A380 – Quantas cancella ordine di 8 velivoli, Emirates potrebbe annullarne altri 20

 Qantas aveva ordinato venti A380, 12 sono già stati consegnat i restanti 8 aerei sono stati cancellati dalla compagnia di Sydney. 

Secondo quanto riporta forbes.com, la compagnia aerea araba Emirate starebbe valutando la possibilità di non confermare un ordine di 20 aerei di questo modello, scegliendo di sostituirli con A350.
Per molti analisti l’annullamento di questi ordini comprometterebbe la sopravvivenza del programma Airbus mettendo fine, dopo dieci anni, alla storia del velivolo più grande del trasporto commerciale.

Emirates è il principale acquirente dell’A380 con 109 macchine acquisite dei 234 velivoli che Airbus ha consegnato dei 331 ordini ricevuti.

L’’ordine in questione, valutato $ 16 miliardi, era arrivato dopo lunghe trattative a fine 2017quando  il programma sembrava essere a rischio.  Airbus non riceveva ordini da altri operatori, (la progettazione dell’A380 è costata un totale di 25 miliardi di dollari e Airbus prevedeva di venderne 1200 esemplari). Emirates con quell’ordine consentiva ad Airbus di prevedere alla linea di produzione di rimanere aperta fino al 2030, fornendo lavoro a oltre 3000 persone.

L’industria aeronautica italiana è tra i principali partner di Airbus nel programma,  Leonardo ha partecipato  allo sviluppo del velivolo negli anni ’90 e nello stabilimento di Nola realizza gran parte della sezione centrale dell’A380.

Condividi sui social

Lascia un commento