2015

DOCUMENTI - ARCHIVIO STORICO ( Anno 2015 )

settembre-ottobre 2015

 

Finmeccanica, Moretti: base di manutenzione se Perù acquisirà altri C-27J

Finmeccanica, Moretti: base di manutenzione se Perù acquisirà altri C-27J. L’amministratore delegato di Finmeccanica, come sempre, non la manda a dire a nessuno, a proposito della notizia diffusa dalla Presidenza del Consiglio della possibilità di una base di manutenzione in Perù, ha chiarito, a margine di un convegno, che “con il governo peruviano oltre ai due aerei C27J stiamo trattando un’ulteriore fornitura di 6-8 velivoli; in questo caso potremmo impiantare una base di manutenzione in quel paese”, come ha annunciato nei giorni scorsi il presidente del Consiglio Matteo Renzi.

Leggi il seguito di questo post »

 

Lazio. Distretto dell’aerospazio, ritorna la crescita a due cifre

Postato il 28 ottobre 2015 Aggiornato il 28 ottobre 2015

Dopo un primo trimestre negativo ritorna a crescere del Distretto Tecnologico laziale dell’Aerospazio, raddoppiato l’export verso gli Usa.

dtalazioIl secondo rapporto di Intesa Sanpaolo sui distretti italiani registra un più 36,5% delle esportazioni dell’industria aerospaziale, un recupero importante sul primo trimestre del 2015 che aveva registrato un calo di oltre il 50%, dopo il boom del primo trimestre 2014.

La ripresa delle esportazioni tuttavia non porta in positivo il saldo annuale ancora negativo per 85,2 milioni rispetto all’analogo periodo del 2014.

Leggi il seguito di questo post »

 

C-27J , in Perù centro di manutenzione

Finmeccanica potrebbe avviare una partnership in Perù per garantire la manutenzione in loco degli aerei da trasporto militare C-27J venduti in quel Paese e in tutta l’area latinoamericana.

MC-27J_Dubai_18-11-2013_1Lo ha detto il presidente del consiglio Matteo Renzi nel corso di uno degli appuntamenti della visita di stato che sta svolgendo a Lima.

“Noi ieri siamo saliti con un aereo di Alenia Aermacchi sino a Cusco e pensiamo non tanto al fatto che Alenia può vendere degli aerei al governo peruviano, ma al fatto che Alenia Aermacchi debba avere una ‘planta’ qui per poter utilizzare il Perù come hub di tutta l’area, per il Pacifico o un’area anche più grande”, ha detto Renzi nel corso di un incontro a Lima.

Una fonte a conoscenza del dossier ha poi spiegato che “Finmeccanica ha registrato un grande interesse da parte dei peruviani per i C-27J di cui ne sono stati venduti due esemplari di recente. Se la collaborazione si allargherà, c’è la disponibilità a realizzare una partnership che garantisca la manutenzione in loco”.

 

I Velivoli a Pilotaggio Remoto, seminario a Napoli con esperti e studenti della Federico II

Postato il 25 ottobre 2015 Aggiornato il 25 ottobre 2015

Si conferma il successo dei seminari interdisciplinari di cultura aeronautica proposti  da Aeropolis con la rete delle associazioni.

foto2A distanza di una settimana dalla conferenza sulla mobilità del futuro del trasporto aereo nell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, organizzata nell’ambito delle attività di Futuro Remoto 2015, si ripete con grande successo il terzo appuntamento dei seminari tenuti presso la Scuola Politecnica e delle Scienze di Base. L’evento è stato promosso dalle associazioni AEROPOLIS, AIAN, AIDAA e le associazioni studentesche  BEST e EUROAVIA, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Napoli “Federico II”.Il tema della giornata di studio è stato dedicato all’innovazione e ricerca aerospaziale per i velivoli a controllo remoto.

Leggi il seguito di questo post »

 

EasyJet investe a Capodichino. Assunzioni e nuove tratte…

Postato il 23 ottobre 2015 Aggiornato il 23 ottobre 2015

40 nuove assunzioni di giovani, sette nuovi collegamenti  in Europa, un aereo in più,  un traffico passeggeri stimato di 2,2 milioni l’anno: così Easyjet rilancia e investe sull’aeroporto di Napoli Capodichino, una delle sue tre basi italiane oltre a Milano e Venezia.

EasyJet_A319_Tailfins

“L’apertura della base a Napoli – spiega Frances Ouseley, direttore di Easyjet Italia – è stato un grande successo che ha portato finora tre aerei, milioni di passeggeri e posti di lavoro per la città, contribuendo al turismo e all’occupazione. Ora aggiungiamo un quarto aeromobile e sette nuove destinazioni, basate anche sui gusti dei napoletani”. Le nuove rotte sono Amsterdam, Barcellona, Vienna, Praga, Cagliari, Lione e Minorca; saranno attive da fine marzo e sono in vendita già da oggi con le tipiche tariffe di Easyjet a partire da 29 euro. Una fetta consistente del traffico della compagnia inglese è poi quello business, sia in uscita da Napoli che in incoming. “Per la clientela business – spiega il direttore della compagnia – abbiamo in particolare quattro partenze al mattino presto verso Parigi, Londra, Venezia e un’alternanza tra Praga e Atene. Leggi il seguito di questo post »

 

FUTURO REMOTO 2015. Successo del seminario di Aeropolis

Postato il 23 ottobre 2015 Aggiornato il 23 ottobre 2015

di Alessandra Schiavone & Adelchi Maria Rendola

Il 17 ottobre si è tenuto a Napoli presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici – Palazzo Serra di Cassano – il seminario sulle sfide del trasporto aereo del futuro, organizzato dall’associazione Aeropolis in collaborazione con Campania StartUp, AIDAA e l’associazione studentesca EUROAVIA Napoli “Umberto Nobile”. Il seminario rientra in una delle attività informative e formative previste nel corso della XXIX edizione di Futuro Remoto 2015.

smDSC_6638Il successo dell’iniziativa è stato testimoniato dalla sala gremita in ogni ordine di posto in cui ingegneri, studenti ma anche semplici appassionati di aviazione hanno avuto l’occasione di aggiornarsi sulle novità offerte dalle aziende campane nello sviluppo di velivoli di nuova generazione. Sono interventi all’iniziativa Dario Scalella di K4A, Nello Cozzolino di Piaggio Aerospace, il direttore dell’aeroporto di Capodichino ing. Gennaro Bronzone, Marco Iserna di Desà Enginnering, Gennaro Russo del Center for Near Space e Leonardo Lecce presidente di AIDAA. I lavori sono stati aperti dal presidente di Aeropolis, Antonio Ferrara, che ha rimarcato l’importanza di questi appuntamenti per la divulgazione prettamente tecnica di tematiche legate all’aerospazio e di come sia necessario porsi degli obiettivi nel confrontarsi con le sfide del trasposto aereo del futuro poiché queste si traducono in sviluppo e occupazione. Leggi il seguito di questo post »

 

Ryanair assume 5800 lavoratori in Puglia e Sicilia. Ecco come candidarsi

Postato il 23 ottobre 2015 Aggiornato il 23 ottobre 2015

L’aerolinea Ryanair estende il network nel Sud Italia e assume 5800 unità lavorative in Puglia e Sicilia per gli aeroporti di Bari, Brindisi, Palermo, Catania e Comiso. A dare notizia è stato il Gruppo stesso tramite alcuni comunicati pubblicati sul sito ufficiale. Le nuove assunzioni saranno effettuate in vista delle nuove rotte per i voli in partenza dalla Puglia e dalla Sicilia.
ryanair-aircraft-(8)Per quanto riguarda Aeroporti di Puglia, la compagnia irlandese mette a disposizione 1500 posti di lavoro “in loco” all’anno presso l’Aeroporto di Bari, con l’introduzione della nuova rotta per Berlino; 975 posti di lavoro “in loco” all’anno presso l’Aeroporto di Brindisi, con l’introduzione della nuova rotta per Manchester.
I profili ricercati saranno riservati soprattutto al personale di bordo, in particolare con assunzioni per Assistenti di Volo.
Per candidarsi è necessario visitare la pagina dedicata alle carriere e selezioni (http://corporate.ryanair.com/careers/) , registrando il curriculum vitae nell’apposito form online.

 

 

Nessun ridimensionamento dell’Italia nel progetto del radiotelescopio SKA

Postato il 22 ottobre 2015

Intervista al prof. Massimo Della Valle – Direttore dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte

di Alessandra Schiavone & Adelchi Maria Rendola

dellavalle

Il prof. Massimo della Valle è uno dei massimi esperti mondiali nello studio delle novae, supervnovae e lampi gamma. Dopo la laurea in Astronomia e il dottorato di ricerca nell’ex Unione Sovietica e poi a Padova, è stato post-doc presso la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste e ha lavorato, tra l’altro, presso l’osservatorio di Arcetri e nella telescope – division di ESO a Monaco in Germania. Ha collaborato con Saul Perlmutter, Brian Schmidt e Adam Riess, vincitori del premio Nobel per la fisica nel 2011. Dall’aprile del 2010 ricopre il ruolo di direttore dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte.

Leggi il seguito di questo post »

 

Frontex userà versione di Tecnam P2006T a controllo remoto

Postato il 21 ottobre 2015

Il gruppo Indra e Tecnam guidano un gruppo di 5 aziende che hanno sviluppato una nuova piattaforma per la sorveglianza marittima. Al progetto partecipano anche alla SELEX Galileo e le aziende FLIR Systems and Remote Sensing e Sensor Integration company Airborne Technologies. La società Indra che sviluppa la piattaforma sistemistica è un multinazionale spagnola di consulenza e tecnologia che opera nel settore della sorveglianza marittima, nei giorni scorsi a Londra in occasione della conferenza Maritime reconnaissance & surveillance ha presentato la versione UAV  del Tecnam P2006T MRI.

Leggi il seguito di questo post »

 

Polo aeronautico campano, ripartire da una nuova generazione di manager e imprenditori

by Aeropolis on 19 ottobre 2015

Nei giorni scorsi su giornali locali si è discusso del Polo Aeronautico Campano. Il tema è stato innescato dalla pubblicazione dei dati sull’export dell’Osservatorio sui Distretti industriali promosso dal Banco San Paolo. L’istituto ha rilevato un dato negativo -32% del secondo trimestre 2015 dell’export delle imprese aeronautiche campane. In recenti occasioni noi stessi avevamo rilevato la pericolosa tendenza, infatti il dato attuale è il terzo consecutivo con segno negativo che conferma i segnali di rallentamento di un’industria che era sempre cresciuta anche nell’export. Il programma […]

Leggi il seguito di questo post »

 

Puglia, General Electrics, investimento di 500 milioni di dollari a Brindisi

Postato il 21 ottobre 2015 Aggiornato il 21 ottobre 2015

Il motore turboelica per velivoli regionali sarà prodotto nello stabilimento di Avio Aero, Giuseppe motoreAcierno, ” In Puglia esistono e sono state create le condizioni per lanciare grandi sfide”

La multinazionale statunitense General Electric (GE) che controlla Avio Aero scommette sulle capacità dell’industria aeronautica meridionale e pugliese per la progettazione erealizzazione del nuovo propulsore, investimento previsto 400-500 milioni di dollari.

Il gruppo motoristico sinora ha investito 200 milioni in Italia e prevede investimenti per un miliardo da fare in Avio Aero nei prossimi 5 anni.

Nei mesi scorsi, General Electric aveva anticipato che lo stabilimento pugliese concorreva per l’investimento con impianti di GE negli Stati Uniti, il Brasile e alcuni altri Paesi europei. La scelta di puntare su Brindisi è particolarmente importante perché è la prima volta che GE sviluppa e produce un motore in Europa e decide di farlo in Italia dove motori aeronautici di tali caratteristiche erano prodotti negli anni Settanta, l’ultimo dall’Alfa Romeo Avio.

Leggi il seguito di questo post »

 

Alenia Aermacchi, ripartono gli ordini Boeing per la fusoliera 787

Postato il 21 ottobre 2015

Con la celebrazione a Roma dei 65 di Boeing in Italia si rilancia il rapporto tra il colosso americano e Finmeccanica e gli ordini ritornano a crescere, + 16% per 150 milioni nel primo trimestre del 2015.boeingMarcAllen

Si chiude un periodo che ha visto un lungo contenzioso tra l’azienda italiana e il costruttore americano legato alla fornitura degli stabilizzatori per il B787, realizzati a Foggia e non ritenuti conformi da Boeing, con relative penali per Alenia Aermacchi di 231 milioni, la vicenda aveva pesato non poco nel 2011 nella svalutazione nel gruppo italiano. Oggi, la vicenda è definitivamente alle spalle, “siamo in ottimi rapporti con l’industria italiana, – dice Marc Allen, presidente di Boeing International, a Roma per i 65 anni della presenza del gruppo aerospaziale nel nostro paese – il 14% delle strutture dei nostri B787 è fatto qui con il nostro partner Finmeccanica”.

Leggi il seguito di questo post »

 

Futuro Remoto – La mobilità del Futuro. Le Sfide del mezzo aereo

by Aeropolis on 19 ottobre 2015

Napoli Palazzo Serra di Cassano Convegno Aeropolis con StartUp Campania AIDAA, Best e EUROAVIA sui progetti dei futuri aerei e quelli  che vede protagoniste alcune imprese campane.

 

 

 

 

La Mobilità del Futuro – Le sfide del mezzo aereo Antonio Ferrara

by Aeropolis on 19 ottobre 2015

Futuro Remoto 2015 17 ottobre  Napoli Palazzo Serra di Cassano – Antonio Ferrara Presidente Aeropolis

 

 

 

 

La Mobilità del Futuro – Le sfide del mezzo aereo Dario Scalella K4A

by Aeropolis on 19 ottobre 2015

LA MOBILITA’ DEL FUTURO Napoli  Sabato 17 ottobre a Palazzo Serra di Cassano.  

 

 

 

 

Futuro Remoto 2015 – La Mobilità del Futuro – Le sfide del mezzo aereo Gennaro Bronzone

by Aeropolis on 19 ottobre 2015

SEMINARIO DI AEROPOLIS – AIDAA – BEST – Campania StartUP – Euroavia – 17 ottobre 2015  Napoli Palazzo Serra di Cassano Gennaro Bronzone Presidente aeroporto Capodichino

 

 

 

Futuro Remoto 2015 La Mobilità del Futuro – Le sfide del mezzo aereo ( Mario Raffa )

by Aeropolis on 19 ottobre 2015

SEMINARIO DI AEROPOLIS – AIDAA – BEST – Campania StartUP – Euroavia – 17 ottobre 2015  Napoli Palazzo Serra di Cassano

 

 

 

 

FUTURO REMOTO 2015 Seminario. La mobilità del Futuro. Le Sfide del mezzo aereo

by Aeropolis on 18 ottobre 2015

Nfuturoremotoapoli Palazzo Serra di Cassano Convegno Aeropolis con StartUp Campania AIDAA, Best e EUROAVIA sui progetti dei futuri aerei e quelli  che vede protagoniste alcune imprese campane.

 

 

Lazio. Distretto dell’aerospazio, ritorna la crescita a due cifre

Postato il 28 ottobre 2015 Aggiornato il 28 ottobre 2015

Dopo un primo trimestre negativo ritorna a crescere del Distretto Tecnologico laziale dell’Aerospazio, raddoppiato l’export verso gli Usa.

dtalazioIl secondo rapporto di Intesa Sanpaolo sui distretti italiani registra un più 36,5% delle esportazioni dell’industria aerospaziale, un recupero importante sul primo trimestre del 2015 che aveva registrato un calo di oltre il 50%, dopo il boom del primo trimestre 2014.

La ripresa delle esportazioni tuttavia non porta in positivo il saldo annuale ancora negativo per 85,2 milioni rispetto all’analogo periodo del 2014.

Leggi il seguito di questo post »

 

C-27J , in Perù centro di manutenzione

Finmeccanica potrebbe avviare una partnership in Perù per garantire la manutenzione in loco degli aerei da trasporto militare C-27J venduti in quel Paese e in tutta l’area latinoamericana.

MC-27J_Dubai_18-11-2013_1Lo ha detto il presidente del consiglio Matteo Renzi nel corso di uno degli appuntamenti della visita di stato che sta svolgendo a Lima.

“Noi ieri siamo saliti con un aereo di Alenia Aermacchi sino a Cusco e pensiamo non tanto al fatto che Alenia può vendere degli aerei al governo peruviano, ma al fatto che Alenia Aermacchi debba avere una ‘planta’ qui per poter utilizzare il Perù come hub di tutta l’area, per il Pacifico o un’area anche più grande”, ha detto Renzi nel corso di un incontro a Lima.

Una fonte a conoscenza del dossier ha poi spiegato che “Finmeccanica ha registrato un grande interesse da parte dei peruviani per i C-27J di cui ne sono stati venduti due esemplari di recente. Se la collaborazione si allargherà, c’è la disponibilità a realizzare una partnership che garantisca la manutenzione in loco”.

 

I Velivoli a Pilotaggio Remoto, seminario a Napoli con esperti e studenti della Federico II

Postato il 25 ottobre 2015 Aggiornato il 25 ottobre 2015

Si conferma il successo dei seminari interdisciplinari di cultura aeronautica proposti  da Aeropolis con la rete delle associazioni.

foto2A distanza di una settimana dalla conferenza sulla mobilità del futuro del trasporto aereo nell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, organizzata nell’ambito delle attività di Futuro Remoto 2015, si ripete con grande successo il terzo appuntamento dei seminari tenuti presso la Scuola Politecnica e delle Scienze di Base. L’evento è stato promosso dalle associazioni AEROPOLIS, AIAN, AIDAA e le associazioni studentesche  BEST e EUROAVIA, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Napoli “Federico II”.Il tema della giornata di studio è stato dedicato all’innovazione e ricerca aerospaziale per i velivoli a controllo remoto.

Leggi il seguito di questo post »

 

EasyJet investe a Capodichino. Assunzioni e nuove tratte…

Postato il 23 ottobre 2015 Aggiornato il 23 ottobre 2015

40 nuove assunzioni di giovani, sette nuovi collegamenti  in Europa, un aereo in più,  un traffico passeggeri stimato di 2,2 milioni l’anno: così Easyjet rilancia e investe sull’aeroporto di Napoli Capodichino, una delle sue tre basi italiane oltre a Milano e Venezia.

EasyJet_A319_Tailfins

“L’apertura della base a Napoli – spiega Frances Ouseley, direttore di Easyjet Italia – è stato un grande successo che ha portato finora tre aerei, milioni di passeggeri e posti di lavoro per la città, contribuendo al turismo e all’occupazione. Ora aggiungiamo un quarto aeromobile e sette nuove destinazioni, basate anche sui gusti dei napoletani”. Le nuove rotte sono Amsterdam, Barcellona, Vienna, Praga, Cagliari, Lione e Minorca; saranno attive da fine marzo e sono in vendita già da oggi con le tipiche tariffe di Easyjet a partire da 29 euro. Una fetta consistente del traffico della compagnia inglese è poi quello business, sia in uscita da Napoli che in incoming. “Per la clientela business – spiega il direttore della compagnia – abbiamo in particolare quattro partenze al mattino presto verso Parigi, Londra, Venezia e un’alternanza tra Praga e Atene. Leggi il seguito di questo post »

 

FUTURO REMOTO 2015. Successo del seminario di Aeropolis

Postato il 23 ottobre 2015 Aggiornato il 23 ottobre 2015

di Alessandra Schiavone & Adelchi Maria Rendola

Il 17 ottobre si è tenuto a Napoli presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici – Palazzo Serra di Cassano – il seminario sulle sfide del trasporto aereo del futuro, organizzato dall’associazione Aeropolis in collaborazione con Campania StartUp, AIDAA e l’associazione studentesca EUROAVIA Napoli “Umberto Nobile”. Il seminario rientra in una delle attività informative e formative previste nel corso della XXIX edizione di Futuro Remoto 2015.

smDSC_6638Il successo dell’iniziativa è stato testimoniato dalla sala gremita in ogni ordine di posto in cui ingegneri, studenti ma anche semplici appassionati di aviazione hanno avuto l’occasione di aggiornarsi sulle novità offerte dalle aziende campane nello sviluppo di velivoli di nuova generazione. Sono interventi all’iniziativa Dario Scalella di K4A, Nello Cozzolino di Piaggio Aerospace, il direttore dell’aeroporto di Capodichino ing. Gennaro Bronzone, Marco Iserna di Desà Enginnering, Gennaro Russo del Center for Near Space e Leonardo Lecce presidente di AIDAA. I lavori sono stati aperti dal presidente di Aeropolis, Antonio Ferrara, che ha rimarcato l’importanza di questi appuntamenti per la divulgazione prettamente tecnica di tematiche legate all’aerospazio e di come sia necessario porsi degli obiettivi nel confrontarsi con le sfide del trasposto aereo del futuro poiché queste si traducono in sviluppo e occupazione. Leggi il seguito di questo post »

 

Ryanair assume 5800 lavoratori in Puglia e Sicilia. Ecco come candidarsi

Postato il 23 ottobre 2015 Aggiornato il 23 ottobre 2015

L’aerolinea Ryanair estende il network nel Sud Italia e assume 5800 unità lavorative in Puglia e Sicilia per gli aeroporti di Bari, Brindisi, Palermo, Catania e Comiso. A dare notizia è stato il Gruppo stesso tramite alcuni comunicati pubblicati sul sito ufficiale. Le nuove assunzioni saranno effettuate in vista delle nuove rotte per i voli in partenza dalla Puglia e dalla Sicilia.
ryanair-aircraft-(8)Per quanto riguarda Aeroporti di Puglia, la compagnia irlandese mette a disposizione 1500 posti di lavoro “in loco” all’anno presso l’Aeroporto di Bari, con l’introduzione della nuova rotta per Berlino; 975 posti di lavoro “in loco” all’anno presso l’Aeroporto di Brindisi, con l’introduzione della nuova rotta per Manchester.
I profili ricercati saranno riservati soprattutto al personale di bordo, in particolare con assunzioni per Assistenti di Volo.
Per candidarsi è necessario visitare la pagina dedicata alle carriere e selezioni (http://corporate.ryanair.com/careers/) , registrando il curriculum vitae nell’apposito form online.

 

 

Nessun ridimensionamento dell’Italia nel progetto del radiotelescopio SKA

Postato il 22 ottobre 2015

Intervista al prof. Massimo Della Valle – Direttore dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte

di Alessandra Schiavone & Adelchi Maria Rendola

dellavalle

Il prof. Massimo della Valle è uno dei massimi esperti mondiali nello studio delle novae, supervnovae e lampi gamma. Dopo la laurea in Astronomia e il dottorato di ricerca nell’ex Unione Sovietica e poi a Padova, è stato post-doc presso la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste e ha lavorato, tra l’altro, presso l’osservatorio di Arcetri e nella telescope – division di ESO a Monaco in Germania. Ha collaborato con Saul Perlmutter, Brian Schmidt e Adam Riess, vincitori del premio Nobel per la fisica nel 2011. Dall’aprile del 2010 ricopre il ruolo di direttore dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte.

Leggi il seguito di questo post »

 

Frontex userà versione di Tecnam P2006T a controllo remoto

Postato il 21 ottobre 2015

Il gruppo Indra e Tecnam guidano un gruppo di 5 aziende che hanno sviluppato una nuova piattaforma per la sorveglianza marittima. Al progetto partecipano anche alla SELEX Galileo e le aziende FLIR Systems and Remote Sensing e Sensor Integration company Airborne Technologies. La società Indra che sviluppa la piattaforma sistemistica è un multinazionale spagnola di consulenza e tecnologia che opera nel settore della sorveglianza marittima, nei giorni scorsi a Londra in occasione della conferenza Maritime reconnaissance & surveillance ha presentato la versione UAV  del Tecnam P2006T MRI.

Leggi il seguito di questo post »

 

Polo aeronautico campano, ripartire da una nuova generazione di manager e imprenditori

by Aeropolis on 19 ottobre 2015

Nei giorni scorsi su giornali locali si è discusso del Polo Aeronautico Campano. Il tema è stato innescato dalla pubblicazione dei dati sull’export dell’Osservatorio sui Distretti industriali promosso dal Banco San Paolo. L’istituto ha rilevato un dato negativo -32% del secondo trimestre 2015 dell’export delle imprese aeronautiche campane. In recenti occasioni noi stessi avevamo rilevato la pericolosa tendenza, infatti il dato attuale è il terzo consecutivo con segno negativo che conferma i segnali di rallentamento di un’industria che era sempre cresciuta anche nell’export. Il programma […]

Leggi il seguito di questo post »

 

Puglia, General Electrics, investimento di 500 milioni di dollari a Brindisi

Postato il 21 ottobre 2015 Aggiornato il 21 ottobre 2015

Il motore turboelica per velivoli regionali sarà prodotto nello stabilimento di Avio Aero, Giuseppe motoreAcierno, ” In Puglia esistono e sono state create le condizioni per lanciare grandi sfide”

La multinazionale statunitense General Electric (GE) che controlla Avio Aero scommette sulle capacità dell’industria aeronautica meridionale e pugliese per la progettazione erealizzazione del nuovo propulsore, investimento previsto 400-500 milioni di dollari.

Il gruppo motoristico sinora ha investito 200 milioni in Italia e prevede investimenti per un miliardo da fare in Avio Aero nei prossimi 5 anni.

Nei mesi scorsi, General Electric aveva anticipato che lo stabilimento pugliese concorreva per l’investimento con impianti di GE negli Stati Uniti, il Brasile e alcuni altri Paesi europei. La scelta di puntare su Brindisi è particolarmente importante perché è la prima volta che GE sviluppa e produce un motore in Europa e decide di farlo in Italia dove motori aeronautici di tali caratteristiche erano prodotti negli anni Settanta, l’ultimo dall’Alfa Romeo Avio.

Leggi il seguito di questo post »

 

Alenia Aermacchi, ripartono gli ordini Boeing per la fusoliera 787

Postato il 21 ottobre 2015

Con la celebrazione a Roma dei 65 di Boeing in Italia si rilancia il rapporto tra il colosso americano e Finmeccanica e gli ordini ritornano a crescere, + 16% per 150 milioni nel primo trimestre del 2015.boeingMarcAllen

Si chiude un periodo che ha visto un lungo contenzioso tra l’azienda italiana e il costruttore americano legato alla fornitura degli stabilizzatori per il B787, realizzati a Foggia e non ritenuti conformi da Boeing, con relative penali per Alenia Aermacchi di 231 milioni, la vicenda aveva pesato non poco nel 2011 nella svalutazione nel gruppo italiano. Oggi, la vicenda è definitivamente alle spalle, “siamo in ottimi rapporti con l’industria italiana, – dice Marc Allen, presidente di Boeing International, a Roma per i 65 anni della presenza del gruppo aerospaziale nel nostro paese – il 14% delle strutture dei nostri B787 è fatto qui con il nostro partner Finmeccanica”.

Leggi il seguito di questo post »

 

Futuro Remoto – La mobilità del Futuro. Le Sfide del mezzo aereo

by Aeropolis on 19 ottobre 2015

Napoli Palazzo Serra di Cassano Convegno Aeropolis con StartUp Campania AIDAA, Best e EUROAVIA sui progetti dei futuri aerei e quelli  che vede protagoniste alcune imprese campane.

 

 

 

La Mobilità del Futuro – Le sfide del mezzo aereo Antonio Ferrara

by Aeropolis on 19 ottobre 2015

Futuro Remoto 2015 17 ottobre  Napoli Palazzo Serra di Cassano – Antonio Ferrara Presidente Aeropolis

 

 

 

 

La Mobilità del Futuro – Le sfide del mezzo aereo Dario Scalella K4A

by Aeropolis on 19 ottobre 2015

LA MOBILITA’ DEL FUTURO Napoli  Sabato 17 ottobre a Palazzo Serra di Cassano.  

 

 

 

 

Futuro Remoto 2015 – La Mobilità del Futuro – Le sfide del mezzo aereo Gennaro Bronzone

by Aeropolis on 19 ottobre 2015

SEMINARIO DI AEROPOLIS – AIDAA – BEST – Campania StartUP – Euroavia – 17 ottobre 2015  Napoli Palazzo Serra di Cassano Gennaro Bronzone Presidente aeroporto Capodichino

 

 

Futuro Remoto 2015 La Mobilità del Futuro – Le sfide del mezzo aereo ( Mario Raffa )

by Aeropolis on 19 ottobre 2015

2

SEMINARIO DI AEROPOLIS – AIDAA – BEST – Campania StartUP – Euroavia – 17 ottobre 2015  Napoli Palazzo Serra di Cassano

 

 

 

FUTURO REMOTO 2015 Seminario. La mobilità del Futuro. Le Sfide del mezzo aereo

by Aeropolis on 18 ottobre 2015

futuroremoto

Napoli Palazzo Serra di Cassano Convegno Aeropolis con StartUp Campania AIDAA, Best e EUROAVIA sui progetti dei futuri aerei e quelli  che vede protagoniste alcune imprese campane.

 

 

Alenia Aermacchi, accordo fra Italia e Kuwait sull’Eurofighter

L’azienda del Gruppo Finmeccanica stringe un accordo miliardario per 28 Eurofighter Typhoon.

by Aeropolis on 11 settembre 2015

Eurofighter

I ministri della Difesa dell’Italia e del Kuwait hanno siglato un accordo sul programma Eurofighter che rientra nell’ambito di un’ampia partnership bilaterale fra le Forze Armate delle due Nazioni. L’accordo include anche: logistica, supporto operativo, addestramento per equipaggi di aria e di terra e aggiornamento delle infrastrutture in Kuwait. “L’accordo con il Kuwait – ha commentato Filippo Bagnato, AD di Alenia Aermacchi – è un tangibile esempio dell’importante collaborazione creatasi tra industria e […]

Leggi il seguito di questo post »

 

La Polonia e i fondi europei per lo sviluppo del comparto aerospaziale

Postato il 10 settembre 2015 Aggiornato il 10 settembre 2015

By Aeropolis Leave a comment

La storia di Rzeszów, in Polonia, dimostra come una buona governance possa garantire lo sviluppo reale e duraturo di un territorio.

“Ci sono 1 miliardo e 806 milioni ancora da spendere e certificare, restituirli all’Europa sarebbe un delitto”. E’ Vincenzo De Luca, il presidente della Regione Campania, a snocciolare i numeri relativi ai fondi europei che andranno persi a fine anno se non si riuscirà a certificare le opere per cui sono stati utilizzati.

RzeszowLa gestione dei fondi comunitari è stata in questi anni la rappresentazione più evidente del fallimento della classe dirigente locale che nel contesto d’inefficienza della pubblica amministrazione ha dato il peggio di sé. Eppure, ci sono stati altri Paesi europei, in contesti di partenza anche più arretrati delle nostre regioni del Mezzogiorno, che in questi ultimi quindici anni hanno saputo utilizzare queste risorse, non solo per realizzare infrastrutture, ma anche per attuare programmi a supporto dello sviluppo di comparti industriali come quello aeronautico che da molti anni registra dati positivi per le industrie del settore.

Leggi il seguito di questo post »

 

Vola il primo F35 italiano

by Aeropolis on 8 settembre 2015

f-35-2

Successo del primo volo sperimentale del velivolo prodotto nello stabilimento italiano di Cameri. Si è svolto con successo presso la base dell’Aeronautica Militare di Cameri (Novara) il volo inaugurale del primo F-35 italiano è stato in assoluto il primo volo del velivolo fuori degli Stati Uniti. La FACO di Cameri è di proprietà del Governo italiano ed è gestita da Finmeccanica-Alenia Aermacchi in collaborazione con Lockheed Martin. Le attività produttive per l’F-35 presso lo stabilimento italiano sono iniziate a luglio 2013 e a marzo è […]

Leggi il seguito di questo post »

 

Boeing, nel 2015 crescono ricavi e consegne ma crollano gli ordini per il 747

by Aeropolis on 5 settembre 2015

Nippon_Cargo_Airlines,_Boeing_747-8F

Boeing pubblica i dati economici, nel secondo trimestre del 2015 conferma che i ricavi sono cresciuti del 18% a $16,9 miliardi, raggiungendo il record di 503 consegne con 407 ordini netti.  Il costruttore americano conferma che il programma 787-10 ha completato la sua Critical Design Review ed è iniziato l’assemblaggio del primo 737 MAX, il modello di cui sono stati venduti 116 esemplari nel precedente trimestre. “Il record di consegne di aerei commerciali ha spinto la crescita dei ricavi, mentre la solidità del nostro portafoglio […]

Leggi il seguito di questo post »

 

Concluso a Napoli al San Carlo il Post Flight Tour di Samantha Cristoforetti e Anton Shkaplerov

by Aeropolis on 12 ottobre 2015 - Servizio di Adelchi Maria Rendola & Alessandra Schiavone

cristoforetti1

Nella splendida cornice del Teatro San Carlo di Napoli, si è chiusa l’ultima tappa del Post flight Tour del capitano dell’Aeronautica Militare Samantha Cristoforetti, prima donna italiana negli equipaggi delle missioni dell’Agenzia Spaziale Europea nonché detentrice del record europeo, oltre che quello femminile, di permanenza in orbita in una singola missione (199 giorni). Il tour, iniziato il 4 ottobre, ha percorso tutta l’Italia nei luoghi particolarmente cari all’astronauta italiana. Partiti da Trento, poi a Milano, Bologna, Roma […]

Leggi il seguito di questo post »

 

Finmeccanica, il sindacato propone la ricapitalizzazione

Postato il 8 ottobre 2015

Moretti: cambieremo completamente l’azienda, spoglieremo Finmeccanica di tutto quello che è tradizionale, incluso il nome, concentreremo il business e riorganizzeremo la supply chain

land_morettiIl piano di risanamento di Finmeccanica “messo in campo dall’amministratore delegato è utile”, ma anche il governo deve fare la sua parte e “non può scaricare sull’amministratore delegato scelte di strategia”. E’ Maurizio Landini ad affermarlo, auspicando un intervento anche della Cassa Depositi e Prestiti, “c’è un problema di aumento di capitalizzazione per poter giocare la partita delle alleanze internazionali e degli investimenti in ricerca e sviluppo”. In assenza di un aumento di capitale “significherebbe non avere soldi per poter giocare un ruolo in un settore che si sta riorganizzando”.

Leggi il seguito di questo post »

 

Protocollo di collaborazione tra Regione Campania e Clean Sky

by Aeropolis on 7 ottobre 2015

Iniziativa del Presidente De Luca per semplificare l’accesso delle imprese aeronautiche alle risorse europee e comunitarie, evidentemente i risultati non soddisfacenti ottenuti in passato dalle imprese italiane e campane nell’accesso alle risorse comunitarie e private rese disponibili nei programmi Clean Sky, spinge Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca a correre ai ripari. Clean Sky 2 è il più grande programma di ricerca europeo dedicato all’aeronautica, De Luca   concorda con Eric Dautriat  Direttore Esecutivo di Clean Sky un protocollo d’intesa per definire le procedure […]

Leggi il seguito di questo post »

 

Samantha Cristoforetti in Tour da Trento a Napoli

by Aeropolis on 5 ottobre 2015

Tour post volo  in Italia di Samantha Cristoforetti, astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa), protagonista della missione Futura dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi) e capitano pilota dell’Aeronautica Militare conclusa con il rientro sulla Terra lo scorso 11 giugno. Con lei, i colleghi  di volo della Expedition 42/43, l’americano Terry Virts della NASA e il russo Anton Shkaplerov della Roscosmos. Previste otto date in cui  @AstroSamantha racconterà, soprattutto ai giovani italiani i suoi duecento giorni a bordo della Stazione Spaziale e la Missione Futura, di cui è stata […]

Leggi il seguito di questo post »

 

SKA, il programma del radioscopio accelera, in Cina e Stoccolma gli ultimi incontri

La sede generale di Manchester assumerà 100 nuovi ricercatori entro fine anno.

galassiaIn Italia non molti sanno cosa precisamente sia il progetto SKA, «Square kilometre Array», partito nel 2012, è più grande e più costoso impianto di radiotelescopi mai realizzato al mondo. Un sistema di osservazione dello spazio con una potenza 10 mila volte superiore a quella possibile con i telescopi esistenti, un salto tecnologico che – si augurano gli astrofisici – consentirà di dare una svolta alla conoscenza per il genere umano trovando le […]

Leggi il seguito di questo post »

 

Piaggio Aerospace ottiene certificazione nuovi carrelli Magnaghi per l’Avanti Evo

by Aeropolis on 3 ottobre 2015

Nuovo passo avanti per l’Avanti EVO, terza generazione del P.180 di Piaggio Aerospace. La società aeronautica ormai controllata interamente dal fondo arabo Mubadala dopo l’acquisizione dell’1,95% ancora posseduto da Piero Ferrari ha ottenuto le certificazioni Easa e FAA per il nuovo carrello Magnaghi del turboelica, nello specifico le certificazioni riguardano l’istallazione del sistema del carrello principale, del carrello anteriore e dello “steering”. Il velivolo presentato al Salone di Ginevra (EBACE 2014) è l’unico velivolo per l’aviazione d’affari progettato e costruito completamente in Italia,  ed è […]

Leggi il seguito di questo post »

 

Dimostrazione in volo per SMAT, sistema unmanned di monitoraggio

Postato il 2 ottobre 2015

Progetto finanziato dalla Regione Piemonte e coordinato da Finmeccanica-Alenia Aermacchi

Dimostrazione in volo per SMAT, sistema unmanned di monitoraggio

Ieri si è svolta a Casale Monferrato la dimostrazione in volo di SMAT, il Sistema di Monitoraggio Avanzato del Territorio. SMAT è un progetto di ricerca finanziato dalla Regione Piemonte e coordinato da Finmeccanica-Alenia Aermacchi, per la realizzazione di un sistema di monitoraggio integrato del territorio tramite velivoli a pilotaggio remoto di diverse classi gestiti da stazioni di raccolta ed elaborazione dati che operano a terra, in stretto contatto con enti territoriali e istituzionali. 

Leggi il seguito di questo post »segue

 

Vulcanair, un ordine di sette P68 dalla Marina Militare cilena

Postato il 30 settembre 2015 Aggiornato il 30 settembre 2015

L’azienda aeronautica napoletana incassa un ordine della  Marina Militare cilena di  7  bimotori Vulcanair P68 Observer 2 che verranno utilizzati – opportunamente configurati – in missioni tra cui: Ricerca e Soccorso, Polizia Marittima, Sorveglianza, Aeroambulanza e Trasporto.

p68obsIl sistema di missione di cui verranno dotati include un Automatic Identification System per   l’identificazione delle navi ed una videocamera ad Infrarosso.

I velivoli, che verranno consegnati tra il 2016 ed il 2017, sono caratterizzati da un musetto trasparente in plexiglass (tipo elicottero) che garantisce un’ampia visibilità.

Remo De Feo, CEO di Vulcanair Aircraft, ha dichiarato: “In Vulcanair siamo lieti che la Marina cilena abbia selezionato il nostro eccellente velivolo da sorveglianza. L’azienda si è lanciata nel mondo della sorveglianza aerea sfruttando le ottime qualità del velivolo, il suo prezzo competitivo ed un eccellente servizio di supporto post vendita“.

 

Innovazione2Imprenditorialità – Luigi Nicolais Presidente CNR

by Aeropolis on 26 settembre 2015

nicolais2015

POWER2INNOVATE

INNOVAZIONE E IMPRENDITORIALITA’ Studio Ambrosetti a Napoli 25 settembre 2015  

alessandra

 

Postato il 26 settembre 2015

POWER2INNOVATE

INNOVAZIONE E IMPRENDITORIALITA’ Studio Ambrosetti a Napoli 25 settembre 2015 Napoli – Castel dell’Ovo https://youtu.be/xgVTGipIorM    

Incendio  stanotte in Alenia Aermacchi, il fuoco ha provocato danni ancora da verificare. Il fuoco è divampato alle due di notte nello stabilimento Alenia Aermacchi di Pomigliano. Le fiamme si sono levate dal reparto verniciatura. C’è stato grande spavento tra i lavoratori. Fumi nocivi di vernici e solventi si sono sprigionati dal capannone in cui si verniciano le fusoliere dell’Atr, il velivolo passeggeri turboelica. Tempestivo l’ intervento dei vigili del fuoco, che sono stati impegnati fino all’alba. L’area della verniciatura […]

Leggi il seguito di questo post »

 

I dati positivi nel comparto aerospaziale pugliese registrati dalle esportazioni del primo semestre 2015 23 settembre 2015 I dati sono il risultato ottenuto dalle politiche della Regione che ha osato, che ha scelto competenze adeguate e  perseguito una strategia coordinata e condivisa. Il distretto dell’aerospazio in Puglia si è dimostrato in questi anni uno strumento adeguato di governance del comparto e un efficace mezzo di supporto alle politiche industriali e allo sviluppo delle imprese aeronautiche e dell’economia del territorio. Il giudizio è stato confermato dal […]

Leggi il seguito di questo post »

 

Anche Ballaro’ scopre come la cittadina polacca di Rzeszów ha rilanciato il comparto aeronautico

Postato il 22 settembre 2015 Aggiornato il 22 settembre 2015

Rzeszów_-_Miasto_ośrodek_historyczny_-_A_–_325,_z_dn._30.01.69

Forse anche grazie a noi la TV Italiana – con Ballaro’ di stasera 22 settembre – scopre il caso di Rzeszów e della capacità della classe politica di quella cittadina polacca di utilizzare per lo sviluppo i fondi della Comunità Europea.

Servizio di AEROPOLIS del  14 settembre   https://t.co/vGwtZaTRsj

 

Alenia Aermacchi vende due esemplari e presenta la piattaforma C-27J per la UK Royal Air Force

by Aeropolis on 22 settembre 2015

Nuovo ordine per due C-27J sarebbe a breve ufficializzato dall'azienda italiana da parte di una forza aerea del continente africano.

Il contratto prevede anche un pacchetto di supporto logistico, Al salone britannico DSEI l'azienda Finmeccanica ha portato la configurazione per missioni speciali del suo velivolo.

Al salone britannico DSEI l’azienda Finmeccanica ha portato la configurazione per missioni speciali del suo velivolo C-27J, Alenia Aermacchi 22 settembre 2015 Alenia Aermacchi ha presentato la scorsa settimana al salone britannico DSEI (Defence & Security Equipment International) le capacità del C-27J come piattaforma per missioni speciali con cui soddisfare potenziali requisiti della UK Royal Air Force. Lo Spartan viene proposto come piattaforma multimissione per il supporto delle forze terrestri ed include sistemi di Selex ES ( radar per ricerca marittima, mission system, defensive aids) […]

Leggi il seguito di questo post »

 

La Puglia si propone come piattaforma nel settore verso il Mediterraneo. Tutte le istituzioni regionali fanno quadrato 22 settembre 2015 Oggi e domani a Bari appuntamento dedicato alla collaborazione internazionale sui temi dello spazio. La Regione Puglia e il Distretto Tecnologico Aerospaziale Pugliese, insieme al cluster aerospaziale greco si-Cluster organizzano il workshop “Interregional Cooperation in Space”, che fa seguito ad un primo incontro, tenuto ad Atene lo scorso aprile, finalizzato ad avviare una riflessione sulle possibili aree di cooperazione. La sessione politica del 22 si […]

Leggi il seguito di questo post »

 

Unione Europea verso la regolamentazione in materia di droni

by Aeropolis on 19 settembre 2015

La Commissione Europea procede verso la definizione della normativa comunitaria in materia dell’uso dei velivoli a controllo remoto, è stato approvata la relazione di Jacqueline Foster con le proposte di contenuti della revisione prevista a fine anno delle normative per l’aviazione. Il documento, sollecita l’unione Europea a considerare i rischi nell’uso dei droni, in particolare nei cieli urbani o in aree aperte al traffico civile, quindi, suggerisce il documento, creare due diversi regolamenti per il volo dei droni, uno per i mezzi destinati ad uso commerciale […]

Leggi il seguito di questo post »

 

Ad ottobre in Italia il percorso di recruiting di Ryanair

by Aeropolis on 19 settembre 2015

18 settembre 2015 Nei suoi Cabin Crew Day la compagnia irlandese incontra i candidati a posizioni di assistenti di volo Negli ultimi giorni siamo offrendo una panoramica sulle opportunità di incontrare le gradi aziende del settore in vista possibilità di Recruiting. Oggi è la volta del trasporto aereo e di una delle più dinamiche compagnie aeree. Ryanair è infatti impegnata nel suo percorso di recruiting di assistenti di volo in tutta Italia. Fitto il calendario dei Cabin Crew Day dei prossimi giorni, che da Sud […]

Leggi il seguito di questo post »

 

L’industria aeronautica italiana ritorna in gara per la fornitura dell’addestratore T-X

by Aeropolis on 19 settembre 2015

Sarebbe Raytheon il nuovo partner di Finmeccanica. E’ da anni che si aspetta l’avvio della fornitura all’U.S. Air Force del nuovo caccia d’addestramento T-X che dovrà sostituire i vecchi Northrop T-38 ormai obsoleti. Il programma americano prevede una commessa di almeno 350 aerei, per un valore stimato tra i 5 e i 7 miliardi di euro e l’entrata in servizio dei velivoli per il 2017. Alenia Aermacchi concorrerebbe alla fornitura con il suo T-100, velivolo che l’azienda italiana produrrebbe in Usa basato sulla piattaforma dell’addestratore M-346. L’emissione dei primi requisiti e la conseguente […]

Leggi il seguito di questo post »

 

Finmeccanica verso il contratto unico

by Aeropolis on 19 settembre 2015

Avviato il tavolo tra il management di Finmeccanica e le delegazioni di Fim, Fiom e Uilm per armonizzare il trattamento dei dipendenti del gruppo. Dal 2016 Finmeccanica sarà una società unica con quattro settori aeronautica, elicotteristica, elettronica e spazio e sette divisioni (aerostrutture, elicotteri, velivoli militari, sistemi avionici e spaziali, elettronica della difesa terrestre e navale, sistemi di difesa, sistemi di sicurezza e Ict), occorrerà entro l’anno definire una struttura normativa e retributiva omogenea per i trentamila dipendenti italiani. Le motivazioni e gli obiettivi del […]

Leggi il seguito di questo post »

 

Alitalia, in arrivo ex manager di Alenia ?

Postato il 19 settembre 2015

Alcune agenzie anticipano che  i nomi  di Giuseppe Giordo, ex ad di Alenia Aermacchi e di Giovanni Bertolone, ex ad di Alenia Aeronautica, sono accreditati per  l’incarico di amministratore delgato di Alitalia, ruolo ricoperto da poche ore dal presidente della compagnia Luca Montezemolo dopo le dimissioni di Silvano Cassano.
renzi-hogan-montezemolo-cassano2Alitalia continua a macinare perdite, nonostante l’ambizioso piano industriale varato con l’ingresso di Etihad Airways, la compagnia degli arabi di Abu Dhabi. I dati del semestre registrano ancora forti perdite anche se il piano prevede il break even nel 2017, obiettivo che alla luce dell’attuale andamento dei conti sembra ancora lontano.
I due manager che potrebbero sostituire Cassano vengono da lunghe carriere nel gruppo Alenia.
Con l’arrivo di Mauro Moretti in Finmeccanica Giordo è praticamente uscito di scena e recentemete aveva puntato al vertice di Enav.

Leggi il seguito di questo post »

 

Rolls-Royce incontra i giovani dell’Università alla Federico II

Postato il 18 settembre 2015 Aggiornato il 18 settembre 2015

by Aeropolis on 18 settembre 2015

Il 21 settembre giornata dedicata alle opportunità di carriera in una delle aziende migliori del mondo per avanguardia tecnologica 17 settembre 2015 Grande impresa e Università si incontrano: il prossimo 21 settembre Rolls-Royce alla Federico II terrà una giornata dedicata alle opportunità di carriera. Rolls-Royce è certamente un marchio che vuol dire avanguardia tecnologia e alte prestazioni, nei diversi campi in cui opera, dalle automobili agli aerei, passando per le imbarcazioni. Anche per questo è costantemente alla ricerca dei migliori talenti da coinvolgere nei suoi […]

Leggi il seguito di questo post »

 

L’Ambasciatore degli Stati Uniti in Italia in visita al CIRA

Postato il 18 settembre 2015 Aggiornato il 18 settembre 2015

by Aeropolis on 18 settembre 2015

John R. Phillips è stato accolto al Centro di Capua dal Presidente Luigi Carrino Spazio 16 settembre 2015 L’Ambasciatore degli Stati Uniti in Italia, John R. Phillips, in visita a Napoli per conoscere le eccellenze scientifiche e culturali del territorio, non poteva non fare tappa al Centro Ricerche Aerospaziali di Capua. L’Ambasciatore è stato ricevuto dal Presidente del Centro, Luigi Carrino, e dal Direttore Generale, Mario Cosmo, che hanno accompagnato l’intera delegazione a visitare i due impianti di ricerca di maggior interesse internazionale come il […]

Leggi il seguito di questo post »

 

Sin dalla sua nascita l’associazione Aeropolis ha instaurato un vitale e stimolante rapporto con le associazioni studentesche interessate agli argomenti oggetto delle nostre attività. Questo perché riteniamo che chiudere il cerchio fra chi ha accumulato decenni di esperienza in grandi imprese del settore aeronautico e i giovani ingegneri sia l’unica maniera per rimettere davvero in moto il settore, compiendo finalmente quel riavvicinamento fra Università e Impresa che da troppo tempo si insegue invano. Per questo dopo la collaborazione con Best arriva ora un protocollo d’intesa […]

Leggi il seguito di questo post »

 

ATR al China Aviation Expo, parte l’assalto all’enorme mercato turboprop cinese

by Aeropolis on 15 settembre 2015

china_turboprop

Il fabbisogno dei prossimi anni di velivoli regionali della Cina è enorme, ma i costruttori occidentali dovranno sfidare il nuovo turboprop “made in china” MA-700   ATR è volata in Cina dove da mercoledì 16 settembre sarà presente al China Aviation Expo, un appuntamento che ormai è diventato fra i più attesi e frequentati dell’anno, vista l’importanza per i costruttori di inserirsi in quello che sarà sicuramente il mercato più redditizio per i prossimi venti anni. L’azienda italo-francese sarà presente al China National Convention Center […]

Leggi il seguito di questo post »

 

Vulcanair, sei P68 per la forza aerea della polizia UK

by Aeropolis on 15 settembre 2015

p68

Contratto per 4 ordini più 2 opzioni siglato dalla Airborne Technologies con la UK National Police La compagnia austriaca Airborne Technologies ha siglato un contratto con la UK National Police Air Service per la fornitura di un massimo di 6 P68R, configurati per missioni aerotrasportate di sorveglianza. L’accordo, che comprende 4 ordini fermi e 2 opzioni, segue un periodo di prova di sei mesi, durante i quali la divisione aerea della polizia del Regno Unito ha utilizzato il velivolo napoletano. Il P68R è stato testato […]

Leggi il seguito di questo post »

 

Alla CCIAA seminario organizzato da Unioncamere e APRE-Technapoli sullo Spazio

by Aeropolis on 15 settembre 2015

unioncamere

Sono stati presentati gli eventi Space Week e 66^ Congresso Internazionale di Astronautica Ieri, nell’ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, Unioncamere Campania, in collaborazione con APRE Campania/Consorzio Technapoli, si è tenuta una giornata informativa tesa a favorire la partecipazione delle imprese campane agli eventi internazionali di brokeraggio che si terranno in occasione dello Space Week 2015 di Roma e del Congresso Internazionale di Astronautica (IAC 2015) di Gerusalemme (Israele). Scopo della manifestazione era quello di informare le imprese sulle opportunità offerte da questi […]

Leggi il seguito di questo post »

 

Alenia Aermacchi, accordo fra Italia e Kuwait sull’Eurofighter

L’azienda del Gruppo Finmeccanica stringe un accordo miliardario per 28 Eurofighter Typhoon.

by Aeropolis on 11 settembre 2015

I ministri della Difesa dell’Italia e del Kuwait hanno siglato un accordo sul programma Eurofighter che rientra nell’ambito di un’ampia partnership bilaterale fra le Forze Armate delle due Nazioni. L’accordo include anche: logistica, supporto operativo, addestramento per equipaggi di aria e di terra e aggiornamento delle infrastrutture in Kuwait. “L’accordo con il Kuwait – ha commentato Filippo Bagnato, AD di Alenia Aermacchi – è un tangibile esempio dell’importante collaborazione creatasi tra industria e […]

Leggi il seguito di questo post »

 

La Polonia e i fondi europei per lo sviluppo del comparto aerospaziale

Postato il 10 settembre 2015 Aggiornato il 10 settembre 2015

By Aeropolis Leave a comment

La storia di Rzeszów, in Polonia, dimostra come una buona governance possa garantire lo sviluppo reale e duraturo di un territorio.

“Ci sono 1 miliardo e 806 milioni ancora da spendere e certificare, restituirli all’Europa sarebbe un delitto”. E’ Vincenzo De Luca, il presidente della Regione Campania, a snocciolare i numeri relativi ai fondi europei che andranno persi a fine anno se non si riuscirà a certificare le opere per cui sono stati utilizzati.

RzeszowLa gestione dei fondi comunitari è stata in questi anni la rappresentazione più evidente del fallimento della classe dirigente locale che nel contesto d’inefficienza della pubblica amministrazione ha dato il peggio di sé. Eppure, ci sono stati altri Paesi europei, in contesti di partenza anche più arretrati delle nostre regioni del Mezzogiorno, che in questi ultimi quindici anni hanno saputo utilizzare queste risorse, non solo per realizzare infrastrutture, ma anche per attuare programmi a supporto dello sviluppo di comparti industriali come quello aeronautico che da molti anni registra dati positivi per le industrie del settore.

Leggi il seguito di questo post »

 

Vola il primo F35 italiano

by Aeropolis on 8 settembre 2015

Successo del primo volo sperimentale del velivolo prodotto nello stabilimento italiano di Cameri. Si è svolto con successo presso la base dell’Aeronautica Militare di Cameri (Novara) il volo inaugurale del primo F-35 italiano è stato in assoluto il primo volo del velivolo fuori degli Stati Uniti. La FACO di Cameri è di proprietà del Governo italiano ed è gestita da Finmeccanica-Alenia Aermacchi in collaborazione con Lockheed Martin. Le attività produttive per l’F-35 presso lo stabilimento italiano sono iniziate a luglio 2013 e a marzo è […]

Leggi il seguito di questo post »

 

Boeing, nel 2015 crescono ricavi e consegne ma crollano gli ordini per il 747

by Aeropolis on 5 settembre 2015

Boeing pubblica i dati economici, nel secondo trimestre del 2015 conferma che i ricavi sono cresciuti del 18% a $16,9 miliardi, raggiungendo il record di 503 consegne con 407 ordini netti.  Il costruttore americano conferma che il programma 787-10 ha completato la sua Critical Design Review ed è iniziato l’assemblaggio del primo 737 MAX, il modello di cui sono stati venduti 116 esemplari nel precedente trimestre. “Il record di consegne di aerei commerciali ha spinto la crescita dei ricavi, mentre la solidità del nostro portafoglio […]

Leggi il seguito di questo post »