2012

DOCUMENTI - ARCHIVIO STORICO ( Anno 2012 )

Giugno 2012

30 giugno 2012 Grave incidente all'aero club Volturno Fly: cade ultraleggero, due morti

Hanno perso la vita Angelo Graziano fratello del presidente dell'Unione industriale di Napoli e Gerardo Vaiano titolare dell'aeroclub.

Pubblichiamo una lettera di Sergio Mazzarella Coordinatore di CAMPANIAEROSPACE. Condividiamo il suo sincero dolore per la scomparsa di Angelo e Gerardo. Facciamo nostro l'appello e l' esortazioni che egli rivolge agli appassionati ed operatori a mantenere vivo l'interesse e l'entusiasmo per il volo e per i velivoli.

Il tragico epilogo, con l'incidente e la morte dei nostri due amici, ha scosso tutti noi che nei giorni scorsi ci siamo spesi senza riserve, con passione e disinteresse perchè l'aeroraduno di Limatola avesse successo. Abbiamo contribuito a realizzare in Campania un grande evento che la tragica fatalità ha trasformato in tragedia.
Personalmente mi riconosco nel dolore e nella speranza espressi da Sergio Mazzarella nella lettera che vi proponiamo e che lui ha voluto inviare a tutti gli iscritti a Campaniaerospace
. (Antonio Ferrara segue

Una conclusione tragica per una giornata che avava visto almeno 500 persone partecipare al primo aeroraduno regionale. 45 aerei e centinaia di appassionati hanno volato in una splendida cornice naturale. La tragedia è avvenuta a Limatola, in contrada Scafa (Benevento). Angelo Graziano e Gerardo Vaiano erano a bordo di un ultraleggero "Sky Arrow". L'impatto è avvenuto in fase di atterraggio. L'aero club aveva appena finito di ospitare la manifestazione "Primo aeroraduno campano".

_____________________________________________________________________

25 giugno 2012 A LIMATOLA(BN) PRIMO AERORADUNO CAMPANO

Aerospazio Campania propone una giornata indimenticabile per gli appassionati del volo e per tutti i suoi amici e lettori.

primo aeroraduno campano limatola benevento

Il prossimo 30 giugno a Limatola (BN) si terrà il "Primo Aeroraduno Campano", organizzato dall'aeroclub Volturno Fly e promosso dal Aerospazio Campania.

Gli ospiti potranno anche realizzare il sogno di partecipare ad una missione di volo, sarà consentito anche volare con un istruttore e accedere, in sicurezza, ai comandi di un aeroplano.

L’evento oltre che da Aerospazio Campania è stato promosso, dalla Società Aerospaziale Mediterranea, dal Comune di Limatola, dall'I.S.I.S.S., Istituto Tecnico Costruzioni Aeronautiche, dall’Istituto A. Volta di Aversa, dall'Alfa Air costruzioni aeronautiche da Rotax e da caseificio San Maurizio e con il patrocinio della Camera di Commercio di Benevento.

Programma:
ore 08:30: Previsto arrivo piloti / equipaggio e visitatori.
ore 10:00: Rinfresco
ore 11:00: Partenza per il raid Campania
ore 12:30: Rientro raid
ore 13:00: Pranzo
ore 16:00: Inizio eventuali partenze per il rientro dei velivoli alle basi di provenienza.


Fonte: Aerospazio Campania http://www.aerospaziocampania.it
_____________________________________________________________________

28 giugno 2012 Paolo Graziano, Una "Cabina di Regia per lo sviluppo”

"Sinergia" tra Campania e Puglia per il rilancio dell'industria aeronautica

Il Presidente dell’Unione Industriali di Napoli richiama, anche se con modalità meno politiche, la proposta del presidente Nichi Vendola di un asse sinergico tra le due regioni per incalzare Alenia Aermacchi sullo sviluppo dei siti meridionali.
“Tra il 2007 e il 2010 la crisi ha eroso al Sud quasi 9 miliardi di PIL e investimenti calati oltre 7 miliardi”, migliaia di imprese hanno chiuso, 315mila posti di lavoro sono stati persi. Nel triennio 2007 -2010 solo in Campania il PIL è calato dell’8,1% e i posti di lavoro persi 8.500 di cui 3000 solo a Napoli.

Questi i dati dello scenario che Paolo Graziano ha esposto alla presenza del Ministro per lo Sviluppo Economico, Infrastrutture e Trasporti, Corrado Passera nella relazione assemblea dell’Associazione delle imprese napoletane che si sta svolgendo a Pozzuoli in Accademia Aeronautica.segue...
Il Presidente dell’Unione ripropone la sua ricetta: reindustrializzazione dell’economia regionale recuperando la Centralità dell’Impresa, quindi strumenti certi per le politiche di sostegno, sblocco del credito per gli investimenti e una politica che ”torni ad essere il luogo delle decisioni, degli indirizzi strategici”. Richiamando il messaggio inviato alla manifestazione dal Presidente Giorgio Napolitano, Graziano ha riproposto la necessità di un “recupero di competitività del sistema Mezzogiorno” valorizzando merito e le capacità professionali .
Segue

_____________________________________________________________________

28 giugno 2012 Alenia Aermacchi, congelate le 350 assunzioni previste dal piano di riorganizzazione

Lo ha detto Giuseppe Giordo ai sindacati. Attesa per le decisioni del governo sulla questione esodati.

Ieri, nel corso di un incontro a porte chiuse svolto a Roma con i sindacati, l'amministratore delegato di Alenia Aermacchi Giuseppe Giordo ha rivelato che le rimanenti 350 assunzioni previste dal piano di riorganizzazione condiviso con le parti sociali lo scorso novembre, per il momento, sono congelate. Il manager lega questa decisione all'atteso pronunciamento da parte del governo sulla questione esodati. Sono 945 quelli di Alenia Aermacchi.

Certo pesa la situazione economica dell'azienda. Giordo ha informato i sindacati che per quanto gli ordini siano cresciuti di 250 milioni rispetto all'anno precedente (15%), i ricavi sono calati di 318 milioni. Alenia Aermacchi ha patito una perdita complessiva di 1,3 miliardi. Segue

_____________________________________________________________________

27 giugno 2012 Distretto Aerospazio Campania. Al CIRA primo incontro del DAC

Carrino convoca tutte gli enti e le aziende del Distretto aerospaziale campano.

Stamane come previsto si è svolto il primo incontro di tutti i soggetti che concorrono al DAC dopo l'atteso riconoscimento del Distretto regionale da parte del MIUR.
La riunione è stata convocata dal Presidente Luigi Carrino, hanno partecipato oltre una ventina tra enti, aziende e centri di ricerca, ed è stata l'occasione per la presentazione ufficiale dello Statuto della nuova società che dovrebbe gestire il Distretto Tecnologico campano dell'aerospazio.

Carrino  ha reso noto che nel corso del prossimo mese saranno concluse le istruttorie previste per l’adesione al Distretto campano di CNR, ENEA, PIAGGIO e AVIO, inoltre  ha informato i presenti dell’audizione al Senato dei presidenti di tutti i Distretti.  Si è concordato di riavviare i gruppi di studio costituiti a suo tempo per lo studio di fattibilità per il Bando Pon “Ricerca e Competitività” perchè è necessario avviare la fase operativa dei progetti e definirne le priorità in sede negoziale con il ministero. Infine si è discusso dei contenuti del nuovo bando sui  “ Cluster Tecnologici Nazionali”, ormai avviato, dopo la presentazione del Ministro Profumo in sede di Confindustria Nazionale a Roma.

_____________________________________________________________________

27 giugno 2012 La missione campana al Farnborough Airshow

Nel corso della manifestazione un workshop per presentare le imprese campane agli operatori internazionali

Anche per l'edizione 2012 dell'evento internazionale più importante del settore, i lettori di AC riceveranno nostre corrispondenze dal Salone di Farnborough previsto dal 9 al 15 luglio 2012. Seguiremo i principali eventi internazionali, le iniziative dei Distretti italiani e delle aziende del settore che saranno alla manifestazione londinese e riporteremo, come nelle passate edizioni, le iniziative della missione campana, anche quest'anno promossa dall' Assessorato alle Attività Produttive della Regione Campania.

L'Airshow di Farnborough, nonostante la crisi economica mondiale e il rallentamento di segmenti significativi del mercato, resta per le aziende produttrici uno dei più importanti eventi del settore e per la filiera campana e rappresenta un'occasione importante per far conoscere prodotti e competenze del comparto aerospaziale in una vetrina di importanza mondiale.
La partecipazione campana è promossa nell'ambito del progetto Campaniaerospace e il CIRA, come nelle passate edizioni, garantirà il supporto organizzativo e operativo.
 Al bando regionale di partecipazione hanno aderito 11 aziende aerospaziali campane, di cui 1 consorzio, per un totale di circa 25 aziende rappresentate che parteciperanno al Salone in uno stand comune, che per sette giorni ospiterà e promuoverà le imprese di Campaniaerospace
. Segue

_____________________________________________________________________

26 giugno 2012 Accordo Boeing Embraer sul KC-390

Le due aziende condivideranno alcune competenze tecniche e valuteranno vendite congiunte

Al programma KC-390, il velivolo militare da trasporto di Embraer, lega il proprio nome niente di meno che Boeing. I due costruttori hanno infatti siglato un accordo di collaborazione (MoU) che prevede la condivisione di alcune competenze tecniche e valuteranno i mercati dove potranno unire gli sforzi per la vendita del velivolo. Quest'ultimo accordo tra Boeing ed Embraer è parte di una partnership più ampia che i due hanno siglato lo scorso aprile e che, tra le altre cose, ha portato le due società ad esplorare diverse opportunità di cooperazione nel settore della ricerca e della tecnologia, dei biocarburanti sostenibili e della sicurezza.

L'intesa non include un ruolo di Boeing nei contratti già in essere. 60 i velivioli già pianificati che andranno ai paesi partner del programma, Brasile (l'aviazione carioca è cliente di lancio), Cile, Colombia, Portogallo, Repubblica Ceca e Argentina. Secondo le previsioni il KC-390 dovrebbe volare nel 2014, con l'inizio delle consegne nel 2016. Qualcuno vede nella "scelta di campo" di Boeing il fatto che il KC-390 sarà con ogni probabilità il principale competitor del C-130J della super-rivale Lockheed Martin. Segue

_____________________________________________________________________

25 giugno 2012 Asse Cina Brasile, Embraer costruirà nel paese asiatico il Legacy 600/650

A realizzare il più lussuoso dei jet executive brasiliani sarà la joint venture Heai

"Modello di cooperazione sud-sud" lo chiama il numero uno di Embraer, Frederico Fleury Curado, quello che è alla base dell'accordo fra l'azienda brasiliana e la Cina. Embraer, infatti, fabbricherà in oriente i suoi jet executive piu' lussuosi, il modello Legacy 600/650, e lo farà in joint venture con la Harbin Embraer Aircraft Industry (Heai).

L'annuncio da parte del costruttore sudamericano è errivato in occasione della visita in Brasile del primo ministro cinese Wen Jiabao per la conferenza sul clima Rio+20. Il primo Legacy dovra' essere completato entro la fine del 2013. Segue

_____________________________________________________________________

25 giugno 2012 Export, frenano i distretti tradizionali. Meglio i poli hi-tech

Bene il Polo aeronautico campano, con un aumento pari al 21,3% tendenziale, per un valore di 223 milioni di euro. Stop Piemonte, si ferma al 2%

Arrivano notizie negative dal 38° numero del Monitor dei Distretti curato dal Servizio Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo: 143 distretti industriali censiti segnano un forte rallentamento delle esportazioni. Un dato in controtendenza arriva dai 20 poli tecnologici italiani: spicca l'aeronautica con un +12,4%, pario a 991 milioni di euro. Nel primo trimestre 2012 i poli ad alta tecnologia, monitorati da Intesa Sanpaolo, hanno continuato a crescere a ritmi sostenuti (+10,9% tendenziale delle esportazioni).

Le esportazioni distrettuali tradizionali hanno registrato un aumento pari all'1,4% tendenziale a prezzi correnti. La Campania tuttavia "regge" rispetto al contesto. Se il sud segna un -1,9%, la nostra regione chiude il trimenstre in territorio positivo dell'8,5%. Segue

_____________________________________________________________________

19 giugno 2012 Senato, audizione presidenti dei distretti dell'aerospazio

La commissione industria riceve presidenti dei distretti di Campania, Lombardia, Piemonte, Puglia e Umbria.

Pubblichiamo del dichiarazioni di Luigi Carrino e dei senatori Teresa Armato e Salvatore Tomaselli che ha promosso l'iniziativa parlamentare.
Carrino: " l'incontro ha rappresentata una straordinaria occasione di raccordo degli obiettivi del mondo della politica e delle istituzioni con le problematiche del comparto aerospaziale nazionale".
Si è svolta nel pomeriggio di oggi, presso la Commissione Industria del Senato, l'audizione dei Distretti regionali dell'aerospazio di Campania, Lombardia, Piemonte, Puglia e Umbria. Ll'iniziativa è stata promossa nell'ambito dell'indagine conoscitiva del Parlamento sulla competitività del sistema industriale italiano. Segue

_____________________________________________________________________

19 giugno 2012 Alenia Aermacchi. La Fiom accusa l'azienda di avere un atteggiamento ricattatorio

“Alenia Aermacchi sta complicando incomprensibilmente il confronto con il sindacato sul premio di risultato”.

È quanto sostiene Massimo Masat, coordinatore nazionale Fiom del gruppo Finmeccanica, che spiega come l’azienda, dopo aver dato disponibilità a ridefinire gli obiettivi del premio, abbia deciso nell’incontro odierno di inserire in un unico testo anche la definizione di una nuova regolamentazione dell’uso dei turni e dello straordinario. “Una scelta di questo tipo – dice Masat – sembra semplicemente un ricatto nei confronti dei lavoratori, poiché l’idea appare essere quella di scambiare la nuova regolamentazione degli orari di lavoro con un po’ di salario”.

La discussione sul premio di risultato prende le mosse dagli scioperi realizzati negli stabilimenti. “Per la Fiom – prosegue il dirigente della categoria Cgil –, non è pensabile che il premio possa essere scambiato con un inaccettabile assetto peggiorativo della turnazione”. Secondo il coordinamento nazionale della Fiom, ogni discussione sugli orari deve essere direttamente correlata con i carichi di lavoro dei diversi stabilimenti. Su questo argomento è già previsto un incontro con l’amministratore delegato il prossimo 27 giugno.“La Fiom considera che il problema del premio di risultato sia scollegato da quello dei turni – conclude Masat – e ribadisce che ci devono essere due momenti diversi di discussione. Ciò anche perché non più di sette mesi fa è stato firmato un accordo di ristrutturazione del gruppo con molti esuberi. Adesso non si può pensare di risolvere i problemi produttivi aumentando l’orario di lavoro”.

_____________________________________________________________________

19 giugno 2012 L'aerospazio piemontese vola in Cina in cerca di collaborazioni sul turboelica regionale di AVIC

4 aziende esplorano le enormi potenzialità del mercato orientale. Interesse per il turboprop regionale MA700

Un pezzo di Torino Piemonte Aerospace, progetto del Centro Estero per l'Internazionalizzazione (Ceipiemonte) su incarico della Camera di commercio di Torino, che raggruppa le aziende del settore, volerà in Cina. Da oggi e fino al 21 giugno, 4 aziende sono in missione tra Tianjin e Xi'an con l'obiettivo di esplorare le possibilità offerte dal gigante asiatico e avviare nuove collaborazioni con partner cinesi. "In Cina stile e design non sono più obiettivo esclusivo delle aziende dell'auto - commenta Alessandro Barberis, presidente della Camera di commercio - il testimone passa ora all'aerospazio: 3 su 4 delle imprese di Torino Piemonte Aerospace che partecipano alla missione sono infatti specializzate nello stile".

_____________________________________________________________________

18 giugno 2012 Fornero e lavoratori Alenia Aermacchi. Secondo round

Incontro Venerdi tra il segretario della FIOM Maurizio Landini e il ministro Elsa Foriero. Ha partecipato una delegazione di lavoratori rappresentativi del gruppo Finmeccanica, Fincantieri e del gruppo Fiat.

Il Ministro, li ha ascoltati con attenzione, come del resto ha fatto anche in passato, in particolare sulle conseguenze negative della riforma previdenziale sul destino dei lavoratori e delle imprese coinvolti in profondi processi di ristrutturazione che hanno richiesto accordi sindacali con gestione di esuberi e conseguenti processi di mobilità.
Landini al termine dell'incontro ha rilasciato una dichiarazione da cui rsi rileva che il ministro " ha ribadito l'impegno a ricercare delle soluzioni nei prossimi giorni che tengano conto degli accordi sindacali realizzati".

"Consideriamo un fatto importante, pur nella differenza di valutazioni, che il ministro abbia risposto alla nostra richiesta di incontro e - ha dichiarato il segretario nazionale della Fiom – che abbia ascoltato in oltre un'ora e mezza di colloquio le ragioni, le esperienze, i punti di vista che direttamente le lavoratrici e i lavoratori di Fiat, Fincantieri e Finmeccanica hanno posto alla sua attenzione."

_____________________________________________________________________

15 giugno 2012 Workshop AIAN. Il nuovo ATR, avanti adagio….

Il mercato richiede il turboelica e non il regional jet”. La frase di apertura del rappresentante di ATR al workshop annuale dell’AIAN potrebbe essere la sintesi del dibattito che si è tenuto nell’aula Magna del Politecnico di Napoli durante la mattinata di Venerdì.

Ospite del convegno per la prima volta in veste di presidente del Distretto Tecnologico campano il prof. Luigi Carrino, il quale con la solita efficace ha esposto i contenuti del programma del DAC approvato recentemente dal MIUR, rilevando i molti riferimenti tecnologici che i progetti avranno con la linea di sviluppo e produzione del programma del nuovo velivolo regionale.

Carrino ha esposto il piano di attività di ricerca e le risorse che saranno attivate dal bando PON 'Ricerca e Innovazione ', evidenziando che sarà una straordinaria opportunità per la filiera della subfornitura e per le PMI campane per riposizionare in alto il livello tecnologico e innovativo delle imprese per poter concorrere come partner significativi dei players del nuovo programma. Segue

_____________________________________________________________________

14 giugno 2012 Genova. I sindacati fermano tutte le aziende di Finmeccanica.

"La manifestazione di venerdi' - sottolineano Fiom-Cgil, Fim-Cisl e Uilm Liguria - non e' solo contro le bugie di Orsi e il piano sciagurato della Holding, ma anche contro il silenzio assoluto del governo che, tacendo, ha avvallato le scelte del gruppo dirigente di Finmeccanica.

e venerdi' non arrivera' la convocazione di un incontro con il ministro per lo Sviluppo Economico, Corrado Passera, ci saranno altre iniziative di lotta". Ma tutto e' pronto per la manifestazione. Venerdi' mattina, il corteo partira' da Sestri Ponente e terminera' in Prefettura, attraversando il ponente genovese fino al centro citta'.

Se venerdi' non arrivera' la convocazione di un incontro con il ministro per lo Sviluppo Economico, Corrado Passera, ci saranno altre iniziative di lotta". Ma tutto e' pronto per la manifestazione. Venerdi' mattina, il corteo partira' da Sestri Ponente e terminera' in Prefettura, attraversando il ponente genovese fino al centro citta'. Parteciperanno anche i lavoratori spezzini di Oto Melara (sistemi di difesa), azienda del Gruppo Finmeccanica, e MBDA (sistemi missilistici) consorzio europeo partecipato da Finmeccanica. Alla manifestazione hanno aderito anche il presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, il sindaco di Genova, Marco Doria, e il commissario straordinario della Provincia di Genova, Piero Fossati, i quali, in due lettere, inviate ieri e indirizzate l'una al ministro Passera e l'altra all'ad di Finmeccanica, Orsi, sollecitano incontri urgenti con l'azienda e con il governo.

____________________________________________________________________

14 giugno 2012 Air France KLM. I piloti in esubero si trasferiscono ad operatore cinese

I sindacati condividono la possibilità che i piloti più giovani accettino l’incarico a tempo determinato per la compagnia asiatica.

in Europa la perdita di lavoro costringe tutti nel mondo delle imprese a cercare risposte originali per reggere l’urto devastante di una situazione che pare non invertire il senso negativo di marcia.

I sindacati hanno loro stesso contattato altre compagnie nel mondo e sono riusciti ad individuare un vettore privato cinese con base a Shanghai che aveva bisogno di piloti. Quindi, in accordo con l’azienda cinese e quella franco-olandese, il sindacato ha proposto ai lavoratori, tra loro i più giovani, di accettare l’incarico a tempo determinato, due o tre anni, per la compagnia asiatica, mantenendo un ‘legame’ con l’aerolinea europea e a condizioni di trattamento economico e normativo concordate direttamente dal sindacato francese. Segue

_____________________________________________________________________

giugno 2012 Costituito il Distretto Aerospaziale Campano

La conferma della firma dell’atto costitutivo c’è stata data da Luigi Carrino, a margine del convegno Distretti e Innovazione promosso oggi da Campania In Hub alla Mostra d’Oltremare di Napoli.

L'atto è stato firmato nei giorni scorsi e il piano operativo sarà presentato al Governo entro Luglio dopo di chè sarà possibile partire con i progetti che sono stati presentati nello studio di fattibilità presentato al Miur.

Il professor Luigi Carrino, presidente del neonato DAC ci ha confermato che la struttura di governance che si va delineando prevede un Cda composto di nove componenti, due nominati dal settore dell'aviazione commerciale, uno dal settore vettori e spazio, uno da manutenzione e trasformazione e i restanti 4 saranno espressi dal mondo della ricerca e università”. Abbiamo messo insieme 26 soggetti, tra cui 10 grandi aziende come Alenia, MBDA, Magnaghi, Atitech",  diverse realtà significative come DEMA, ma - continua Carrino - "anche 13 PMI, un investitore finanziario e 11 fra università e centri di ricerca, fra cui  l'Enea e il Cnr, CIRA, alcune altri soggetti  si aggregheranno nei prossimi giorni.  Segue

_____________________________________________________________________

11 giugno 2012 India, Atr perde ruota del carrello, pilota evita disastro

Un aereo con 48 passeggeri a bordo è miracolosamente atterrato in una citta' del nord est dell' India dopo aver perso una ruota del carrello anteriore grazie all' abilità della donna pilota.

La notizia è riportata oggi dalla stampa indiana. Il velivolo, un Atr della compagnia statale Air India, era decollato dall' aeroporto di Silchar, nello stato dell' Assam, ma durante la manovra aveva perso una delle due ruote.
Quando si e' accorta del problema, la pilota, il capitano Urmila Yadav, ha messo in azione un piano di emergenza. Dopo aver girato in tondo per '' alleggerire '' l' aereo del carburante, ha deciso di atterrare nello scalo di Guwahati (il piu' attrezzato per le emergenze) cercando di toccare terra con le ali leggermente inclinate in modo da spostare il peso sull' unica ruota rimasta.
La manovra è riuscita e ha permesso di salvare i passeggeri e l' equipaggio.

VIDEO ( http://www.indiatvnews.com/live-video/lady-pilot-lands-air-india-plane-on-one-wheel-in-guwahati-5722.22.html )
I media indiani riportano che già quattro anni fa, Yadav era riuscita a evitare che un jet andasse fuori pista dopo un atterraggio a Kanpur, nello stato settentrionale dell' Uttar Pradesh.

_____________________________________________________________________

7 giugno 2012 Grottaglie. Alenia continua l’agitazione dei lavoratori Fiom

Continua l’agitazione dei lavoratori aderenti al sindacato FIOM-CGIL nello stabilimento Alenia Aermacchi di Grottaglie e continuerà fino a quando, si legge in una nota, l’azienda non rispetterà l’applicazione dell’accordo firmato il 2 aprile 2012 con il relativo pagamento della “quarantesima ora” oppure con la cessazione della sperimentazione stessa.

I rappresentanti sindacali inoltre evidenziano “gravi atteggiamenti intimidatori che si stanno verificando all’interno dello stabilimento con la comminazione di decine di lettere di contestazione disciplinare che stanno creando disagio e preoccupazione tra i lavoratori, con il rischio di rendere nulli tutti gli sforzi fin qui fatti per coinvolgere gli stessi nella risoluzione dei problemi produttivi dello stabilimento”. Si chiede pertanto “l’immediato ritiro da parte della direzione aziendale delle succitate lettere”.

L’agitazione dei lavoratori continuerà col blocco di qualunque forma di flessibilità e prestazione straordinaria, a parte quelle concordate il 2 aprile, con lo sciopero delle timbrature del New Pms, con l’osservanza scrupolosa dei cicli di lavoro anche laddove la stessa può portare a rallentamenti nelle operazioni.

_____________________________________________________________________

7 giugno 2012 Slitta a settembre la nomina del nuovo presidente del CIRA ?

Ancora polemiche sul rinnovo della governance del Centro Ricerche Aerospaziali di Capua

In riferimento alle polemiche che da diversi giorni sono esplse nei blogs e sulla carta stampata sui criteri per le nomine dei presidenti e dei componenti dei dei consigli di amministrazione dell'ASI e del CIRA, nel giorni scorsi l'ASI ha reso noto in un comunicato che "per la selezione dei candidati per la società CIRA S.c.p.A sono pervenute domande da parte di 20 candidati, due dei quali esclusi per difetto di procedura, otto ammessi alla selezione per la posizione di Presidente e dieci a quella di componente del CdA.Segue
 _____________________________________________________________________

7 giugno 2012 A Grottaglie si riflette sulle prospettive del settore aerospaziale meridionale, della serie " loro se la cantano e loro se la suonano ".

"Alenia e il polo aerospaziale del Sud" il convegno promosso dal Partito Democratico

"Alenia e il polo aerospaziale del Sud" nell'aula magna del liceo Moscati di Grottaglie domani 8 giugno convegno promosso dal Partito Democratico sul futuro dell'industria aeronautica nazionale e dei siti industriali meridionali dell'azienda di Finmeccanica.Segue
 _____________________________________________________________________

7 giugno 2012 Tre nuove imprese aeronautiche e 330 posti di lavoro a Gorizia

Nel territorio friulano esempi di buona imprenditoria e recupero di aree industriali

Nell'area dell'aeroporto Duca D'Aosta di Gorizia si sviluppano nuove e significative iniziative di imprenditori del comparto aeronautico che consentiranno di recuperare l'area dello scalo da parecchi anni ormai in preda al degrado più assoluto. Dopo l'insediamento dell'azienda slovena Pipistrel che produrrà velivoli ultraleggeri, arrivano Famà helicopters e una azienda che produrrà profilati in carbonio per la costruzione di aeromobili.Segue
 _____________________________________________________________________

6 giugno 2012 I sindacati napoletani contrari alla cessione delle quote pubblica in GESAC

La posizione espressa nell'incontro con il Sindaco Luigi de Magistris e l'assessore Riccardo Realfonzo

I sindacati napoletani sono contrari alla cessione delle quote pubblica in GESAC e chiedono all’amministrazione cittadina di rivedere la decisione di cedere le quota della società di gestione dell’aeroporto di Capodichino. La conferma è arrivata dopo un incontro che le segreterie provinciali di Cgil Cisl Uil e Ugl di Napoli hanno avuto con il sindaco Luigi de Magistris...Segue
 _____________________________________________________________________

6 giugno 2012 Napoli, workshop di presentazione del Bando ASI dedicato alle PMI

Promosso dall'AIPAS l'evento è orientato alle call dell'ASI su "TLC e applicazioni integrate"

L'AIPAS in collaborazione con l'Agenzia Spaziale Italiana organizza presso la CCIAA di Napoli , Via di S. Aspreno n. 2 - Sala Convegni (secondo piano), il 13 giugno 2012 con inizio alle ore 10,30, promuove un Workshop di presentazione del Bando ASI dedicato alle PMI su "TLC e applicazioni integrate". Il bando si rivolge esclusivamente a PMI per lo sviluppo di soluzioni applicative per le telecomunicazioni.Segue
 _____________________________________________________________________

5 giugno 2012 A Caserta il Consiglio dell'Esa. Ancora polemiche su rinnovo Cda del CIRA

Intanto il Centro di Capua è al centro di tensioni istituzionali

ll CIRA è stata la pedina fondamentale della partita che ha portato in Terra di Lavoro un evento tanto importante a livello europeo come il Consiglio dell'Esa, l'Agenzia spaziale europea. La riunione, che si terrà il prossimo novembre alla Reggia di Caserta, prevede la partecipazione dei ministri dello Sviluppo e della Ricerca scientifica degli Stati dell'Unione europea, per definire i progetti e i finanziamenti per le attività dell'agenzia.Segue
_____________________________________________________________________

5 giugno 2012 Aeroporto di Salerno, novità nel management per rilanciare lo scalo

L'assessore provinciale Antonio Fasolino verso la presidenza

L'entrata nel Consorzio aeroportuale che gestisce lo scalo salernitano Costa d'Amalfi dell'assessore provinciale Antonio Fasolino, decisa dall'assemblea dei soci al termine di una riunione lampo tenutasi ieri nella sede della Camera di Commercio di Salerno, socio di maggioranza, potrebbe preludere alla nomina a presidente proprio di Fasolino.

Cooptati anche Antonio Ilardi (vicepresidente della Camera di Commercio), il sindaco di Bellizzi Pino Salvioli e Luigi Scorziello.Segue

_____________________________________________________________________

5 giugno 2012 Pilatus vende 55 addestratori PC-21 all'Arabia Saudita

La società La Gatta fornisce da oltre 10 anni il carrello del turboprop militare svizzero

La svizzera Pilatus ha chiuso il contratto più grande della sua decennale storia. 55 velivoli d'addestramento turboprop del tipo PC-21 sono infatti stati venduti all'Arabia Saudita. L'intesa tra le autorità di Riyadh e la società di Stans fa parte di un più ampio accordo che coinvolge anche BAE Systems e il Governo Britannico. La consegna dei velivoli alla Royal Saudi Air Force (RSAF), che sostituiranno i PC-9, inizierà nel 2014.

Anche se Oscar Schwenk, presidente di Pilatus, non ha indicato i dettagli dell'accordo, precisando che il contenuto è confidenziale, si dovrebbe trattare di una commessa da oltre 500 milioni di franchi. Segue

_____________________________________________________________________

5 giugno 2012 "Distretti e Innovazione", a Napoli convegno con l'assessore Trombetti

Questa mattina si è tenuto il secondo Convegno di presentazione dei risultati del Progetto Sostegno alle politiche di ricerca e innovazione delle Regioni

"Distretti e Innovazione" Migliorare le performance dei distretti tecnologici e dei poli di innovazione, questo il titolo dell'incontro tenutosi presso la Mostra d'Oltremare a Napoli nell'ambito del progetto finanziato dal Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica a valere su risorse del PON Governance Assistenza Tecnica 2007-2013. Giornata organizzata dall'Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l'innovazione e il Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica, con Campania Innovazione.

All'evento hanno partecipato, fra gli altri, l'assessore alla Ricerca Scientifica della Regione Campania Guido Trombetti, il capo dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione economica Sabina De Luca, il direttore generale dell'Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l'innovazione Mario Dal Co, il presidente di Campania Innovazione Giuseppe Zollo, il direttore generale di Campania Innovazione Edoardo Imperiale, il capo dipartimento Ricerca e Istruzione della Regione Luciano Criscuoli. Segue

_____________________________________________________________________

4 giugno 2012 Campania, rischi e opportunità per l'aerospazio. I prossimi mesi Napoli e Caserta ospiteranno due eventi mondiali.

Ottobre a Napoli IAC 2012 e a novembre Caserta ospiterà il Consiglo dell'ESA. Difficoltà per rinnovare il Consiglio di Amministrazione del CIRA

Se Napoli ad ottobre ospiterà la 63° edizione dello IAC 2012, l'evento internazionale dell'astronautica, a novembre Caserta sarà la sede del prossimo Consiglio dell'Esa, l'Agenzia spaziale europea. Due significativi avvenimenti dell'aerospazio in Campania sulla cui riuscita organizzativa si giocano la faccia le istituzioni e le comunità regionale del settore dell'aerospazio.

Le polemiche tra il ministro Profumo e il presidente dell'Asi e del CIRA, Enrico Saggese, sulla presidenza del Consiglio di Amministrazione del Centro di Capua, non aiutano chi lavora perché nei prossimi mesi la Campania dimostri a livello internazionale le sue eccellenza industriali, accademiche e della ricerca. Il presidente Saggese ha nominato un comitato che ha proposto una terna di candidati per la guida del Cira, Giovanni Bertolone, già attualmente consigliere di amministrazione del Cira, proveniente dalla Finmeccanica. Luigi De Magistris, ex direttore dell`Asi e praticamente Saggese stesso. Se all'evento IAC c'è chi lavora da mesi, speriamo con la necessaria competenza e determinazione, è di queste ore la conferma che la Reggia di Caserta sarà la sede del prossimo Consiglio dell'Esa, l'Agenzia spaziale europea, che si terra' il prossimo novembre, e prevede la partecipazione dei ministri dello Sviluppo e della Ricerca scientifica degli Stati dell'Unione europea, per definire i progetti e i finanziamenti per le attivita' dell'agenzia".

_____________________________________________________________________

4 giugno 2012 L'assessore provinciale Antonio Fasolino presidente dell'aeroporto di Salerno?

All'assessore regionale Giovanni Romano subentra come componente del Consorzio aeroportuale l'assessore provinciale Antonio Fasolino. Lo ha deciso l'assemblea dei soci dell'aeroporto Costa d'Amalfi, al termine di una riunione lampo tenutasi oggi nella sede della Camera di Commercio di Salerno, socio di maggioranza. Cooptati anche Antonio Ilardi (vicepresidente della Camera di Commercio), il sindaco di Bellizzi Pino Salvioli e Luigi Scorziello.
Probabilmente venerdì il consiglio d'amministrazione dell'aeroporto ratificherà i subentri ed individuerà il nuovo presidente, che molti accreditano nella persona di Antonio Fasolino. L'obiettivo primario è spingere il Cipe a sbloccare i fondi per il prolungamento della pista, circa 49 milioni cui contribuisce anche la Regione Campania che dovrà chiarire le linee strategiche per il futuro, a partire proprio dall'allungamento della pista e dalla concessione definitiva da parte dell'Enac.
_____________________________________________________________________

4 giugno 2012 Cira, Workshop "Common Vision for Small Aircraft Transport Mode"

Nell'ambito del progetto europeo SATRoadmap evento promosso dal Centro di ricerca di Capua

Al Centro Italiano Ricerche Aerospaziali di Capua si terrà martedi il Workshop dal titolo "Common Vision for Small Aircraft Transport Mode", organizzato nell’ambito del progetto finanziato dalla Comunità Europea SATRoadmap, dedicato alla creazione di una Vision e di una Roadmap tecnologica per un Sistema di trasporto aereo complementare a quello attuale denominato Small Aircraft Transport System.Segue
_____________________________________________________________________

Finmeccanica. I vizi e le virtù delle aziende del gruppo.

Ne parla l'ing. Giorgio Brazzelli in una intervista ad un giornale locale della provincia di Varese.

Forse per il bene di Finmeccanica e delle sue aziende meglio sarebbe che i suoi massimi esponenti parlassero con la stampa solo quando è indispensabile e argomentassero le risposte ai rilievi posti dalla magistratura, quando è richiesto, nelle sedi ufficiali e istituzionali.
Evidentemente la pensa diversamente Giorgio Brazzelli, presidente di Agusta Westland, che è anche presidente del Distretto aerospaziale lombardo, che è stato presidente di Alenia Aeronautica e anche di Alenia Aermacchi, il quale rilascia interviste improvvide e maldestramente argomentate, da cui traspare solo un goffo tentativo auto assolutorio.

Ridimensionare le vicende, assolvere tutti e accusare gli 'invidiosi' del successo di Agusta, la stampa che avrebbe montato la vicenda e soprattutto parlarne con il dovuto distacco come se tutto riguardasse altri.
Brazzelli è un manager che da almeno cinquanta anni è in carriera nelle aziende del gruppo di Via Montegrappa, non può pensare di parlare come uno sprovveduto o come un qualsiasi giovanotto in carriera che cerca di accreditarsi versi i capi azienda oppure che cerca la protezione dei potenti di turno, meglio se politici. Francamente non ne capiamo la necessità visto le vicende e la gravità della crisi di Finmeccanica e considerando che lo tsunami ha travolto anche la classe politica della brughiera varesina e le logiche clientelari e spartitorie di cui è stata portatrice. E soprattutto in futuro è meglio che Brazzelli lasci cadere nel vuoto le domande maliziose su acquisti di Maserati per dirigenti e sui vizi e le virtù di aziende del gruppo, ne guadagnerebbe l'immagina che dà di se e del management di Finmeccanica.

_____________________________________________________________________

4 giugno 2012 I sindacati. "bloccheremo i lavori dell'assemblea dei giovani industriali a Santa Margherita Ligure

I confederali criticano il ministro Passera che ritiene adeguato il piano di ristrutturazione di Finmeccanica.

«Fermamente intenzionati a bloccare i lavori dell'assemblea dei giovani industriali a Santa Margherita Ligure»: lo annunciano
i sindacati confederali che criticano il ministro Passera che ritiene adeguato il piano di ristrutturazione di Finmeccanica.«Sabato il ministro Passera, il quale sostiene che esiste un piano Finmeccanica convincente e realizzabile - dice Antonio Caminito segretario Fiom Genova -, interverrà al convegno da loro organizzato.

In quell'occasione i sindacati dei metalmeccanici porteranno 1000 persone «per fare desistere il governo a dare delle coperture inproprie a fronte di un processo di destrutturazione, quale la vendita degli asset del civile Finmeccanica».
Unica alternativa: la convocazione, certa, del confronto con ministro e governo prima dell'assemblea annuale di Santa Margherita Ligure. «Abbiamo avanzato una richiesta di incontro al prefetto di Genova con il ministro Passera e dato che fino ad oggi non abbiamo ricevuto nessun riscontro, marceremo compatti su Santa Margherita affinchè il Governo crei le condizioni di un confronto serio e costruttivo».
Commentano i sindacati: «È paradossale che in questo paese si debba ricorrere a forti dimostrazioni per ottenere confronti a suo tempo sollecitati. Come è altresì paradossale che, mentre il Ministro Passera mette il cappello sulla vicenda Fincantieri, sulle questioni relative agli asset del civile Finmeccanica dà una copertura alla vendita degli stessi. Il Governo, oltre ad aver fatto il Decreto Salva Italia e Cresci Italia, sia sollecito a farne un altro Salva Finmeccanica».
Oltre alla manifestazione di Santa Margherita i sindacati preannunciano anche uno sciopero di tutto il gruppo Finmeccanica con manifestazione a Genova per la prossima settimana.