1 marzo 2008 - Contratto da $35mld di Airbus dall’USAF.
Gli americani hanno scelto il Northrop Grumman KC-45A come prossima piattaforma tanker.
  1 marzo 2008 Al Pentagono hanno reso noto di avere scelto il velivolo basato su A330 dell’Airbus per la maggiore capienza e autonomia rispetto al KC-767 di Boeing . l’USAF ha ritenuto inoltre il velivolo europeo più adatto di quello americano in base alle capacità di missione, ai rischi tecnici e al prezzo.
Il contratto iniziale prevede 1,5 miliardi di dollari per la progettazione di sistema e quattro prototipi, più opzioni per acquistare 64 aerei per 10,6 mld. Ulteriori opzioni sono previste fino a 179 aerei per un valore di 35 mld.
La vittoria del KC-45A rappresenta il maggior contratto mai aggiudicato ad una piattaforma europea dal governo americano. L’aereo sarà prodotto in Europa ma trasformato in tanker a Mobile, in Alabama. Il primo A330 destinato a diventare il nuovo tanker KC 30 dell’ USAF verrà consegnato a Northrop Grumman nel 2011.
L’assegnazione del programma KC-X a Boeing avrebbe avuto importante ricadute industriali su Alenia Aeronautica che partecipa significativamente al programma B767, in particolare per la controllata Alenia Aeronavali impegnata nella trasformazione dei velivoli.
L’Aeronautica italiana – cliente di lancio di questo modello – ha invece scelto l’aerocisterna proposta da Boeing. L’AMI ha ordinato quattro KC-767A la cui prima consegna è prevista per i primi mesi del 2009 e in futuro sconterà il venir meno della motivazione di omogeneità di questo tipo di velivolo con quelli utilizzati dagli americani.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Creative Commons License