Piaggio Aerospace. Intesa per 10 velivoli a società araba
L’azienda ligure ha firmato un accordo con Al Saif Aviation, una società araba di servizi aerei, per l’acquisto di almeno 10 velivoli P180 Avanti Evo.
La notizia della firma dell’intesa tra il commissario di Piaggio Aero Vincenzo Nicastro e Sheikh Khalifa Al Saif, presidente Al Saif Aviation, arriva dal Salone internazionale dell’aviazione di Las Vegas.
La consegna del primo aereo è prevista nella seconda metà del 2020. La società araba è stata fondata nel 2009 a Riyadhin ed è cliente Piaggio dal 2016, gestisce due velivoli Avanti EVO uno dei quali in configurazione di ambulanza aerea (Medevac).
Al Saif Aviation agirà anche come agente e distributore dei velivoli di Piaggio Aero per le aree del Medio Oriente, del Nord Africa e di alcuni paesi europei e recentemente ha avviato le procedure per ricevere la licenza dall’autorità saudita per l’aviazione generale (GAGA) per operare e mantenere aeromobili commerciali (fino a 19 passeggeri).
La notizia dell’accordo arriva dopo il via libera della commissione difesa del Senato per l’acquisizione, da parte delle forze armate, di due aeromobili a pilotaggio remoto P1HH e il procedimento per l’acquisito di 9 velivoli P180 e per l’ammodernamento di 19 aerei.
La firma dell’ordine con l’operatore arabo porterebbe il portafoglio ordini dell’azienda a oltre 800 milioni favorendo la procedura di privatizzazione dell’azienda prevista per la fine di novembre.