28 giugno 2013 Boeing,
iniziato il montaggio del primo tanker su impianto 767
Posizionato il primo longherone
nello scalo di montaggio dell'aerocisterna KC-46A per l'USAF
A Puget Sound, nello
stato di Washington, è iniziato l’assemblaggio
finale del KC-46A, l'aereocisterna su impianto 767 di Boeing
per l'Aeronautica militare americana.
E' stato posizionato il primo longherone nello scalo di montaggio.
Il completamento del velivolo è previsto per gennaio
2014, seguito dal primo volo nel 2015, mentre la consegna
del velivolo - spiega Boeing - dovrebbe avvenire nel 2016,
mentre il programma deve affrontare il mese prossimo la Critical
Design Review.
L’USAF prevede di acquistare in 14 anni 179 aerei, a
partire da un primo lotto di 18 da consegnare entro il 2017.Segue
___________________________________________
27 giugno 2013 Proprietà
industriale, un ciclo di seminari al PIP di Capua
Ieri al via i corsi ed i seminari
informativi specialistici organizzati dal nuovo Patent Information
Point – PIP attivato dal Consorzio Technapoli in provincia
di Caserta
In dettaglio è
prevista la realizzazione dei seguenti moduli formativi indipendenti:
26-27 giugno 2013: Strumenti di tutela e valorizzazione della
proprietà industriale.
03 luglio 2013: Tutelare la proprietà industriale e
proteggersi dalla contraffazione, con particolare riferimento
all’area BRIC.
04 luglio 2013: Contratti di sfruttamento delle tecnologie
e contratti di utilizzo dei marchi.
15 luglio 2013: Lotta alla contraffazione, agli abusi anche
su Internet e tutela del Made in Italy.Segue
___________________________________________
27 giugno 2013 F35,
nuovi acquisti condizionati ad indagine del Parlamento
L'adesione al programma dei nuovi caccia non è in
discussione, ma potrebbe cambiare il numero di velivoli
acquistati.
La Camera dei deputati
ha approvato una mozione della maggioranza sui cacciabombardieri
F-35 che condiziona l'acquisto di quasi tutti gli esemplari
previsti a un successivo voto del Parlamento, evitando per
il momento una divisione all'interno del Pd. La mozione sostenuta
da Pd, Pdl, Scelta Civica e Centro democratico ha ottenuto
381 voti a favore e 149 contrari. Quella di Movimento 5 stelle
e Sel, che invece voleva cancellare il programma - di cui
è capofila l'americana Lockheed Martin e alla quale
partecipa anche, per una piccola quota, Alenia Aermacchi del
gruppo Finmecannica - ha ottenuto 136 sì e 378 no.Segue
___________________________________________
26 giugno 2013 Curiosità
dallo spazio: scoperti tre pianeti potenzialmente abitabili
La scoperta arriva
grazie al radiotelescopio piu' grande al mondo, l'Alma dell'ESO
in Cile
Un team di astronomi
ha approfondito le osservazioni di una stella molto vicina
al nostro sistema solare rivelando al presenza di 3 pianeti
che si trovano nella zona abitabile della stella. La zona
abitabile definisce l'ambito in cui è possibile che
i pianeti possano ospitare acqua allo stato liquido e quindi
la vita. Si tratta perciò di una scoperta si estrema
importanza.
Gliese 667C è una stella che è stata molto studiata
in passato. Eravamo a conoscenza di 3 pianeti orbitanti attorno
ad essa, ma gli astronomi, Guillem Anglada-Escudé dell'Università
di Göttingen, Germania, e da Mikko Tuomi dell'Università
di Hertfordshire, Regno Unito, hanno voluto riesaminarla con
nuoci strumenti: hanno combinato nuove osservazioni di Gliese
667C con dati preesistenti di HARPS, montato sul telescopio
da 3,6 metri dell'ESO in Cile. Segue
___________________________________________
26 giugno 2013 "Aerospazio
in Rete di Imprese", firmata intesa fra PMI, esperti
e professionisti
Siglato a Caserta un accordo per l’intera
filiera di due sistemi aerospaziali
Firmati a Caserta,
lo scorso 24 giugno, la Lettera di Intenti e l'Accordo di
Riservatezza - tra PMI, Esperti di settore e Professionisti
- che hanno per oggetto le attività preliminari propedeutiche
alla progettazione, sviluppo, test, produzione e Through Life
Support, di due sistemi aerospaziali e della correlata Integration
Facility di supporto. Il Progetto è stato denominato
"Aerospazio in Rete di Imprese".
La firma dell’accordo apre la fase di Early Phase di
studio preliminare di pre-fattibilità che, con lo studio
di fattibilità immediatamente successivo, costituirà
la premessa per la gestione, in Contratto di Rete, delle fasi
seguenti.
grandi gruppi.Segue
___________________________________________
24 giugno 2013 Difesa
e Security in Campania, si va verso il contratto di rete
Ridefinito il progetto di politica regionale a sostegno
delle imprese del comparto, inizialmente orientata al distretto
Nelle scorse settimane
la politica regionale di sostegno delle imprese del comparto
Difesa e Security della Campania si era andata definendo sul
modello del distretto, sulla scia di quello dell'aerospazio.
Ma le molte sovrapposizioni che proprio con questo ci sarebbero
state stanno portando ad una rimodulazione del progetto.
Venerdì, infatti, si è tenuta una riunione all'assessorato
alle attività produttive della Regione Campania, che
ha segnato l'intenzione del cambio di direzione. Sia le numerose
PMI presenti, tra le quali LMC, GMA, Marotta e Aerosoft, che
le aziende di Finmeccanica e di MBDA, che dovevano allestire
una prima bozza da discutere con l'assessore Fulvio Martusciello,
hanno convenuto su un progetto di contratto di rete, che consentirebbe
un equilibrato merge tra le PMI e grandi gruppi. Segue
Editoriale - Le Bourget 2013. 22.06.2013 Chiusa
la 50° edizione del Salone di Le Bourget.
Poche le novità.
Di rilievo i risultati di ATR e il successo di Filippo Bagnato.
Registrazione nostra intervista al presidente
Roberto Marone e al presidente del distretto lombardo Carmelo
Cosentino sul comparto meridionale.
Aerospace
News TELECAPRI
Presentazione
Aerospace
News TELECAPRI
Servizio Televisivo
La
nostra polenica con il presidente della Lombardia Roberto Maroni
e il presidente del cluster lombardo Carmelo Cosentino conferma
che a Le Bourger il non esserci è come non esistere.
Se passa l'idea che l'industria campana è marginale nel
contesto nazionale, magari finirà per diventarlo davvero
anche per insipienza e sciatteria dei campani stessi....
PARIGI-
L’evento internazionale più importante per
il mondo dell’aerospazio, la 50° edizione dell’air
show di Le Bourget, si è chiuso con la visita del
presidente Francois Hollande. Una rassegna che quest’anno
lascerà poco nella memoria per le scarse novità
esposte e annunciate dalle 2.215 aziende espositrici in
rappresentanza di 27 Paesi.
La rassegna di quest’anno ha risentito del clima d'attesa
dei grandi e piccoli protagonisti di un comparto che - sebbene
continui a crescere e a mantenere importanti prospettive
di sviluppo - avverte le conseguenze del persistere in molti
parte del mondo occidentale di una crisi economica che frena
il mercato militare. La domanda di nuovi velivoli da
parte delle aerolinee mondiali, anche se mantiene una consistenza
importante, in numerose aeree risente del calo del traffico
aereo commerciale.
Importante e significativa la presenza italiana con le aziende
del gruppo Finmeccanica, Piaggio, Avio, AIAD e CIRA, ospite
dello stand di ASI. Almeno 150 le PMI, università
e centri di ricerca italiani ospiti degli stand di regioni
e dei distretti di Piemonte, Puglia, Lombardia, Umbria e
Lazio.
La regione Campania anche se l'assenza di uno stand, era
sempre stata attiva e presente nelle passate manifestazioni,
ha prodotto nei primi giorni di Le Bourget, un cono d'ombra
sul comparto campano, è stata rappresentata dal prof.
Luigi Carrino.
Il presidente del DAC cha incontrato tra gli altri, Giovanni
Bertolone - nuovo presidente del Cluster Nazionale del settore
- con il quale ha fatto il punto sulle iniziative di raccordo
tra le diverse realtà regionali e i distretti italiani.
Il presidente del DAC allo chalet di Finmeccanica ha avuto
incontri ufficiali con diversi rappresentanti delle aziende
del gruppo.
La partecipazione delle aziende campane invece è
stata in ordine sparso: il Consorzio Technapoli e Ema, DEMA
con la delegazione pugliese, e per la prima volta l'associazione
napoletana di operatori del comparto Aeropolis. Nel corso
di uno incontro ufficiale Aeropolis ha raccolto la disponibilità
di una azienda del monzese d'investire in Campania, progetto
che sarà illustrato il 2 luglio a Pomiglino d'Arco
nel corso di un workshop a cui parteciperà l'assessore
campano Fulvio Martusciello.segue
FUORI
TEMA- Le
Bourget 2013. Una
serata da ricordare di un Air Show da dimenticare
Non so se c’è un altro
posto in Europa dove sia possibile passare una serata tra
il chiasso della gente, la scostumatezza dei camerieri che
si rifiutano di capire qualsiasi lingua che non sia la loro,
e riuscire a discutere con una coppia di ragazzi newyorkesi
conosciuti perché fatti sedere al tuo tavolo. A
Parigi e da Chartier, grazie a dio, questo è ancora possibile.
21 giugno 2013 Le Bourget
2013 - Chiusura,
arriva il presidente Francois Hollande
Ieri l'attenzione si è
concentrata sulla conferenza dei record ATR. Delegazioni
regionali, visita del Presidente della Lombardia Roberto
Maroni
PARIGI - "In sei
mesi abbiamo raggiunto l'obiettivo per l'anno intero. Ma,
non mettiamo limiti alla provvidenza" è l'affermazione
di Filippo Bagnato che ha innescato un lunghissimo applauso
tra i numerosi giornalisti accorsi alla conferenza stampa
di chiusura di ATR. E' il fatto più significativo della
giornata, almeno per il versante dell'industria aeronautica
italiana.
I numeri dati da Bagnato all'apertura di Le Bourget 2013 sono
stati doppiati nel corso dell'Air show, raggiungendo quota
83 aerei venduti (per un valore di circa due miliardi di dollari)
e opzioni per altri 90 (2,1 mld), ne parliamo diffusamente
a parte. Segue
___________________________________________
21 giugno 2013 Le Bourget
2013 - Airbus contratti
per 68,7 miliardi di dollari
Il costruttore chiude il salone
con MoU per 225 velivoli ed ordini fermi per 241 aeromobili
PARIG I- E' ormai tempo
di bilanci fra gli stand del Paris Airshow. Quello di Airbus
parla di contratti per 68,7 miliardi di dollari per un totale
di 466 aerei.
Gli accordi comprendono lettere di intenti (MoU) per 225 velivoli
del valore di 29,4 miliardi di dollari ed ordini fermi per
241 aeromobili per un valore di 39,3 miliardi.
A trainare le vendite del costruttore europeo, come sempre,
è la famiglia A-320, A-320neo in testa, grazie a ordini
e impegni d’acquisto per 371 aeromobili da parte di
6 clienti per un controvalore di circa 37,8 miliardi.
Di
questi, 88 sono stati per l’A-320ceo. Da segnalare
nel corso del Salone, l’impegno d’acquisto manifestato
da easyJet per 100 A-320neo e 35 A-320ceo al termine di
un rigoroso processo di valutazione. Segue
___________________________________________
21 giugno 2013 Le Bourget
2013 - La consegna
del primo Superjet 100 a Interjet
Nazario Cauceglia: "Siamo
convinti che si tratti di un prodotto eccellente"
PARIGI
- Durante i saloni, di solito, si dà risalto agli
ordini, Sukhoi e Alenia Aermacchi hanno celebrato anche
una consegna,quella del primo Superjet 100 a un cliente
occidentale, la compagnia messicana Interjet. "Siamo
convinti che si tratti di un prodotto eccellente",
sottolinea nei suoi commenti l’a.d. Nazario Cauceglia
elencando una serie di vantaggi che vanno dalla fusoliera
più larga della categoria ai nuovi motori, dall’avionica
agli interni Pininfarina che fanno il proprio debutto in
pubblico.
Superjet
International, la società a guida Alenia Aermacchi
responsabile del supporto mondiale e della commercializzazione
occidentale, è intervenuta completando alcune attività,
sostituendo alcune parti strutturali e un motore, persino
caricando il nuovo software dei comandi di volo.
Il potenziale per un maggior coinvolgimento del partner
italiano sotto il profilo industriale - e non solo commerciale,
dunque - esiste. Segue
___________________________________________
20 giugno 2013 Le Bourget
2013ATR: il nostro
migliore salone, ordini per 83 velivoli
Con le opzioni il totale arriva
a 173. Ultimi annunci: 20 ATR 72-600 ad HGI Capital Group
e 5 ad Air Lease Corporation
PARIGI
- Con un "twett" di pochi minuti fa ATR definisce
quello in corso "Best Paris Airshow ever!". In
effetti in un clima generale piuttosto compassato a fare
rumore è soprattutto il costruttore italo-francese.
Questa mattina si è tenuta la conferenza stampa conclusiva
del Salone aerospaziale. Il costruttore italo-francese si
avvia a chiudere un semestre record con 83 ordini fermi
per un controvalore di 2 miliardi di dollari, che se si
tiene conto anche delle opzioni portano il totale a 173
aerei per un controvalore teorico di 4,1 miliardi di dollari.
"Con
questi 83 ordini - ha detto l'a.d. Filippo Bagnato - ha
raggiunto in sei mesi l'obiettivo di ordini per il 2013".
Quanto al raggiungimento di una possibile 'quota 100' a
fine anno ha replicato con un "vediamo". "Il
portafoglio ordini - ha spiegato Bagnato - ha cosi' raggiunto
la quota di "270 aerei, per un controvalore di 6,5
miliardi di dollari" che corrispondono ad almeno tre
anni di produzione.
Bagnato ha quindi detto che quest'anno Atr entrera' nel
mercato giapponese, in quello irlandese e in Danimarca e
Svezia e ha inoltre evidenziato il grande successo in America
Latina, "il nostro secondo mercato", dove la societa'
con sede a Tolosa ha a oggi raddoppiato la flotta e conta
di triplicarla entro il 2016. Segue
___________________________________________
20 giugno 2013 Le Bourget
2013. Giro di boa
senza clamori
Del terzo giorno a Parigi
segnaliamo in particolare la presenza del presidente del
DAC Carrino e la conferenza del CIRA, che riportano l'attenzione
sulla Campania
PARIGI
- Il giorno centrale del Salone, il Mercoledì, è
quello dal quale gli osservatori si aspettano gli annunci
imprevisti e importanti e gli operatori dell'informazione
rincorrono le visite più significative e inattese
di rappresentanti istituzionali, della finanza e del mondo
della grande impresa. Quest'anno non si è visto gran
ché.
Questa rassegna 2013 - inaugurata dal primo ministro francese
Jean-Marc Ayrault - conferma il carattere di una manifestazione
sottotono, almeno se paragonata alle precedenti rassegne.
Sulle
aziende del settore pesano non poco i tagli alla Difesa
attuati dai paesi occidentali, il clima tra le imprese è
di attesa e di ricerca di quell'ottimismo che nella precedente
rassegna francese, aperta da Nicolas Sarkozy, ancora si
respirava, del resto l'assenza dal Salone di nuovo prodotti
fa certamente la differenza.
La giornata per Finmeccanica si è aperta con uno
stop al programma di dismissioni su cui si è incentrato
l'intervento di Pansa. Il ministro dello Sviluppo economico,
Flavio Zanonato, in visita a Le Bourget all'area di esposizione
dei prodotti del gruppo, frena proprio sulle cessioni di
imprese: «Non esiste solo la possibilità di
dismissioni, ma anche la possibilità di trovare partner
per sviluppare prodotti e mercati. Si sta discutendo non
solo a livello del mio ministero, ma nell'intero governo,
dell'obiettivo di mantenere una forte presenza industriale
in Italia. Il problema resta far sì che quando entrano
capitali stranieri non si spostino le produzioni, ma restino
in Italia». Segue
___________________________________________
19 giugno 2013 Le Bourget
2013. Airbus, con
Air France KLM accordo per 50 A350
EasyJet punta sull'A-320 per
135 aerei. MoU con SriLankan Airlines
PARIGI-
Il gruppo Air France KLM ha finalizzato un ordine fermo
con Airbus per l’acquisto di 25 A350-900 e ne ha opzionati
altri 25, per un valore complessivo di oltre 7 miliardi
di dollari. "Questo ordine per un aereo di nuova generazione
sta ad indicare l’importanza che diamo ai nostri clienti,
il cui comfort è uno dei nostri interessi principali",
ha sottolineato Alexandre de Juniac, chairman e ceo di Air
France KLM.
"Con l’A350 il nostro gruppo continuerà
a volare con una delle flotte più moderne al mondo,
assicurandosi la crescita della propria attività
a lungo raggio e contenendo i costi".
Altro
annuncio di giornata riguarda SriLankan Airlines. La compagnia
di bandiera dello Sri Lanka ha siglato uno MoU per 6 A330-300
e 4 A350-900. L'aerolinea ha una flotta tutta Airbus. Ieri
invece il costruttore europeo e easyJet hanno annunciato
che dopo un rigoroso processo di valutazione, il vettore
lowcost ha identificato nell’Airbus A-320neo l’aereo
per lo sviluppo futuro della propria flotta. L'acquisto
ora è soggetto all’approvazione da parte degli
azionisti. easyJet ha identificato per il futuro un fabbisogno
di 100 velivoli A-320neo. Questi verranno preceduti da 35
A-320ceo equipaggiati con stabilizzatori d’ala sharklet.
Di questi 135 aeromobili, 85 sono destinati a sostituire
aerei attualmente in flotta. Segue
___________________________________________
19 giugno 2013 Le Bourget
2013. Presentato
al Salone il workshop sui temi delle Normative previsto
a Napoli
Gli organizzatori Aeromotive
Solutions e Aeropolis.it si sono incontrati a Parigi. Confermata
l'intenzione dell'azienda d'investire in Campania.
PARIGI
- Ieri, a Le Bourget, si sono incontrati i rappresentati
di Aeropolis.it e di Aeromotive Solutions, società
leader nella consulenza e formazione per aziende che operano
nei settori aerospaziale e difesa, per mettere appunto il
workshop "Sviluppo dell'Impresa attraverso l'applicazione
delle Normative nei Settori Aerospaziale e Difesa",
di cui Aerospazio Campania è mediapartner. L'evento
si terrà il prossimo 2 luglio, presso la Teknosud
di Pomigliano D'Arco. Ad aprire i lavori ci sarà
l'Assessore alle Attività Produttive della Regione
Fulvio Martusciello. Oggi a Parigi gli organizzatori incontreranno
anche il prof Luigi Carrino, presidente del Distretto Aerospaziale
Campano.
Oggi
a Parigi gli organizzatori incontreranno anche il prof Luigi
Carrino, presidente del Distretto Aerospaziale Campano. Segue
___________________________________________
19 giugno 2013 Le Bourget
2013. Secondo giorno
all'air show l'annuncio ATR e il confronto fra tutti i distretti
italiani
Bertolone, presidente del
distretto nazionale, incontra i rappresentati dei cluster
regionali nello stand della Puglia
PARIGI-Al
Salone di Le Bourge, il primo giorno ha visto la conferenza
stampa di Alessandro Pansa di Finmeccanica che si è
soffermato per l'aeronautica sul progetto del futuro di
un programma europeo dedicato agli aerei senza pilota da
ricognizione, praticamente non ha aggiunto molto sui programmi,
sennonché continuerà la politica della ristrutturazione
del gruppo per fare cassa e ripristinare le condizioni per
attrarre nuovi investimenti dalla finanza privata.
Oggi martedì, conferenza stampa di Superjet e di
Filippo Bagnato. Il manager di ATR è visto almeno
in Italia, quale 'unico asso vincente'.
Il presidente
del Cluster nazionale dell'aerospazio Giovanni Bertolone
nella mattinata, con alcune grandi aziende, aveva parlato
con la ministra Maria Chiara Carrozza, cui ha illustrato
le potenzialità dei Distretti regionali dell'aerospazio,
il progetto di Metadistretto e quello del Cluster nazionale.
Poi, Bertolone ha incontrato i presidenti dei distretti
italiani e ha anticipato la possibilità di avviare
un quinto progetto nell'ambito del cluster. In questa riunine
si è afforntato anche il tema del nuovo turboelia
ATR, soprattutto sulle ricadute che il programma potrebbe
avere sulle varie regioni. Il nuovo velivolo, che è
certamente un programma nazionale, ma non può che
essere realizzato in Campania e in Puglia.. Segue
18 giugno 2013 Le Bourget 2013.
Boeing 787, all'air show un "10
perfetto"
Annunciato il cliente di lancio
del terzo membro della famiglia Dreamliner, sarà Air Lease
Corporation con 30 velivoli
PARIGI-Con
lo slogan "A perfect 10." Boeing a Le Bourget sta di
fatto presentando il 787-10, terzo nato della famiglia Dreamliner
e subito sono arrivati gli annunci dei clienti che per primi si
sono assicurati i servizi dell'ultima evoluzione del 787. Complessivamente
il portafoglio ordini è di 102 velivoli, ordinati da 5
clienti. Ultimo accordo, annunciato poche ore fa a Parigi, è
quello con Air Lease Corporation, che ha sottoscritto un MoU per
30 velivoli, più 3 787-9 e sarà cliente di lancio.
Le consegne del 787-10 alla società californiana dovrebbero
avvenire nel 2019.
Altri clienti
del 787-10 sono, fra gli altri, GE Capital Aviation Services,
con 10 velivoli; International Airlines Group / British Airways,
con 12, Singapore Airlines, con 30 e United Airlines, con 20 aerei.
Il nuovo velivolo potrà volare ad una velocità di
crociera do 7.000 miglia nautiche (12.964 km) e sarà in
grado di ospitare tra i 300 e i 330 passeggeri, a seconda della
configurazione scelta dalle compagnie. Segue
___________________________________________
18 giugno 2013 Le Bourget 2013.
Maxi ordine ATR: 35 ordini e 55
opzioni per la serie -600 da Nordic Aviation Capital
Firmato questa mattina a Le Bourget
un contratto dal valore potenziale di oltre 2,1 miliardi di dollari
PARIGI-
Come avevamo ipotizzato ieri è il costruttore italo-francese
a fare il primo vero "colpo" parigino. ATR e la compagnia
danese di leasing Nordic Aviation Capital hanno firmato questa
mattina a Le Bourget uno storico accordo per la vendita di 90
velivoli della serie -600. 35 gli ordini fermi (30 ATR 72-600
e 5 ATR 42-600). Il contratto, incluse le opzioni, ha un valore
di oltre 2,1 miliardi di dollari. NAC, che negli ultimi tre anni
ha siglato una serie di accordi con il costruttore italo-francese,
ha già oggi la più grande flotta di velivoli ATR.
Con i 35 addizionali ordinati supererà entro il 2016 i
150
velivoli.
"Questo
ordine - ha dichiarato a Parigi Filippo Bagnato, ceo di ATR -
è una pietra miliare per ATR e per i nostri aerei di nuova
generazione, così come lo è per NAC.
A margine della conferenza Bagnato ha avuto modo di tornare sulle
polemiche suscitate da alcune dichiarazioni di Giordo riportate
dalla stampa estera, smentendo assolutamente che il manager abbia
ipotizzato possibili alternative alla partenship con EADS per
lo sviluppo del nuovo turboelica da 90 pasti. Anche l'ufficio
stampa di Alenia Aermacchi parla di parole mal interpretate. Segue
___________________________________________
17 giugno 2013 Le Bourget 2013.
Airbus, annunciati accordi per
un totale di 70 aerei
Il costruttore europeo e ILFC aggiungono
50 A320Neo al loro accordo, mentre Doric Lease sigla un MoU per
20 A380
PARIGI
- Come accade ormai d'abitudine ai grandi saloni internazionali
Boeing e Airbus si "marcano". Così anche il costruttore
europeo ha fatto i suoi annunci poche ore dopo l'apertura. Il
primo riguarda ILFC, azienda di leasing sussidiaria di American
International Group, che ha siglato un contratto per la consegna
di 50 addizionali A320neo. A dare l'annuncio sono stati i ceo
Henri Courpron,di ILFC e John Leahy di Airbus.ILFC è stato
il primo cliente della famiglia A320 Neo nel 2011 con 100 aerei.
La selezione del motore sarà fatta nelle prossime settimane.
Airbus ha
poi annunciato un MoU per l'acquisto di 20 A380 con Doric Lease.
Segue
___________________________________________
17 giugno 2013 Le Bourget 2013
Boeing parte bene dai blocchi
Annunciati tre nuovi accordi fra
ordini fermi e MoU. GECAS sceglie il 787-10, Skymark Airlines
il 737 MAX
PARIGI
- A poche ore dall'apertura dei cancelli del Parc des Expositions
de Paris-Le Bourget la più attiva in termini di annunci
è certamente Boeing. Il costruttore americano e GE Capital
Aviation Services (GECAS) hanno annuncito a Parigi l'impegno del
lessor all'acquisto, in seguito al lancio del programma 787-10,
di dieci nuovi 787-10X Dreamliners motorizzati con i propulsori
GEnx. Boeing sta lavorando con gli operatori nella definizione
degli aspetti chiave del programma 787-10X che potrebbe portare
alla nascita del terzo membro della famiglia dei Dreamliner.
Con una capacità
superiore del 15% rispetto al 787-9, il 787-10X dovrebbe essere
in grado di offrire migliori performance economiche sulle rotte
di medio/lungo raggio. Segue
___________________________________________
17 giugno 2013 Le Bourget 2013La presenza italiana a Le Bourget
Piacevole la sorpresa dell'Umbria.
Salto di qualità per la Puglia. La Campania in ordine sparso
PARIGI
- Come al solito è nutrita la partecipazione italiana a
Le Bourget, con 116 soggetti coinvolti, fra distretti, enti, aziende
e Università. E' possibile trovare Finmeccanica allo chlaet
232. Alenia Aermacchi, azienda del gruppo, ha già in programma
tre eventi speciali. Martedì 18 giugno, alle 11, è
possibile fotografare i modelli storici SVA 9, del 1918, e MB-308,
del 1947, nell’area esterna Finmeccanica Static Park (C-65).
Mercoledì
19 giugno, rispettivamente alle 10 e alle 11, è in programma
il seminario Alenia Aermacchi global player: 100 years of design,
development, production and support of civil and military, area
Finmeccanica chalet (A-232) Auditorium, e l’aggiornamento
per i media sui test dell’MC-27J, versione multimissione
del diffuso trasporto tattico C-27J Spartan, Alenia Aermacchi:
MC-27J test updates – Media briefing, nell’area Finmeccanica
Static Park (C-65) Alenia Aermacchi outdoor.. Segue
___________________________________________
17 giugno 2013 Le Bourget 2013Via sotto la pioggia l'appuntamento
più atteso
A "tagliare il nastro"
il primo ministro francese Jean-Marc Ayrault (foto, al suo arrivo
a Le Bourget)
PARIGI
- CIl più antico e più grande salone aeronautico
al mondo vive la sua 50ma edizione. Aprire infatti oggi i battenti
Le Bourget. Il Salone internazionale dell'aeronautica e dello
spazio quest'anno ospiterà al Parc des Expositions de Paris-Le
Bourget 2.215 aziende espositrici, 150 nuovi aeromobili in vetrina,
27 Paesi rappresentati e 290 delegazioni internazionali. Sono
previsti 350mila visitatori. Viene inoltre organizzato, secondo
le specificità di ognuno degli espositori, un intenso programma
di appuntamenti d'affari, in modo da mettere in contatto acquirenti
alla ricerca di soluzioni nell'ambito aeronautico e spaziale e
fornitori del settore che espongono al Salone. Segue
Editoriale
- Le Bourget 2013. La partecipazione delle aziende campane all'Air
show
Aerospaziocampania e Aeropolis
al Salone di Parigi.
PARIGI
- Lunedì 17 giugno si apre l'Air Show 2013 di Le Bourget,
la più importante rassegna internazionale per l'industria
aerospaziale e difesa. La Campania , che nel prossimo bilancio
prevede anche fondi per attività di sostegno alle iniziative
d''internazionalizzazione del comparto aerospazio, quest'anno
per motivi che nemmeno sono noti a operatori e imprese del settore,
ha deciso di non prevedere alcuno spazio espositivo al Salone
parigino. L'assenza di una struttura istituzionale, com'era prevedibile,
ha avuto la conseguenza che all'evento la partecipazione del comparto
regionale dell'aerospazio sarà molto marginale e poco visibile.
Al
Parc des Expositions de Paris-Le Bourget ci saranno quest'anno
oltre 2.215 aziende espositrici con centinaia di stand e chalet,
150 nuovi aeromobili in vetrina, 27 Paesi rappresentati e 290
delegazioni internazionali. Sono previsti 350mila visitatori tra
operatori, rappresentanti d'imprese e istituzioni dell'intero
pianeta. Saranno all'Air Show anche tutti i grandi gruppi industriali
italiani, le aziende di Finmeccanica, Piaggio, Avio, AIAD e CIRA,
ospite dello stand di ASI. Almeno 150 le PMI, università
e centri di ricerca italiani saranno ospiti degli stand di regioni
e dei distretti di Piemonte, Puglia, Lombardia, Umbria e Lazio.
Quella campana, praticamente sarà una partecipazione in
ordine sparso di alcune aziende. Ci saremo noi di Aerospazio Campania
e per la prima volta parteciperà l'associazione napoletana
Aeropolis. Naturalmente ci sarà il Consorzio Technapoli.
Nell'ambito della presenza pugliese ci sarà Dema, azienda
napoletana che ha sedi anche in Puglia e nel Quebec. Unico stand
di azienda campana quello di EMA di Morra de Sanctis. Il comparto
dell'aviazione generale sarà rappresentato da Vulcanair
e Tecnam, che esporranno anche dei velivoli nell'area statica
della rassegna. La Regione Campania in passato, nonostante anche
ritardi e spesso improvvisazioni, affidandosi praticamente anche
alla passione e alla capacità organizzativa di singoli
funzionari, dirigenti regionali e all'impegno delle aziende del
territorio, anche se a volte in affanno, aveva comunque sempre
garantito una presenza e quei servizi minimi che per le PMI sono
indispensabile per missioni internazionali di questo tipo. Semmai
ci saranno a bilancio anche fondi regionali, ma è veramente
un peccato che quest'anno sia andata cosi per le aziende campane.
27 maggio 2013 Open
Day in Alenia Aermacchi. (VIDEO)
L’amministratore delegato Giuseppe Giordo assicura che il
2013 sarà l’anno del nuovo ATR
AEROSPACE
NEWS
CONVEGNO
AEROPOLIS 4 MAGGIO 2013
NAPOLI.
Castel Nuovo, MASCHIO ANGIOINO PRESENTAZIONE ALLA STAMPA ASSOCIAZIONE
AEROPOLIS
AEROSPACE
NEWS
CONVEGNO AEROPOLIS 4 MAGGIO
2013
Aeropolis.
Convegno su industria aeronautica. Interviste con Paolo Graziano,
Luigi Carrino e Antonio Ferrara
7 giugno 2013 Stoà.
Scenari evolutivi della Supply Chain Globale nell’Aerospazio
e Difesa
Un progetto formativo regionale non può che essere
definito in un contesto inclusivo e condiviso. Un elemento centrale
deve essere un gioco di squadra, in particolar modo quando sono
nella partita importanti finanziamenti pubblici.
Continuano le iniziative
sui temi della formazione e dell’innovazione delle capacità
tecnologiche delle imprese campane. A Villa Campolieto, Mercoledì
12 giugno, Stoà, nell’ambito delle attività
del Centro Specialistico di Alta formazione per il Comparto Industriale
Aeronautico Campano promuove l’incontro “Scenari evolutivi
della supply chain globale nell’Aerospazio e Difesa. La supply
chain e il modello d’integrazione delle aziende nel sistema
globale costituisce elemento centrale dell’industria aerospaziale
e la corretta gestione del sempre più complesso network che
contribuisce alla realizzazione dei programmi aerospaziali, è
un fattore di vantaggio competitivo. segue
________________________________________
7 giugno 2013 ATR, l'EASA
assegna due nuove certificazioni alla serie -600
I turboelica italo-francesi hanno ricevuto la 'Etops 120
minuti' e la certificazione per decolli ed atterraggi a temperature
fino a -45°C
La nuova serie -600 dell'ATR
ha ricevuto due importanti certificazioni EASA. Le certificazioni
sono la 'Etops 120 minuti' e quella per poter operare decolli ed
atterraggi a temperature fino a -45°C. La certificazione
Etops (Extended-range Twin-engine Performance Standards) significa
che ambedue le versioni (42 e 72 della serie 600) possono operare
su rotte in ogni punto distanti non più di 120 minuti da
un aeroporto alternato alla velocità di crociera prevista
con un solo motore funzionante. La certificazione permette così
di impiegare i velivoli su collegamenti diretti tra scali situati
a massime distanze equivalenti a quattro ore di volo. segue
________________________________________
6 giugno 2013 Imprenditorialità
innovativa e creazione di impresa, le strade anticrisi
Di questi argomenti si è discusso ieri nel corso di
un seminario alla Facoltà di Ingegneria dell'Università
degli Studi di Napoli Federico II
Ieri si è tenuto
un seminario del ciclo "Come nasce un'impresa e cosa fa l'imprenditore
nell'economia digitale". L'iniziativa, promossa da Mario Raffa,
decano di Ingegneria Gestionale dell'ateneo partenopeo, è
nata con lo scopo di definire dei percorsi operativi per sostenere
i progetti e le idee imprenditoriali dei giovani, in particolare
quelli dell'ultimo anno del corso di laurea, "per sostenerli - ha
confermato Vincenzo Caputo, Presidente Giovani Industriali di Napoli,
nella realizzazione di imprese innovative che possono contribuire
a rimettere in moto lo sviluppo dell'economia del Mezzogiorno". segue
________________________________________
4 giugno 2013 Sviluppo della
competitività delle imprese aerospaziali, pubblicato il
bando
A disposizione risorse per la formazione dei dipendenti delle
aziende con sede in Campania
Ieri sul Bollettino Ufficiale
della Regione Campania (BURC) è stato pubblicato un avviso
per la presentazione di proposte progettuali per lo sviluppo della
competitività delle imprese nel sistema Aerospazio. L'avviso
ha lo scopo di "selezionare proposte progettuali per l’attivazione
di azioni di sistema e sevizi formativi rispondenti alle esigenze
di costante adeguamento delle competenze professionali, dei lavoratori
giovani e dei lavoratori ”maturi”, ai processi di innovazione
organizzativa, produttiva e tecnologica delle imprese della filiera
aerospaziale ed allo sviluppo della competitività sul mercato
nazionale ed internazionale nel medio e lungo periodo. segue
________________________________________
4 giugno 2013 Boeing inizia
l'assemblaggio del 787-9
Anche per l'ultima versione del Dreamliner Alenia Aermacchi
è coproduttore degli stabilizzatori orizzontali a Grottaglie
Boeing ha iniziato l'assemblaggio
finale del primo 787-9 Dreamliner. L'ultimo membro della famiglia
787 ha cominciato a prendere forma il 30 maggio a Everett, nello
stato di Washington. Al Dash 9 del programma di Boeing è
legato anche un pezzo del futuro dell'industria aeronautica meridionale
e dello stabilimento di Grottaglie, in Puglia, in particolare. Dopo
un periodo di tensione a causa di problemi agli stabilizzatori orizzontali
realizzati proprio nel sito pugliese, Boeing e Alenia Aeronautica
nel 2011 raggiunsero un nuovo accordo, che prevedeva che l'azienda
italiana fosse coproduttrice degli stabilizzatori, e cioè
che ne realizzasse almeno il 50% nei prorpri stabilimenti. segue
________________________________________
3 giugno 2013 Alenia Aermacchi,
Torino preoccupazioni per il futuro dei programmi militari
Due ore di sciopero indette dai sindacati di siti torinesi
di Alenia Aermacchi
L'iniziativa sindacale per
richiamare agli impegni il management dell’azienda e
per denunziare le conseguenze che i ritardi del piano di riorganizzazione
3R stanno provocando nei siti di Caselle e Torino. Ritornano le
preoccupazioni tra i lavoratori, a rischio, secondo le RSU di Torino,
sarebbero le regolari attività produttive per il C27j ed
EFA. Lo spostamento a Pomigliano d’Arco di venticinque operai
di Caselle sulle attività per ATR sarebbe una conferma di
“una scelta precisa dell’azienda di soddisfare le richieste
per programmi civili a discapito delle produzioni militari”.
segue
________________________________________
3 giugno 2013 Il convertiplano
"Project Zero" di AgustaWestland firmato Bertone
Il velivolo, in grado di decollare come un elicottero e volare
come un aereo sarà a Le Bourget
Presentato in anteprima
lo scorso marzo all'Heli-Expo 2013 di Las Vegas, il dimostratore
tecnologico convertiplano "Project Zero" di AgustaWestland è
ora affidato alla "cure" della storica casa torinese Bertone, che
si occuperà dello sviluppo del design. Con motori completamente
elettrici, il dimostratatore è progettato per librarsi come
un elicottero e convertirsi poi in volo come un aereo grazie ai
suoi due rotori che possono essere inclinati di oltre 90 gradi.
segue