dicembre 2011- gennaio 2012

Gli altri mesi : febbraio marzo aprile maggio giugno luglio

DOCUMENTI - ARCHIVIO STORICO

31-1-2012 L'India sceglie il francese Rafale
126 velivoli per una commessa con un controvalore intorno ai 12 miliardi di dollari, tanto vale la gara vinta dal caccia francese della Dassault preferito dalle autorità indiane all' Eurofighter.

Aerospazio Campania
Per l'industria francese e' un successo di notevole importanza. Si tratta della prima commessa all'estero per il Rafale e rappresenta una boccata d'ossigeno per il gruppo Dassault che alla borsa di Parigi mette a segno un balzo di quasi il 20%. segue
________________________________________________________________________

31-1-2012 "La storia dell'aerospazio in Campania deve avere un futuro"
Lo ha detto Guido Mulé direttore del personale di Alenia Armacchi intervenuto oggi a Palazzo Santa Lucia alla presentazione del progetto esecutivo del Centro sperimentale di sviluppo delle competenze nel settore dell'aerospazio, di cui Alenia è partner."La ristrutturazione di Alenia - ha detto Mulé - non passa soltanto attraverso un piano produttivo e gli investimenti in termini industriali che stiamo attuando presso il polo aeronautico campano, ma anche attraverso la rivitalizzazione del capitale umano che deve essere sempre all'avanguardia".

Aerospazio Campania
In questa direzione, secondo Mulé, "il centro rappresenta un trampolino di lancio per miglioramenti continui delle professionalità". Mulé, ricordando l'accordo siglato con i sindacati lo scorso novembre, ha sottolineato "l'attenzione particolare" che l'azienda ha per la Campania e come "gli investimenti siano legati a specifici programmi".
Sul fronte occupazionale, come prevede l'accordo e come ha ribadito Mulé, "dopo una prima fase volta alla riqualificazione interna del personale, tra il 2012 e il 2014, in Campania sono previste 140 assunzioni, cui se ne aggiungeranno altre anche in Puglia".
________________________________________________________________________

29-1-2012 La politica, Alenia Aermacchi e il decreto ‘mille proroghe’ del governo Monti.
Venerdì scorso a Pomigliano d’Arco, nello stabilimento di Alenia Aermacchi, si è celebrato il raggiungimento dell’obiettivo della produzione della millesima fusoliera del velivolo ATR. Nello stesso giorno e ora, il Partito Democratico della Campania ha riunito i suoi esponenti regionali più importanti, per ’parlare’ del futuro delle imprese di Finmeccanica.Sarà anche questo un segno dei tempi, ma un partito ridotto come il PD campano che ha bisogno di riconfigurare (?) il suo profilo nel panorama politico regionale, forse dovrebbe affrontare temi di questo tipo in un confronto pubblico, aperto ai lavoratori, imprenditori e operatori del comparto regionale.

Aerospazio Campania
Se non altro perché i problemi delle imprese arrivano dal lontano, e che gli esponenti del Pd che oggi propongono soluzioni, sono gli stessi che in anni recenti e lontani hanno avuto le maggiori responsabilità sulle politiche e amministrative sui temi dello sviluppo dell’economia e delle industrie. segue
________________________________________________________________________

28-1-2012 Alenia Aermacchi, festa a Pomigliano per la millesima fusoliera ATR. Prende quota il successore del turboelica.
Caldoro promette investimenti di 70mln per l'indotto del settore aeronautico e spaziale, 25 gia' quest'anno.
Presenti all'evento il Presidente della Regione Campania, i manager Alenia Giuseppe Giodo e Amedeo Caporaletti. Filippo Bagnato, vero protagonista della mattinata, è stato accolto con straordinario calore dalle maestranze di Pomigliano d'Arco e alla presenza del board di Alenia Aermacchi spinge l'acceleratore per la realizzazione del nuovo turboelica.

Giordo conferma che il nuovo programma di velivolo regionale sarà realizzato nei siti campani e precisa che "non è ancora deciso se sarà un turboelica oppure un velivolo jet con i russi".
Settimana di eventi importanti, questa, per i siti campani di Alenia Aermacchi. segue
Aerospazio Campania
________________________________________________________________________

25-1-2012 Convegno sul futuro dell'aeronautica campana all’Accademia Aeronautica di Pozzuoli
L’industria Aeronautica come fattore vitale di crescita del Paese?
- La legge 808. Saranno finanziati iprogetti in corso. Dal 2013 risorse solo per quelle attività che garantiranno occupazione e sviluppo.
- Alenia Aermacchi. Maurizio Rosini conferma le dichiarazioni di Filippo Bagnato. 2012 anno decisivo per il progetto del nuovo ATR.
- Paolo Graziano conferma che il timone della Magnaghi è orientato verso il Brasile.

Al titolo della Tavola Rotonda di oggi pomeriggio, aperta dal saluto del generale Umberto Baldi Comandante dell'Accademia Aeronautica di Pozzuoli e promosso dai Lions di Napoli, abbiamo aggiunto un interrogativo.

Aerospazio Campania
Un elemento d’incertezza che pensiamo sia l'emerso anche dal dibattito di questo pomeriggio. Dalla discussione è emerso che non è certo facile ritrovare la strada dello sviluppo dell’industria aeronautica nazionale e campana in assenza di scelte della grande impresa e di chiare politiche industriali dei governi e delle Regioni.
L’ha ripetuto come Leitmotiv, Paolo Graziano, intervenuto come capo azienda della Magnaghi e Presidente dell'Unione Industriali di Napoli, l’ha confermato l'intervento di Maurizio Rosini, che parlando per conto di Alenia Aermacchi, è stato sollecitato a chiarire le posizioni del player di Finmeccanica sui programmi industriali nel trasporto aereo civile e sul destino dei siti campani e di Pomigliano d’Arco. segue
________________________________________________________________________
23-1-2012 Visita a Napoli di una delegazioni Iaf e Asi
Sopralluoghi verso lo IAC 2012

Aerospazio Campania

Feuerbacher e Saggese guidano la missione: incontri con Regione, Comune, provincia e Camera di Commercio. Da oggi al prossimo al 26 gennaio sarà a Napoli una missione composta dalla delegazione dell'International Astronautical Federation (Iaf), guidata dal suo presidente Berndt Feuerbacher e dalla delegazione dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi), guidata dal presidente Enrico Saggese. segue

________________________________________________________

(INVITO) 24-1-2012 Accademia Aeronautica. Tavola Rotonda sui temi dell'industria
Promossa dai Lions di Napoli l'evento di oggi Martedi 24 gennaio propone una tavola rotonda tra i principali soggetti del comparto campano dell'aeronautica per individuare la strada per ritornare a crescere.

Aerospazio Campania
L'iniziativa è organizzata con il contributo del comando dell'Accademia di Pozzuoli, della sezione di Napoli dell'AIDAA (Associazione Italiana di Aeronautica ed Astronautica) e dall'AIAN. La Tavola Rotonda sul tema "L'industria Aeronautica come fattore vitale di crescita del Paese" sarà conclusa dall'intervento del professore Leonardo Lecce, Presidente di AIDAA e coordinatore dell'iniziativa.

Sono previsti contributi di Alfredo Cuzzoni, consulente dei Ministri dello Sviluppo Economico e della Difesa, il Gen. Domenico Esposito, Direttore Generale di Armaereo, Maurizio Rosini, coordinatore Area Velivoli Civili di Alenia Aermacchi, Paolo Graziano, Presidente dell'Unione Industriali di Napoli, il Prof. Luigi Carrino, coordinatore del Distretto Tecnologico Aerospaziale Campano, il Dott. Giuseppe Acierno, Presidente del Distretto Tecnologico Aerospaziale Scarl di Brindisi e il Prof. Francesco Marulo, Presidente dell'AIAN. (INVITO)

________________________________________________________

19-1-2012 ATR. Da Pomigliano d'Arco in partenza la millesima fusoliera per Tolosa. Una cerimonia la prossima settimana.
Continua il successo commerciale del turboelica italo francese

Aerospazio Campania
Per ATR è stato un 2011 da record: 157 ordini e 54 consegne. A Pomigliano d'Arco, Venerdi 28 cerimonia per il millesimo esemplare ATR prodotto in Italia, prevista la partecipazione dei dipendenti,fornitori e managment di Alenia Aermacchi. Filippo Bagnato apre al nuovo aereo a turboelica da 90 posti: "il progetto e' pronto". L'amministratore delegato di Atr ha tenuto l'annuale conferenza stampa per presentare i risultati 2011 dell'azienda italo-francese. 

Il costruttore ha registrato nel 2011 la sua migliore prestazione commerciale con la vendita di 157 velivoli e firmando opzioni per ulteriori 79, da 18 clienti di tutto il mondo (di cui 10 nuovi clienti). segue

________________________________________________________

19-1-2012 FIOM. No ai caccia bombardieri F35.
Massimo Masat, coordinatore nazionale Fiom-Cgil del gruppo Finmeccanica conferma la posizione negativa del sindacato all'acquisizione dei velivoli della Lochkeed.

Aerospazio Campania In risposta ad una polemica nei confronti della Fiom-Cgil in relazione a una incoerenza circa la questione del programmato acquisto dei caccia bombardieri F35 il sindacalista ha diramato una nota che chiarisce la posizione del sindacato dei metalmeccanici della CGIL. segue
________________________________________________________
17-1-2012 Assunzioni in Alenia Aermacchi. Polemiche sul ruolo dei sindacati e gli enti locali.
Riflettori puntati dei partiti politici e dei sindacati sulle nuove assunzioni nei siti di Alenia Aermacchi previste dopo l’accordo sindacale sulla ristrutturazione gruppo aeronautico.
Aerospazio Campania
Le polemiche dei mesi scorsi in Piemonte e Lombardia avevano fatto emergere un ruolo discutibile sul territorio di personaggi borderline tra la politica locale e le strutture di governance delle imprese di Finmeccanica. Polemiche anche sullo spazio preteso da talune amministrazioni e forze politiche sui meccanismi di assunzioni di Alenia Aermacchi per l’impianto di Cameri

Focolai di discussioni di tono diverso, ma pur sempre sulla questione delle assunzioni s’intravedono nelle due regioni meridionali. In particolare in Puglia in seguito a dichiarazioni di politici locali che chiedevano ai sindaci di farsi avanti verso l’azienda di Finmeccanica per rivendicare un ruolo nella gestione delle assunzioni, arriva secca la presa di posizione del Partito Democratico che in una nota respinge le pretese di chi vorrebbe il Comune di Grottaglie impegnato in prima persona nel capitolo delle assunzioni. “Un ente pubblico, né tanto meno un Primo Cittadino, per evidenti ragioni di trasparenza non dovrebbero mai sostituirsi né agli uffici di collocamento, né all'azienda stessa”.
In Campania, ai primi segnali di avvio dei piani di assunzione di Alenia Aermacchi è partita la corsa dei sindacalisti a rivendicare il merito dell’accordo di ristrutturazione e delle nuove opportunità di lavoro previste. C’è d’augurarsi che anche da questo versante si cambi registro anche perché non ci sono meriti da rivendicare quando in Campania il saldo finale in termini occupazionali non è certo positivo e soprattutto quando i contorni delle prospettive delle aziende è ancora tutto da definire in un contesto che vede uscire dal lavoro quelle competenze e professionalità che sono necessarie per lo sviluppo e la crescita dell’intera filiera aeronautica campana.

________________________________________________________
15-1-2012 Roma, polemiche sul trasferimento dei dipendenti Alenia Aermacchi.
Interrogazione parlamentare presentata da Elio Lannutti, senatore Idv, al Ministro dell'Economia ad interim Mario Monti.

"Accertare eventuali responsabilità dei vertici di Alenia nei confronti dei dipendenti con sede a Roma". Interrogazione parlamentare presentata al Ministro dell'Economia ad interim Mario Monti. Il parlamentare sostiene che l’accordo con il sindacato e il governo per il rilancio, la riorganizzazione e la ristrutturazione di Alenia Aermacchi prevede la chiusura dello stabilimento di Casoria e gli uffici di Roma. A partire dal 1° gennaio 2012 la soluzione adottata nei confronti dei 140 lavoratori di Roma prevede il trasferimento dei dipendenti nei siti di Torino e Pomigliano d’Arco e la ricollocazione in altre aziende di Finmeccanica. In una interrogazione parlamentare si denunzia che “zelanti funzionari del settore Risorse umane della Società Alenia” starebbero esercitando forti pressioni in primis per ottenerne le dimissioni o, in secondo luogo, per ottenerne il pacifico consenso al trasferimento.I parlamentari sottolineano che tale comportamento non sembra svolgersi sempre nel rispetto della legittimità operativa tale atteggiamento dell’azienda sta causando uno stato di prostrazione psicologica nei confronti dei dipendenti in servizio a Roma e; in una lettera del 19 dicembre 2011, ma recapitata ad alcuni dipendenti in data anteriore alla fusione, ancora di Alenia Aermacchi SpA, veniva notificato il loro trasferimento a Venegono dal 1° gennaio 2012; tale lettera reca la firma apparentemente del responsabile del settore Risorse umane di Alenia Aeronautica SpA, Pomigliano d'Arco". segue

________________________________________________________

7-1-2012 Codacons: class action contro Finmeccanica
L'associazione dei consumatori preannuncia iniziative nei confronti di coloro che hanno perso soldi nelle vidende di Alitalia.

Il Codacons si costituirà parte civile nella vicenda giudiziaria che vede coinvolti i vertici Enav e il gruppo Finmeccanica e offre assistenza legale agli azionisti della società che hanno subito pesantissime perdite in Borsa.

Aerospazio Campania

“Finmeccanica accusa infatti - scrive Codacons - un forte indebitamento pari a oltre 4 miliardi e le quotazioni del titolo in una sola settimana sono calate del 30%, con evidente danno per i piccoli azionisti. I quali risentono pesantemente delle vicende giudiziarie che vedono coinvolta questa Società controllata dal Tesoro”.
_______________________________________________________

5-1-2012 F-35 Lightning II. Serenità per evitare errori irrimediabili per gli interessi del Paese
Pier Paolo Pasolini quando voleva qualificare ipocrita un interlocutore, usava dire: "Sei così ipocrita che quando l’ipocrisia ti avrà ucciso, sarai all’inferno e ti crederai in paradiso ”. Il riferimento non è per commentare le vicende del governo di Victor Orban in Ungheria che ha imposto una nuova Costituzione che calpesta i diritti democratici minimi e solo ora l’Europa pare accorgersene.Penso invece al ‘dibattito’ (!) sulla questione degli F-35 della Lochkeed acquisiti dal governo italiano.

Personalmente ritengo legittime tutte quelle critiche motivate da ragioni etiche, morali e anche ideologiche.Quello che però non è accettabile sono le ipocrite argomentazioni di chi interveniene per incassare consenso e compiacere l'opinione pubblica stressata dalla recessione economica. segue