2013

DOCUMENTI - ARCHIVIO STORICO ( Anno 2013 )

MARZO 2013

___________________________________________

30 marzo 2013 Capodichino,  il traffico passeggero resta fermo

Pubblicati i dati ENAC, l’aeroporto napoletano di Capodichino non cresce, è fermo all’ottavo posto nella classifica degli scali nazionali per numero di passeggeri, cresce nel movimento merce.

Dall’analisi dell’Ente nazionale dell’aviazione civile sui dati del 2012  si rileva che  al primo posto tra gli scali aeroportuali si colloca Fiumicino, con  36.742.475, ovvero l’1,8% in meno rispetto al 2011.
Al secondo posto Milano Malpensa con 18.329.205 passeggeri (-4%) e Milano Linate con 9.175.619 (+1,3%).Al quarto posto si colloca Bergamo, con un incremento del 5,5% e con 8.801.392 passeggeri. Venezia scende al quinto posto con 8.110.520 e una flessione del 4,7%; al sesto Catania con 6.147.119 (-9,3%); al settimo Bologna con 5.879.627, aumento dell’1,1%.
Nell’ottava posizione c’è Napoli con 5.757.879 passeggeri (+0,6%); al nono posto Palermo con 4.585.199 passeggeri (-7,7%); al decimo posto si attesta Roma Ciampino con 4.490.699, -6% rispetto ai dati registrati nel 2011. Cresce significativamente a Capodichino il traffico cargo con un aumento del carico merci diel 12,6 anche se si mantiene dietro alla gran parte  degli aeroporti italiani più importanti ma anche a scali come Ancora, Taranto o Brescia.
Mantiene anche il traffico sviluppato su Capodichino dall’Aviazione Generale, con circa 7.000a movimenti e 10.477 passeggeri.
Dopo due anni di crescita in Italia cala il traffico complessivamente  con  un -1.33% e  146.000.783 passeggeri trasportati. Cresce ancora il traffico sviluppato dalle compagnie low cost che raggiungono il 41,3 crescendo del 4% con oltre 60.000 passeggeri, a Napoli il traffico prodotto da questi operatori è al 44,7% del totale dei passeggeri con 2.5 milioni di  trasportati. La tratta con maggiori transiti servita da operatori low cost  risulta Napoli Milano di Easyjet per le tratte nazionali e  Milano Malpensa Parigi sempre di easyjet per quelle internazionali.
Resta Irrilevante il traffico movimentato dall’aeroporto Costa d’Amalfi di Salerno nel corso degli scorsi cinque anni.
C’è d’augurarsi che l’allentamento della crisi internazionale e con  il piano di riordino del sistema aeroportuale nazionale e  con l’arrivo di Armando Brunini a Capodichino al vertice della GESAC lo scalo napoletano ritrovi la strada della crescita e della ripresa.

___________________________________________

28 marzo 2013 L'Aeronautica militare compie 90 e fa festa in Piazza Plebiscito

Nel corso della cerimonia si è tenuto il giuramento del corso Pegaso V dell'Accademia Aeronautica di Pozzuoli

Questa mattina Piazza del Plebiscito ha fatto da cornice da cerimonia per l'anniversario dei 90 anni dalla costituzione dell'Aeronautica Militare. Nell'occasione si è tenuto anche il giuramento e il battesimo del corso Pegaso V dell'Accademia Aeronautica di Pozzuoli. La cerimonia, è stata presieduta dal presidente del Senato Grasso, e ha visto la partecipazione del ministro della Difesa Di Paola, del Capo di Stato Maggiore della Difesa, ammiraglio Binelli Mantelli. Uno dei momenti più intensi, come sempre il passaggio delle Frecce Tricolore. Segue

___________________________________________

27 marzo 2013 Capodichino, previsti 70 mila passeggeri a Pasqua

Principali novità del network 2013 dello scalo partenopeo saranno i voli per Eindhoven, Katowice, Mykonos, Santorini e Zurigo

Quello di Pasqua è tradizionalmente un week end intenso per il traffico aereo e Capodichino sarà in linea con questa tendenza. Da oggi venerdì 29 marzo a martedì 2 aprile, saranno infatti circa 70 mila i passeggeri previsti in arrivo e partenza dall'aeroporto internazionale di Napoli: 34 mila sulle rotte nazionali, 31 mila sui voli di linea internazionali e 5 mila sui charter. lLe mete internazionali più gettonate per Pasqua 2013 collegate a Napoli con voli di linea diretti saranno: Londra, Parigi, Berlino, Barcellona mentre viene riconfermato ancora il Mar Rosso con Sharm-el-Sheikh per quanto riguarda i voli charter Segue

___________________________________________

27 marzo 2013 AEROSPACE NEWS - Carrino: "Grazzanise potrebbe essere la nostra piccola Tolosa "

Il presidente DAC ospite di Aerospace News: Grazzanise potrebbe essere l'area la linea finale di un nuovo velivolo.

Si arricchisce il panorama dell'informazione regionale dedicata al settore aerospaziale. E' nato su Tele Capri, Aerospace News, un nuovo format diretto dal giornalista Antonio Ferrara responsabile del nostro portale.
Sarà un appuntamento settimanale prodotto dalla collaborazione fra il canale televisivo, Aerospazio Campania, Aeropolis.it e CSE Group.

La prima stagione di Aerospace News si è aperta con un'intervista a Luigi Carrino, presidente del DAC.Centrale nella riflessione del professore la possibilità di un progetto di nuovo turboelica velivoli come volano della ripresa dell'industria campana.
"Mai l'Italia ha avuto un programma completo di propria responsabilità per l'aviazione civile". Oltre alle importantissime partecipazioni di subfornitura di Alenia, il nostro "fiore all'occhiello" è certamente l'ATR, "uno dei più grandi successi dell'aviazione civile". Da questo successo, spiega Carrino, viene ora l'opportunità di avere in Campania la realizzazione del 70% di un dei velivoli del futuro. 
Su una cosa il professore batte con forza, "non possiamo chiedere la liena di assemblaggio finale di un aereo, se non prepariamo le migliori condizioni possibili sul territorio". Segue

___________________________________________

27 marzo 2013 Avio Spazio, si riaccendono le voci di un passaggio ad EADS

Dopo la vendita a GE delle attività motoristiche, cresce l'interesse intorno a quelle spaziali

Nella vicenda Avio, ormai da mesi, siamo abituati a seguire i rumors. A poche settimane dalla svolta, che ha visto passare a General Eletric l'intero pacchetto delle attività motoristiche dell'azienda italiana, sembra profilarsi un nuovo riassetto socetario.
Secondo indiscrezioni circolanti tra gli analisti del settore, European Aeronautic Defence and Space Company (Eads), la più grande azienda aerospaziale europea in termini di fatturato, sarebbe interessata al pacchetto di attività spaziali. Segue

___________________________________________

26 marzo 2013 Airbus, Hawaiian Airlines ordina 16 A-321neo

La compagnia non ha ancora annunciato la scelta relativa ai motori

Continua a registrare ottimi risultati la famiglia A320 di Airbus. Il costruttore francese ha infatti annunciato un ordine fermo proveniente da Hawaiian Airlines relativo a 16 aerei A-321neo. L'accordo arriva dopo una lettera d'intenti firmata a gennaio. Gli aeromobili hanno una configurazione a due classi con circa 190 posti.
Hawaiian non ha ancora reso nota la scelta per quanto riguarda i motori. Il velivolo entrerà in servizio a partire dalla fine del 2015, seguito poi dall'A-319neo e dall'A-321neo nel 2016. Sono stati ordinati 9150 esemplari di questa famiglia e 5450 sono quelli consegnati ad oltre 385 clienti ed operatori nel mondo. Segue

___________________________________________

25 marzo 2013 Aeroporti di Puglia, cambio al vertice, Acierno è il nuovo amministratore unico

E' ufficiale, come da noi anticipato la scorsa settimana, cambio alla guida dell'azienda pugliese.

Lo avevamo anticipato nei giorni scorsi, Ora è ufficiale, è Giuseppe Acierno il nuovo amministratore unico di Aeroporti di Puglia, la società di gestione integrata dei quattro aeroporti pugliesi partecipata al 99,4% dalla Regione. Su proposta del governatore Nichi Vendola, l'assemblea dei soci questa mattina ha nominato Acierno: brindisino, è attualmente presidente del Distretto aerospaziale pugliese, del Distretto tecnologico aerospaziale e del Cluster nazionale dell'Aerospazio.  formazione con la città stato di Amburgo.
Acierno succede, dopo 12 anni, a Domenico Di Paola. Le nuove strategie di AdP passano, come spiegato da Vendola in assemblea, da una maggiore integrazione di Aeroporti di Puglia con il settore aerospaziale, accentuando la vocazione industriale di AdP. Segue

___________________________________________

25 marzo 2013 Città della Scienza: dallo spazio un nuovo Rinascimento

Dal Workshop "Espansione della civiltà nello spazio" la proposta di Nobel per ISS

Città della Scienza, un luogo che è diventato simbolo e che nonostante l'incendio che ha cancellato uno dei più importanti siti museali dedicati alla divulgazione della scienza, va avanti. E lo fa con il tema dello spazio. Venerdì, infatti, si è tenuto il workshop "ESPANSIONE DELLA CIVILTÀ NELLO SPAZIO - Aspetti Economici, Tecnologici, Etici e Sociologici", promosso da AIDAA (Associazione Italiana di Aeronautica e Astronautica) - sezione di Napoli e Space Renaissance International, sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.
L'evento è stata occasione di confronto sulle prospettive delle scienze, tecnologie e applicazioni spaziali, dalle quali già dipendono molti aspetti legati a controllo e gestione delle attività quotidiane. 
Basato sull’approccio filosofico che la Terra non deve essere più visto come un sistema chiuso, il workshop ha proposto una visione delle opportunità future di accesso allo spazio attraverso i programmi di esplorazione e lo sviluppo del turismo in orbita terrestre, affrontando le prospettive di lungo periodo che suggeriscono di ottenere dallo spazio il contributo indispensabile a gestire il problema delle risorse planetarie e della sostenibilità, fino a considerare la progressiva espansione dell’umanità al di fuori della Terra e lo sfruttamento delle risorse disponibili nel sistema solare.
Segue
___________________________________________

25 marzo 2013 Aerospazio. Riparte la collaborazione tra Campania e Land di Amburgo.

Rappresentantim EACP e il sindacato DGB incontrano assessore Nappi

Dopo mesi di immobilismo riparte la collaborazione tra Campania e il Land di Amburgo. Dal dicembre 2008, da quando fu firmato il protocollo d’intesa tra la Regione e il governo di Amburgo significative collaborazioni sono state messe in cantiere nel comparto dell’aerospazio, tra il cluster EACP e la fiilera aerospaziale della Campania.  In particolare anche progetti sulla formazione professionale che nel corso degli ultimi due anni hanno visto imprese campane e SMILE collaborare con enti di formazione di Amburgo a progetti nell’ambito del programma comunitario Leonardo.
Da questa esperienza positiva oggi il sindacato CGIL ripropne  e rilancia la collaborazione  sulla formazione con la città stato di Amburgo. Segue

___________________________________________

21 marzo 2013 Aviazione civile, primi segnali di ripresa del mercato

La Iata rivede al rialzo le stime per la performance finanziaria del 2013 del settore delle linee aeree

Due notizie in pochi giorni danno il segno di un cambio di rotta nella situazione del marcato delle aerolinee. Dopo l'annuncio di un impegno da parte di Ryanair ad acquistare 175 Boeing 737NG arrivano le previsioni della Iata per la performance finanziaria del 2013 del settore delle linee aeree a livello globale. L'associazione internazionale del trasporto aereo prevede adesso che le compagnie produrranno un margine combinato di profitto post-tasse dell'1,6% (in crescita dal precedente 1,3%) o 10,6 miliardi di dollari (in crescita rispetto alla precedente previsione di 8,4 miliardi).Segue

___________________________________________

20 marzo 2013 Italia e Usa rilanciano la loro collaborazione nello spazio

Nel cinquantenario del rapporto fra i due paesi firmato un nuovo accordo quadro

L'Agenzia Spaziale Italiana ha annunciato la stipula di un importante accordo quadro per la promozione e lo sviluppo della collaborazione nel settore dello spazio con gli Stati Uniti, un'intesa che apre nuove opportunità in campo economico, scientifico e tecnologico. A sottoscrivere l'intesa, l'Ambasciatore italiano negli Stati Uniti, Claudio Bisogniero e, da parte americana, Kerri-Ann Jones, Assistant Secretary for Oceans and International, Environmental and Scientific Affairs al Dipartimento di Stato. Presenti il Presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana (ASI), Enrico Saggese, e la Deputy Administrator della NASA, Lori Beth Garver.Segue

___________________________________________

19 marzo 2013 I risultati finanziari delle principali aziende europee nel 2012

I ricavi totali dei maggiori operatori ammontano ad oltre 164 miliardi di dollari, +2.9% rispetto al 2011
primo quadro complessivo dei risultati finanziari delle principali aziende europee operanti nel comparto Aerospazio e Difesa (A&D) dopo la pubblicazione dei dati preliminari avvenuta negli ultimi giorni.
Le aziende prese in esame sono: BAE Systems (GB), Dassault (Francia), EADS (Francia, Germania, Spagna),  Rolls Royce (GB), Saab (Svezia), Safran (Francia, Thales (Francia).
I ricavi totali delle sette aziende nel 2012 ammontano ad oltre 164 miliardi di dollari (+2.9% rispetto al 2011), mentre quelli afferenti al solo comparto A&D a 147 miliardi (+3.5%).Segue

___________________________________________

19 marzo 2013 Ryanair si impegna ad acquistare 175 Boeing 737NG

Se dovesse essere convertito in ordine si tratterebbe di un accordo di circa 15,6 miliardi di dollari al prezzo di listino
La compania irlandese Ryanair, leader del mercato low cost, ha annunciato un impegno per ordinare 175 aerei B-737/800 Next Generation per l'espansione della flotta della compagnia. L'accordo, una volta finalizzato, sarà pari ad un valore di 15,6 miliardi di dollari ai prezzi di listino e sarà registrato come ordine fermo sul sito dell'industria nella sezione degli ordini e delle consegne.
"Questo accordo è la conferma del valore che il B-737NG porta a Ryanair", ha dichiarato il presidente ed amministratore delegato del colosso americano, Ray Conner.Segue
___________________________________________

19 marzo 2013 "Espansione della civiltà nello spazio", Città della Scienza va avanti

Il workshop promosso da AIDAA e Space Renaissance International a Bagnoli nonostante l'incendio
Città della Scienza, un luogo che è diventato simbolo e che nonostante l'incendio che ha cancellato uno dei più importanti siti museali dedicati alla divulgazione della scienza, va avanti.
Procede infatti il calendario di eventi messo a punto prima del drammatico evento. Il prossimo 22 marzo si terrà dunque il workshop "ESPANSIONE DELLA CIVILTÀ NELLO SPAZIO - Aspetti Economici, Tecnologici, Etici e Sociologici", promosso da AIDAA (Associazione Italiana di Aeronautica e Astronautica) - sezione di Napoli e Space Renaissance International, sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.Segue
___________________________________________

18 marzo 2013 Il KC-390 di Embraer alla critical design review

L'azienda brasiliana: inizieremo a costruire il velivolo nel 2013
Il programma KC-390 per la realizzazione del velivolo militare da trasporto di Embraer è nella fase cosiddetta di critical design review (CDR) insieme all'Air Force brasiliana. Precisamente la revisione è iniziata il 4 marzo e terminerà il 22. La CDR è un passo importante per il programma perché chiarisce le linee di progettazione che saranno poi realizzate sulle piattaforme dello stabilimento. Da qui al velivolo vero e proprio il passo è breve. "Inizieremo davvero a costruire l'aereo quest'anno", ha dichiarato Paulo Gastao Silva, vice presidente del programma Embraer.
Si va delineando anche la timeline per il primo volo, che dovrebbe avvenire nella seconda metà del 2014, mentre le consegne dovrebbero iniziare fra la fine del 2015 e l'inizio del 2016.Segue
___________________________________________

18 marzo 2013 Le aziende fanno pressing per l'aeroporto di Capua

Lo scalo consentirebbe di avere un'infrastruttura a supporto delle attività di 'delivery'
Il sistema "tripolare" aeroportuale pensato un tempo per la Campania — Capodichino, Grazzanise e Pontecagnano – è diventato e resterà a due punte. ll Piano nazionale per lo sviluppo aeroportuale firmato dal ministro Corrado Passera lascia fuori lo scalo casertano di Grazzanise che doveva essere riprogettato  ex novo per adibirlo ai voli intercontinentali. La scelta d'indirizzo del Governo riduce drasticamente le pretese di molti territori di realizzare nuovi aeroporti.
Il provvedimento governativo sottolinea esplicitamente l'esigenza di piani di riequilibrio economico-finanziario, con la progressiva dismissione da scali grandi e piccoli di quote societarie da parte degli enti pubblici.Segue
___________________________________________

16 marzo 2013 Gesac, cambio al vertice. Lascia Mauro Pollio, arriva Armando Brunini

Aeroporto di Capodichino arriva il manager dell'aeroporto di Bologna
Se in Puglia per gestiregli aeroporti si sceglie un manager pugliese, a Napoli per gestire lo scalo di Capodichino si sceglie il manager dell'aeroporto di Bologna che a fine di marzo assumerà la responsabilità di amministratore delegato della Gesac.
L'avvicendamento è dato per definitivo, Brunini, 48 anni, romano, ha rivestito dal settembre 2007 la carica di direttore generale dell'Aeroporto "Marconi" di Bologna. Una carriera iniziata come responsabile delle strategie della società Aeroporti di Roma.
Brunini è stato executive vice president di Eurofly. Nel gennaio scorso, il manager ha rassegnato le dimissioni da Dg dello scalo felsineo per assumere l'incarico a Napoli.Segue
___________________________________________

15 marzo 2013 «Aeroporti di Puglia». Giuseppe Acierno nuovo amministratore unico?

La decisione dalla Regione Puglia sarebbe ufficializzata il prossimo 25 marzo.
Quella che nei giorni scorsi sembrava solo un’ipotesi,   pare invece la decisione del presidente della Regione Nichi Vendola  che avrebbe deciso di assegnare l’incarico di amministratore unico di Aeroporti di Puglia a Giuseppe Acierno dopo i quattro mandati dell’uscente Domenico Di Paola.
La società è il  fiore all'occhiello della Regione che ne detiene la quasi totalità delle quote azionarie. Negli ultimi anni ha cambiato la fisionomia infrastrutturale trasformando gli scali pugliesi in veri aeroporti internazionali, triplicato il numero dei passeggeri  degli  aeroporti di Bari, Brindisi, Foggia e Grottaglie.
Si tratterebbe di un significativo riconoscimento del positivo lavoro di Acierno nella gestione del Distretto tecnologico aerospaziale (Dta) che Vendola ha definito  «l’esatto paradigma di un Mezzogiorno capace di essere all’avanguardia nella creazione di modelli di sviluppo innovativi e nel farli divenire fatti concreti e misurabili».
Le capacità di Acierno sono  stati recentemente riconosciuto dal ministro  Francesco Profumo  che lo scorso agosto lo ha voluto  coordinatore del cluster nazionale dell'aerospazio che unisce i cinque distretti industriali, della ricerca, dell'innovazione e della formazione specifica di Campania, Lazio, Lombardia, Piemonte e Puglia.Segue
___________________________________________

15 marzo 2013 Airbus, consegnato il centesimo A380

Tappa significativa per il programma a cui lavora lo stabilimento di Nola di Alenia Aermacchi
Importante traguardo per il programma A380, è infatti stato consegnato il centesimo velivolo a Malaysia Airlines. Nella nota che annuncia l'evento Airbus sottolinea che in sei anni di uso commerciale la flotta in servizio ha già effettuato centomila voli trasportando circa 36 milioni di passeggeri.
Dal lancio del programma nel 2000 il portafoglio ordini conta 262 macchine, ma Airbus prevede di qui al 2033 un mercato complessivo di oltre 1.700 "Very Large Aircraft", categoria che comprende anche il Boeing 747. Segue
___________________________________________

15 marzo 2013 Boeing presenta le modifiche alle batterie per far volare i 787

Cambiamenti a livello di progettazione, produzione e procedure operative
Continua la rincorsa di Boeing alle soluzioni che la devono condurre fuori dalla situazione di stallo in cui è finita la vicenda dei problemi ai 787 che tengono a terra l'intera flotta mondiale dei Dreamliner.
Il costruttore americano ha annunciato che una serie di miglioramenti dal punto di vista delle caratteristiche di sicurezza per le batterie agli ioni di litio sugli aerei 787 Dreamliner, inclusa una nuova scatola di contenimento, è stata messa in produzione, e potrebbe essere pronta per l'installazione nelle prossime settimane. Segue
___________________________________________

14 marzo 2013 Continua il rapporto Italia - Canada sull'aerospazio

L'iniziativa “GREEN” promossa dall'Ambasciata del Canada in collaborazione con il Distrettp Aerospaziale pugliese e la Camera di Commercio di Torino.
Dopo gli incontri in Campania, l'iniziativa "GREEN" promossa dall'Ambasciata del Canada in collaborazione con il Distrettp Aerospaziale pugliese e la Camera di Commercio di Torino.Workshop tecnici, incontri B2B, attività di networking per dar vita a concrete forme di collaborazione commerciale e di cooperazione nella ricerca, sviluppo e innovazione nel settore aerospaziale "green" a Brindisi (19-20 marzo) e Torino (21-22 marzo). La missione è organizzata dall'Ambasciata del Canada in collaborazione con Servizio Internazionalizzazione della Regione Puglia, il Distretto Aerospaziale Pugliese (DAP), Sprint Puglia, Regione Piemonte, Camera di commercio di Torino e Ceipiemonte.

La delegazione canadese è composta da aziende, università e consorzi di ricerca quali: Alphacasting, Air Canada, Asco Aerospace Canada, Composites Atlantic, Consortium for Research and Innovation in Aerospace di Québec (CRIAQ), Greater Toronto Marketing Alliance, Magellan Aerospace Corporation, Samuel Aerospace Metals e l’University of Toronto.Segue
___________________________________________

14 marzo 2013 Aeroporto di Salerno. Ecco perché l’aeroporto non decolla

Augusto Strianese. In cinque anni i costi annuali passati da 800 mila a 3 milioni di euro.
L’atto d’accusa è di Augusto Strianese che conferma i contenuti della trasmissione televisiva di Riccardo Iacona sullo scalo salernitano e sulla necessità di «persone competenti» che rompano il sistema di «veti incrociati e corse alle poltrone.
La  gestione  dello scalo è  bloccata da «veti incrociati e corse alle poltrone» e a suo avviso  i costi sarebbero passate da ottocentomila euro all’anno negli anni dal 2003 al 2008 ai tre milioni di euro all’anno di oggi.
L’ ex presidente della Camera di Commercio di Salerno ed ex presidente del consorzio aeroportuale attacca frontalmente gli amministratori dello scalo che resta ancora chiuso ai voli di linea in attesa dell’allungamento della pista '.'Segue
___________________________________________

13 marzo 2013 Finmeccanica: svolta nelle relazioni sindacali

Giudizio positivo dei sindacati, anche della Fiom all’ incontro con Pansa.
Di rilevante  interesse le valutazioni diffuse in una nota ufficiale da Massimo Masat coordinatore nazionale Fiom-Cgil del gruppo Finmeccanica.''La Fiom valuta positivamente l'incontro che si e' svolto oggi, a Roma, con il nuovo Amministratore delegato di Finmeccanica.
Il dottor Pansa, pur non sottovalutando le difficoltà che hanno investito la stessa Finmeccanica in questi mesi, ha dichiarato di voler valorizzare e rilanciare gli asset produttivi, le tecnologie e le professionalità presenti nel Gruppo''.Segue
___________________________________________

13 marzo 2013 Boeing e il dilemma 787, aumenta il rateo ma avvia licenziamenti

La FAA ha approvato la proposta del costruttore per certificare le modifiche alle batterie
Mentre l'inchiesta americana sui problemi del Boeing 787 si concentra sempre di più sulla progettazione e sulla fabbricazione delle batterie, piuttosto che su altre parti dell'impianto elettrico, dalla casa americana e sul programma del Dreamliner in particolare arrivano notizie contrastanti. Se da un lato infatti Boeing conferma il raddoppio della produzione, dall'altro annuncia che taglierà centinaia di posti di lavoro presso lo stabilimento di North Charleston, nella Carolina del Sud, costruito proprio per aumentare il gettito.
È quanto riferisce la stampa americana, alla quale Boeing ha negato ogni correlazione con il problema delle batterie. Secondo la società si trattarebbe di un blocco delle sostituzioni del personale trasferito o pensionato, unito al mancato rinnovo o stabilizzazione dei lavoratori a tempo determinato.

Segue
___________________________________________

13 marzo 2013 La Russia è pronta ad investire 125 mld nei prossimi 10 anni

Putin annuncia che il paese rinnoverà la flotta di aerei ed elicotteri dell'aeronautica militare
Il presidente della Federazione Russa Vladimir Putin ha illustrato gli ambiziosi piani di rinnovo per la flotta dell'aeronautica militare nel corso di una visita all'impianto di produzione Sukhoi di Novosibirsk, in Siberia, che prevedono un investimento di 5 trilioni di rubli (circa 124,8 miliardi di Euro) nei prossimi 10 anni per l'acquisto di nuovi aerei ed elicotteri.
"La storia -ha affermato Putin- non ci fornirà un'altra opportunità per raggiungere, nel lasso di tempo richiesto, con la qualità necessaria e mentre il denaro è disponibile, i compiti su larga scala che il nostro Paese si trova davanti nel campo di assicurare la sua capacità di difendersi. Segue
___________________________________________

12 marzo 2013 I programmi di Alenia Aermacchi e le preoccupazioni dei sindacati

Da Foggia a mettere in fibrillazione e il 787 mentre a Venezia preoccupa il futuro del Superjet

Nelle ultime settimane dal mondo sindacale si è sollevata più di una voce preoccupata sulla situazione degli impianti produttivi di Alenia Aermacchi.
Da Foggia, dopo l'incontro tra la direzione aziendale e la Rsu di stabilimento, nel quale è stato comunicato un calo dell'efficienza, rispetto al piano previsto, pari all'8% sul totale dei programmi, i sindacati hanno giudicato "gravissima" la notizia secondo la quale, per far fronte all'inefficienza della Miscellanea orizzontale B787, è in atto un progetto di esternalizzazione della stessa. Segue
___________________________________________

11 marzo 2013 La capsula IRENE entra nella fase di realizzazione

Firmato il decreto-contratto con il Ministero dello Sviluppo economico

Irene (Italian Re-Entry NacellE), la piattaforma spaziale napoletana ideata dal Consorzio Ali-Aerospace Laboratory for Innovative Components, entra nella fase di realizzazione. Ali e le aziende associate Srs Eng. Design, FoxBit e Aermec Sud hanno infatti firmato il decreto-contratto con il Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione economica del ministero dello Sviluppo economico guidato da Corrado Passera per l'avvio del progetto che permetterà di realizzare e testare l'innovativo "meccanismo di apertura" (umbrella like) della capsula di nuova generazione. Segue
___________________________________________

11 marzo 2013 Finmeccanica, nuove procedure di controllo sulle attività del Gruppo

Dalla convention annuale di Alenia Aermacchi tenutasi a Napoli segnali di fiducia
Uno dei primi passi del cda di Finmeccanica a guida rinnovata è stato l'adozione di misure per consolidare le procedure di controllo sulle attività del Gruppo e potenziare le funzioni di direzione e coordinamento delle società operative.
L'elenco diffuso da Finmeccanica comprende composizione e requisiti per le nomine negli organi sociali (riduzione dei componenti dei cda; organismi di vigilanza formati in maggioranza da membri esterni alle società e al gruppo; l'obbligo di requisiti di onorabilità - non diffusi- «il cui venir meno comporterà la sospensione o revoca dall'incarico»);
istituzione di un Comitato Organi Sociali (per proporre le nomine ad amministratore, sindaco e componente dell'organismo di vigilanza per le «controllate di primo livello e per quelle considerate strategiche» e per «vagliare le proposte di nomina formulate dai Capi azienda delle Società capo settore per le altre controllate.»);verifica di adeguatezza, operatività ed efficacia per l'acquisto di beni immateriali (p.es. engineering, software e consulenze; verifica con l'ausilio di un terzo indipendente); rafforzamento delle normative interne per l'individuazione e contrattualizzazione dei rapporti con consulenti e promotori commerciali (criteri di «trasparenza, tracciabilità e verifica dei requisiti soggettivi di professionalità e onorabilità», sotto il controllo di una specifica funzione nell'ambito dell'unità operativa Internal Audit di Finmeccanica); costituzione di una nuova unità organizzativa denominata Risk Management, a riporto del direttore finanziario nell'ambito dell'unità Amministrazione, Finanza e Controllo. Segue
___________________________________________

11 marzo 2013 Puglia, prove per un nuovo modello d'impresa

MoU fra l'Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione e il Distretto Tecnologico Aerospaziale
La Puglia prova a fare sistema sull'innovazione, passando per l'aerospazio. E' stato infatti siglato un protocollo d'intesa dall'Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione e il Distretto Tecnologico Aerospaziale pugliese per stimolare i processi di innovazione e competitività nel settore aerospaziale pugliese.
L'accordo prevede innanzi tutto la realizzazione di un'analisi del comparto e dei soggetti pubblici e privati che lo compongono, al fine di ottenere una descrizione del sistema stesso, nonché i dati aggiornati sulle capacità tecnologiche, sulle competenze e sui brevetti in possesso degli attori che vi aderiscono.Segue
___________________________________________

7 marzo 2013 Ricostruiamo!

MoU fra l'Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione e il Distretto Tecnologico Aerospaziale
Dalla sera di lunedì scorso Napoli non è più la stessa. In poche ore, a Bagnoli, sono andati completamente distrutti gli antichi edifici industriali restaurati e divenuti sede di Città della Scienza e del suo "Museo Vivo".
Un grande attrattore culturale, incontro di scienza e di società civile, frutto del genio visionario di G. Vittorio Silvestrini,  dell'intelligenza e dell'impegno di tanti lavoratori, collaboratori e partner, italiani ed internazionali, è scomparso.
Noi non sappiamo come si sia sviluppato l'incendio e la Magistratura sta conducendo le sue indagini. Sappiamo però una cosa: in tutta l'area di Bagnoli l'unica installazione attiva è quella di Città della Scienza e sappiamo che solo a chi difende interessi illeciti può far piacere che l'area ovest si trasformi in un totale deserto.Segue
___________________________________________

6 marzo 2013 UAV attraversa la rotta di un aereo Alitalia, sfiorato incidente

Sull'episodio, avvenuto al volo 608 in avvicinamento al JFK di New York, indagano Faa, antiterrorismo e FBI
Lo scorso 4 marzo si è davvero sfiorato un incidente gravissimo, quando un aeromobile Uav, aeromobile a pilotaggio remoto,ha attraversato ad una distanza di 61 metri la rotta di un aereo Alitalia, volo 608, in avvicinamento all'aeroporto "JFK" di New York, ad un'altitudine di 1800 piedi (550 metri).
Sull'accaduto stanno indagando parallelamente la Federal Aviation Administration (Faa), la Joint Terrorism Task Force (Jttf) degli Stati Uniti l'FBI. Segue
___________________________________________

6 marzo 2013 Ricostruire Città della Scienza, un impegno di tutti

Dopo lo smarrimento delle prime ore successive all'incendio si reagisce: partita la raccolta fondi
Dalle nostre pagine e nel nostro piccolo vogliamo esprimere il dolore che si unisce a quello di tutta Napoli e di tutto il paese per l'incendio che la scorsa notte ha distrutto Città della Scienza. Vogliamo soprattuo diffondere l'iniziativa partita per raccogliere al più presto possibile i fondi necessari a fare la sola cosa che in questo momento è urgente fare: ricostruire Città della Scienza. Per dare il proprio contributo è disponibile il conto corrente, intestato a Fondazione Idis Città della Scienza - IBAN IT41X0101003497100000003256 - causale Ricostruire Città della Scienza.. Segue
___________________________________________

4 marzo 2013 AgustaWestland protagonista all'Heli-Expo 2013, commesse per 350 mln

Presentato in anteprima "Project Zero", dimostratore tecnologico convertiplano con motori completamente elettrici
Dall'Heli-Expo 2013 di Las Heli-Expo 2013 di Las Vegas arrivano buone notizie per AgustaWestland. La società Finmeccancia si è aggiudicata commesse per un valore complessivo di circa 350 mln.
Nel corso della fiera statunitense la società elicotteristica del gruppo di Piazza Montegrappa ha siglato, nel dettaglio, accordi con la società inglese Sloane Helicopters, per due GrandNew e due AW-169, e con la Bristow Group Inc., che ha ulteriormente ampiato la sua flotta di AW-139 con un ordine per sei elicotteri più opzioni. Segue

___________________________________________

4 marzo 2013 Inizia oggi a Las Vegas Heli-Expo 2013

Da oggi e fino al 7 marzo una delle maggiori fiere internazionali del settore elicotteristico
Per il mercato elicotteristico internazionale Las Vegas certamente non è soltanto la città dei casinò. Qui infatti si svolge Heli-Expo, il salone internazionale organizzato da Helicopter Association International (Hai), uno dei più importanti eventi al mondo nell'ambito degli elicotteri civili che prende il via proprio oggi nella città del Nevada.
L'esposizione si volgerà in un'area di 140.000 metri quadri messa a disposizione all'interno del Las Vegas Convention Center. Hai si aspetta di superare gli ottimi risultati dell'anno scorso: è prevista la partecipazione di 20.000 professionisti del settore, che affolleranno gli stand di oltre 700 espositori. Segue

___________________________________________

4 marzo 2013 La capsula Dragon aggancia l'ISS dopo un viaggio da "brividi"

La navicella si era trovata con tre dei quattro motori a razzo bloccati. Poi il lieto fine

Rifornimento con brivido per la Stazione Spaziale Internazionale. La capsula Dragon alla fine è stata agganciata con successo con una manovra controllata da Terra ed è riuscita a consegnare il suo carico di circa una tonnellata tra rifornimenti, attrezzature scientifiche e pezzi di ricambio.
E’ la seconda missione gestita da un’azienda privata, la californiana Space X, per conto della Nasa. Ma la partenza della missione era stat tutt'altro che una passeggiata. Il lancio, avvenuto venerdi primo marzo con un Falcon 9, era andato perfettamente. Tuttavia.. Segue

___________________________________________

1 marzo 2013 F-35 tornano a volare

Via libera dal Pentagono dopo che Pratt & Whitney ha riscontrato che il problema alla paletta di una turbina è circoscritta ad un velivolo
Il Pentagono ha rimosso lo sospensione temporanea decisa nei giorni scorsi dopo che era stata rinvenuta una frattura alla lama di una turbina a bassa pressione nel motore di un velivolo da test.
Pare che il problema fosse circoscritto al particolare tipo di utilizzo che era stato riservato a quell'esemplare. Stando a quanto reso noto oggi dall'ufficio responsabile del programma il problema si e' verificato infatti ad un singolo velivolo sottoposto a ripetuti test. Segue