembre 2005 e che consente all’impresa di aviazione generale di programmare le prime consegne ai clienti.
Il quadriposto, motorizzato con due Rotax 912 S3, è certificato in categoria CS23 per un peso massimo al decollo di 1.180 kg ed una velocità massima d crociera di 153 nodi. La data ufficiale di certificazione è il 5 giugno 2009 e si venderà intorno ai € 288.000 .

Tecnam ha in progetto di realizzare in Spagna un monomotore biposto di nuova generazione con una fusoliera interamente costruita in materiale composito. 
Lo rivela Amedeo Fogliano, responsabile finanziario dell'azienda che fa capo alla famiglia Pascale Langer. A tal fine Tecnam ha rilevato nei mesi scorsi un impianto a Saragozza dove lavorano circa trenta persone. L'aereo è progettato e sviluppato negli stabilimenti di Casoria e Capua. 
L'azienda conta di presentare il nuovo modello alla fiera di Friedrichafen, in Germania, che si terrà nel mese di aprile del 2009.

______________________________________________

 11 giugno 2009 - Il comparto aerospaziale della Puglia, per la prima volta, sarà tra gli espositori del “Paris Air Show”.

Nell’edizione 2007 il Salone internazionale dell'aerospazio di Parigi, ha registrato la presenza di oltre 2.000 espositori, provenienti da 42 Paesi e di oltre 190 delegazioni istituzionali che hanno dato vita a più di 6.000 incontri business-to-business. Quest’anno si propone come una piattaforma d’affari che intende offrire agli addetti ai lavori la possibilità di esplorare nuovi mercati (Cina, India, Russia e Mexico) e ricercare informazioni circa i nuovi prodotti e le tendenze del mercato mondiale in campo aeronautico, civile e militare.
Al “Paris Air show 2009”, nello spazio pugliese saranno presenti, inoltre, i rappresentanti del citato distretto, insieme a diverse aziende pugliesi che hanno accolto l’invito della stessa Regione a partecipare all’evento parigino: “Consorzio Cetma”, “ GSE”, “Processi Speciali” e “Techologycom” di Brindisi, “Tre D Tools” di Ruvo di Puglia (Ba), “Giannuzzi” di Cavallino (Le), “PGM” di Foggia, e “Mel System” di Modugno (Ba).

Queste realtà produttive, grazie all’attività di coordinamento svolta dallo Sprint Puglia avranno l’opportunità di incontrare le principali delegazioni internazionali, le istituzioni italiane e gli operatori di settore, nazionali ed esteri.

L’aerospazio – ha dichiarato il Vice Presidente della Regione Puglia e Assessore allo Sviluppo Economico, Sandro Frisullo – è diventato uno dei settori di punta dell’economia pugliese. Le politiche regionali stanno accompagnando con grande attenzione questo comparto, che abbiamo presentato pochi giorni fa anche a Montreal, sottoscrivendo una lettera d’intenti tra il nostro distretto produttivo e quello canadese”.segue

______________________________________________

 11 giugno 2009 - Varese promuove Master "Helicopter and Airplane".
L’Università Carlo Cattaneo e LIUC di Castellanza con il supporto di Agusta Westland, Alenia Aermacchi, Secondo Mona e dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese promuovono "Helicopter and Airplane".
Il master in management del settore aeronautico partirà il prossimo ottobre presso l’Università Carlo Cattaneo-LIUC di Castellanza ed è orientata ai neolaureati in ingegneria gestionale, aerospaziale, aeronautica e meccanica.
Il programma prevede 500 ore di lezione con altrettante di stage in azienda in aree quali Engineering, Qualità, Logistica e Pianificazione dei Materiali, Customer Service, ICT.
I posti disponibili sono venticinque e sono previste diciotto borse di studio a copertura totale, che saranno assegnate con criteri di merito.

I candidati al master saranno preselezionati sul curriculum (votazione minima 105/110 o 95/100, tempi di laurea non superiore a 7 anni, inglese, piano di studio, argomento della tesi, eventuali altri titoli) e sulla motivazione, alla quale seguirà una seconda fase curata da consulenti specializzati e da alcuni rappresentanti aziendali.segue

______________________________________________

 giugno 2009 - Accademia Aeronautica di Pozzuoli manifestazione conclusiva del Laboratorio Giornalisti Aerospaziali. 
Il Comandante Franco Marsiglia: ” Ripeteremo l’esperienza il prossimo anno, pensiamo a un laboratorio sperimentale di formazione per giovani specialisti dell’informazione”. 
A Pozzuoli, all’Accademia Aeronautica, si è tenuta la manifestazione conclusiva del primo laboratorio sperimentale di giornalismo aerospaziale.
Il progetto di un laboratorio formativo di una leva di giornalisti aerospaziali napoletani nasce da un’idea di Eugenio de Bellis, giornalista e grande appassionato del volo, e dalla collaborazione tra l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli e il mondo della stampa napoletana.

Al primo corso sperimentale, iniziato a marzo scorso, hanno partecipato un gruppo di allievi dell’accademia e una ventina tra giovani pubblicisti e professionisti dell’informazione cittadina.

Alla manifestazione di consegna degli attestati agli allievi hanno partecipato oltre al comandante dell’Accademia Franco Marsiglia, il Presidente campano dell’ordine, Ottavio Lucarelli ed Ermanno Corsi, autore la scorsa settimana di una conferenza sulla storia del giornalismo.
Il comandante Marsiglia ha ribadito l’intenzione dei responsabili militari di promuovere altre iniziative in collaborazione con settori professionali per continuare ad aprire il mondo dell’accademia e quello dell’aeronautica militare alla società civile e al territorio.
Il Comandante ha espresso una valutazione positiva sul progetto di Laboratorio e ha espresso l’intenzione di continuare l’esperienza: ”Ripeteremo il corso il prossimo anno, pensiamo a un laboratorio sperimentale di formazione per giovani specialisti dell’informazione”.
Le sessioni del corso hanno visto alla cattedra i migliori professionisti della carta stampata napoletana, Ermanno Corsi, Giuseppe Mariconda, Luigi Necco, ma anche responsabili e formatori della stessa accademia come il Generale Di Cresce.
Il presidente dell’ordine Ottavio Lucarelli, oltre che portare il saluto dell’associazione della stampa, ha condiviso la proposta delle autorità militari di rendere permanente il laboratorio formativo anticipando il massimo sostegno e collaborazione dell’intera categoria dei giornalisti napoletani.
Ermanno Corsi ricordando Thomas Jefferson presidente e principale autore della dichiarazione d'indipendenza americana, ha voluto finire la manifestazione con la frase con cui aveva aperto la sua conferenza sulla storia del giornalismo,: "Tra uno Stato senza giornali e giornali senza Stato, io preferisco giornali senza Stato".
 segue

______________________________________________

Ordine degli ingegneri di Napoli

 23 Giugno - ASI Incontra le PMI "Spaziali" della Campania

L’Agenzia Spaziale Italiana, il 23 giugno 2009, in collaborazione con l'ordine degli ingegneri di napoli ha riorganizzato un incontro orientato alle piccole e medie imprese del settore per supportare la partecipazione delle PMI ai progetti dell'Agenzia. Durante l’incontroASI illustrerà nuove iniziative difinanziamento rivolte in particolare alle PMI, mentre queste ultime potranno presentarsi all'Agenzia attraverso i progetti spaziali a cui partecipano.

______________________________________________

 9 giugno 2009- IL DENARO - Industria Aerospaziale- Napoli in forze al salone di Le bourget.

 8 giugno 2009-La 48a edizione dell’Air Show di Le Bourget, ospiterà una significativa presenza di imprese italiane del comparto aerospaziale.

Le PMI di Campania, Puglia e Piemonte alla rassegna internazionale di Parigi dedicata agli operatori del settore aerospaziale.
L’edizione 2009 del salone parigino, (15-21 giugno), festeggia il centesimo anniversario del settore aerospaziale francese ed è la più importante manifestazione fieristica internazionale che riunisce, ogni due anni in Francia, le principali industrie del settore aeronautico e spaziale a livello mondiale.


Lo Stand campano a Le Bourget
L’Air Show rappresenta per le imprese soprattutto una grande occasione per conoscere le ultime novità di settore e le proposte dalla ricerca tecnologica applicata, destinate principalmente ad equipaggiare i più moderni aeromobili.
Anche quest’anno la presenza italiana, nonostante la firma del Metadistretto tra Campania, Puglia e Piemonte, è stata promossa dalle regioni separatamente. 
Le tre delegazioni regionali saranno ospitate in un unico spazio ‘italiano’ del Salone, con l’AIAD e le imprese di Finmeccanica.
La Puglia e il Piemonte hanno presentato una delegazione di non oltre una decina d’imprese, la regione Campania si presenta a Le Bourget con una foltissima delegazione di aziende e con un calendario molto fitto d’incontri e d’iniziative già programmate.
Le imprese campane presenti, in maniera diretta o indiretta attraverso consorzi, al salone saranno circa sessanta, con il CIRA e alcuni consorzi di settore come Technapoli, SAM e Chain.S.C.A.R.L. 
Aziende di aviazione generale come Vulcanair e OMA sud porteranno al salone francese i loro prodotti, la prima esporrà il modello A-Aviator, ultima versione del velivolo prodotto dall’azienda napoletana, e Oma Sud lo SKYCAR il nuovissimo e innovativo bimotore dell’azienda di Capua.
Il settore campano dell’aerospazio si prepara ad attrezzarsi con un Distretto regionale dopo un intenso anno di attività non solo promozionali, conseguenti all’intesa con il Land di Amburgo e all’adesione al progetto del cluster europeo dell’EACP.
Le partecipazione al Salone è organizzata dall’Assessorato all'Agricoltura e alle Attività Produttive della Regione Campania, nell'ambito delle attività di Campaniaerospace, insieme con il CIRA, che hanno previsto all’interno della fiera uno stand di circa 160 metri quadrati, con esposizione di prodotti tipici della regione e attrezzato con spazio per conferenze e incontri BtoB e con una sala proiezioni di video 3D.
In Francia sono previsti incontri istituzionali e con le aziende europee aderenti al cluster EACP e con rappresentanti delle aziende canadesi, statunitensi, messicane e della Germania
.segue ( Lista delle aziende )

 

_____________________________________________

 8 giugno 2009 Il Distretto Tecnologico dell’Aerospazio del Lazio guarda al mercato sudestasiatico.
Nell’ambito dell’iniziativa Sidereus, a Roma l’11 e 12 giugno presso la Casa del Cinema, Largo Marcello Mastroianni, è previsto il "Country Showcase and B2B event" organizzato da Filas a supporto del Distretto Tecnologico dell’Aerospazio del Lazio.
In una nota si chiarisce che l’iniziativa, «intende favorire e rafforzare la cooperazione e la collaborazione tra aziende europee ed asiatiche, offrendo alle PMI e alle grandi imprese che operano nel settore ICT e aerospaziale un’importante occasione di incontro tra Europa e Sud Est Asiatico».
La prima giornata dei lavori si aprirà con un benvenuto dell’A.d. Filas Stefano Turi e un’introduzione delle autorità cinesi, seguite da presentazioni generali su Galileo e l’industria aerospaziale italiana.

E’ prevista una sessione durante la quale saranno presentate le singole imprese partecipanti alla manifestazione e sono in programma d’incontri informali tra i rappresentanti delle aziende invitate all’evento.
La seconda giornata è riservata alle visite presso le aziende del settore nel Lazio.
segue

______________________________________________

 8 giugno 2009 Airbus chiede fondi ai governi europei per sviluppare A350XWB 
Agenzie internazionali, citando fonti dalle imprese, rendono noto che Airbus sta cercando di ottenere prestiti fino a 3,6 miliardi di euro da 4 governi europei per finanziare il progetto A350XWB.


costi di sviluppo dell'aereo che dovrebbe entrare in servizio nel 2013 
sono stimati in 12 miliardi di euro. 
Airbus avrebbe chiesto finanziamenti a Francia, Germania, Spagna e anche al Regno Unito per il 30% dei costi di sviluppo. 
I ministri dei quattro governi dei paesi europei dove Airbus ha i siti produttivi che saranno impegnati sul programma, dovrebbero incontrarsi il 15 giugno all'Air Show di Parigi per discutere della richiesta del costruttore aeronautico.
Considerando la complessità del dossier non è ipotizzabile un accordo entro quella data
.segue

 

_____________________________________________

 6 giugno 2009 - A Napoli i due fotografi Bob Lawson e Katsuhiko Tokunaga
La manifestazione è organizzata Sabato 6 giugno dall’Associazione Nazionale Ufficiali dell’Aeronautica Militare Italiana, al circolo ufficiali della Marina militare di Napoli.


E’ prevista alla presenza dei due fotografi una speciale proiezione di rare fotografie aeronautiche scattate dai maestri Bob Lawson e Katsuhiko Tokunaga.

La manifestazione sarà presieduta dal generale di brigata Giuseppe Lenzi. 
Bob Lawson è lo storico fotografo della marina militare americana ed ha immortalato tutti i mezzi aerei attualmente imbarcati sulle navi della US Navy. Tokunaga è invece fotografo ufficiale dei team acrobatici di molte forze aeree, tra cui le nostre "Frecce tricolori", ed è stato per anni fotografo ufficiale della Gripen Saab. 
Chi parteciperà alla proiezione potrà anche avere occasione di confrontarsi dal vivo con due dei più importanti fotografi aerei attualmente in attività.
 segue

______________________________________________

 Piemonte, 5 giugno 2009 - I giochi mondiali dell’aria in Italia.
La manifestazione si svolgerà dal 6 al 14 giugno tra Torino, Avigliana e Mondovì.
Dopo le edizioni organizzate negli scorsi anni in Turchia e Spagna, in questi giorni i giochi mondiali dell’aria approdano in Italia.L’area torinese a partire dal giorno 6 giugno ospiterà la manifestazione durante la quale,e per tutta la settimana dei giochi, sarà possibile osservare macchine volanti provenienti da 40 paesi, gareggiare in dieci discipline.

Acrobazia, aeromodellismo, paracadutismo, volo a vela, deltaplani e parapendio, ultraleggeri, aerostati, elicotteri e velivoli “experimental - e vedere, i migliori atleti del mondo, confrontarsi in varie competizioni e dimostrazioni in volo.

Per l’area torinese e del Piemonte la manifestazione è un’opportunità per la valorizzazione del comparto industriale aeronautico.
Finmeccanica è tra gli sponsor dell’evento e partecipa all’iniziativa attraverso le sue controllate AgustaWestland, SELEX Galileo, Telespazio, Thales Alenia Space e Alenia Aeronautica in qualità di capofila. 
segue

______________________________________________

PUGLIA, 3 giugno 2009 - La Gazzetta di Brindisi. Aerospazio, missione all'estero. A giugno i rappresentanti del Distretto pugliese in Canada e Francia. 
Lo rende noto la Confindustria di Brindisi in una nota alla stampa : « Il Distretto Aerospaziale pugliese vola in Canada e Francia per garantire nuove opportunità di cooperazione internazionale, di lavoro e di crescita alle imprese e ai soggetti di ricerca della regione.»
 segue

______________________________________________

 Napoli, 3 giugno 2009 - Il Cluster campano aerospaziale a Marsiglia per un progetto di formazione professionale.
Progetto europeo di formazione per il comparto aerospaziale. 1-2 ottobre 2009 appuntamento a Napoli.
La Regione Campania prosegue il progetto di promozione internazionale del settore aerospaziale regionale e continuano le iniziative promosse dopo la firma del protocollo d’intesa con il Land di Amburgo.

L’adesione di Campaniaerospace al Cluster europeo EACP e il programma Leonardo sulla mobilità in Europa delle professionalità tecniche del settore aeronautico, sono i due progetti nell’ambito dei quali proseguono le iniziative promosse dall’Assessorato all’Agricoltura e alle Attività Produttive della Regione Campania.

In questi giorni, il 28 e 29 maggio 2009 a Vitrolles (Marsiglia), si è tenuta una sessione previste del gruppo di lavoro congiunto - proveniente da Amburgo, Marsiglia e Tolosa, Siviglia e Napoli – per avviare le attività previste dal programma di formazione professionale europeo. 
I rappresentanti della Regione e lo Smile Campania, hanno anche visitato la sede della Sabena Technichs, che fornisce la manutenzione alla flotta dei veicoli antincendio della Securitè Civile e la sede della Eurocopter, l’azienda francese produttrice d’elicotteri. 
Prossima tappa a Napoli, i giorni 1 e 2 ottobre le delegazioni s’incontreranno in Italia e visiteranno alcune significative aziende campane del settore della produzione e della formazione e manutenzione aeronautica.
 segue

 

Aerospazio Campania alla 48a edizione dell'Air Show2009 di Parigi del 15-21 giugno

Il Network campano dell'aerospazio sarà presente per tutta la duranta della manifestazione con due corrispondenti all'interno dello stand della REGIONE CAMPANIA.
News e corrispondenza dalle imprese italiane e dalla filiera aerospaziale campana che partecipa al salone internazionale di Le Bourget.

giugno 2009 - Accademia Aeronautica di Pozzuoli manifestazione conclusiva del Laboratorio Giornalisti Aerospaziali. 
Il Comandante Franco Marsiglia: ” Ripeteremo l’esperienza il prossimo anno, pensiamo a un laboratorio sperimentale di formazione per giovani specialisti dell’informazione”. 

A Pozzuoli, all’Accademia Aeronautica, si è tenuta la manifestazione conclusiva del primo laboratorio sperimentale di giornalismo aerospaziale.
Il progetto di un laboratorio formativo di una leva di giornalisti aerospaziali napoletani nasce da un’idea di Eugenio de Bellis, giornalista e grande appassionato del volo, e dalla collaborazione tra l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli e il mondo della stampa napoletana.

Al primo corso sperimentale, iniziato a marzo scorso, hanno partecipato un gruppo di allievi dell’accademia e una ventina tra giovani pubblicisti e professionisti dell’informazione cittadina.

Alla manifestazione di consegna degli attestati agli allievi hanno partecipato oltre al comandante dell’Accademia Franco Marsiglia, il Presidente campano dell’ordine, Ottavio Lucarelli ed Ermanno Corsi, autore la scorsa settimana di una conferenza sulla storia del giornalismo.
Il comandante Marsiglia ha ribadito l’intenzione dei responsabili militari di promuovere altre iniziative in collaborazione con settori professionali per continuare ad aprire il mondo dell’accademia e quello dell’aeronautica militare alla società civile e al territorio.
Il Comandante ha espresso una valutazione positiva sul progetto di Laboratorio e ha espresso l’intenzione di continuare l’esperienza: ”Ripeteremo il corso il prossimo anno, pensiamo a un laboratorio sperimentale di formazione per giovani specialisti dell’informazione”.
Le sessioni del corso hanno visto alla cattedra i migliori professionisti della carta stampata napoletana, Ermanno Corsi, Giuseppe Mariconda, Luigi Necco, ma anche responsabili e formatori della stessa accademia come il Generale Di Cresce.
Il presidente dell’ordine Ottavio Lucarelli, oltre che portare il saluto dell’associazione della stampa, ha condiviso la proposta delle autorità militari di rendere permanente il laboratorio formativo anticipando il massimo sostegno e collaborazione dell’intera categoria dei giornalisti napoletani.
Ermanno Corsi ricordando Thomas Jefferson presidente e principale autore della dichiarazione d'indipendenza americana, ha voluto finire la manifestazione con la frase con cui aveva aperto la sua conferenza sulla storia del giornalismo,: "Tra uno Stato senza giornali e giornali senza Stato, io preferisco giornali senza Stato".
 
segue

______________________________________________

 29 maggio 2009-Aeroporto di Capua - Enac entro giugno trasferisce al consorzio la gestione di servizi per l’aeroporto di Capua.

Al Consorzio Oreste Salomone la gestione dell’aeroporto di Capua.

Per l’aeroporto di Capua, a breve finirà la lunga fase d’incertezza iniziata con il passaggio alle autorità civili.
Enac ha confermato al convegno promosso dal Consorzio Oreste Salomone e ospitato nella struttura di Oma Sud, che la gestione di servizi previsti per l’aeroporto saranno assegnati al consorzio campano.
La manifestazione è stata aperta da una lettera di saluti inviata dal Presidente del Consiglio, hanno partecipato rappresentanti del governo nazionale e regionale, ed è stata promossa per porre all’attenzione della politica e delle istituzioni le problematiche del “Polo aerospaziale di Capua” e la destinazione d’uso dell’aeroporto Oreste Salomone.
L’aeroporto della cittadina campana, dal luglio dello scorso anno, con la registrazione alla Corte dei Conti del decreto del Ministro della Difesa, è definitivamente passato all’ENAC dal demanio militare.

Il consorzio Oreste Salomone, - partecipato da enti istituzionali della regione Campania oltre che soggetti come il Cira e imprese come Tecnam, Oma Sud- ne chiede la gestione e lo sblocco dei fondi per la ristrutturazione e allungamento della pista.
Durante il convegno, in più interventi, sono stati denunciati ritardi e palleggiamenti di responsabilità tra soggetti istituzionali, che di concerto con l’ente di governo regionale, devono finalizzare l’impianto per incontrare le necessità del sistema delle imprese aeronautiche della Campania.
Una soluzione sollecitata dalla stessa OMA Sud e da Tecnam, aziende che hanno impianti ai limiti della pista, e da anni insistono per utilizzare la pista per attività di sperimentazioni, certificazione e consegna dei loro velivoli. 
La proposta è condivisa anche dal CIRA, che - come ha sostenuto il prof. Luigi Carrino, riconfermato nel Cda del centro di ricerca - intende affiancare le PMI campane nello sviluppo di attività di ricerca e l’utilizzo della pista aeroportuale è essenziale per qualsiasi progetto innovativo e per le molte attività sperimentali del CIRA, come quelle previste per i test delle tecnologie delle Torri virtuali di controllo.
La manifestazione è stata ospitata all’interno dello stabilimento dell’OMA Sud, dove facevano bella mostra i velivoli prodotti delle aziende campane di aviazione generale.
In particolare molto interesse ha riscosso il primo esemplare del nuovo bimotore SKYCAR dell’OMA Sud, che sarà presentato a giugno all’Air Show di Le Bourget (Francia).
L’aereo è molto innovativo con l’architettura con doppia trave di coda, motori spingenti, fusoliera portante, piani di coda a P greco e carrello detraibile, e ha i suoi punti di forza nel portellone posteriore apribile in volo, degli ampi spazi della cabina e dell’avionica di ultima generazione con visual tridimensionale.

La risposta positiva sulla destinazione dell’aeroporto, è venuta dall’Ing. Gennaro Bronzone, Vice Direttore ENAC, che ha confermato che entro l’Estate sarà definito quel protocollo che consentirà di affidare al Consorzio Oreste Salomone la gestione di diversi servizi aeroportuali.
Le finalità d’uso dell’aeroporto di Capua, ha condiviso Bronzone, non possono essere che al servizio delle imprese di quello che era definito Il polo aeronautico campano e che si va configurando come il Distretto regionale del comparto aerospaziale. 
segue