2013

DOCUMENTI - ARCHIVIO STORICO ( Anno 2013 )

Giugno 2013

28 giugno 2013 Boeing, iniziato il montaggio del primo tanker su impianto 767

Posizionato il primo longherone nello scalo di montaggio dell'aerocisterna KC-46A per l'USAF

A Puget Sound, nello stato di Washington, è iniziato l’assemblaggio finale del KC-46A, l'aereocisterna su impianto 767 di Boeing per l'Aeronautica militare americana.
E' stato posizionato il primo longherone nello scalo di montaggio. Il completamento del velivolo è previsto per gennaio 2014, seguito dal primo volo nel 2015, mentre la consegna del velivolo - spiega Boeing - dovrebbe avvenire nel 2016, mentre il programma deve affrontare il mese prossimo la Critical Design Review.
L’USAF prevede di acquistare in 14 anni 179 aerei, a partire da un primo lotto di 18 da consegnare entro il 2017.Segue
___________________________________________

27 giugno 2013 Proprietà industriale, un ciclo di seminari al PIP di Capua

Ieri al via i corsi ed i seminari informativi specialistici organizzati dal nuovo Patent Information Point – PIP attivato dal Consorzio Technapoli in provincia di Caserta

In dettaglio è prevista la realizzazione dei seguenti moduli formativi indipendenti:
26-27 giugno 2013: Strumenti di tutela e valorizzazione della proprietà industriale.
03 luglio 2013: Tutelare la proprietà industriale e proteggersi dalla contraffazione, con particolare riferimento all’area BRIC.
04 luglio 2013: Contratti di sfruttamento delle tecnologie e contratti di utilizzo dei marchi.
15 luglio 2013: Lotta alla contraffazione, agli abusi anche su Internet e tutela del Made in Italy.Segue
___________________________________________

27 giugno 2013 F35, nuovi acquisti condizionati ad indagine del Parlamento

L'adesione al programma dei nuovi caccia non è in discussione, ma potrebbe cambiare il numero di velivoli acquistati.

La Camera dei deputati ha approvato una mozione della maggioranza sui cacciabombardieri F-35 che condiziona l'acquisto di quasi tutti gli esemplari previsti a un successivo voto del Parlamento, evitando per il momento una divisione all'interno del Pd. La mozione sostenuta da Pd, Pdl, Scelta Civica e Centro democratico ha ottenuto 381 voti a favore e 149 contrari. Quella di Movimento 5 stelle e Sel, che invece voleva cancellare il programma - di cui è capofila l'americana Lockheed Martin e alla quale partecipa anche, per una piccola quota, Alenia Aermacchi del gruppo Finmecannica - ha ottenuto 136 sì e 378 no.Segue

___________________________________________

26 giugno 2013 Curiosità dallo spazio: scoperti tre pianeti potenzialmente abitabili

La scoperta arriva grazie al radiotelescopio piu' grande al mondo, l'Alma dell'ESO in Cile

Un team di astronomi ha approfondito le osservazioni di una stella molto vicina al nostro sistema solare rivelando al presenza di 3 pianeti che si trovano nella zona abitabile della stella. La zona abitabile definisce l'ambito in cui è possibile che i pianeti possano ospitare acqua allo stato liquido e quindi la vita. Si tratta perciò di una scoperta si estrema importanza.
Gliese 667C è una stella che è stata molto studiata in passato. Eravamo a conoscenza di 3 pianeti orbitanti attorno ad essa, ma gli astronomi, Guillem Anglada-Escudé dell'Università di Göttingen, Germania, e da Mikko Tuomi dell'Università di Hertfordshire, Regno Unito, hanno voluto riesaminarla con nuoci strumenti: hanno combinato nuove osservazioni di Gliese 667C con dati preesistenti di HARPS, montato sul telescopio da 3,6 metri dell'ESO in Cile. Segue

___________________________________________

26 giugno 2013 "Aerospazio in Rete di Imprese", firmata intesa fra PMI, esperti e professionisti

Siglato a Caserta un accordo per l’intera filiera di due sistemi aerospaziali

Firmati a Caserta, lo scorso 24 giugno, la Lettera di Intenti e l'Accordo di Riservatezza - tra PMI, Esperti di settore e Professionisti - che hanno per oggetto le attività preliminari propedeutiche alla progettazione, sviluppo, test, produzione e Through Life Support, di due sistemi aerospaziali e della correlata Integration Facility di supporto. Il Progetto è stato denominato "Aerospazio in Rete di Imprese".
La firma dell’accordo apre la fase di Early Phase di studio preliminare di pre-fattibilità che, con lo studio di fattibilità immediatamente successivo, costituirà la premessa per la gestione, in Contratto di Rete, delle fasi seguenti.

grandi gruppi.Segue
___________________________________________

24 giugno 2013 Difesa e Security in Campania, si va verso il contratto di rete

Ridefinito il progetto di politica regionale a sostegno delle imprese del comparto, inizialmente orientata al distretto

Nelle scorse settimane la politica regionale di sostegno delle imprese del comparto Difesa e Security della Campania si era andata definendo sul modello del distretto, sulla scia di quello dell'aerospazio. Ma le molte sovrapposizioni che proprio con questo ci sarebbero state stanno portando ad una rimodulazione del progetto.
Venerdì, infatti, si è tenuta una riunione all'assessorato alle attività produttive della Regione Campania, che ha segnato l'intenzione del cambio di direzione. Sia le numerose PMI presenti, tra le quali LMC, GMA, Marotta e Aerosoft, che le aziende di Finmeccanica e di MBDA, che dovevano allestire una prima bozza da discutere con l'assessore Fulvio Martusciello, hanno convenuto su un progetto di contratto di rete, che consentirebbe un equilibrato merge tra le PMI e grandi gruppi. Segue
AEROSPAZIOCAMPANIA e AEROPOLIS a Le Buorget 2013
VIDEO GALLERY Le Bourger 2013

Editoriale - Le Bourget 2013. 22.06.2013 Chiusa la 50° edizione del Salone di Le Bourget.

Poche le novità. Di rilievo i risultati di ATR e il successo di Filippo Bagnato.

Registrazione nostra intervista al presidente Roberto Marone e al presidente del distretto lombardo Carmelo Cosentino sul comparto meridionale.

Aerospace News
TELECAPRI

Presentazione

Aerospace News
TELECAPRI

Servizio Televisivo

La nostra polenica con il presidente della Lombardia Roberto Maroni e il presidente del cluster lombardo Carmelo Cosentino conferma che a Le Bourger il non esserci è come non esistere.
Se passa l'idea che l'industria campana è marginale nel contesto nazionale, magari finirà per diventarlo davvero anche per insipienza e sciatteria dei campani stessi....

 

PARIGI- L’evento internazionale più importante per il mondo dell’aerospazio, la 50° edizione dell’air show di Le Bourget, si è chiuso con la visita del presidente Francois Hollande. Una rassegna che quest’anno lascerà poco nella memoria per le scarse novità esposte e annunciate dalle 2.215 aziende espositrici in rappresentanza di 27 Paesi.
La rassegna di quest’anno ha risentito del clima d'attesa dei grandi e piccoli protagonisti di un comparto che - sebbene continui a crescere e a mantenere importanti prospettive di sviluppo - avverte le conseguenze del persistere in molti parte del mondo occidentale di una crisi economica che frena il mercato militare. La domanda di nuovi velivoli da parte delle aerolinee mondiali, anche se mantiene una consistenza importante, in numerose aeree risente del calo del traffico aereo commerciale.
Importante e significativa la presenza italiana con le aziende del gruppo Finmeccanica, Piaggio, Avio, AIAD e CIRA, ospite dello stand di ASI. Almeno 150 le PMI, università e centri di ricerca italiani ospiti degli stand di regioni e dei distretti di Piemonte, Puglia, Lombardia, Umbria e Lazio.
La regione Campania anche se l'assenza di uno stand, era sempre stata attiva e presente nelle passate manifestazioni, ha prodotto nei primi giorni di Le Bourget, un cono d'ombra sul comparto campano, è stata rappresentata dal prof. Luigi Carrino.
Il presidente del DAC cha incontrato tra gli altri, Giovanni Bertolone - nuovo presidente del Cluster Nazionale del settore - con il quale ha fatto il punto sulle iniziative di raccordo tra le diverse realtà regionali e i distretti italiani. 
Il presidente del DAC allo chalet di Finmeccanica ha avuto incontri ufficiali con diversi rappresentanti delle aziende del gruppo. 
La partecipazione delle aziende campane invece è stata in ordine sparso: il Consorzio Technapoli e Ema, DEMA con la delegazione pugliese, e per la prima volta l'associazione napoletana di operatori del comparto Aeropolis. Nel corso di uno incontro ufficiale Aeropolis ha raccolto la disponibilità di una azienda del monzese d'investire in Campania, progetto che sarà illustrato il 2 luglio a Pomiglino d'Arco nel corso di un workshop a cui parteciperà l'assessore campano Fulvio Martusciello.
segue

FUORI TEMA - Le Bourget 2013. Una serata da ricordare di un Air Show da dimenticare

Non so se c’è un altro posto in Europa dove sia possibile passare una serata tra il chiasso della gente, la scostumatezza dei camerieri che si rifiutano di capire qualsiasi lingua che non sia la loro, e riuscire a discutere con una coppia di ragazzi newyorkesi conosciuti perché fatti sedere al tuo tavolo. A Parigi e da Chartier, grazie a dio, questo è ancora possibile.

21 giugno 2013 Le Bourget 2013 - Chiusura, arriva il presidente Francois Hollande

Ieri l'attenzione si è concentrata sulla conferenza dei record ATR. Delegazioni regionali, visita del Presidente della Lombardia Roberto Maroni

PARIGI - "In sei mesi abbiamo raggiunto l'obiettivo per l'anno intero. Ma, non mettiamo limiti alla provvidenza" è l'affermazione di Filippo Bagnato che ha innescato un lunghissimo applauso tra i numerosi giornalisti accorsi alla conferenza stampa di chiusura di ATR. E' il fatto più significativo della giornata, almeno per il versante dell'industria aeronautica italiana.
I numeri dati da Bagnato all'apertura di Le Bourget 2013 sono stati doppiati nel corso dell'Air show, raggiungendo quota 83 aerei venduti (per un valore di circa due miliardi di dollari) e opzioni per altri 90 (2,1 mld), ne parliamo diffusamente a parte. Segue
___________________________________________

21 giugno 2013 Le Bourget 2013 - Airbus contratti per 68,7 miliardi di dollari

Il costruttore chiude il salone con MoU per 225 velivoli ed ordini fermi per 241 aeromobili

PARIG I- E' ormai tempo di bilanci fra gli stand del Paris Airshow. Quello di Airbus parla di contratti per 68,7 miliardi di dollari per un totale di 466 aerei.
Gli accordi comprendono lettere di intenti (MoU) per 225 velivoli del valore di 29,4 miliardi di dollari ed ordini fermi per 241 aeromobili per un valore di 39,3 miliardi.
A trainare le vendite del costruttore europeo, come sempre, è la famiglia A-320, A-320neo in testa, grazie a ordini e impegni d’acquisto per 371 aeromobili da parte di 6 clienti per un controvalore di circa 37,8 miliardi.

Di questi, 88 sono stati per l’A-320ceo. Da segnalare nel corso del Salone, l’impegno d’acquisto manifestato da easyJet per 100 A-320neo e 35 A-320ceo al termine di un rigoroso processo di valutazione. Segue

___________________________________________

21 giugno 2013 Le Bourget 2013 - La consegna del primo Superjet 100 a Interjet

Nazario Cauceglia: "Siamo convinti che si tratti di un prodotto eccellente"

PARIGI - Durante i saloni, di solito, si dà risalto agli ordini, Sukhoi e Alenia Aermacchi hanno celebrato anche una consegna,quella del primo Superjet 100 a un cliente occidentale, la compagnia messicana Interjet. "Siamo convinti che si tratti di un prodotto eccellente", sottolinea nei suoi commenti l’a.d. Nazario Cauceglia elencando una serie di vantaggi che vanno dalla fusoliera più larga della categoria ai nuovi motori, dall’avionica agli interni Pininfarina che fanno il proprio debutto in pubblico.

Superjet International, la società a guida Alenia Aermacchi responsabile del supporto mondiale e della commercializzazione occidentale, è intervenuta completando alcune attività, sostituendo alcune parti strutturali e un motore, persino caricando il nuovo software dei comandi di volo.
Il potenziale per un maggior coinvolgimento del partner italiano sotto il profilo industriale - e non solo commerciale, dunque - esiste. Segue

___________________________________________

20 giugno 2013 Le Bourget 2013 ATR: il nostro migliore salone, ordini per 83 velivoli

Con le opzioni il totale arriva a 173. Ultimi annunci: 20 ATR 72-600 ad HGI Capital Group e 5 ad Air Lease Corporation

PARIGI - Con un "twett" di pochi minuti fa ATR definisce quello in corso "Best Paris Airshow ever!". In effetti in un clima generale piuttosto compassato a fare rumore è soprattutto il costruttore italo-francese.
Questa mattina si è tenuta la conferenza stampa conclusiva del Salone aerospaziale. Il costruttore italo-francese si avvia a chiudere un semestre record con 83 ordini fermi per un controvalore di 2 miliardi di dollari, che se si tiene conto anche delle opzioni portano il totale a 173 aerei per un controvalore teorico di 4,1 miliardi di dollari.

"Con questi 83 ordini - ha detto l'a.d. Filippo Bagnato - ha raggiunto in sei mesi l'obiettivo di ordini per il 2013". Quanto al raggiungimento di una possibile 'quota 100' a fine anno ha replicato con un "vediamo". "Il portafoglio ordini - ha spiegato Bagnato - ha cosi' raggiunto la quota di "270 aerei, per un controvalore di 6,5 miliardi di dollari" che corrispondono ad almeno tre anni di produzione.
Bagnato ha quindi detto che quest'anno Atr entrera' nel mercato giapponese, in quello irlandese e in Danimarca e Svezia e ha inoltre evidenziato il grande successo in America Latina, "il nostro secondo mercato", dove la societa' con sede a Tolosa ha a oggi raddoppiato la flotta e conta di triplicarla entro il 2016. Segue

___________________________________________

20 giugno 2013 Le Bourget 2013. Giro di boa senza clamori

Del terzo giorno a Parigi segnaliamo in particolare la presenza del presidente del DAC Carrino e la conferenza del CIRA, che riportano l'attenzione sulla Campania

PARIGI - Il giorno centrale del Salone, il Mercoledì, è quello dal quale gli osservatori si aspettano gli annunci imprevisti e importanti e gli operatori dell'informazione rincorrono le visite più significative e inattese di rappresentanti istituzionali, della finanza e del mondo della grande impresa. Quest'anno non si è visto gran ché.
Questa rassegna 2013 - inaugurata dal primo ministro francese Jean-Marc Ayrault - conferma il carattere di una manifestazione sottotono, almeno se paragonata alle precedenti rassegne.

Sulle aziende del settore pesano non poco i tagli alla Difesa attuati dai paesi occidentali, il clima tra le imprese è di attesa e di ricerca di quell'ottimismo che nella precedente rassegna francese, aperta da Nicolas Sarkozy, ancora si respirava, del resto l'assenza dal Salone di nuovo prodotti fa certamente la differenza.
La giornata per Finmeccanica si è aperta con uno stop al programma di dismissioni su cui si è incentrato l'intervento di Pansa. Il ministro dello Sviluppo economico, Flavio Zanonato, in visita a Le Bourget all'area di esposizione dei prodotti del gruppo, frena proprio sulle cessioni di imprese: «Non esiste solo la possibilità di dismissioni, ma anche la possibilità di trovare partner per sviluppare prodotti e mercati. Si sta discutendo non solo a livello del mio ministero, ma nell'intero governo, dell'obiettivo di mantenere una forte presenza industriale in Italia. Il problema resta far sì che quando entrano capitali stranieri non si spostino le produzioni, ma restino in Italia». Segue

___________________________________________

19 giugno 2013 Le Bourget 2013. Airbus, con Air France KLM accordo per 50 A350

EasyJet punta sull'A-320 per 135 aerei. MoU con SriLankan Airlines

PARIGI- Il gruppo Air France KLM ha finalizzato un ordine fermo con Airbus per l’acquisto di 25 A350-900 e ne ha opzionati altri 25, per un valore complessivo di oltre 7 miliardi di dollari. "Questo ordine per un aereo di nuova generazione sta ad indicare l’importanza che diamo ai nostri clienti, il cui comfort è uno dei nostri interessi principali", ha sottolineato Alexandre de Juniac, chairman e ceo di Air France KLM.
"Con l’A350 il nostro gruppo continuerà a volare con una delle flotte più moderne al mondo, assicurandosi la crescita della propria attività a lungo raggio e contenendo i costi".

Altro annuncio di giornata riguarda SriLankan Airlines. La compagnia di bandiera dello Sri Lanka ha siglato uno MoU per 6 A330-300 e 4 A350-900. L'aerolinea ha una flotta tutta Airbus. Ieri invece il costruttore europeo e easyJet hanno annunciato che dopo un rigoroso processo di valutazione, il vettore lowcost ha identificato nell’Airbus A-320neo l’aereo per lo sviluppo futuro della propria flotta. L'acquisto ora è soggetto all’approvazione da parte degli azionisti. easyJet ha identificato per il futuro un fabbisogno di 100 velivoli A-320neo. Questi verranno preceduti da 35 A-320ceo equipaggiati con stabilizzatori d’ala sharklet. Di questi 135 aeromobili, 85 sono destinati a sostituire aerei attualmente in flotta. Segue

___________________________________________

19 giugno 2013 Le Bourget 2013. Presentato al Salone il workshop sui temi delle Normative previsto a Napoli

Gli organizzatori Aeromotive Solutions e Aeropolis.it si sono incontrati a Parigi. Confermata l'intenzione dell'azienda d'investire in Campania.

PARIGI - Ieri, a Le Bourget, si sono incontrati i rappresentati di Aeropolis.it e di Aeromotive Solutions, società leader nella consulenza e formazione per aziende che operano nei settori aerospaziale e difesa, per mettere appunto il workshop "Sviluppo dell'Impresa attraverso l'applicazione delle Normative nei Settori Aerospaziale e Difesa", di cui Aerospazio Campania è mediapartner. L'evento si terrà il prossimo 2 luglio, presso la Teknosud di Pomigliano D'Arco. Ad aprire i lavori ci sarà l'Assessore alle Attività Produttive della Regione Fulvio Martusciello. Oggi a Parigi gli organizzatori incontreranno anche il prof Luigi Carrino, presidente del Distretto Aerospaziale Campano.

Oggi a Parigi gli organizzatori incontreranno anche il prof Luigi Carrino, presidente del Distretto Aerospaziale Campano. Segue

___________________________________________

19 giugno 2013 Le Bourget 2013. Secondo giorno all'air show l'annuncio ATR e il confronto fra tutti i distretti italiani

Bertolone, presidente del distretto nazionale, incontra i rappresentati dei cluster regionali nello stand della Puglia

PARIGI-Al Salone di Le Bourge, il primo giorno ha visto la conferenza stampa di Alessandro Pansa di Finmeccanica che si è soffermato per l'aeronautica sul progetto del futuro di un programma europeo dedicato agli aerei senza pilota da ricognizione, praticamente non ha aggiunto molto sui programmi, sennonché continuerà la politica della ristrutturazione del gruppo per fare cassa e ripristinare le condizioni per attrarre nuovi investimenti dalla finanza privata.
Oggi martedì, conferenza stampa di Superjet e di Filippo Bagnato. Il manager di ATR è visto almeno in Italia, quale 'unico asso vincente'.

Il presidente del Cluster nazionale dell'aerospazio Giovanni Bertolone nella mattinata, con alcune grandi aziende, aveva parlato con la ministra Maria Chiara Carrozza, cui ha illustrato le potenzialità dei Distretti regionali dell'aerospazio, il progetto di Metadistretto e quello del Cluster nazionale. Poi, Bertolone ha incontrato i presidenti dei distretti italiani e ha anticipato la possibilità di avviare un quinto progetto nell'ambito del cluster. In questa riunine si è afforntato anche il tema del nuovo turboelia ATR, soprattutto sulle ricadute che il programma potrebbe avere sulle varie regioni. Il nuovo velivolo, che è certamente un programma nazionale, ma non può che essere realizzato in Campania e in Puglia.. Segue

18 giugno 2013 Le Bourget 2013. Boeing 787, all'air show un "10 perfetto"

Annunciato il cliente di lancio del terzo membro della famiglia Dreamliner, sarà Air Lease Corporation con 30 velivoli

PARIGI-Con lo slogan "A perfect 10." Boeing a Le Bourget sta di fatto presentando il 787-10, terzo nato della famiglia Dreamliner e subito sono arrivati gli annunci dei clienti che per primi si sono assicurati i servizi dell'ultima evoluzione del 787. Complessivamente il portafoglio ordini è di 102 velivoli, ordinati da 5 clienti. Ultimo accordo, annunciato poche ore fa a Parigi, è quello con Air Lease Corporation, che ha sottoscritto un MoU per 30 velivoli, più 3 787-9 e sarà cliente di lancio. Le consegne del 787-10 alla società californiana dovrebbero avvenire nel 2019.

Altri clienti del 787-10 sono, fra gli altri, GE Capital Aviation Services, con 10 velivoli; International Airlines Group / British Airways, con 12, Singapore Airlines, con 30 e United Airlines, con 20 aerei.
Il nuovo velivolo potrà volare ad una velocità di crociera do 7.000 miglia nautiche (12.964 km) e sarà in grado di ospitare tra i 300 e i 330 passeggeri, a seconda della configurazione scelta dalle compagnie. Segue

___________________________________________

18 giugno 2013 Le Bourget 2013. Maxi ordine ATR: 35 ordini e 55 opzioni per la serie -600 da Nordic Aviation Capital

Firmato questa mattina a Le Bourget un contratto dal valore potenziale di oltre 2,1 miliardi di dollari

PARIGI- Come avevamo ipotizzato ieri è il costruttore italo-francese a fare il primo vero "colpo" parigino. ATR e la compagnia danese di leasing Nordic Aviation Capital hanno firmato questa mattina a Le Bourget uno storico accordo per la vendita di 90 velivoli della serie -600. 35 gli ordini fermi (30 ATR 72-600 e 5 ATR 42-600). Il contratto, incluse le opzioni, ha un valore di oltre 2,1 miliardi di dollari. NAC, che negli ultimi tre anni ha siglato una serie di accordi con il costruttore italo-francese, ha già oggi la più grande flotta di velivoli ATR. Con i 35 addizionali ordinati supererà entro il 2016 i 150
velivoli.

"Questo ordine - ha dichiarato a Parigi Filippo Bagnato, ceo di ATR - è una pietra miliare per ATR e per i nostri aerei di nuova generazione, così come lo è per NAC.
A margine della conferenza Bagnato ha avuto modo di tornare sulle polemiche suscitate da alcune dichiarazioni di Giordo riportate dalla stampa estera, smentendo assolutamente che il manager abbia ipotizzato possibili alternative alla partenship con EADS per lo sviluppo del nuovo turboelica da 90 pasti. Anche l'ufficio stampa di Alenia Aermacchi parla di parole mal interpretate. Segue

___________________________________________

17 giugno 2013 Le Bourget 2013. Airbus, annunciati accordi per un totale di 70 aerei

Il costruttore europeo e ILFC aggiungono 50 A320Neo al loro accordo, mentre Doric Lease sigla un MoU per 20 A380

PARIGI - Come accade ormai d'abitudine ai grandi saloni internazionali Boeing e Airbus si "marcano". Così anche il costruttore europeo ha fatto i suoi annunci poche ore dopo l'apertura. Il primo riguarda ILFC, azienda di leasing sussidiaria di American International Group, che ha siglato un contratto per la consegna di 50 addizionali A320neo. A dare l'annuncio sono stati i ceo Henri Courpron,di ILFC e John Leahy di Airbus.ILFC è stato il primo cliente della famiglia A320 Neo nel 2011 con 100 aerei. La selezione del motore sarà fatta nelle prossime settimane.

Airbus ha poi annunciato un MoU per l'acquisto di 20 A380 con Doric Lease. Segue

___________________________________________

17 giugno 2013 Le Bourget 2013 Boeing parte bene dai blocchi

Annunciati tre nuovi accordi fra ordini fermi e MoU. GECAS sceglie il 787-10, Skymark Airlines il 737 MAX

PARIGI - A poche ore dall'apertura dei cancelli del Parc des Expositions de Paris-Le Bourget la più attiva in termini di annunci è certamente Boeing. Il costruttore americano e GE Capital Aviation Services (GECAS) hanno annuncito a Parigi l'impegno del lessor all'acquisto, in seguito al lancio del programma 787-10, di dieci nuovi 787-10X Dreamliners motorizzati con i propulsori GEnx. Boeing sta lavorando con gli operatori nella definizione degli aspetti chiave del programma 787-10X che potrebbe portare alla nascita del terzo membro della famiglia dei Dreamliner.

Con una capacità superiore del 15% rispetto al 787-9, il 787-10X dovrebbe essere in grado di offrire migliori performance economiche sulle rotte di medio/lungo raggio. Segue

___________________________________________

17 giugno 2013 Le Bourget 2013 La presenza italiana a Le Bourget

Piacevole la sorpresa dell'Umbria. Salto di qualità per la Puglia. La Campania in ordine sparso

PARIGI - Come al solito è nutrita la partecipazione italiana a Le Bourget, con 116 soggetti coinvolti, fra distretti, enti, aziende e Università. E' possibile trovare Finmeccanica allo chlaet 232. Alenia Aermacchi, azienda del gruppo, ha già in programma tre eventi speciali. Martedì 18 giugno, alle 11, è possibile fotografare i modelli storici SVA 9, del 1918, e MB-308, del 1947, nell’area esterna Finmeccanica Static Park (C-65).

Mercoledì 19 giugno, rispettivamente alle 10 e alle 11, è in programma il seminario Alenia Aermacchi global player: 100 years of design, development, production and support of civil and military, area Finmeccanica chalet (A-232) Auditorium, e l’aggiornamento per i media sui test dell’MC-27J, versione multimissione del diffuso trasporto tattico C-27J Spartan, Alenia Aermacchi: MC-27J test updates – Media briefing, nell’area Finmeccanica Static Park (C-65) Alenia Aermacchi outdoor.. Segue

___________________________________________

17 giugno 2013 Le Bourget 2013 Via sotto la pioggia l'appuntamento più atteso

A "tagliare il nastro" il primo ministro francese Jean-Marc Ayrault (foto, al suo arrivo a Le Bourget)

PARIGI - CIl più antico e più grande salone aeronautico al mondo vive la sua 50ma edizione. Aprire infatti oggi i battenti Le Bourget. Il Salone internazionale dell'aeronautica e dello spazio quest'anno ospiterà al Parc des Expositions de Paris-Le Bourget 2.215 aziende espositrici, 150 nuovi aeromobili in vetrina, 27 Paesi rappresentati e 290 delegazioni internazionali. Sono previsti 350mila visitatori. Viene inoltre organizzato, secondo le specificità di ognuno degli espositori, un intenso programma di appuntamenti d'affari, in modo da mettere in contatto acquirenti alla ricerca di soluzioni nell'ambito aeronautico e spaziale e fornitori del settore che espongono al Salone. Segue

Editoriale - Le Bourget 2013. La partecipazione delle aziende campane all'Air show

Aerospaziocampania e Aeropolis al Salone di Parigi.

PARIGI - Lunedì 17 giugno si apre l'Air Show 2013 di Le Bourget, la più importante rassegna internazionale per l'industria aerospaziale e difesa. La Campania , che nel prossimo bilancio prevede anche fondi per attività di sostegno alle iniziative d''internazionalizzazione del comparto aerospazio, quest'anno per motivi che nemmeno sono noti a operatori e imprese del settore, ha deciso di non prevedere alcuno spazio espositivo al Salone parigino. L'assenza di una struttura istituzionale, com'era prevedibile, ha avuto la conseguenza che all'evento la partecipazione del comparto regionale dell'aerospazio sarà molto marginale e poco visibile.

Al Parc des Expositions de Paris-Le Bourget ci saranno quest'anno oltre 2.215 aziende espositrici con centinaia di stand e chalet, 150 nuovi aeromobili in vetrina, 27 Paesi rappresentati e 290 delegazioni internazionali. Sono previsti 350mila visitatori tra operatori, rappresentanti d'imprese e istituzioni dell'intero pianeta. Saranno all'Air Show anche tutti i grandi gruppi industriali italiani, le aziende di Finmeccanica, Piaggio, Avio, AIAD e CIRA, ospite dello stand di ASI. Almeno 150 le PMI, università e centri di ricerca italiani saranno ospiti degli stand di regioni e dei distretti di Piemonte, Puglia, Lombardia, Umbria e Lazio. Quella campana, praticamente sarà una partecipazione in ordine sparso di alcune aziende. Ci saremo noi di Aerospazio Campania e per la prima volta parteciperà l'associazione napoletana Aeropolis. Naturalmente ci sarà il Consorzio Technapoli. Nell'ambito della presenza pugliese ci sarà Dema, azienda napoletana che ha sedi anche in Puglia e nel Quebec. Unico stand di azienda campana quello di EMA di Morra de Sanctis. Il comparto dell'aviazione generale sarà rappresentato da Vulcanair e Tecnam, che esporranno anche dei velivoli nell'area statica della rassegna. La Regione Campania in passato, nonostante anche ritardi e spesso improvvisazioni, affidandosi praticamente anche alla passione e alla capacità organizzativa di singoli funzionari, dirigenti regionali e all'impegno delle aziende del territorio, anche se a volte in affanno, aveva comunque sempre garantito una presenza e quei servizi minimi che per le PMI sono indispensabile per missioni internazionali di questo tipo. Semmai ci saranno a bilancio anche fondi regionali, ma è veramente un peccato che quest'anno sia andata cosi per le aziende campane.

__________________________________________

VIDEO GALLERY Archivio

Aerospace News
TELECAPRI

27 maggio 2013 Open Day in Alenia Aermacchi. (VIDEO)
L’amministratore delegato Giuseppe Giordo assicura che il 2013 sarà l’anno del nuovo ATR

AEROSPACE NEWS

CONVEGNO AEROPOLIS 4 MAGGIO 2013

NAPOLI. Castel Nuovo, MASCHIO ANGIOINO PRESENTAZIONE ALLA STAMPA ASSOCIAZIONE AEROPOLIS

AEROSPACE NEWS

CONVEGNO AEROPOLIS 4 MAGGIO 2013

Aeropolis. Convegno su industria aeronautica. Interviste con Paolo Graziano, Luigi Carrino e Antonio Ferrara

7 giugno 2013 Stoà. Scenari evolutivi della Supply Chain Globale nell’Aerospazio e Difesa

Un progetto formativo regionale non può che essere definito in un contesto inclusivo e condiviso. Un elemento centrale deve essere un gioco di squadra, in particolar modo quando sono nella partita importanti finanziamenti pubblici.

Continuano le iniziative sui temi della formazione e dell’innovazione delle capacità tecnologiche delle imprese campane.  A Villa Campolieto, Mercoledì 12 giugno, Stoà, nell’ambito delle attività del Centro Specialistico di Alta formazione per il Comparto Industriale Aeronautico Campano promuove l’incontro “Scenari evolutivi della supply chain globale nell’Aerospazio e Difesa. La supply chain e il modello d’integrazione delle aziende nel sistema globale costituisce elemento centrale dell’industria aerospaziale e la corretta gestione del sempre più complesso network che contribuisce alla realizzazione dei programmi aerospaziali, è un fattore di vantaggio competitivo. segue
________________________________________

7 giugno 2013 ATR, l'EASA assegna due nuove certificazioni alla serie -600

I turboelica italo-francesi hanno ricevuto la 'Etops 120 minuti' e la certificazione per decolli ed atterraggi a temperature fino a -45°C

La nuova serie -600 dell'ATR ha ricevuto due importanti certificazioni EASA. Le certificazioni sono la 'Etops 120 minuti' e quella per poter operare decolli ed atterraggi a temperature fino a -45°C. La  certificazione Etops (Extended-range Twin-engine Performance Standards) significa che ambedue le versioni (42 e 72 della serie 600) possono operare su rotte in ogni punto distanti non più di 120 minuti da un aeroporto alternato alla velocità di crociera prevista con un solo motore funzionante. La certificazione permette così di impiegare i velivoli su collegamenti diretti tra scali situati a massime distanze equivalenti a quattro ore di volo. segue
________________________________________

6 giugno 2013 Imprenditorialità innovativa e creazione di impresa, le strade anticrisi

Di questi argomenti si è discusso ieri nel corso di un seminario alla Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Napoli Federico II

Ieri si è tenuto un seminario del ciclo "Come nasce un'impresa e cosa fa l'imprenditore nell'economia digitale". L'iniziativa, promossa da Mario Raffa, decano di Ingegneria Gestionale dell'ateneo partenopeo, è nata con lo scopo di definire dei percorsi operativi per sostenere i progetti e le idee imprenditoriali dei giovani, in particolare quelli dell'ultimo anno del corso di laurea, "per sostenerli - ha confermato Vincenzo Caputo, Presidente Giovani Industriali di Napoli, nella realizzazione di imprese innovative che possono contribuire a rimettere in moto lo sviluppo dell'economia del Mezzogiorno". segue
________________________________________

4 giugno 2013 Sviluppo della competitività delle imprese aerospaziali, pubblicato il bando

A disposizione risorse per la formazione dei dipendenti delle aziende con sede in Campania

Ieri sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania (BURC) è stato pubblicato un avviso per la presentazione di proposte progettuali per lo sviluppo della competitività delle imprese nel sistema Aerospazio. L'avviso ha lo scopo di "selezionare proposte progettuali per l’attivazione di azioni di sistema e sevizi formativi rispondenti alle esigenze di costante adeguamento delle competenze professionali, dei lavoratori giovani e dei lavoratori ”maturi”, ai processi di innovazione organizzativa, produttiva e tecnologica delle imprese della filiera aerospaziale ed allo sviluppo della competitività sul mercato nazionale ed internazionale nel medio e lungo periodo. segue
________________________________________

4 giugno 2013 Boeing inizia l'assemblaggio del 787-9

Anche per l'ultima versione del Dreamliner Alenia Aermacchi è coproduttore degli stabilizzatori orizzontali a Grottaglie

Boeing ha iniziato l'assemblaggio finale del primo 787-9 Dreamliner. L'ultimo membro della famiglia 787 ha cominciato a prendere forma il 30 maggio a Everett, nello stato di Washington. Al Dash 9  del programma di Boeing è legato anche un pezzo del futuro dell'industria aeronautica meridionale e dello stabilimento di Grottaglie, in Puglia, in particolare. Dopo un periodo di tensione a causa di problemi agli stabilizzatori orizzontali realizzati proprio nel sito pugliese, Boeing e Alenia Aeronautica nel 2011 raggiunsero un nuovo accordo, che prevedeva che l'azienda italiana fosse coproduttrice degli stabilizzatori, e cioè che ne realizzasse almeno il 50% nei prorpri stabilimenti. segue
________________________________________

3 giugno 2013 Alenia Aermacchi, Torino preoccupazioni per il futuro dei programmi militari

Due ore di sciopero indette dai sindacati di siti torinesi di Alenia Aermacchi

L'iniziativa sindacale per richiamare agli impegni il  management dell’azienda e per denunziare le conseguenze che i ritardi del piano di riorganizzazione 3R stanno provocando nei siti di Caselle e Torino. Ritornano le preoccupazioni tra i lavoratori, a rischio, secondo le RSU di Torino, sarebbero le regolari attività produttive per il C27j ed EFA. Lo spostamento a Pomigliano d’Arco di venticinque operai di Caselle sulle attività per ATR sarebbe una conferma di “una scelta precisa dell’azienda di soddisfare le richieste per programmi civili a discapito delle produzioni militari”.  segue
________________________________________

3 giugno 2013 Il convertiplano "Project Zero" di AgustaWestland firmato Bertone

Il velivolo, in grado di decollare come un elicottero e volare come un aereo sarà a Le Bourget

Presentato in anteprima lo scorso marzo all'Heli-Expo 2013 di Las Vegas, il dimostratore tecnologico convertiplano "Project Zero" di AgustaWestland è ora affidato alla "cure" della storica casa torinese Bertone, che si occuperà dello sviluppo del design. Con motori completamente elettrici, il dimostratatore è progettato per librarsi come un elicottero e convertirsi poi in volo come un aereo grazie ai suoi due rotori che possono essere  inclinati di oltre 90 gradi. segue