2015

DOCUMENTI - ARCHIVIO STORICO ( Anno 2015 )

FEBBRAIO 2015

27 febbraio 2015 Formazione, bando per corso di Tecnico superiore per l'innovazione dei processi e prodotti

Il corso è organizzato dal Polo Formativo Aerospazio "Villaggio dei ragazzi"

Il Polo Formativo Aerospazio "Villaggio dei ragazzi" ha pubblicato il bando per l'ammissione di 20 candidati effettivi più 4 uditori alla partecipazione al corso Istruzione Formazione Tecnica Superiore di Tecnico superiore per l'innovazione dei processi e prodotti per l'industria aerospaziale.
Il corso intende sviluppare le competenze professionali specifiche richieste dalle aziende che operano nel comparto aerospazio.
In particolare si svilupperà il progetto al fine di consentire ai discenti lo svolgimento dei seguenti ... Segue

27 febbraio 2015 Ryanair seleziona giovani in Campania

A Napoli la giornata di selezione è il 5 marzo 2015

Opportunità di carriera nell’aviazione disponibili in Italia. Crewlink sta conducendo una campagna di selezione europea per coprire centinaia di posti come assistenti di volo sugli aeromobili Ryanair.
I candidati scelti avranno l’opportunità di lavorare in diversi aeroporti in tutta Europa, Italia inclusa. Ryanair conta attualmente un organico di oltre 9.500 professionisti dell’aviazione altamente qualificati e vanta un record di 30 anni di sicurezza. ua. Leggi il seguito di questo post »

25 febbraio 2015 Tensione tra Finmeccanica e il Fondo Mubadala

Dagospia rende noto un incontro burrascoso tra Moretti e Al Shemmari il responsabile del comparto Difesa e Aerospazio del fondo Mubadala.

Nel corso dell’audizione del Ad di Finmeccanica alla Camera, avevamo colto e scritto la battuta di Moretti su UAV e sulla pretesa di ‘altri soggetti’ industriali che vorrebbero entrare nel segmento produttivo che non può essere, per gli interessi nazionali, che una prerogativa di Finmeccanica.Abbiiamo dovuto aspettare la pubblicazione web "Dagospia" per sapere che tra l'amministratore delegato di Finmeccanica Mauro Moretti e il manager emiratino Homaid Al Shemmari a fine gennaio eano esplose non poche tensioni... Segue

24 febbraio 2015 Telespazio, chiusa con un nulla di fatto la riunione in Regione

Luigi Carrino si è detto disponibile ad ospitare la sede napoletana presso il CIRA, ma l'azienda resta sulle sue posizioni

Può dirsi concluso con un nulla di fatto l'incontro terminato pochi minuti fa in Regione Campania sulla questione del trasferimento della sede napoletana di Telespazio. La riunione, voluta dall'assessore Severino Nappi e alla quale hanno partecipatop anche il management di Telespazio con il Direttore Generale, Ing. Lucio Magliozzi e i responsabili del personale e delle relazioni industriali, i sindacati, il prof. Luigi Carrino presidente del CIRA e rappresentanti dell’Agenzia Spaziale Italiana, era stata convocata soprattutto per discutere della proposta avanzata nei giorni scorsi di allocare la sede napoletana di Telespazio nella struttura del CIRA di Capua. Leggi il seguito di questo post »

24 febbraio 2015 Finmeccanica vende il gruppo Ansaldo a Hitachi

Seminario di due giorni promosso a Napoli da SMA CAMPANIA

Come previsto, Finmeccanica esce dal trasporto ferroviario e cede  alla giapponese Hitachi Ansaldo Breda e il 40% di Ansaldo Sts, sulla quale il gruppo giapponese lancerà un’Opa. Hitachi pagherà fino a 1,9 miliardi di euro mentre la cessione comporterà per Finmeccanica una riduzione del 15% del debito e una plusvalenza di 250 milioni..

Leggi il seguito di questo post »

24 febbraio 2015 Piaggio Aerospace, una seconda linea finale in Serbia

L’azienda controllata  al 98,05 per cento da Mubadala Development Company, societa' di investimenti e sviluppo di Abu Dhabi, annuncia un accordo di collaborazione con UTVA Avio Industrija e si candida come produttore europeo di MALE

Un’azienda serba sarà il  nuovo partner di Piaggio Aerospace. Il gruppo UTVA sarà responsabile della produzione, installazione e controllo qualità per lo scalo di una seconda  linea di assemblaggio finale.   Piaggio Aerospace avrà così due scali di assemblaggio: uno sarà dedicato agli aerei militari, l'altro a quelli civili. Questa scelta riflette il crescente impegno dell'azienda nell'ambito della  Difesa e Sicurezza. Lo scalo fornito da UTVA sarà prodotto in conformità con quello esistente attraverso un processo di "reverse engineering". L' installazione e la consegna sono previste per giugno 2015.
UTVA è stata scelta attraverso un rigoroso processo di selezione che ha coinvolto candidati sia italiani sia internazionali. UTVA si è distinta per la qualità della sua offerta e per l'impegno a posizionarsi come partner di Piaggio Aerospace. Fondata nel 1937, UTVA ha sede a Panacevo, vicino a Belgrado. È' uno dei più antichi produttori di velivoli e alianti e oggi è l'unica industria aeronautica di Serbia e Montenegro. Ha personale esperto e altamente qualificato che impiega sistemi CAD e CAM e macchine di controllo CNC per la progettazione,  produzione e  test dei velivoli ed equipaggiamento per l'industria avionica.

Questo risultato al  successo del primo volo del Prototipo 001 del programma P.1HH - spiega Carlo Logli, Amministratore Delegato di Piaggio Aerospace - è un grande risultato per il e per tutta la nostra azienda, che prosegue verso il conseguimento della sua nuova visione: associare le note capacita' nel campo della Business Aviation con una posizione internazionale di primo piano nel settore della Difesa e Sicurezza. Siamo fieri dei risultati che il team Piaggio Aerospace ha conseguito in un breve periodo di tempo - aggiunge Logli - grazie anche alla collaborazione con il nostro partner Finmeccanica - Selex Es e all'inestimabile supporto dell'Aeronautica Militare Italiana e di tutto il ministero della Difesa.
Oggi, continua Logli, abbiamo ottime ragioni per credere che il P.1HH diventera' il primo Male europeo,i (Medium Altitude Long Endurance) sono velivoli a controllo remoto con raggio operativo superiore a 500 Km, una quota volo di 14.000metri e un’autonomia di voli da 24 a 48 ore.
Resta da capire come si conciliano le dichiarazioni di Logli con quelle di  Mauro Moretti nel corso della recente audizione in Parlamento dove il presidente di Finmeccanica ha confermato alla politica che i velivoli a controllo remoto  non possono che essere realizzati dalle aziende del suo gruppo.

24 febbraio 2015 Tutela dell'ambiente con tecnologie aerospaziali

Seminario di due giorni promosso a Napoli da SMA CAMPANIA

Utilizzo delle tecnologie dell’aerospazio per supportare i progetti e le  politiche ambientali,  è  solo uno dei  temi discussi nel corso del  workshop promosso al Circolo ufficiali dell’Esercito da  SMA CAMPANIA, azienda in house della Regione Campania.

Il nostro Paese, è stato detto nei diversi e qualificati interventi illustrati dal convegno,  detiene le più innovative tecnologie di controllo satellitare del territorio e la partecipazione delle imprese italiane e campane nei progetti Cosmo SKYMED e Galileo rappresentano un patrimonio di conoscenza e tecnologia che consente alle aziende che si occupano di tutela e controllo del territorio di guardare con interesse alle opportunità offerte dall’innovazione e dalle tecnologie duali.

Leggi il seguito di questo post »

24 febbraio 2015 Piaggio Aerospace, primo volo del prototipo di velivolo UAS

Il numero uno Carlo Logli dà l'annuncio da Abu Dhabi, dove è in corso IDEX 2015

Da Abu Dhabi, nel corso della fiera IDEX 2015, la più importante fiera dedicata all’industria della difesa che si svolge nella regione del Medio Oriente e del Nord Africa, Piaggio Aerospace ha annunciato il successo del primo volo del Prototipo 001, passo in avanti fondamentale nel programma di sviluppo del “P1HH HammerHead Unmanned Aerial System” (UAS). Il primo volo è avvenuto a fine dicembre presso la base dell ‘Aeronautica Militare Italiana di Trapani Birgi.

“Questo risultato – spiegano dall’azienda – fa seguito al completamento del programma dimostrativo e rappresenta il punto di partenza di un’ampia campagna di prove di volo miranti alla certificazione, che renderà possibile introdurre sul mercato uno dei sistemi più avanzati a pilotaggio remoto”.
... Segue

24 febbraio 2015 IDEX 2015. Abu Dhabi inaugurata la fiera internazionale della Difesa

Selex Es annuncia il completamento dei test di volo del nuovo drone bersaglio Mirach 40

Ha aperto ieri i battenti nel Centro fieristico nazionale ADNEC ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi, IDEX 2015, la più importante fiera dedicata all’industria della difesa che si svolge nella regione del Medio Oriente e del Nord Africa. La manifestazione si svolge con il patrocinato dal Presidente e comandate in capo delle Forze Armate degli Emirati Arabi Uniti.

Nel 2013, IDEX ha raccolto 1,112 aziende provenienti da 59 Paesi con oltre 80,000 visitatori, 38 Padiglioni nazionali e 150 Delegazioni ufficiali. Leggi il seguito di questo post »

23 febbraio 2015 Piaggio Aerospace, ancora irrisolta la vertenza

La allarga l'insoddisfazione dei sindacati e i timore dei lavoratori dopo l'ultimo incontro in Confindustria di Genova.

Non può ancora dirsi conclusa la delicata fase di transizione che per tutto il 2014 ha vissuto Piaggio Aerospace. Restano ancora aperte le questioni dei lavoratori non ancora collocati dallo stabilimento di Sestri Ponente e quella delle esternalizzazioni a Laer... Segue

20 febbraio 2015 Finmeccanica, De Magistris scrive a Renzi: "Forte preoccupazione"

Il sindaco di Napoli chiede un incontro al premier sul Piano Industriale presentato da Moretti

Le preoccupazioni intorno al Piano di Finmeccanica e soprattutto per le ricadute che questo potrà avere sugli insediamenti campani del Gruppo, arriva a livelli istituzionali e cominciano a partire lettere "ufficiali". Dopo la promessa di azioni concrete alle maestranze napoletane di Finmeccanica da parte dell’assessore Panini, l’amministrazione comunale di Napoli passa all’azione con una lettera del Sindaco Luigi De Magistris indirizzata al Presidente del Consiglio, Matteo Renzi.
"Desidero esprimerLe la mia forte preoccupazione in riferimento al Piano industriale di Finmeccanica presentato, nelle scorse settimane, dal nuovo Amministratore delegato, ing. Mauro Moretti. Leggi il seguito di questo post »

19 febbraio 2015 Avio Aero, nel 2015 GE investirà fino a 200 milioni di dollari

L'azienda guidata da Procacci è in lizza per le navi della Marina Militare Italiana

"Abbiamo trovato un'azienda sana, con elevati contenuti tecnologici che s'inserisce perfettamente nelle strategie nelle strategie di General Electric e sulla quale investiremo nel 2015 tra i 180 e i 200 milioni di dollari". A dirlo è l'amministratore delegato di Avio Aero Riccardo Procacci. L'azienda italiana attiva nel settore dell'aeronautica e della difesa è stata acquisita poco più di un anno fa per 3,3 miliardi. In 5 anni GE destinerà circa 1 miliardo in ricerca e sviluppo e per implementare il business. Procacci ha inoltre spiegato che gli obiettivi principali sono integrare Avio Aero e la sua grande storia industriale nella cultura aziendale di GE, sviluppare sinergie e far crescere il business con gli altri costruttori di motori... . Segue

16 febbraio 2015 Il Governo benedice Lettieri: ” Capodichino diventerà il centro internazionale della manutenzione”

Dopo il premier Renzi e l’ad di Finmeccanica Mauro Moretti, anche il ministro per le Infrastrutture Maurizio Lupi, benedice il progetto di un grande polo internazionale delle manutenzioni aeronautiche di Gianni Lettieri a Capodichino.

Il presidente di Atitech annuncia la nascita di una newco a cui parteciperebbero anche Alitalia e Finmeccanica.«Un polo come questo che ha la sua forza nel Sud e in Campania può diventare un punto di riferimento in tutta Italia – ha dichiarato il ministro Lupi – accorso in visita all’impianto di Capodichino. Abbiamo parlando con Lettieri anche dell’ipotesi di una collaborazione con Venezia, ha detto Lupi, e Atitech dovrà gestire anche gli assett delle manutezioni di Fiumicino con la riqualificazione di 200 dipendenti di Alitalia che ora sono in mobilità. Leggi il seguito di questo post »

13 febbraio 2015 Alenia Aermacchi cede gli stabilimenti di Capodichino e Tessera ad Atitech

I siti industriali di Capodichino e Tessera, oltre 550 dipendenti, saranno trasferiti come ramo d'azienda ad Atitech di Gianni Lettieri. La produzione del C-27J si concentrerà su Torino, come anche i sindacati avevano recentemente chiesto a Sergio Chiamparino, il Presidente della Regione Piemonte.

A Napoli ritorna la rappresentazione della sceneggiata, l’indignazione dei sindacati, le vibranti proteste delle istituzioni campane, della classe politica locale e dell’opinione pubblica. Eppure, questa una vittoria dei sindacati campani che da sempre sostengono la proposta di un Polo Nazionale delle Manutenzioni, non è mai stato chiaro quali fossero i presupposti e le analisi del mercato che supportavano di questa proposta. Ma, tant’è. Nessuno ha mai pensato che si trattasse di un comodo slogan per convincere, e convincersi d'esistere e contare.... . Segue

15 febbraio 2015 “L’Aeroporto di Salerno rischia di perdere i 40 milioni di euro di finanziamenti” ?..

A lanciare l’allarme è il senatore del Movimento 5 Stelle Andrea Cioffi, secondo il quale il governo tramerebbe per dirottare i fondi sullAeroporto di Firenze, destinatario di 50 milioni di euro dello Sblocca Italia,il cui investimento complessivo previsto é di 280 milioni di euro

I parlamentari hanno presentato un’interrogazione ai ministri dell’economia e delle finanze e delle infrastrutture e dei trasporti  chiedendo se risulta possibile che l’Aeroporto di Salerno – Pontecagnano che, nonostante sia stato inserito dal governo nello Sblocca Italia (decreto legge n. 133 del 12 settembre 2014 – all’art.3, comma 2 lettera c), rischi al momento di perdere i finanziamenti di 40 milioni di euro.

Il 30 settembre 2014 il Consiglio dei Ministri ha inserito lo scalo salernitano tra gli scali di interesse nazionale, unico all’interno del bacino campano.... Segue

12 febbraio 2015 I RISULTATI FINANZIARI DELLE PRINCIPALI AZIENDE STATUNITENSI NEL 2014

A fine gennaio le principali aziende statunitensi operanti nel comparto Aerospazio e Difesa (A&D) hanno reso noto i dati preliminari di bilancio relativi al quarto trimestre ed all'intero anno 2014

Prendendo in esame e prime 10 aziende -  Boeing, General Dynamics (GD), General Electric (GE), Honeywell, L3, Lockheed Martin (LM), Northrop Grumman (NG), Raytheon, Textron, United Technology (UTC) - è possibile tracciare un primo quadro complessivo.
I ricavi totali nel 2014 per queste aziende ammontano ad 494 miliardi di dollari (in crescita del +2.1% rispetto al 2013), mentre quelli afferenti al solo comparto A&D a 304 miliardi (+3.7%). Continuano a crescere sia i profitti operativi (EBIT, +8.5%), sia quelli netti (+9.9%).
In rialzo anche il Return on Sales (ROS). Boeing si conferma la numero uno in USA e nel mondo

La crescita dei ricavi A&D è imputabile fondamentalmente alle aziende maggiormente focalizzate sulle produzioni civili come Boeing (velivoli commerciali, +4.9%) e Textron (aviazione generale, +16.5% grazie all'acquisizione di Beechcraft), ai motoristi (GE +7.2% ed UTC +6.0%) ed a Honeywell (+30%, risultato di un riposizionamento di alcuni segmenti di business), mentre quelle che operano nel campo della difesa presentano - come nel 2013 - valori in calo. L'EBIT è cresciuto in tutte le aziende, ad eccezione di L3...Segue

12 febbraio 2015 Il 2014: ancora un anno di crescita per l'industria aeronautica

Dai primi risultati resi noti dalle casi produttrici, il 2014 si è caratterizzato come un anno di crescita sia nel campo civile, sia in quello militare (per quanto riguarda gli ordini).

Nell'anno appena trascorso - così come nel 2013 - la storica contesa tra Airbus e Boeing ha visto prevalere la prima sul versante degli ordini, la seconda su quello delle consegne (secondo anno record consecutivo per l'azienda), come si evince della tabella.
Rispetto al 2013 gli ordini aumentano solo dell'1% (rispetto al 40% del 2013 verso il 2012), mentre le consegne del 6%.
Anche il backlog accumulato a fine anno risulta incrementato rispetto al 2013: quasi 5790 velivoli Boeing (di cui 843 787 ed circa 4300 737) e circa 6390 Airbus (di cui quasi 780 A350 ed circa 5130 della famiglia A320). Entrambi prevedono un 2015 ancora in crescita per quanto riguarda le consegne.
Il notevole backlog ha indotto Boeing ad incrementare..... . Segue

12 febbraio 2015 Compiuto il lancio sperimentale di IXV, lo shuttle europeo

l presidente del CIRA Carrino: un test che segnerà la storia dell'accesso allo Spazio da parte dell'Europa

Al via il test della navetta europea Ixv: la capsula di rientro europea e’ stata lanciata alle 14.40 italiane, con un ritardo di 40 minuti per cause tecniche, dalla base europea di Kourou (Guyana Francese), a bordo del razzo Vega. Nei 100 minuti del test la capsula dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) ha raggiunto in 32 minuti la quota massima di 412 chilometri e poi è ricaduta nell’atmosfera alla velocita’ di 27.000 chilometri orari.

L’obiettivo e’ aprire la strada ad una navetta tutta europea per il rientro a Terra. Esattamente 18 minuti dopo il lancio, la navetta Ixv, il ‘mini-Shuttle’ europeo, e’ stata rilasciata in orbita.
A spingerla a 320 chilometri d’altezza sono stati i 4 stadi del lanciatore Vega. Dopo il rilascio, la navetta dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) sta continuando nella sua traiettoria e salira’ ancora fino alla quota prevista di 412 chilometri. Una volta conclusa l’energia della spinta la navetta iniziera’ lentamente a cadere. A quel punto lo shuttle europeo ha iniziato la sua discesa, mentre una vasta gamma di sensori ha raccolto un'enorme mole di dati. Dopo aver decelerato dalla velocità ipersonica a quella supersonica, il sistema di paracadute ha provveduto a rallentare ulteriormente la navicella, fino ad uno splashdown nell'Oceano Pacifico. L'intera operazione è durata circa 100 minuti.

Segue

10 febbraio 2015 AustaWestland vende undici elicotteri alla LCI

Siglato un contratto da 110 mln con la società di leasing con sede a Dublino

Vale circa 110 milioni di Euro il contratto siglato da  AgustaWestland per la fornitura di undici elicotteri alla Lease Corporation International (Lci), una delle più importanti società internazionali attive nel settore del leasing aeronautico.

La società elicotteristica di Finmeccanica fornirà un mix di modelli AW-169, AW-139 e AW-189 appartenenti alla famiglia di elicotteri di nuova generazione AgustaWestland. Gli aeromobili, destinati a missioni di trasporto off-shore, ricerca e soccorso ed eliambulanza, saranno consegnati da Lci ai clienti finali tra il 2015 e il 2016.

.
Segue

12 febbraio 2015 Fondazione Ansaldo: lascia De Gennaro

Il presidente di Finmeccanica si è dimesso dall'ente dedicato alla conservazione del patrimonio storico-docum patrimonio storico-documentale dell'industria italiana

Il presidente di Finmeccanica Gianni De Gennaro ha rassegnato le dimissioni da presidente della Fondazione Ansaldo dedicata alla conservazione del patrimonio storico-documentale dell’industria italiana. Il successore dovrebbe essere Amedeo Caporaletti, 82 anni, manager di lungo corso all’interno della galassia Finmeccanica, con incarichi in varie aziende.
L’operazione dovrebbe rientrare in un più vasto quadro di riassetto voluto da Mauro Moretti, numero uno di Finmeccanica, e che mira a fare della Fondazione Ansaldo un centro nevralgico della formazione manageriale.
A questo scopo, fra l’altro, l’amministratore delegato di Piazza Monte Grappa avrebbe in animo di trasferire a Genova, proprio a Villa Cattaneo Dell’Olmo – dove è ubicata Fondazione Ansaldo – anche la Fondazione Ricerca & Imprenditorialità di cui egli stesso è stato nominato presidente e nella quale figurano, oltre a Finmeccanica, anche l’Iit, il Politecnico di Milano, Intesa San Paolo, Telecom Italia e la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. La coabitazione delle due Fondazioni a Genova costituirebbe così il nocciolo duro di un settore chiave come quello della formazione manageriale nelle sue varie declinazioni.
4 febbraio 2015 LE RISPOSTE DI MAURO MORETTI NEL CORSO DELL'AUDIZIONE IN PARLAMENTO

1 febbraio 2015 Finmeccanica,Airbus vuole la quota italiana di Mbda in cambio cederebbe la sua in ATR

Finmeccanica,Airbus vuole la quota italiana di Mbda in cambio cederebbe la sua in ATR
mbda La cessione della quota MBDA di Finmeccanica a Airbus consentirebbe ai francesi di acquisire il controllo dell'azienda missilistica che attualmente è controllata da EADS al 37,5%, BAE Systems 37,5% e Finmeccanica con il 25% di quote del valore stimato in 700 milioni di euro. La notizia diffusa oggi dal Sunday Times riporta come possibile una contrattazione più ampia degli equilibri nelle joint ventures a cui partecipano Finmeccanica e Airbus, Mbda e Atr nell'aeronautica il cui controllo passerebbe a Finmeccanica.