2013

DOCUMENTI - ARCHIVIO STORICO ( Anno 2013 )

novembre 2013

29 novembre 2013 "Il mio volo silenzioso". Presentazione del libro del Professor Luigi Pascale al Politecnico di Napoli. ( VIDEO )

Il professor Luigi Pascale presenta al Politecnico di Napoli il suo pamphlet sul volo a vela.

Proponiamo l'intervento integrale di uno straordinario novantenne, il professor Luigi Pascale che come pochi altri rappresenta e incarna la passione e l'amore per il volo in tutte le sue manifestazioni. Una passione che ha contagiato generazioni d'ingegneri napoletani che hanno avuto la fortuna di essere suoi allievi.
La stessa passione che ancora oggi, trasmette con semplicità e straordinaria comunicativa quando ha l'occasione di parlare di aerei, tecnologie e storia dell'industria aeronautica.

A Napoli una serata al Politecnico offerta dall'AIAN, il prof. Pascale per mezz'ora ha parlato del suo libro e della magia del volo a vela. Una lucida esposizione che il professore come sempre ha trasformato in una lezione ricca di contenuti, riferimenti tecnologici e informazioni spesso inedite o sconosciute, un'esperienza unica per i presenti e per i giovani studenti che hanno affollato la sala Scipione Bobbio della Federico II...segue

28 novembre 2013 L'industria aeronautica campana apre all’arte Madì (Presentazione di Antonio Ferrara)

A Nola il 1 dicembre mostra "CarMA". Le opere realizzate con materiali di risulta delle lavorazioni esposti nei locali di GEVEN

I materiali di risulta della lavorazione aeronautica si fanno arte. E' questa l'idea a un tempo semplice e geniale avuta e sviluppata da due donne, Carmen Novaco e l'artista napoletana Marta Pilone.
Il risultato è una mostra dal titolo "CarMA" il cui vernissage avrà luogo il prossimo primo dicembre presso la Geven, azienda leader nella realizzazione di interni aeronautici.
Le opere esposte nascono da un equilibrato uso di plexiglas, materiale madre nelle opere dell'artista e materiali così detti freddi quali alluminio ed acciaio adoperati nelle produzioni aeronautiche.
Marta Pilone, nata a Portici nel 1947, dal 1998 è esponente del Movimento Madi Internazionale,
un filone artistico nato in Argentina nel 1944 nell'ambiente dell'arte non-figurativa creato intorno alla rivista "Arturo".....segue

28 novembre 2013 Workshop del Distretto aerospaziale lombardo. Si di Roberto Maroni al progetto di lavoro

Presentate alla presidenza della Regione Lombardia le linee di attività del Distretto Aerospaziale Lombardo.

I lavori del workshop sono stati  coordinati dall’Ing. Carmelo Cosentino presidente del DAL e  oltre le aziende del cluster hanno partecipato il Presidente della Regione Lombardia   Roberto Maroni e l’Assessore alle Attività Produttive, Innovazione e Ricerca, Mario Melazzini E' stato condiviso il progetto di organizzare il DAL in quattro Gruppi di Lavoro orientati su altrettante linee  di sviluppo:
•ala rotante;
•ala fissa;
•sistemi elettronici avanzati;
•spazio

La nuova sfida lanciata quest’oggi dal Distretto Aerospaziale è quella di aumentare la competitività delle Pmi lombarde, ha dichiarato Carmelo Cosentino,  “Con il lancio di questi nuovi  gruppi di lavoro - spiega  il presidente del DAL - innoviamo il modo stesso di fare impresa”...segue

27 novembre 2013 Company mission di imprese canadesi in Campania

Al CIRA una missione di imprese canadesi presso il DAC organizzata da Unioncamere Campania

Il 29 novembre 2013, Unioncamere Campania, nell'ambito della rete europea Enterprise Europe Network - EEN, organizza una missione di imprese canadesi presso il Distretto Campano dell’Aerospazio - DAC a Capua.L'iniziativa - si legge in un comunicato diffuso da Unioncamere - è co-organizata con l'ambasciata Canadese in Italia,  il punto di contatto della rete EEN in Canada , il DAC,  il Centro italiano aerospaziale CIRA ed il consorzio Technapoli, prevede una giornata dedicata a tutti gli operatori del settore per discutere, incontrarsi e mettere a confronto esperienze dei due paesi nel settore aerospazio...segue

27 novembre 2013 Venerdì una giornata-evento organizzata dall'AIAN

Alla Facoltà di Ingegneria un workshop sul nuovo turboelica, la presentazione del libro del prof Pascale e l'asseblea AIAN

La concomitanza di tre eventi diversi ma affini, farà di venerdì un appuntamento molto importante per la comunità aerospaziale campana. Presso la Facoltà di Ingegneria della Federico II a Piazzale Tecchio (Aula Scipione Bobbio), infatti, ci sarà un evento lungo una giornata.
Si comincia la mattina con il workshop dal titolo "Tecnologie per lo Sviluppo di un Nuovo Turboprop per il Trasporto Regionale", organizzato dall'AIAN, per fare il punto su uno dei programmi destinati a segnare i prossimi venti anni dell'industria aeronautica, soprattutto nel nostro territorio, viste le eventuali ricadute in termini di lavoro di un nuovo velivolo della famiglia ATR.....segue

27 novembre 2013 Domani l'European Air Training Symposium organizzato dall'AM

A Pratica di Mare una due giorni in collaborazione con Alenia Aermacchi e AgustaWestland

L'Aeronautica Militare, in collaborazione con Alenia Aermacchi e AgustaWestland, hanno organizzato per domani a Pratica di Mare l'European Air Training Symposium 2013. Dopo una prima giornata di lavori congressuali, il simposio si concludera' venerdi' 29 novembre con un'attivita' dimostrativa nell'aeroporto militare. L'evento si svolge nell'ambito delle celebrazioni per il 90* anniversario dell'Aeronautica Militare....segue

26 novembre 2013 Gran Bretagna, la NPAS si dota di un Vulcanair P68R

La West Yorkshire Police utilizzerà un velivolo dell'azienda napoletana

La UK National Police Air Service (NPAS) della West Yorkshire Police britannica ha firmato un contratto con la società austriaca Airborne Technologies che prevede la modifica di un VULCANAIR P68R a pistoni in velivolo da sorveglianza.Il P68 verrà equipaggiato con una sensore elettro-ottico L3 Wescam MX10 ed un Augmented Reality System (ARS) della Churchill integrati in un sistema gestito da un unico operatore.
Airborne Technologies ha già realizzato un sistema analogo su P68 per la Polizia tedesca e la versione MMA (Multi Mission Aircraft) del Tecnam P2006T.
I test operativi del nuovo velivolo per la NPAS cominceranno ad inizio 2014 e dureranno sei mesi.

25 novembre 2013 C-27J Spartan, il velivolo di Alenia Aermacchi selezionato dal Governo del Perù

La notizia era attesa, e stamattina è ufficiale. Alenia Aermacchi fornirà 2 velivoli da trasporto tattico C-27J Spartan al Ministero della Difesa del Perù, il valore del contratto è di circa 100 milioni di euro e comprende, oltre ai due velivoli, un consistente pacchetto di supporto logistico.

Il processo di selezione seguito dal Ministero della Difesa del Perù e durato circa 3 anni, carta vincente del velivolo italiano, si legge in una nota dell’azienda, tra altro, “ la sua comprovata efficienza operativa a costi competitivi, l’estrema flessibilità d’impiego, le migliori prestazioni tra i velivoli della sua classe in tutte le condizioni operative e orografiche”.
Il C-27J è stato ritenuto dalla Fuerza Aerea del Perù il velivolo che poteva garantire l’operatività in totale sicurezza anche sulla Cordigliera delle Ande.

Nel corso delle valutazioni operative il C-27J ha dimostrato le sue capacità di effettuare molteplici missioni tra le quali trasporto civile, trasporto di truppe e carichi vari, evacuazione sanitaria, lancio di materiali e di paracadutisti, ricerca e soccorso (SAR), rifornimento logistico, assistenza umanitaria e supporto alle operazioni di protezione civile, operando in sicurezza su piste in altura impossibili da raggiungere dai velivoli concorrenti della sua categoria.
I risultato positivo ottenuto dal C-27J nel corso di questa lunga fase di valutazione del Ministero della Difesa peruviano, lascia aperta la possibilità che la Fuerza Aerea del paese sudamericano possa acquisire in futuro altri esemplari del velivolo di Alenia Aermacchi.
Lo Spartan, con l’ordine del Perù raggiunge il totale degli ordini di 74 esemplari dalla forza aeree italiana, greca, bulgara, lituana, romena, marocchina, dagli U.S.A., dal Messico, dall’Australia ed è stato selezionato anche dalla forza aerea della Slovacchia, anche in questo caso il contratto è in corso di negoziazione.

22 novembre 2013 C-27J. Focus sul velivolo storico di Alenia Aermacchi

Concrete possibilità di rilanciare il velivolo da trasporto tattico prodotto dall'azienda del gruppo di Finmeccanica.

A  Caselle i sindacati sono preoccupati per i carichi di lavoro del sito di Alenia Aermacchi e a Napoli Capodichino si teme di perdere il C-27J Spartan nella fase in cui arrivano segnali di ripresa del programma. Negli USA si registra un ritorno d'interesse per l'utilizzo della flotta dei 38 JCA acquisiti dalle autorità americane, l'AMI sostiene il rilancio della versione MC-27 e si spera in buone nuove da recenti campagne di vendita in paesi oltreoceano.
A Torino si completa l’assemblaggio finale del primo  esemplare dell'ordine dei 10 C-27J che sono stati acquisiti da  Royal Australian Air Force nel 2012, un contratto  1,4 miliardi dollari che prevede la fornitura di L-3 Communications dei sistemi di missione....segue

22 novembre 2013 Dubai Air Show 2013, un bilancio della manifestazione mediorientale

E' stata in assoluto l'edizione più ricca di eventi, partecipanti ed affari dopo i record registrati nel 2007

Si è concluso con qualche ora in anticipo per avverse condizioni meteo il 13° Salone Aeronautico di Dubai (Emirati Arabi Uniti): 1065 espositori provenienti da 60 paesi con un giro d'affari di oltre 200 miliardi di dollari.
Sono stati acquistati - tra ordini fermi, lettere di intento (LOI) ed opzioni - circa 700 velivoli commerciali.
La parte da leone l'hanno fatta i due principali costruttori aeronautici: Boeing ed Airbus.

Boeing ha venduto oltre 460 velivoli (di cui 56 ordini fermi) per un valore di listino che supera i 150 Mld$. In particolare è stato annunciato il lancio della nuova versione del 777 (provvisoriamente chiamata 777X) che ha raggiunto - grazie agli ordini ed LOI ottenuti durante il primo giorno del Salone - quota 259 unità prenotate....segue

22 novembre 2013 Dal Dubai Air Show novità sull'Eurofighter

Sono state completate le prove a terra e tra breve inizieranno le prove di distacco in volo

Il consorzio europeo Eurofighter (Germania, Gran Bretagna, Italia e Spagna) ha comunicato nel corso del Salone aeronautico di Dubai una serie di novità riguardanti il velivolo in produzione presso Alenia Aermacchi, BAE Systems ed EADS.
Le prove a terra dell'integrazione dei armamenti stand-off long range Storm Shadow e Taurus KEPD 350 - di cui sono rispettivamente dotate le Aeronautiche militari britannica, italiana, saudita (Storm Shadow), spagnola e tedesca (Taurus) - prodotti da MBDA (altro consorzio europeo controllato da BAE Systems, EADS e Finmeccanica) sono stati completat

A breve inizieranno le prove di distacco in volo (quello dello Storm Shadow presso la base di Decimomannu in Sardegna su di un velivolo italiano).
L'utilizzo di questi sistemi incrementerà le capacità di combattimento aria-suolo del Typhoon che, ricordiamolo, nasce originariamente come velivolo da difesa aerea.segue

20 novembre 2013 Alenia Aermacchi. 8 addestratori M-346 per la Polonia

L’azienda di Finmeccanica vince commessa di 286 milioni di euro.

L’azienda di Finmeccanica avrebbbe messo a segno un colpo importante nella gara polacca da 1,2 miliardi di Zloty (circa 286 milioni di euro) per otto addestratori M-346 per il ministero della Difesa di Varsavia.
Le autorità di Varsavia hanno aperto le buste con le offerte e quella della società del gruppo Finmeccanica è risultata la più conveniente.L’offerta dell’azienda italiana sarebbe risultata vincente su quella presentata da Bae Systems e Lockheed Martin perché l'unica che è stata al di sotto del budget destinato dal ministero polacco alla commessa.

Ora le offerte, spiega la Difesa di Varsavia, saranno esaminate e valutate sulla base dei criteri stabiliti nei documenti di gara, che, oltre al prezzo, sono il costo del ciclo di vita del prodotto e le prestazioni. La firma del contratto è prevista per il primo trimestre del 2014. Alenia aermacchi propone alla Polonia il suo addestratore di nuova generazione M-346....segue

20 novembre 2013 Campania, timidi segnali di ripresa, cresce l'industria aeronautica
Il rapporto della Banca d'Italia parla di dati positivi provenienti dalle grandi imprese

Diffuso ieri dalla Banca d'Italia il rapporto relativo all'aggiornamento congiunturale dell'economia in Campania, dai dati emergono timidi segnali di ripresa. In media sono superiori a quella del resto del Mezzogiorno, ma inferiori a quella del Centro Nord.
Nei primi nove mesi del 2013 si è attenuato il calo dell'attività economica, in effetti lo scarto tra la quota di imprese che rileva un aumento del fatturato e quella che ne segnala una diminuzione, si è ridotto, pur restando negativo. Migliori risultati, rispetto allla media si sono manifestati per le imprese industriali di maggiori dimensioni.
I protagonisti del tentativo d’invertire il senso di marcia della crisi è l’industria, l’occupazione industriale cresce nel 2013 del 4,2% e cresce l’export, sopratutto negli ambiti di punta della tradizione produttiva campana: aeronautica, agroalimentare, tessile-abbigliamento.

Se resta debole la crescita del comparto dei mezzi di trasporto, un tempo locomotiva dell'economia regionale, continua a crescere il peso del settore aeronautico nell’economia regionale. In questo comparto la quota di export della Campania è cresciuta dal 17% del 2007 al 24% del 2013. Le medie imprese campane sono in questa scia della traiettoria di ripresa ma in assenza di una strategia strutturale di rilancio della produzione manifatturiera i colli di bottiglia del sottosviluppo possono rendere vani i tentativi e gli sforzi degli imprenditori e delle forze sociali....segue

20 novembre 2013 Sette paesi si alleano: nasce il drone europeo. C'è anche l'Italia

Al via programma per la nuova generazione di velivoli dal 2020. Finmeccanica fra i partner

EADS, Dassault e Alenia Aermacchi realizzeranno un velivolo a pilotaggio remoto, nuovo drone europeo MALE (medium altitude long endurance), per missioni militari e civili, come la sorveglianza delle frontiere esterne o la lotta contro l'immigrazione clandestina nel Mediterraneo.
Come avevamo anticipato sette Paesi europei - Italia, Germania, Francia, Spagna, Grecia, Polonia e Olanda - si sono infatti impegnati a lanciare programmi comuni di droni, con l'obiettivo di produrre la prossima generazione di velivoli senza pilota a partire dal 2020 su scala europea... segue

18 novembre 2013 ATR, dal Dubai una spinta al nuovo velivolo da 90 posti

Nel corso di una dichiarazione, John Moore capo della struttura di vendita di ATR, sollecita una decisione di EADS e Alenia Aermacchi sul programma del nuovo turboelica, la cui entrata in servizio sarebbe prevista verso la fine del decennio, ma di cui da anni si discute senza mai assumere decisioni definitive.
Noi, sostiene Moore “siamo ancora in attesa di approvazione degli azionisti”, la società ha condotto una serie di studi di mercato e di ingegneria per un turboelica da 90 posti". ..segue

 

20 novembre 2013 Nok Air è il cliente di lancio del Bombardier Q400 da 84 posti

La compagnia aerea thailandese ha ordinato due esemplati del velivolo con configurazioni da 86 e 84 posti

Reso noto a Dubai il cliente di lancio della nuova versione del turboelica Q400 con configurazioni da 86 e 84 posti. L’operatore Nok ha ordinato due esemplati del velivolo più altrettante opzioni. Le diversa sistemazione dei sedili a una ridotta distanza tra le file con alcune modifiche all’interno del Q400, - come la rimozione di una cabina bagaglio e il ridimensionamento del portello di carico - consentiranno spazio per due o tre file aggiuntive oltre il layout corrente...segue

20 novembre 2013 L'aerospazio protagonista del premio per le migliori StartUp italiane in UK

A UK-Italy Springboard, organizzato da UK Trade & Investment, premio a S4A, azienda partecipata dal CIRA

C'è anche S4A Scandium for Aerospace, società partecipata dal CIRA, fra i tre vincitori dell'edizione 2013 di UK-Italy Springboard, competizione per giovani imprese organizzata da UK Trade & Investment, agenzia del Consolato Britannico per la promozione di start-up italiane in UK.
Scandium for Aerospace S4A opera nel settore dei nuovi materiali e delle tecnologie manifatturiere per l'industria aerospaziale.
Per il 34% è controllata dal Centro italiano di Ricerca Aerospaziale e per il 66% da Advanced Light Alloyos Corporation...segue

19 novembre 2013 AgustaWestland, in Norvegia commessa da 1 miliardo

L'azienda di Finmeccanica non conferma e definisce speculazioni le notizie sulla rinuncia del Governo indiano della fornitura di 12 AgustaWestland AW101.

Da indiscrezioni l'azienda elicotteristica di Finmeccanica avrebbe venduto 16 AW 101 al paese scandinavoDa Dubai "rumors" sempre più consistenti danno ormai per acquisita da parte di AgustaWestland la commessa per 16 elicotteri da 1 miliardo di euro in Norvegia, con il suo AW 101. Voci che, nonostante la mancanza di conferma da parte di Finmeccanica, sono state prese per buone dalla Borsa, visto che il titolo ha fatto un salto del 3% circa a 5,4 euro con volumi per 4,3 milioni....segue

19 novembre 2013 Il nuovo velivolo MSA di Boieng sarà su piattaforma Bombardier

Sul jet Challenger 605 sarà sviluppato l'aereo per il programma di sorveglianza marittima

Boeing ha selezionato il business jet Challenger 605 di Bombardier come piattaforma del suo programma di sorveglianza marittima (MSA) "Il Challenger 605 - ha spiegato a Dubai Tim Peters, vicepresidente di Boeing con delega Mobility, Surveillance & Engagement - è la piattaforma ideale per ospitare i sensori e le apparecchiature di comunicazione del mission system MSA".....segue

18 novembre 2013 Dubai, Alenia Aermacchi conferma accordo con Aeronautica Militare per lo sviluppo del velivolo MC-27J

Alenia Aermacchi e l'Aeronautica Militare hanno firmato oggi 18 novembre al Dubai Airshow 2013 un accordo che prevede lo sviluppo, sperimentazione, certificazione, industrializzazione e supporto logistico di un velivolo per il supporto delle missioni del Comando Operativo Forze Speciali (COFS) denominato MC-27J Praetorian.
La notizia è riportata in un comunicato ufficiale dell’azienda di Finmeccanica che conferma le anticipazioni dei giorni scorsi.....segue

18 novembre 2013 ATR, ancora ordini da Dubai

GECAS ha piazzato un ordine per cinque ATR 72 - 600 con opzioni per altri cinque turboelica.
ATR conferma il suo successo tra le aziende di leasing di tutto il mondo alle quali, dal 2010, la società italo francese ha venduto più di 100 ATR-600, coprendo il 75% degli ordini totali di aerei regionali fino a 90 posti.

La società di leasing GE Capital Aviation Services( GECAS ) ordina cinque ATR 72 - 600 e altrettante opzioni nel corso del Dubai Air Show .
Le consegne dei velivoli con motori PW127M della Pratt & Whitney inizieranno nel 2015 . Il costruttore di aerei europeo valorizza l'affare a $ 241.000.000 . GECAS capo esecutivo Norman Liu dice : "Abbiamo visto significativo interesse del mercato per gli ATR , per questo abbiamo aggiunto più di loro per il nostro portafoglio. Questi aerei sosterrà la forte crescita del trasporto aereo regionale ci aspettiamo nei prossimi anni .

L’ordine si aggiunge a quello di Alpha Star Aviation annunciato ieri nello stand di ATR.

17 novembre 2013 Air Show di Dubai, ordini da primato per i grandi costruttori aeronautici

Ordini di oltre 300 aerei per un investimento che sfiora i 150 miliardi di dollari Airbus e Boeing

Dubai non delude le aspettative della vigilia per le case costruttrici di vettori aerei. L’Italia è presente con Finmeccanica e le sue società Alenia Aermacchi, Augusta Westland e Selex es che presentano il velivolo multi-missione MC-27J dei Alenia Aermacchi per il quale sarebbe in arrivo un ordine dell’AMI e i mock-up degli elicotteri di nuova generazione AW169 e AW189 di AgustaWestland.

Nel primo giorno lo shopping annunciato dalle compagnie aeree dell’area è record. Emirates annunciando l’acquisto più importante nella storia dell’ aviazione civile: 200 aerei, tra Airbus e Boeing, per un valore complessivo di 99 miliardi di dollari. ....segue

17 novembre 2013 Alenia Aermacchi, AMI pronta ad acquisite il C-27J gunship?

"L'Aeronautica Militare Italiana ha in programma di siglare un accordo per convertire alcuni dei suoi C-27J Spartan da trasporto tattico in gunship al Salone di Dubai", la notizia è riportata da una nota agenzia internazionali.

Dei 12 velivoli in linea, sei verrebbero modificati in MC-27, variante gunship del velivolo in sviluppo da Alenia Aermacchi, ATK e Selex ES, a supporto delle Forze Speciali. Tre velivoli verrebbero totalmente modificati, agli altri tre verrebbero fornite solo le provisions.
L'MC-27J utilizza un kit installato su pallet inseribile ed estraibile dal vano cargo in quattro ore, con sistema di missione e cannone forniti di batterie autonome, ricaricabili in volo se collegate all'impianto elettrico del velivolo.

Nella prima fase di test del prototipo, effettuatesi ad aprile sul Golfo del Messico con il supporto dell'USAF, sono state effettuate prove del cannone GAU-23 da 30mm (con una riserva di 500 proiettili) mentre nella seconda è stata testata l'integrazione del sistema di missione ScatheView di ATK con il cannone.
In una terza fase verranno integrate le capacità di lancio dal vano di carico di armamenti guidati del tipo Raytheon AGM-175 Griffin o Northrop Grumman GBU-44 Viper Strike.L'AMI diventerebbe cliente di lancio di questa versione del C-27 ed unica nazione europea dotata di tale asset; l'MC-27J potrebbe interessare altri clienti che hanno già acquisito la versione da trasporto. ..segue

17 novembre 2013 Boeing, pioggia di ordini dal Dubai

Boeing festeggia la prima giornata della Fiera dell'aviazione a Dubai con una vera e propria pioggia di ordini.
Nel dettaglio Boeing ha siglato accordi per 259 aerei del tipo 777X ad un prezzo di listino superiore a $95 miliardi. Boeing indica in una nota che si tratta di un record per il lancio di un progetto nella storia dell'aviazione commerciale.
Lufthansa ha firmato accordi per 34 aeroplani, Etihad Airways per 25, Qatar Airways per 50 e Emirates Airlines per 150.

"Siamo fieri di collaborare con ognuna di queste accreditate compagnie aeree per lanciare il 777X, il più grande e più efficiente jet bi-motore del mondo", ha commentato Ray Conner, responsabile delle vendite per la divisione aerei commerciali....segue

17 novembre 2013 ATR, ordini dal Salone a Dubai

L’operatore arabo Alpha Star Aviation Services ha piazzato un ordine per un ATR 72-600 più un'opzione. "L'ATR 72-600 è un aereo versatile con credenziali economiche ed eccellenti prestazioni. Sono sicuro che si adatterà perfettamente le aspettative di Alpha Star e le ambizioni di crescita nella regione ", ha commentato Filippo Bagnato, Amministratore Delegato di ATR. "Questa versatilità consentirà ai passeggeri di beneficiare dei comfort offerti dal nostro velivolo.".segue

16 novembre 2013 Napoli, Convegno della Federmanager. Comunicazione = Business, Giovani, Aziende e Futuro

(Video)

Sabato 16 novembre, nel salone della sede dell'associazione dei manager napoletani si è discusso di Comunicazione come opportunità di business per aziende, ma sopratutto di tecnologie comunicative, di opportunità per i giovani e di professionalità sempre più originali proposte dal mondo della comunicazione.

12 novembre 2013 Alenia Aermacchi, a Varese i sindacati chiedono nuove assunzioni, a Caselle il sottosegretario Giacchino Alfano

Il sindacato : «Venegono,servono nuove assunzioni»,«Il lavoro non manca» annota Luciano Pistoletti (Fiom Cgil) a Varese «servono nuove assunzioni».

il 2013 è stato un anno dalla produttività elevata, i lavoratori hanno accettato e vinto la sfida, «il 2014 e il 2015 non saranno da meno». «Finmeccanica ha dichiarato di voler assumere 1.500 giovani, il sito di Venegono deve avere la sua parte».
L’addestratore M-346 in produzione e la progettazione dell’M-345, il nuovo aereo della pattuglia acrobatica come ha affermato il ministro della Difesa Mauro, fanno dello stabilimento di Venegono un sito per nulla in crisi. «Nel quale servono nuove assunzioni», rimarcano dal sindacato. Il confronto con l’azienda è aperto, ha affermato Graziano Resteghini (Fim Cisl).

«E’ indispensabile salvaguardare l’occupazione e un presidio professionale storico che deve avere una sicurezza per il futuro visto che vive anche per gli investimenti statali»...segue

12 novembre 2013 Piaggio Aero, crescono Mubadala e Tata nel gruppo aeronautico genovese.

A Piaggio Aero finanziamenti per 190 milioni di euro da Mubadala e Tata, che aumentano le loro partecipazioni combinate a 85,5%.

Il nuovo assetto societario vede il gruppo industriale indiano Tata detenere il 44,5 % delle azioni, mentre Mubadala il fondo del sovrano di Abu Dhabi, avrà il 41% . Si riduce al 2% la quota detenuta da Piero Ferrari e al 12.5% quella del fondo HDI.
Le risorse arrivano nel momento in cui l’azienda genovese estende la prospettiva industriale verso il segmento di mercato dei velivoli per le missioni speciali. All'inizio di quest'anno Piaggio Aero ha presentato HammerHead P.1HH, un velivolo a controllo remoto per la sorveglianza e ricognizione derivato dal P180 Avanti di cui l'azienda prevede di ottenere la certificazione il prossimo anno..segue

9 novembre 2013 Confindustria, i presidenti dei Cluster Nazionali incontrano il ministro Maria Chiara Carrozza

(Video) “I Cluster sono un’opportunità strategica per il Paese e rispondono alle richieste dell’Europa”

Con l’avvio formale dei progetti dei cluster tecnologici la Confindustria, in occasione della riunione del proprio Comitato tecnico Ricerca e Innovazione, ha riunito a Roma tutti i rappresentanti dei Cluster tecnologici nazionali.
All’incontro ha partecipato il Ministro dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, Maria Chiara Carrozza: “ La ripresa e la crescita non può che sostenersi su una continua innovazione delle imprese e del sistema pubblico”. .....segue

Intervento di Giovanni Bertolone
Presidente CTNA

9 novembre 2013 Apprendistato, a confronto le esperienze delle regioni Campania e Lombardia

(Video) Teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltremare di Napoli “Seconda Giornata dell'Apprendistato in Campania”.

Accedi ai video

Una giornata per fare il punto su tutti gli strumenti finalizzati ad innovare il mercato del lavoro e rispondere all’emergenza occupazionale del nostro Paese.Ad oltre un anno dall'approvazione del Testo Unico sull'apprendistato, la Regione Campania quindi organizza questo secondo appuntamento dedicato alla presentazione delle iniziative in corso a livello territoriale per favorire, in modo qualificato, l’ingresso dei giovani, dei lavoratori disoccupati nel mondo del lavoro, attraverso una concreta esperienza professionale in azienda......segue

6 novembre 2013 Alenia Aermacchi, i lavoratori protagonisti del rilancio dell’industria aeronautica

I sindacati chiedono alla Regione Campania una politica attiva e un progetto industriale per il rilancio del settore.

Le organizzazioni sindacali di Alenia Aermacchi di Pomigliano d'Arco in una lettera pubblica rilevano ritardi dell’azienda e della Regione Campania nella definizione di atti concreti per lo sviluppo dei siti campani.
La RSU preoccupata per il futuro del sito produttivo dell'azienda aeronautica chiede un confronto con le istituzioni e con il Governo regionale.
"I lavoratori di Pomigliano - spiega Gaetano Panariello, rappresentate sindacale - hanno deciso unanimemente con il sindacato di richiamare le istituzioni pubbliche e quelle politiche alla responsabilità di definire un progetto di politica industriale che garantisca la continuità e la prospettiva di sviluppo del comparto aeronautico campano"....segue

6 novembre 2013 MALE 2020, progetto del nuovo drone europeo presentato alla Difesa francese

EADS, Dassault e Alenia Aermacchi realizzeranno un velivolo a pilotaggio remoto, concepito anche per essere armato

Un nuovo drone europeo MALE (medium altitude long endurance) a pilotaggio remoto, è questo il progetto presentato da EADS, Dassault e Alenia Aermacchi alla DGA (il Ministero della Difesa francese). All'incontro hanno partecipato Bernhard Gerwert, Eric Trappier e Giuseppe Giordo (AD di Alenia), e Laurent Collet-Billon, delegato generale delle forze armate.
Il programma ripartirebbe dal progetto Talarion, rivisto e riammodernato, ripulito dei difetti più evidenti e concepito anche per essere armato. La messa a punto costerà circa un miliardo di euro....segue

5 novembre 2013 I 90 anni del Professor Luigi Pascale, la storia del volo in Campania

Prima con la Partenavia e poi con la Tecnam i suoi velivoli hanno segnato un'epoca

Il prof. Luigi Pascale - già Ordinario di progetto Velivoli all'Universtà degli Studi di Napoli, ex Facoltà di Ingegneria, e Direttore Tecnico di Tecnam - ha raggiunto il 1 novembre la veneranda età di novanta anni!
La sua storia si intreccia strettamente con quella dell'aeronautica campana e nazionale, di cui è ed è stato uno dei rappresentanti più illustri, coniugando l'attività di progettista, sperimentatore ed industriale con quella di ricerca e didattica...segue

5 novembre 2013I C-27J allo Special Operation Command

Il sottosegretario alla Difesa degli Stati Uniti Ashton Carter ha approvato il trasferimento di 7 velivoli

Il 28 ottobre scorso il sottosegretario alla Difesa degli Stati Uniti Ashton Carter ha approvato il trasferimento di 7 C-27J dell'USAF allo Special Operations Command, presso la base Pope in North Carolina. Tre esemplari saranno prelevati da quelli già in storage nella base di Davis-Monthan in Arizona, mentre quattro verranno consegnati tra dicembre prossimo ed aprile 2014 (sono gli ultimi dei ventuno complessivamente ordinati).
Altri enti governativi - quali il Servizio Forestale e la Guardia Costiera - hanno già espresso interesse ad utilizzare parte dei rimanenti velivoli in storage....segue