Piaggio. La Difesa italiana ordina 6 nuovi velivoli
E’ stato formalizzato il contratto di 6 velivoli P.180 Avanti Evo alle Forze Armate per 55 milioni tra l’industria aeronautica ligure e Ministero Difesa italiano.
La commessa, prevede la produzione di aerei destinati al trasporto persone. Il Commissario Vincenzo Nicastro: “Il portafoglio della Società ne esce rafforzato, proprio quando si avvicina il termine ultimo per la presentazione delle offerte vincolanti sull’acquisto degli asset aziendali”.
Era attesa dallo scorso ottobre la formalizzazione dell’ordine del Ministrero della Difesa italiano a Piaggio Aerospace di ulteriori P.180 Avanti Evo alle Forze Armate. Il nuovo lotto si aggiunge a quello di 9 velivoli ordinati nel dicembre 2019 e attualmente in fase di produzione.
Il Commissario Straordinario di Piaggio Aerospace Vincenzo Nicastro ha comunicato nel corso del Salone internazionale dell’aviazione d’affari di Ginevra (EBACE2022) che: “la nuova commessa perfezionata con il ministero italiano rafforza ulteriormente il portafoglio ordini della Società, proprio quando si avvicina il termine ultimo per la presentazione delle offerte vincolanti sull’acquisto degli asset aziendali”.
Il contratto, sottoscritto dalla Direzione degli Armamenti Aeronautici e per l’Aeronavigabilità e dallo stesso Commissario Nicastro, ha un valore di circa 55 milioni di euro e prevede che l’azienda produca e consegni i velivoli – tutti destinati al trasporto persone – in un arco temporale di due anni. I nuovi aerei recepiranno le avanzate specifiche di configurazione che erano state già definite per il primo ordine, innovazioni che sono o in fase finale di sviluppo o già messe a punto dal team di ingegneri della società ligure.
L’acquisto dei nuovi P.180 sostituisce in parte il previsto piano di ammodernamento di 18 dei velivoli attualmente nelle disponibilità di Carabinieri, Esercito, Marina e Aeronautica Militare.
Con la commessa annunciata, ammonta a 17 unità il portafoglio ordini per l’Avanti Evo, mentre il backlog complessivo in valore, alla data del 31 dicembre 2021, arriva a circa 446 milioni di euro.